Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 04:34 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consiglio per pedaliera digitale B3st1ale

Aperto da b3st1a, 26 Maggio, 2020, 01:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

b3st1a

Citazione di: Gian.luca il 04 Giugno, 2020, 08:46 AM
Stomp da solo non ci può stare, o lo metti sotto al pc, ed è una storia, o lo metti in pedaliera con altri pedali digitali/analogici, o comunque gli attacchi un controller.
Poi si fa tutto, ma stomp stand alone è proprio problematico a meno di non volere un sistema veramente minimale e che si abbia bisogno, all'interno dello stesso pezzo, veramente di pochissime cose ma si voglia sfruttare tutta la comodità dell'ingresso nel mixer.
Esatto! Infatti io avevo considerato la stomp nel caso in cui avessi voluto metterla in pedalboard con almeno altri 3-4 pedali analogici ed utilizzarla quasi esclusivamente con l'ampli, perché inserendo le simulazioni i blocchi a disposizione diventano davvero pochi... Avrei avuto comunque il problema del "tip-tap" ed in registrazione sarei stato limitato dal dover rinunciare a due blocchi per inserire ampli e cab, insomma, troppi compromessi! Con l'Headrush, invece, proverò a fare a meno di tutti i pedali (anche se ne conserverò un paio da tenere in una mini-pedalboard analogica) perché, dalle prime prove, le simulazioni di delay non mi fanno troppo rimpiangere il mio Malekko analogico, ed anche i distorti sembrano molto credibili, per cui anche il fuzz e gli overdrive per il momento restano in panchina... Inoltre, con le scene e con il pedale d'espressione col toe switch (che quindi non necessita di switch fisici della Gigboard per attivare gli effetti da comandare col pedale) i quattro switch fisici diventano più che sufficienti!

Elliott

Citazione di: b3st1a il 04 Giugno, 2020, 08:13 AM
Citazione di: Elliott il 04 Giugno, 2020, 07:42 AM
Ma certo Gianlú, per gli stomp è un discorso in generale. Diciamo che la continuo erroneamente a paragonare alla helix lt quando, il suo competitor sia in realtà la Helix stomp verso la qua le, stravince indubbiamente.

Chiedevo perché mi era parso di leggere (ma magari faccio confusione con altro) che gli switch utilizzabili in modalità stomp fossero 3 ma con 2 effetti a switch (tramire hold on del tap)


Sulla helix, puoi intervenire sulla regolazione dei livelli dal global setting.

Sicuramente, molte cose sono più facili a farsi che a spiegare, capisco
Allora...per quel che ho visto sulla HX stomp di default puoi usare due switch, mentre il terzo è assegnato a tap e tuner, ma volendo puoi usare anche quello per assegnarlo a uno snapshot. Sulla Gigboard invece di default sono assegnabili tutti e quattro alle "scene", ma quello più a destra comanda tap e tuner con una pressione prolungata.

Ma infatti, come detto, la Gigboard vince a man basse sulla Stomp, a mio avviso.





Bedrock

Si se deve essere stand alone. Se invece si deve integrare in un rig potrebbe essere diverso   :-\

Elliott

Si, davo per sottinteso che mi riferissi a me e per il mio scopo.

Resta il fatto che se avessi saputo che avrebbe optato per la Gigboard, non glielo avrei creato il topic ad hoc (e con il titolo ganzo). Avrebbe comunque optato per la Gigboard ma almeno, avrebbe sofferto per la confusione nel topic ;D

futech

Citazione di: Elliott il 04 Giugno, 2020, 07:11 AM

Uff...
Si si, lo fai una volta sola, richiami il preset, ci metti 5 minuti... :nolistening:
Uff!!!


se per fare 3 tap ci metti 5 minuti sono problemi tuoi non della pedaliera  :sarcastic:

a parte gli scherzi, una volta fatto il preset per il blocco "In" della chitarra, veramente ci vogliono 5 secondi a richiamarlo quando costruisci il rig.
Ovviamente poi salvato il rig non devi stare ogni volta a richiamare preset, a meno che non vuoi usare lo stesso rig con chitarre differenti e che hanno output molto sbilanciati, in quel caso allora meglio caricare il preset specifico nel blocco di Input.


