Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 02:23 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consiglio per pedaliera digitale B3st1ale

Aperto da b3st1a, 26 Maggio, 2020, 01:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott


futech



Citazione di: b3st1a il 07 Giugno, 2020, 03:03 PM
...mi sono reso conto che, nel primo rig che ho costruito (in cinque minuti, perché non avevo tempo ma ero curioso di provare meglio il giochino nuovo), l'amp aveva già il livello del pre piuttosto alto, ed io gli avevo sparato dentro un overdrive, lamentandomi del fatto che ci fosse zero dinamica e nessun aumento del volume anche con il level del pedale alzato...e grazie al piffero! Stavo solo comprimendo e saturando un suono già compresso e saturo, è naturale che dosando la dinamica e abbassando il volume della chitarra non riuscissi a ripulire il suono e sentissi tutto ipercompresso! L'errore iniziale mi ha spinto poi, lavorando con lo stesso input gain di base (che credevo corretto), a falsare anche i livelli degli altri due rig che ho creato.

E probabilmente il livello dell'out era sempre rosso e stavi andando in distorsione digitale [emoji4]


Qual


zap

La prima operazione da fare con questi aggeggi digitali é di trovare il volume ideale in entrata e che corrisponde più o meno al segnale della chitarra nuda e cruda,collegata all'IN del impianto amplificatore,che sia un ampli/cassaFRFR/mixer/scheda audio od altro.

Guido_59

E anche il primo consiglio che danno i manuali di questi oggetti ed è quello che mi appresto a fare pure io.
Segnale pulito di chitarra nuda e cr perché e molti più dinamico , giusto?
Quindi come punto di partenza e meglio tenere volume e toni a palla sulla chitarra e vedere plettrando forte dove arriva il vu-meter in input , ma l'output è altra cosa , non dipende dal singolo preset ? O parlavate in in e out in un setup generale di un ipotetico setup con tutti i blocchi disattivati?
Mi affiderò al manuale.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

futech

Citazione di: Guido_59 il 08 Giugno, 2020, 03:40 PM
E anche il primo consiglio che danno i manuali di questi oggetti ed è quello che mi appresto a fare pure io.
Segnale pulito di chitarra nuda e cr perché e molti più dinamico , giusto?
Quindi come punto di partenza e meglio tenere volume e toni a palla sulla chitarra e vedere plettrando forte dove arriva il vu-meter in input , ma l'output è altra cosa , non dipende dal singolo preset ? O parlavate in in e out in un setup generale di un ipotetico setup con tutti i blocchi disattivati?
Mi affiderò al manuale.

io faccio così:
per l'input con volume e toni a 10 e plettrando forte.
per l'output dipende dagli effetti e le varie regolazioni che possono alzare il volume finale.


Qual

Guido_59

Era quello che intendevo.
Poi guarderò se vi sono i. In e un out generali fuori dai preset.
Li può essere che cambino le cose da una pedaliera all'altra e tra marche.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Elliott

Guido, puoi regolarlo sia dal Global setting (utile se hai una sola chitarra) che per singola patch.


b3st1a

Citazione di: Guido_59 il 08 Giugno, 2020, 03:40 PM
E anche il primo consiglio che danno i manuali di questi oggetti ed è quello che mi appresto a fare pure io.


E invece sul manuale della Headrush (che, comunque, è una Quickstart Guide) dei settaggi di input non se ne fa nemmeno menzione, ne sono rimasto stupito! E' un manualetto decisamente scarno rispetto a quelli di altri apparecchi analoghi, anche se devo dire che, per il 95% delle opzioni che ci sono, il manuale è superfluo, vista l'intuitività della maggior parte dei settaggi.
Citazione di: zap il 07 Giugno, 2020, 11:19 PM
La prima operazione da fare con questi aggeggi digitali é di trovare il volume ideale in entrata e che corrisponde più o meno al segnale della chitarra nuda e cruda,collegata all'IN del impianto amplificatore,che sia un ampli/cassaFRFR/mixer/scheda audio od altro.
Ecco, questo è stato il mio errore: anziché compierla come prima operazione (col segnale nudo e crudo), ho prima aggiunto amp e pedali di gain, gonfiando enormemente il segnale e, quindi, alterando completamente la regolazione dell'input gain, che è stata invece la seconda operazione...mi sono fatto fregare come un novellino! >:(

zap

Citazione di: Guido_59 il 08 Giugno, 2020, 03:40 PM
E anche il primo consiglio che danno i manuali di questi oggetti ed è quello che mi appresto a fare pure io.
Segnale pulito di chitarra nuda e cr perché e molti più dinamico , giusto?
Quindi come punto di partenza e meglio tenere volume e toni a palla sulla chitarra e vedere plettrando forte dove arriva il vu-meter in input , ma l'output è altra cosa , non dipende dal singolo preset ? O parlavate in in e out in un setup generale di un ipotetico setup con tutti i blocchi disattivati?
Mi affiderò al manuale.

