Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 04:26 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consiglio per pedaliera digitale B3st1ale

Aperto da b3st1a, 26 Maggio, 2020, 01:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Guido_59

In tutte le DAW puoi creare tracce mono su cui caricare un canale di una traccia stereo e poi smistarlo col Pan.pot
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Elliott

Citazione di: futech il 26 Maggio, 2020, 09:03 PM

Però mi chiedo....ma perché mai sentite esigenza di fare  ste cose così strane??

Immagino eh...

Su un canale meto un ampli che da il meglio sulle frequenza medio alte
Sull'altro uno che ha bassi definiti.

Miscelandoli in teoria ottieni un suono pieno e robusto su tutte le frequenze.

Magari non c'entra nulla ma è la prima cosa che ho pensato


PaoloF

Citazione di: futech il 26 Maggio, 2020, 09:03 PM
Beh in reaper puoi armare due tracce separate sui due canali stereo, si potrà fare sicuramente in altri sw.
Appena riesco faccio una prova

Però mi chiedo....ma perché mai sentite esigenza di fare  ste cose così strane??

Il problema è se poi Headrush è in grado di "inviare" via USB su una traccia il lato sinistro e sull'altra il lato destro.

Perchè si ottengono effetti decisamente interessanti in fase di registrazione.
Per esempio, dalla miscelazione di due suoni con caratteristiche differenti puoi ottenerne un risultante decisamente più efficace, e più facile da far uscire dal mixaggio.
Oppure perchè far sentire la stessa parte con suoni differenti, leggermente spostati a destra e a sinistra ti fa percepire quella sensazione di "muro di chitarre"...

PaoloF

Citazione di: futech il 26 Maggio, 2020, 02:38 PM

da possessore di Gigboard posso dirti qualcosa, se hai bisogno di altro chiedi.

La lista completa di simulazioni te la posso allegare, dammi qualche minuto ed aggiorno questo post con il file.
edit: eccola
http://cloud.tapatalk.com/s/5ecd11fb265b7/Headrush%20Models%20by%20RobyRocks%20%281%29.pdf

Grazie per il file Futech!  :abbraccio:

Elliott

B3st1a, ho chiesto agli esperti e si, con la helix lt si può

futech

fatta una prova mooolto veloce giusto per vedere se è quello che cercate.

Nell'immagine vedete com'è coposto il rig, due ampi (una plexi ed un fender) con relativo cab in parallelo. Non ho toccato i
parametri,sono quelli di default.



Nel nodo Mix ho messo il pan dei due segnali uno tutto a dx ed uno tutto a sx

Simpatco, si può anche settare un valore di delay tra i due lati, aumentando la spazialità del suono.

Ho registrato in una sola votla, armando due tracce su uno dei canali mono e la terza con il canale stereo.



Per la cronaca la headrush fornisce 4 input, 1 e 2: L e R effettati e 3 e 4: L e R con il suono pulito senza effetti.
Poi in reaper puoi armare o con i singoli canali o in stereo con le combinazioni 1-2, 2-3  o 3-4.

Nel sample si sente prima il canale mono del fender, poi l'altro canale mono della plexi ed infine il suono stereo.



Allego anche altra immagine con i possibili routing alternativi a quello standard in serie e, visto che fate cose strane, un rig con 4 ampli e 4 cab visto che c'è quel x2 che permette di raddoppiare l'amp o il cab o entrambi.




Qual

futech

Citazione di: PaoloF il 26 Maggio, 2020, 09:26 PM

Il problema è se poi Headrush è in grado di "inviare" via USB su una traccia il lato sinistro e sull'altra il lato destro.



la risposta sta nel post precedente ;)


Qual


Elliott

Però se ho capito bene, B3st1a vorrebbe creare 2 tracce separate, una per ciascun ampli, non una traccia stereo.