Qual

futech

Citazione di: Gian.luca il 04 Giugno, 2020, 07:25 AM

Anche la questione della gestione dei livelli, non è diversa da Helix.
Su Helix puoi far due cose, mettere l'input in modo tale che la chitarra con maggiore output non generi picchi in ingresso, e di conseguenza le altre nn daranno problemi, perdendosi qualcosa in volume generale, oppure regolarle per ogni chitarra.

eh ma non ho capito se nel secondo caso, tenendo sempre la stessa patch attiva, devi regolarlo ogni volta che cambi chitarra?

Quello che puoi fare con la headrush è più facile, forse non ero stato chiarissimo.
Regoli il livello di input per ogni chitarra e salvi un preset per ognuna. E lo fai una sola volta.
Poi semplicemente richiami il preset specifico quando usi la stessa patch(o rig) con una chitarra o un'altra.
Io ho 3 preset per il blocco In: uno per la strato, uno per la tele ed uno per la simil lespaul.


Qual

Elliott

Per me non sarebbe manco un problema visto che uso solo la strato


Elliott

Attenzione, contiene messaggio promozionale


Comunque B3st1a,
Hai fatto benissimo a puntare su una pedaliera digitale.

Io la presi lo scorso Ottobre e da allora, non ho più speso un euro in pedali e dintorni.
Niente youtubite compulsiva alla ricerca del pedale che non c'è, niente preferiti sul mercatino, niente avvisami sul mercatino...

Poi tu, a differenza mia, hai preso direttamente quella della dimensione giusta mentre io...:(

vendo, per downgrade a pedaliera digitale più snella, helix pari al nuovo usata solo in casa, non spedisco solo consegna a mano
Ma è stato importante provare e capire  che puoi suonare con efficacia e soddisfazione al prezzo di 3 pedali (uno, in caso di Strymon :D).


b3st1a

Ah, io non sono (più) uno da GAS compulsiva, paradossalmente spendevo di più quando ero uno studentello squattrinato rispetto ad ora che ho uno stipendio fisso da anni. Alla fine sono (ri)passato al digitale perché così posso dare libero sfogo alla mia ricerca sonora (adoro usare tanti effetti, anche con collegamenti strani) senza pedalboard enormi, pesantissime e costosissime e, al tempo stesso, posso finalmente avere (più o meno) gli stessi suoni in qualunque circostanza (registrazione, sala prove, live, momenti di svago in casa) e a qualunque orario.
Comunque sono finalmente riuscito ad estrarre il pedale dalla confezione (anche se non l'ho ancora collegato), ed ecco come appare il sistema al completo!


Il tutto ingombra circa 43x25cm, per un peso di 4,7Kg, (contro i 61x31cm per 7,4kg della Headrush Pedalboard, che sarebbe stata davvero troppo grande e pesante, oltre che più costosa)

futech



Qual

b3st1a

Citazione di: futech il 05 Giugno, 2020, 11:36 AM
Quel pedale costa troppo....
Mah, che costi tanto è vero, ma ho fatto un po' di calcoli e considerazioni, e mi sono reso conto che per le mie esigenze era la scelta da fare. Io ho sempre utilizzato, sia con i multieffetto che con le pedalboard analogiche, pedali d'espressione e/o effetti con pedale d'espressione (ad Whammy e Wha), e li utilizzo piuttosto frequentemente ed energicamente. Tutti i pedali d'espressione economici o comunque di costruzione plasticosa prima o poi si sono immancabilmente rotti e/o hanno iniziato ad avere cedimenti e malfunzionamenti vari, e se sommiamo quanto ho speso in pedali da 30-40euro negli ultimi anni superiamo abbondantemente il valore di quello Headrush. Inoltre la corsa ed il feeling di quei pedali non sono mai ottimali. Avevo quindi escluso a priori "plasticoni" ed economici vari, per cui la scelta poteva ricadere in alternativa sui vari Ernie Ball e Boss, che costano intorno ai 100euro...ma quanto avrei risparmiato? Appena una trentina di euro, e non avrei avuto la caratteristica che solo il pedale Headrush ed altri ancora più costosi (Mission Engineering) hanno, cioè il toe switch! Guarda ad esempio il preset su cui sto lavorando adesso, il primo che ho fatto con il pedale d'espressione: posso alternare volume e whammy attivando quest'ultimo direttamente dal pedale d'espressione, lasciando liberi tutti e quattro gli switch, che ho assegnato a tre scene ed un pedale...mi sembra un plus notevole, che vale ben più di quei trenta euro in più che ho speso! Inoltre 'sto pedale è un po' pesantuccio, ma è davvero un carrarmato, molto ben costruito, ed ha anche l'intensità dello sforzo regolabile con la chiave in dotazione. Insomma, costa, ma se andiamo a vedere il rapporto qualità/prezzo/funzionalità in rapporto alle mie esigenze era l'unica scelta sensata.

