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Consiglio su multieffetto

Aperto da Manuel, 01 Febbraio, 2022, 08:37 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Manuel

Ciao a tutti!
Scrivo qua per avere da voi un consiglio.
Come alcuni di voi sanno io suono esclusivamente nel mio home studio dove realizzo le mie produzioni casalinghe!
Suonando diversi strumenti ma ovviamente non più di uno contemporaneamente ho una scheda audio con solo due ingressi che uso per i canali destro e sinistro i quali arrivano da un mixer/splitter in cui confluiscono i segnali di diversi strumenti (chitarre occupano 2 canali, il basso 1 canale, il microfono 1 canale).
Le parti di chitarra e basso nella DAW le registro come parti strumentali.
Registro le chitarre già effettate, non ho mai applicato plugin di effetti un po' perchè ce ne sono uno sterminio e non saprei quali usare o come impostarli, un po' perchè non vorrei introdurre latenza.
Vengo al dunque.
Ho predisposto uno schema della mia configurazioni attuale.
Di solito suono la Fender con il Line6 mentre la Les Paul, le acustiche, la classica, mandolino e ukulele sul Marshall.
Il problema è che con il Line6 ho una copertura completa per quanto riguarda gli effetti mentre con il Marshall il software di gestione del Captor fornisce praticamente solo un riverbero e a volte mi servirebbe anche un chorus o altri effetti.
Come posso risolvere questo?
Credo di avere 2 strade. O applico gli effetti nella DAW o uso un multieffetto.
In cantina ho ancora un Roland GP 16 ma non va bene perchè come input accetta solo il jack mono della chitarra, mentre dal Captor esco con  due segnali.
Vi ringrazio fin d'ora per i consigli!
Manuel


Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

Piero_93

Ciao!

Non so quale modello di JCM800 tu abbia, ma mi pare di capire che alcune hanno l'effects loop: se fossi in questo caso, potresti valutare di inserire lì il Roland GP16.
Anche perchè di multieffetto specifici per chitarra con ingresso stereo attualmente non mi vengono in mente: dovresti passare attraverso il return del multieffetto (quello spesso è stereo).

Se invece dovessi scegliere la strada "virtuale", potresti già inziare sperimentando i VST già integrati nella DAW (solitamente c'è qualcosa per gli effetti più comuni, come ad esempio chorus, riverbero, delay, pitch shifter, equalizzatori ...). Con una buona scheda audio, la latenza è assolutamente accettabile: non te ne accorgi nemmeno! E se per caso ti desse fastidio, si può sempre pensare di disattivare momentaneamente gli effetti non essenziali nel momento in cui registri per riattivarli successivamente.

Colgo l'occasione per una domanda: come mai registri anche gli strumenti acustici passando per il Marshall e il cab simulator? Non ottieni un suono un po' "elettrico"?
Ex nome: LewsTherin
Powered By:
Guitar: Charvel San Dimas ('09), Martin DCPA4 Siris, Eko S-350
Amps & Effects: Geloso G213 & 2x12 G12T75 (Marshall 1936 Clone), Hughes & Kettner Edition Blue 15-r, Headrush Pedalboard + Vari DIY


Manuel

Citazione di: LewsTherin il 01 Febbraio, 2022, 10:04 AM
Ciao!

Non so quale modello di JCM800 tu abbia, ma mi pare di capire che alcune hanno l'effects loop: se fossi in questo caso, potresti valutare di inserire lì il Roland GP16.
Anche perchè di multieffetto specifici per chitarra con ingresso stereo attualmente non mi vengono in mente: dovresti passare attraverso il return del multieffetto (quello spesso è stereo).

Se invece dovessi scegliere la strada "virtuale", potresti già inziare sperimentando i VST già integrati nella DAW (solitamente c'è qualcosa per gli effetti più comuni, come ad esempio chorus, riverbero, delay, pitch shifter, equalizzatori ...). Con una buona scheda audio, la latenza è assolutamente accettabile: non te ne accorgi nemmeno! E se per caso ti desse fastidio, si può sempre pensare di disattivare momentaneamente gli effetti non essenziali nel momento in cui registri per riattivarli successivamente.