Cmq interessante la vs voglia di spippolare. Io so a malapena creare un rig elementare; ma serve la vs proattività per sfruttare queste macchine, non la mia pigrizia

b3st1a

Grazie mille ad Elliott per aver (giustamente) fatto ordine e a tutti (Elliott compreso) per aver risposto in maniera così esauriente! I motivi per cui vorrei utilizzare due ampli sono quelli che avete già detto voi, quindi avere (in special modo delle ritmiche distorte) un suono più pieno, tridimensionale, con le frequenze meglio distribuite e con più "botta", un effetto "muro" che con una singola chitarra è difficile ottenere. Preferirei due tracce mono separate e non una traccia stereo perché in questo modo potrei agire anche in DAW per differenziare maggiormente le tracce, gestire il pan (che non necessariamente deve essere tutto ai lati opposti), modificare le equalizzazioni e, eventualmente, spostare di qualche millisecondo una delle due tracce in avanti o all'indietro per dare maggiormente l'impressione che siano due tracce separate. Un'altra cosa che sperimentavo quando mi capitava di suonare in stereo era, anziché mettere un delay con un mix medio, metterne uno col mix elevato ma solo da un lato. Comunque...dai, direi che con 'sta macchina di cosucce belle se ne possono fare! ::)
Ci penso ancora domani e poi prendo la mia scelta, ché lunedì è il mio compleanno e, se decido di prendere il giochino nuovo, magari mi arriva in tempo :cheer:

futech



Citazione di: Elliott il 26 Maggio, 2020, 11:03 PM
Però se ho capito bene, B3st1a vorrebbe creare 2 tracce separate, una per ciascun ampli, non una traccia stereo.


E  sta la...in reaper le prime due sono le due tracce mono dei due ampli.

@B3st1a, Pan e delay dei canali li puoi gestire direttamente nella Gigboard con il nodo mix


Qual

futech

Citazione di: Elliott il 26 Maggio, 2020, 11:03 PM

Cmq interessante la vs voglia di spippolare. Io so a malapena creare un rig elementare; ma serve la vs proattività per sfruttare queste macchine, non la mia pigrizia

Io fino ad ora la cosa più complicata era mettere un amp e duplicare il Cab con quel x2 in modo da avere lo stesso cabinet con tutte le impostazioni uguali ma con due microfoni diversi.

Tutte ste cose particolari messe in mezzo da B3st1a e Paolof le avevo lette sul manuale  ma non le avevo mai usate


Qual

Elliott

Citazione di: futech il 26 Maggio, 2020, 11:31 PM


Tutte ste cose particolari messe in mezzo da B3st1a e Paolof le avevo lette sul manuale  ma non le avevo mai usate

Cmq interessante la vs voglia di leggere il manuale. Serve la vs proattività per sfruttare queste macchine, non la mia pigrizia

b3st1a

Citazione di: futech il 26 Maggio, 2020, 11:28 PM


Citazione di: Elliott il 26 Maggio, 2020, 11:03 PM
Però se ho capito bene, B3st1a vorrebbe creare 2 tracce separate, una per ciascun ampli, non una traccia stereo.


E  sta la...in reaper le prime due sono le due tracce mono dei due ampli.

@B3st1a, Pan e delay dei canali li puoi gestire direttamente nella Gigboard con il nodo mix
Immaginavo...però preferirei poterlo regolare anche in DAW per poterlo fare in tempo reale mentre ascolto il mix con le altre tracce.


b3st1a

Citazione di: Elliott il 26 Maggio, 2020, 11:34 PM
Citazione di: futech il 26 Maggio, 2020, 11:31 PM


Tutte ste cose particolari messe in mezzo da B3st1a e Paolof le avevo lette sul manuale  ma non le avevo mai usate

Cmq interessante la vs voglia di leggere il manuale. Serve la vs proattività per sfruttare queste macchine, non la mia pigrizia
Hehe...ma io sono pigrissimo!!! E' solo che sono un po' nerd, e poi ho usato multieffetto (anche se a intermittenza e alternandoli, o affiancandoli, ai pedali) fin dagli anni '90, quindi mi aiuta anche l'esperienza.

PaoloF

Grazie infinite Futech per aver dipanato ogni dubbio! :bravo2: :reallygood: :abbraccio:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.