Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 04:33 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consiglio per pedaliera digitale B3st1ale

Aperto da b3st1a, 26 Maggio, 2020, 01:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Santano


Pasquino

pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)


futech



Qual

b3st1a

Citazione di: futech il 03 Giugno, 2020, 07:36 PM
E allooooraaaaaaaa??
E allora niente, come avevo già detto in questo periodo ho poco tempo per spippolare e sono riuscito giusto ad accenderla, aggiornarè il firmware e fare due brevi prove:
- cinque minuti prima di pranzo attaccandola ai monitor: un po' di delusione, suoni compressi, poca dinamica e suono "spento". Provo a inserire gli ir e le cose migliorano, ma ancora non ci siamo
- Un quarto d'ora prima di cena in cuffia: spippolando un po' scopro due cose FONDAMENTALI: la regolazione del livello d'ingresso, che andava abbassato drasticamente, ed il noise gate troppo aggressivo, che ho eliminato. Dopo aver fatto queste regolazioni il suono si è già aperto notevolmente e, modificando un paio di preset, sono riuscito subito a trovare dei bei suoni credibili e dinamici, che si ripulivano dosando la forza della plettrata ed abbassando il volume della chitarra. Poi ho provato rapidamente a fare un preset partendo da zero e mi sono reso conto che quello che si diceva è vero, questa macchina è estremamente semplice ed intuitiva, nonostante offra molte possibilità di editing dei suoni. Appena posso (non domani) proverò anche ad andare nel return dell'ampli escludendo le simulazioni di cabinet dopodiché, probabilmente domenica, tornerò a suonare in sala e la proverò col gruppo nel PA e potrò dare qualche impressione più completa! :guitar:
P.S. Per Elliott, il pedale ancora non l'ho provato, troppa carne a cuocere!

Bedrock

Mmmm io nel mentre rifletto, è un pò che rifletto mmmmm

Elliott

Non ho capito, livello di ingresso e noise gate erano così regolati da fabbrica?


Domanda 2: in modalità stomp, hai solo 4 switch assegnabili?

b3st1a

Citazione di: Elliott il 03 Giugno, 2020, 11:03 PM
Non ho capito, livello di ingresso e noise gate erano così regolati da fabbrica?


Domanda 2: in modalità stomp, hai solo 4 switch assegnabili?
Allora...da quel che ho visto livello di ingresso e noise gate si regolano per ogni preset (che su Headrush si chiama rig), non so se sia possibile una regolazione unica, poi vedrò nel manuale. Di base l'input è a 0db ma così, soprattutto con l'humb, l'indicatore saturava anche plettrando piano e, di conseguenza, la dinamica era compromessa, inoltre sui distorti più carichi si innescavano fastidiosi feedback anche in cuffia! Abbassandolo intorno ai -20db (ma devo sperimentare altri valori con più calma) il suono migliorava nettamente, tanta dinamica e niente feedback indesiderati.
Il noise gate aggressivo può andar bene sulle ritmiche distorte, ma plettrando piano il suono spariva. Di base, non ho mai usato il noise gate, quindi al momento nei preset che ho provato l'ho eliminato, poi magari sperimenterò, ma tanto suoni Heavy ne uso davvero di rado.
In modalità stomp si usano i quattro switch per attivare/disattivare gli slot con effetti o ampli ma, dal momento che a ciascuno switch si possono assegnare anche più slot contemporaneamente, credo che quattro siano più che sufficienti! È come avere a disposizione quattro preset differenti per ogni brano, con ad esempio 1)pulito dry, 2)pulito wet attivando una modulazione e un delay, 3)crunch spegnendo modulazione e delay e accendendo un overdrive, e infine 4)solo dove si attiva un boost (o si cambia addirittura ampli) ed il delay. Non l'ho ancora sperimentato ma ho visto diversi tutorial dove lo facevano. Ho provato invece la modalità ibrida, che è comoda se si usano molti preset diversi: due switch sono in modalità stomp, mentre con gli altri due si scorre avanti e indietro nei preset.


Elliott

La seconda che hai detto sono gli snapshot (scene im casa headrush).

Dunque confermi che come stomp puoi usare al massimo 4 pedali, giusto?

futech

Nel mondo headrush, i rig sono le classiche patch, quindi combinazioni di pedali, amp e cab.
I preset sono salvataggi di parametri per un singolo pedale/amp, per esempio i valori di drive, tone e level per un overdrive, oppure time, feedback, mix per un delay.

La primissima cosa da fare prima di suonare una sola nota è regolare il blocco "In" e quindi il livello di ingresso ed il noise gate in modo adeguato alla propria chitarra. Altrimenti si rischia che vada in clipping o che il noise gate sia troppo invasivo. Il meter aiuta nelle regolazioni.
La cosa migliore da fare è impostare i parametri per ogni chitarra e salvarli come preset del blocco "in" in modo da richiamarli rapidamente durante la creazione o l'utilizzo di un rig a seconda della chitarra che si vuole usare.
Lo fai una sola volta e poi richiami solo i settings con il preset.

Attenzione, anche il blocco "Out" va controllato quando si crea un rig, evitando che il meter arrivi in zona gialla e rossa, altrimenti si avrà distorsione digitale.

@Elliott, non ho capito, cosa intendi con "puoi usare al massimo 4 pedali"?
Intanto provo a scrivere qualcosa magari rispondo lo stesso alla tua domanda.

Nella modalità "stomp" ognuno dei 4 switch puoi configurarlo per essere usato come semplice on/off di uno qualsiasi dei blocchi presenti in catena, o assegnargli una scena (come gli snapshot helix) tramite la quale puoi accendere o spegnere più blocchi contemporaneamete e/o impostare preset a più blocchi contemporaneamente o dire che più  blocchi non cambiano il loro stato, qualsiasi esso sia.