Colgo l'occasione per una domanda: come mai registri anche gli strumenti acustici passando per il Marshall e il cab simulator? Non ottieni un suono un po' "elettrico"?

Ciao e grazie!
La JCM 800 non ha send e return.
Avevo visto questo ma non so se è valido Behringer FX2000 3D FX Processor – Thomann Italia

Per la parte acustica ho fatto parecchie prove. Con il microfonaggio non sono riuscito ad ottenere granchè anzi...e poi ci vorrebbero un paio di microfoni decenti ed un ambiente perfettamente trattato io ho messo i pannelli e le bass trap ma non ho fatto un lavoro professionale.

Con il line 6 non ho ottenuto suoni decenti, meglio con il marshall alzando i bassi e lavorando un po' con l'equalizzazione.

Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

Piero_93

Citazione di: Manuel il 01 Febbraio, 2022, 10:14 AM
La JCM 800 non ha send e return.
Cavolo! Allora niente, a meno di non mettere gli effetti nell'input (ma mi sembra un po' azzardata come cosa, dato che hai intenzione di usare effetti d'ambiente e non penso che il Marshall lo usi esclusivamente per il pulito  :laughing: )

Citazione di: Manuel il 01 Febbraio, 2022, 10:14 AM
Avevo visto questo ma non so se è valido Behringer FX2000 3D FX Processor – Thomann Italia
Io ho avuto uno di questi tempo fa! Me lo prestarono perchè il proprietario non lo usava... praticamente ha fatto la stessa fine in casa mia: è stato il 99% del tempo in un cassetto. Ricordo che all'epoca ero nella fase "crisi mistica": dopo aver avuto un multieffetto particolarmente economico ero passato alla fase chitarra -> cavo -> ampli, ma ogni tanto volevo un chorus e/o un delay, per cui ho provato con quello.
Non è che suonasse male: gli effetti d'ambiente ma l'ho trovato un po' limitato pe ri miei gusti: un solo effetto alla volta, salvo alcune combinazioni pre-fatte che permettevano di usare due effetti contemporaneamente (ma al costo di "dimezzare" i parametri impostabili per l'uno e l'altro). Inoltre la modalità di programmazione era un po' complessa... insomma, per il mio uso non andava bene, mi ci voleva un multieffetto "vero".
Adesso che ci ripenso, all'epoca avevo valutato il TC-Electronics G-Major 2 (che in effetti è un multieffetto da chitarra con ingresso e uscita stereo) e i suoi fratelli con pedaliera G-System e Nova-System. Non posso dirti di più perchè alla fine sono ricaduto su una Boss GT-10 altri motivi (simulazioni di ampli e distorsioni varie, prezzo, programmazione usb e possibilità di fare da scheda audio...), però magari potresti dare un'occhiata a questi prodotti.

In ogni caso personalmente per quanto riguarda la parte di registrazione ho sempre preferito utilizzare gli effetti tutti sul computer, anche semplicemente per la possibilità di modificarli in post-produzione. Se fossi in te darei davvero una possibilità a questa opzione: comodità assicurata, costo zero... e si fa sempre in tempo a tornare indietro. Fra l'altro la maggior parte dei VST non hanno un'interfaccia poi molto diversa a quella che potrebbe avere un pedalino o qualcosa del genere (sicuramente, meno complicata di un qualunque multieffetto a rack  :laughing: ).

Citazione di: Manuel il 01 Febbraio, 2022, 10:14 AM
Per la parte acustica ho fatto parecchie prove. Con il microfonaggio non sono riuscito ad ottenere granchè anzi...e poi ci vorrebbero un paio di microfoni decenti ed un ambiente perfettamente trattato io ho messo i pannelli e le bass trap ma non ho fatto un lavoro professionale.

Con il line 6 non ho ottenuto suoni decenti, meglio con il marshall alzando i bassi e lavorando un po' con l'equalizzazione.
Con un setup come il tuo penso che io sarei entrato semplicemente in un canale del mixer... per questo mi sono incuriosito! Grazie della delucidazione, penso proprio che sperimenterò anche io!
Ex nome: LewsTherin
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Guitar: Charvel San Dimas ('09), Martin DCPA4 Siris, Eko S-350
Amps & Effects: Geloso G213 & 2x12 G12T75 (Marshall 1936 Clone), Hughes & Kettner Edition Blue 15-r, Headrush Pedalboard + Vari DIY

Manuel

Grazie per la risposta! Farò un po' di prove con i vst. Ne hai alcuni da consigliarmi?

