Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 02:14 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consiglio per pedaliera digitale B3st1ale

Aperto da b3st1a, 26 Maggio, 2020, 01:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Clea, Crunch, Lead e Black Op sono gli snapshot?

Carina la grafica

b3st1a

Citazione di: Elliott il 05 Giugno, 2020, 01:47 PM
Clea, Crunch, Lead e Black Op sono gli snapshot?

Carina la grafica
Clean, crunch e clean sì, mentre Black Op è un pedale (la simulazione del Rat): gli switch a pedale si possono assegnare liberamente agli snapshot (che su Headrush si chiamano scene) o ai singoli blocchi effetto.


futech



Citazione di: futech il 04 Giugno, 2020, 01:05 AM


Nella modalità "stomp" ognuno dei 4 switch puoi configurarlo per essere usato come semplice on/off di uno qualsiasi dei blocchi presenti in catena, o assegnargli una scena (come gli snapshot helix) tramite la quale puoi accendere o spegnere più blocchi contemporaneamete e/o impostare preset a più blocchi contemporaneamente o dire che più  blocchi non cambiano il loro stato, qualsiasi esso sia.

Quindi puoi avere un mix di stomp e scene, ovviamente sempre limitato a 4 (4 stomp, 1 stomp+3 scene, 2 stomp+2 scene, 3 stomp+1 scena, 4 scene)


Tanta fatica a scrivere e spiegare..... [emoji17][emoji1787]



Qual

Elliott

Ma che ne so io se lui decide di chiamare la scena con il nome del pedale? Ho la cosa è ricorremte in moltissime patch. Anche io ad es uso una nomenclatura personalizzata

Guido_59

Da quel che vedo non è male per niente questa pedaliera.
Quindi i pedali utilizzabili in una patch/rig Sono  5 più ampli e Cab/or a parte.
Unica cosa che manca ad una macchina del genere e uva interfaccia PC , che sinceramente vista la complessità e le possibilità diventa imprescindibile, per me.
Devo ammettere però che l'interfaccia a bordo macchina non sembra male.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Elliott

Citazione di: Guido_59 il 06 Giugno, 2020, 03:14 PM
Da quel che vedo non è male per niente questa pedaliera.
Quindi i pedali utilizzabili in una patch/rig Sono  5 più ampli e Cab/or a parte.
Unica cosa che manca ad una macchina del genere e uva interfaccia PC , che sinceramente vista la complessità e le possibilità diventa imprescindibile, per me.
Devo ammettere però che l'interfaccia a bordo macchina non sembra male.


Guido, come più volte discusso, tutto ciò che sta sotto la Helix LT impone rinunce e compromessi. Io ti evidenziai qualche post fa la mancanza dell'interfaccia PC perché so le difficoltà che potresti incontrare. Ma questa cosa, solo tu potrai capire quanto possa incidere.
La helix ha il sw che trovo comodissimo nella creazione della patch. Ma, i piccoli aggiustamenti dei singoli paramefri, li faccio mentre suono ed in quel caso, la tengo su un tavolinetto. Finisce a terra, solo quando ho trovato la quadra quindi, potrebbe essere un limite non così stringente. Purtroppo, eda qui in avanti, si entra esclusivamente in un campo strettamente soggettivo dove si può aggiungere poco.

Fai una cosa: prendi la helix del tuo amico (650 euro ce li riprendi tranquillamente se vorrai rivenderla). Se sentirai la necessità di qualcosa di più snello, saprai a quel punto esattamente cosa trovi di superfluo e da quali features non vorrai prescindere.

b3st1a

Stasera prima prova col gruppo dopo tre mesi, ero indeciso se portarmi dietro la Gigboard (che, da quando mi è arrivata, avrò provato sì e no un'oretta, suddivisa in 4-5mini-prove da 10/15minuti l'una) o andare sul sicuro portandomi quel che resta della pedalboard analogica. Alla fine non ho resistito e portato la Gigboaed...grave errore! I suoni che avevo iniziato a mettere a punto in cuffia e sui monitor (dove, dopo un minimo di spippolamento, suonavano molto bene), provati nell'impianto schifoso che abbiamo in saletta erano completamente snaturati! Ho provato ad andare nel return dell'ampli escludendo la simulazione di cabinet ma il volume era troppo basso così, per non stare a perdere altro tempo con le regolazioni, sono entrato direttamente nell'input senza disattivare le simulazioni di ampli. La situazione è nettamente migliorata ma, a livello di equalizzazione, c'era qualcosa che non andava. Insomma, ho capito che se qualche volta non vado in sala da solo a farmi i suoni con calma, sarà difficile avere dei suoni ottimali. Probabilmente col gruppo potrei pensare di usare l'ampli col metodo quattro cavi, sfruttandone così anche il canale distorto (comandabile direttamente tramite l'Headrush) e usare le simulazioni solo a casa...vedremo! Di sicuro, se si vuole ottenere il massimo, c'è da spippolare e da sperimentare!


Pasquino

Che ampli hai? Io se vado nel return del mio ho un volume esagerato. Peccato per l'impianto, la comodità di non pensare all'ampli te la perdi. Spippola un po', secondo me ne esci
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Elliott

Circa il volume basso, la prima cosa da fare, sarebbe dovuta essere quella di regolare segnale input ed output; se ricordo bene, hai detto di aver ridotto di diversi dB il segnale input o sbaglio?