Quindi puoi avere un mix di stomp e scene, ovviamente sempre limitato a 4 (4 stomp, 1 stomp+3 scene, 2 stomp+2 scene, 3 stomp+1 scena, 4 scene)

La gande flessibilità che aiuta a superare il limite dei 4 switch sta nelle scene e nei preset e nella possibilità di duplicare i blocchi amp.


Qual

Pasquino

Bella storia! Pensi di entrarci dritto o infilarci qualche pedale prima? Gli od come sono?
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Elliott

Citazione di: futech il 04 Giugno, 2020, 01:05 AM


La primissima cosa da fare prima di suonare una sola nota è regolare il blocco "In" e quindi il livello di ingresso ed il noise gate in modo adeguato alla propria chitarra. Altrimenti si rischia che vada in clipping o che il noise gate sia troppo invasivo. Il meter aiuta nelle regolazioni.
La cosa migliore da fare è impostare i parametri per ogni chitarra e salvarli come preset del blocco "in" in modo da richiamarli rapidamente durante la creazione o l'utilizzo di un rig a seconda della chitarra che si vuole usare.
Lo fai una sola volta e poi richiami solo i settings con il preset.

Uff...
Si si, lo fai una volta sola, richiami il preset, ci metti 5 minuti... :nolistening:
Uff!!!


Citazione di: futech il 04 Giugno, 2020, 01:05 AM
@Elliott, non ho capito, cosa intendi con "puoi usare al massimo 4 pedali"?

...

Nella modalità "stomp" ognuno dei 4 switch puoi configurarlo per essere usato come semplice on/off di uno qualsiasi dei blocchi presenti in catena,

Lasciamo stare le scene, parlo di stomp.
In tale modalità sono 4 pedali controllabili, dunque. Peccato, un paio un più avrebbero fatto comodo in tale modalità...devi praticamente ragionare solo di scene, come la stomp di line6.

Bedrock

Citazione di: Elliott il 04 Giugno, 2020, 07:11 AM
.....
Lasciamo stare le scene, parlo di stomp.
In tale modalità sono 4 pedali controllabili, dunque. Peccato, un paio un più avrebbero fatto comodo in tale modalità...devi praticamente ragionare solo di scene, come la stomp di line6.

Beh gli switch so 4, cosa pensavi di fare?  ???
Sono gioie e dolori di sistemi piccini. Se hai bisogno di più switch ti tocca aspettare il nuovo pod, che mi dicono in italia non si veda prima della fine dell'estate, ma so chiacchiere da FB  ::)

Anche la questione della gestione dei livelli, non è diversa da Helix.
Su Helix puoi far due cose, mettere l'input in modo tale che la chitarra con maggiore output non generi picchi in ingresso, e di conseguenza le altre nn daranno problemi, perdendosi qualcosa in volume generale, oppure regolarle per ogni chitarra.
Che cambia?  ???

Elliott

Ma certo Gianlú, per gli stomp è un discorso in generale. Diciamo che la continuo erroneamente a paragonare alla helix lt quando, il suo competitor sia in realtà la Helix stomp verso la qua le, stravince indubbiamente.

Chiedevo perché mi era parso di leggere (ma magari faccio confusione con altro) che gli switch utilizzabili in modalità stomp fossero 3 ma con 2 effetti a switch (tramire hold on del tap)


Sulla helix, puoi intervenire sulla regolazione dei livelli dal global setting.

Sicuramente, molte cose sono più facili a farsi che a spiegare, capisco


b3st1a

Citazione di: Elliott il 04 Giugno, 2020, 07:42 AM
Ma certo Gianlú, per gli stomp è un discorso in generale. Diciamo che la continuo erroneamente a paragonare alla helix lt quando, il suo competitor sia in realtà la Helix stomp verso la qua le, stravince indubbiamente.

Chiedevo perché mi era parso di leggere (ma magari faccio confusione con altro) che gli switch utilizzabili in modalità stomp fossero 3 ma con 2 effetti a switch (tramire hold on del tap)


Sulla helix, puoi intervenire sulla regolazione dei livelli dal global setting.

Sicuramente, molte cose sono più facili a farsi che a spiegare, capisco
Allora...per quel che ho visto sulla HX stomp di default puoi usare due switch, mentre il terzo è assegnato a tap e tuner, ma volendo puoi usare anche quello per assegnarlo a uno snapshot. Sulla Gigboard invece di default sono assegnabili tutti e quattro alle "scene", ma quello più a destra comanda tap e tuner con una pressione prolungata. Di fatto è come avere virtualmente 5 switch sotto i piedi contro i tre della HX Stomp. Se poi consideriamo che la Gigboard ha la possibilità di utilizzare fino a 11 blocchi effetto contro i 6 della Gigboard il confronto, da questo punto di vista, non si pone proprio. Se poi andiamo su altri fattori come le dimensioni e la quantità di effetti a disposizione, lì stravince la Stomp. A ognuno il suo ::)

Bedrock

Stomp da solo non ci può stare, o lo metti sotto al pc, ed è una storia, o lo metti in pedaliera con altri pedali digitali/analogici, o comunque gli attacchi un controller.
Poi si fa tutto, ma stomp stand alone è proprio problematico a meno di non volere un sistema veramente minimale e che si abbia bisogno, all'interno dello stesso pezzo, veramente di pochissime cose ma si voglia sfruttare tutta la comodità dell'ingresso nel mixer.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.