Farò anche la prova di collegare le acustiche direttamente all'interfaccia audio... mi pareva di averla fatta ma non suonavano un granchè e avrei dovuto agire applicando qualcosa a posteriori. Sono chitarre economiche e i pickup non sono eccezionali, anzi
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
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Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
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b3st1a

Non posso darti un grande aiuto, io attualmente utilizzo un setup decisamente più semplice per registrare (chitarra e/o microfono—>Helix—>pc) e ragiono sulla mia strumentazione dando la priorità ad un utilizzo live col gruppo. Se il tuo utilizzo è principalmente in studio, pero, il multieffetto forse non è la strada ideale da percorrere, in quanto limita fortemente le possibilità di editing! In studio la maggior parte degli effetti lì si applica con plugin e/o reamping, e in fase di registrazione spesso si aggiungono solo in ascolto per dare a chi suona (o canta) un'idea dell'effetto finale per calibrare meglio la performance. Se poi preferisci un multieffetto per non sbatterti troppo in fase di editing, da utente Line6 non posso che consigliarti la HX Effect, che ha ingresso stereo, grande quantità e qualità degli effetti e possibilità di routing e configurazioni varie molto ampia.

Manuel

Anche io mi sono sempre trovato bene con Line6!
Ci sarebbe anche la versione solo plug in di Helix, l'Helix Native...è che costa $ 400!
https://shop.line6.com/software/plug-ins/helix-native.html
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b3st1a

Io ho Native, avuto in omaggio con Helix grazie ad una promozione che ogni tanto Line6 attiva. Ad ogni modo, anche senza promozione, acquistando una macchina della famiglia Helix è sempre possibile acquistare Native ad un prezzo decisamente inferiore (con Helix Floor, Rack ed LT basta aggiungere 99euro). I suoni sono esattamente gli stessi che ho sull'Helix, ma cambia un po' la risposta dinamica e la sensazione "sotto le dita" a seconda della scheda audio che si utilizza. Nel mio caso, con una scheda decisamente economica (Behringer UMC202HD), la resa è molto buona ma non a livello del corrispettivo hardware, che quando devo suonare è sempre la mia scelta preferita. Per registrare, invece, li uso indifferentemente.

Piero_93

Citazione di: Manuel il 01 Febbraio, 2022, 10:49 AM
Grazie per la risposta! Farò un po' di prove con i vst. Ne hai alcuni da consigliarmi?
Come plugin per simulare l'intera catena di una chitarra elettrica, ho provato anni fa i più "famosi" in versione di prova: Amplitube (mi è piaciuto), Guitar Rig (un po' meno), Pod Farm (medio) e TH2 (carino anche questo).
Dato però che il tuo scopo è solo aggiungere qualche effetto di ambiente, non vale la pena usare cose così "complesse", secondo me... per questo dicevo di provare i plugin integrati nella DAW. Io uso Reaper, per cui c'è tutto il pacchetto di plugin Rea* (dove * è praticamente il nome dell'effetto) che per cose "normali" sono adattissimi, immagino che anche Studio One abbia qualcosa del genere: prima di andare a cercare altrove sperimenterei questo.

Citazione di: Manuel il 01 Febbraio, 2022, 10:49 AM
Farò anche la prova di collegare le acustiche direttamente all'interfaccia audio... mi pareva di averla fatta ma non suonavano un granchè e avrei dovuto agire applicando qualcosa a posteriori. Sono chitarre economiche e i pickup non sono eccezionali, anzi
Beh, il nostro scopo è trovare il suono che ci piace... e se raggiungiamo l'obiettivo in maniera non convenzionale, perchè no?
In effetti entrando nel mixer almeno un eq ti serve, cosa che puoi ovviare usando quello dell'ampli. Mi stupisce solamente la simulazione di cassa, ma è una cosa da sperimentare in effetti.
Ex nome: LewsTherin
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Manuel