Ad ogni modo si, preparare i suoni in casa da utilizzare in sala è un terno a lotto. Concordo con Pasquino...lavoraci e prova a sfruttare l'impianto

futech

L'adattamento in sala dei suoni preparati a casa su cuffie o monitor è inevitabile.
La Gigboard non l'ho mai usata in sala, solo nell'mpianto a casa del tastierista, ma la g5n si. Per entrambe ho dovuto sempre sistemare un pochino i parametri (toni, volumi).
All'inizio con la g5n le provavo tutte, nel return, nel front, con cab, senza....alla fine il risultato migliore era dritto nel mixer, e ci entri anche stereo
Poi ad un certo punto capisci tra casa e sala dove sono le grandi differenze e riesci a preparare i suoni a casa in modo da minimizzare le modifiche in sala, soprattutto se non usate sempre la stessa sala/impianto.


Qual

b3st1a

Eh sì, dovrò un po' smanettare, comunque già credo di aver capito perché nel return avevo problemi: Elliott mi ha messo la pulce nell'orecchio, sono andato a leggere un po' nei forum e nei gruppi e vedo che, per il tipo di chitarre che ho, il gain l'ho abbassato decisamente troppo! Devo rialzarlo un po' ed abbassare di conseguenza il gain sui blocchi di pedali e ampli, e poi dare un'occhiata anche al gain in uscita dei preset. Mi ero fatto ingannare dal fatto che il vu-meter del gain in ingresso restava sempre alto a prescindere dalla regolazione ma, guardando meglio i tutorial, ho visto che non bisogna basarsi su quello per la regolazione. Riguardo l'impianto, sì, in effetti devo dargli una seconda chance, anche perché avendo una saletta nostra ed un impianto nostro utilizzo sempre lo stesso, quindi una volta fatti i suoni sarei a posto. La prossima volta che devo fare le prove vedo innanzitutto di regolare meglio i suoni a casa in base alle nuove informazioni che sto acquisendo, e poi mi avvio in sala una mezz'oretta prima per provare con calma da solo. Sono ancora un po' indeciso, però, sul tipo di configurazione che userò: la mia intenzione iniziale, prima di acquistare la Gigboard, era quella di avere una macchina versatile (quindi anche con simulazioni varie e che potessi quindi utilizzare anche in cuffia e in diretta nel computer), ma fondamentalmente da utilizzare in sala e live accoppiata ad ampli e qualche pedale analogico. Fin da subito, vista la bonta dei suoni interni, ho rinunciato ad inserire altri pedali esterni, mentre l'ampli...boh...in fondo, per quelle poche volte che suono live portarmelo dietro non sarebbe poi tutto 'sto gran sbattimento, quindi credo che continuerò a sperimentare con tutte le configurazioni possibili e non ricercherò a tutti i costi la praticità del PA (che, come ho già detto, non era tra i miei obiettivi iniziali).

futech

Mi linkeresti i tutorial/forum che hai visto sul discorso livelli di ingresso?


Qual

b3st1a

Citazione di: futech il 07 Giugno, 2020, 01:22 PM
Mi linkeresti i tutorial/forum che hai visto sul discorso livelli di ingresso?
Ho spulciato nei gruppi facebook "Headrush FX Italia" e "HeadRush Pedalboard & Gigboard User Group" inserendo "input gain" nella ricerca, ho visto i tutorial di Roby Rocks e di Doctor McFarland e su Vguitarforums. Ora non ho il link diretti, dovrei spulciare in cronologia, ma se inserisci le parole chiave giuste li trovi subito.


futech

Ok. Nei gruppi fb già ci Sono, cercherò.
Il tutorial di RobyRocks l'avevo visto, devo trovare l'altro
Thanks


Qual

b3st1a

Comunque ti riassumo quanto ho notato guardando in giro: l'input gain viene utilizzato più che altro per bilanciare i suoni quando si utilizzano chitarre dotate di pickup con livelli di uscita differenti infatti, nei tutorial video in cui fanno vedere come costruire un rig, molti (Cailotto, McFarland e anche Fanton) agiscono molto rapidamente quando entrano nella sezione input, utilizzando il meter più che altro per regolare il livello del noise gate, e lasciando solitamente il gain a 0db o facendo piccolissimi aggiustamenti, per poi regolare adeguatamente il gain di ampli e pedali. Alcuni sul gruppo FB dicevano di aver dovuto abbassare di qualche dB il gain per alcune chitarre, ma si parlava di riduzioni (per chitarre con pickup passivi) nell'ordine di una decina di dB al massimo mentre io, ingannato dal fatto che l'indicatore sembrava non scendere mai (perché, ho poi scoperto, non varia in base al gain) ero sceso addirittura a -25dB! Andando a ricostruire cosa mi avesse spinto ad abbassare così tanto il gain in ingresso, mi sono reso conto che, nel primo rig che ho costruito (in cinque minuti, perché non avevo tempo ma ero curioso di provare meglio il giochino nuovo), l'amp aveva già il livello del pre piuttosto alto, ed io gli avevo sparato dentro un overdrive, lamentandomi del fatto che ci fosse zero dinamica e nessun aumento del volume anche con il level del pedale alzato...e grazie al piffero! Stavo solo comprimendo e saturando un suono già compresso e saturo, è naturale che dosando la dinamica e abbassando il volume della chitarra non riuscissi a ripulire il suono e sentissi tutto ipercompresso! L'errore iniziale mi ha spinto poi, lavorando con lo stesso input gain di base (che credevo corretto), a falsare anche i livelli degli altri due rig che ho creato.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.