futech



Qual

Bedrock

Citazione di: b3st1a il 05 Giugno, 2020, 12:44 PM
Citazione di: futech il 05 Giugno, 2020, 11:36 AM
Quel pedale costa troppo....
Mah, che costi tanto è vero, ma ho fatto un po' di calcoli e considerazioni, e mi sono reso conto che per le mie esigenze era la scelta da fare. Io ho sempre utilizzato, sia con i multieffetto che con le pedalboard analogiche, pedali d'espressione e/o effetti con pedale d'espressione (ad Whammy e Wha), e li utilizzo piuttosto frequentemente ed energicamente. Tutti i pedali d'espressione economici o comunque di costruzione plasticosa prima o poi si sono immancabilmente rotti e/o hanno iniziato ad avere cedimenti e malfunzionamenti vari, e se sommiamo quanto ho speso in pedali da 30-40euro negli ultimi anni superiamo abbondantemente il valore di quello Headrush. Inoltre la corsa ed il feeling di quei pedali non sono mai ottimali. Avevo quindi escluso a priori "plasticoni" ed economici vari, per cui la scelta poteva ricadere in alternativa sui vari Ernie Ball e Boss, che costano intorno ai 100euro...ma quanto avrei risparmiato? Appena una trentina di euro, e non avrei avuto la caratteristica che solo il pedale Headrush ed altri ancora più costosi (Mission Engineering) hanno, cioè il toe switch! Guarda ad esempio il preset su cui sto lavorando adesso, il primo che ho fatto con il pedale d'espressione: posso alternare volume e whammy attivando quest'ultimo direttamente dal pedale d'espressione, lasciando liberi tutti e quattro gli switch, che ho assegnato a tre scene ed un pedale...mi sembra un plus notevole, che vale ben più di quei trenta euro in più che ho speso! Inoltre 'sto pedale è un po' pesantuccio, ma è davvero un carrarmato, molto ben costruito, ed ha anche l'intensità dello sforzo regolabile con la chiave in dotazione. Insomma, costa, ma se andiamo a vedere il rapporto qualità/prezzo/funzionalità in rapporto alle mie esigenze era l'unica scelta sensata.


Hai fatto bene :)
Facevo confusione quindi edito, con headrush, come con H9 avevo un mission engineering, questo l'ho visto è allo stesso livello :)


b3st1a

Citazione di: futech il 05 Giugno, 2020, 01:11 PM
Perché ci sono sia cab che ir?
Se guardi con attenzione vedrai che il blocco IR è disattivato mentre quello CAB è attivo, stavo sperimentando soluzioni diverse ed ho provato alternativamente l'uno e l'altro prima di scegliere di usare il cab. Non avevo altri effetti da aggiungere, quindi al momento non ho ancora cancellato l'IR, ma non li uso entrambi ::)

futech

Citazione di: b3st1a il 05 Giugno, 2020, 01:32 PM
Citazione di: futech il 05 Giugno, 2020, 01:11 PM
Perché ci sono sia cab che ir?
Se guardi con attenzione vedrai che il blocco IR è disattivato mentre quello CAB è attivo, stavo sperimentando soluzioni diverse ed ho provato alternativamente l'uno e l'altro prima di scegliere di usare il cab. Non avevo altri effetti da aggiungere, quindi al momento non ho ancora cancellato l'IR, ma non li uso entrambi ::)
Ah ok :)


Qual

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.