Avendo Studio One 5 Pro Sphere ho gratis una valanga di plug in...che chiaramente ho visto bene di non controllare o installare.
E' compreso Ampire che in teoria contiene tutto quello che mi serve.
Farò un po' di prove, mi pare estremamente ricco di effetti, devo testare come suonano e se non caricano troppo il pc!
Ampire | PreSonus
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

Manuel

E se aggiungessi questo a valle del Captor X per aggiungere chorus, flanger, ecc?
SOUNDSATION Dfx2448 | Strumenti Musicali .net
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Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

Piero_93

Citazione di: Manuel il 03 Aprile, 2022, 06:56 PM
E se aggiungessi questo a valle del Captor X per aggiungere chorus, flanger, ecc?
SOUNDSATION Dfx2448 | Strumenti Musicali .net
Non mi sembra un'ottima scelta... considera due cose:
- tipicamente, specialmente con le distorsioni, i chorus e i phaser si mettono prima della sezione od-dist (danno un suono più morbido e meno da mal di mare)
- quel rack ti permette di utilizzare un solo effetto alla volta (es. se usi il chorus, poi non è che gli metti un delay)

Per avere la massima flessibilità (e quindi poter mettere effetti sia prima della distorsione, come chorus, phaser e compressori, che dopo la distorsione, come delay e riverberi) ti consiglio di valutare un multieffetto con return stereo per usare una modalità a 4 cavi: entri nel multieffetto, esci dal send del multieffetto ed entri nell'ampli, vai nel Torpedo, dalle uscite stereo del torpedo entri nel return del multieffetto, dalle uscite del multieffetto entri nella scheda audio. Praticamente tutti i multieffetto di fascia medio/alta, anche se vecchiotti, potrebbero andare bene (tipicamente i vecchi perdevano sulla simulazione di ampli e od/dist più che sugli effetti di ambiente). Ad esempio, Pod X3 Live e Rack, Pod HD500 (ne sto vendendo uno  :firuli: ),  varie Zoom, o per andare sul più moderno Headrush in tutti i formati, Helix in tutti i formati, ... e tanti altri.

Se questa "massima flessibilità" non ti interessa, secondo me ALMENO dovresti scegliere un sistema che ti permette di applicare più effetti contemporaneamente (come ad esempio il già citato G-Major.
Non garantirsi almeno questo grado di flessibilità secondo me rischia di farti spendere dei soldi per poi sentirti un po' limitato in breve tempo!
Ex nome: LewsTherin
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Manuel

Grazie per la risposta!
Una cosa tipo questa potrebbe andar bene? Come dovrei collegarlo a tutto il resto (JCM 800 e Captor)? Grazie!
HEADRUSH Gigboard | Strumenti Musicali .net
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Piero_93

Citazione di: Manuel il 04 Aprile, 2022, 07:49 PM
Grazie per la risposta!
Una cosa tipo questa potrebbe andar bene? Come dovrei collegarlo a tutto il resto (JCM 800 e Captor)? Grazie!
HEADRUSH Gigboard | Strumenti Musicali .net
La Headrush Gigboard purtroppo ha il loop effetti mono (Gigboard) quindi non potresti collegare entrambe le uscite del Captor... può non essere un problema, magari della stereofonia del riverbero dell'IR non ti importa, ma che la perdi è un dato di fatto.
Se vuoi rimanere in casa Headrush, vanno però bene sia la sorella minore MX-5 (475€) che la sorella maggiore Pedalboard (900€, di cui io sono un felice possessore).
Sulla stessa cifra della Headrush che hai visto eventualmente c'è la Helix HX Effects (525€ sul tedesco). Se vuoi andare sul nuovo, con massimo quel budget trovi anche Harley Benton DNAfx Git Pro (300€), POD Go (400€), Line6 HX Stomp (555€). Sull'usato... beh qui è tutto un'altro mondo!
Potenzialmente tutte queste macchine vanno bene, dipende dal form factor che ti interessa e se preferisci smanettare dal PC o direttamente sul display (le Headrush non hanno applicazione per PC)  :laughing:

Il collegamento è quello che ti ho indicato nel messaggio precedente, te lo schematizzo un po' meglio, tra poco ti mando un disegnino
Ex nome: LewsTherin
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Piero_93

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