Esatto Guido,
ovviamente per l'output invece puoi regolare come vuoi,il tuo orecchio sarà il  :giudice:

Guido_59

Elliott e zap i grandi saggi delle pedaliere, detto con rispetto si intende.  :inchino: :inchino:
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

zap

Oh no Guido,cerco solo di capire come sfruttare al massimo una macchina che mi serve per suonare.
Non sono un patito di tecnologia.
[emoji6]

Guido_59

Per questo vi sarò eternamente riconoscente , messere!
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

b3st1a

Purtroppo il periodo è nefasto e non sono riuscito ancora a smanettare per benino coi suoni, ma ho accumulato un altro paio d'ore di prove a casa ed un paio in sala col gruppo, quindi sono riuscito a farmi delle opinioni su diversi aspetti.
- riportare l'input gain a livelli più alti ha migliorato nettamente il suono e la suonabilità
- in cuffia i suoni sono multo puliti, hi-fi, gli effetti stereo si sentono alla grande ma, per me che ero abituato a suonare in cuffia molto raramente (giusto quando volevo registrare qualcosa in orari serali e notturni), sembra tutto un pelo finto all'ascolto, anche se la dinamica c'è tutta e la qualità audio è decisamente migliore dei vari software di simulazione da computer che usavo prima.
- con dei normali monitor (io uso delle JBL LSR305) il suono è decisamente più vero, sento più corpo e mi sembra quasi di suonare con un ampli, ma con la comodità di poter avere un bel suono anche a volumi ridotti e farlo uscire da coni relativamente piccoli che non mi fanno tremare la casa.
- con l'impostazione corretta del gain sono finalmente riuscito a sfruttare anche l'ampli che uso in casa (Laney VC30) sfruttandone il finale: wow!!! Per usarlo devo rinunciare a IR e Cab, ma diamine, con la configurazione ibrida (che in genere non è la più consigliata) il suono è decisamente migliore di quanto mi aspettassi! E' vero che, usando un combo 1x12, non posso certo ottenere quei suoni grossi da testata hi-gain con cassa 4x12 ma, per quelle che sono "i miei suoni", va davvero benissimo. Ci perdo un pelo di versatilità, certo, perché il cono è quello e non posso sfruttare le millemila IR e simulazioni a disposizione, ma l'utilizzo ibrido mi consente di avere comunque un'ampia gamma di sonorità sfruttando le simulazioni di amp più tutti gli effetti, ma senza perdere la "botta" del cono vero!
- col gain giusto anche l'utilizzo sull'impianto in sala è migliorato enormemente! In più, usando una spia da tenere davanti a me, ho ovviato anche al problema avuto alla prima prova in sala della settimana scorsa, dove mi sentivo un po' spaesato a suonare con delle casse posizionate distanti da me. Il suono nell'impianto è bello e posso usare sfruttare anche IR e Cab però, avendo casse un po' vecchiotte e di qualità non eccelsa, non suona tutto cristallino come nei monitor che ho a casa. E poi c'è sempre la questione della "botta" che manca.
- in generale, con tutte le modalità di utilizzo sto riscontrando, con mia grande soddisfazione, un'ottima dinamica nelle simulazioni di ampli: usando i giusti settaggi ed eliminando il noise gate si riescono ad ottenere una marea di sfumature giocando col tocco e col volume della chitarra, ed anche le interazioni con boost ed overdrive sono estremamente realistiche. L'altra sera in sala sono rimasto sorpreso mentre suonavo, pestando come un indemoniato, di avere un gran bel suono distorto. Poi, terminato il pezzo, mi sono reso conto che ero rimasto sul preset del pulito, dove avevo regolato il gain dell'ampli abbastanza basso, anche se non al minimo...ho provato a suonicchiare due note ed il suono in effetti era pulito, poi ho pestato di brutto come stavo facendo qualche momento prima ed è venuta fuori una bella distorsione "naturale", come quando si suona con un ampli valvolare dal pulito non cristallino a volume medio-alto e si pesta un po'.

Vabbè, in definitiva...devo fare anche mille prove (e registrarvi qualche sample) ma, dopo lo sconcerto iniziale, direi che inizio ad essere soddisfattissimo del passaggio al digitale, al punto che è probabile che non mi limiterò ad usare le simulazioni di ampli solo per suonare in casa e per registrare, come avevo preventivato inizialmente, ma le sfrutterò in sostituzione dell'ampli. Se poi in sala (e dal vivo) suonerò nell'impianto sfruttando le IR o nell'ampli sfruttandone finale e cassa questo ancora non lo so...lo deciderò con molta calma!


Elliott

Grazie per questo ber resoconto.
È stato in piacere leggerti.


CitazionePoi, terminato il pezzo, mi sono reso conto che ero rimasto sul preset del pulito, dove avevo regolato il gain dell'ampli abbastanza basso, anche se non al minimo
Che simulazione di ampli era, quello in questione?

Ci parli del preset che hai creato?

futech



Citazione di: Elliott il 16 Giugno, 2020, 07:44 PM
Che simulazione di ampli era, quello in questione?

Ci parli del preset che hai creato?

Quoto!
Poi se ti va di condividerlo pure :firuli:



Qual

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.