Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 04:41 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consiglio per pedaliera digitale B3st1ale

Aperto da b3st1a, 26 Maggio, 2020, 01:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

b3st1a

Allora...visto che ho avuto il beneplacito di Guido entro a gamba tesa, vi sottopongo le mie esigenze e mi dite secondo voi, sele mie osservazioni sono giuste e su cosa potrei orientarmi ::)
Volevo fare mille preamboli sul perché ed il per come sono arrivato a questo punto, ma già devo dire mille cose, per cui riassumo la mia storia con l'effettistica in una frase: "l'eterna lotta tra il digitale e l'analogico"!
Cosa cerco?
- Vorrei un sistema che mi desse grande versatilità nella scelta della tipologia di effetti, con Harmonizer, Envelope filter e, perché no, anche roba un po' più strana tipo LFO, sinth e chi più ne ha più ne metta.
- Vorrei un sistema versatile a livello di routing che si possa integrare con 2-3 pedali analogici: sicuramente lascerei in pedalboard un fuzz ed un delay analogico, eventualmente un altro pedale se dovessi aver bisogno di qualcosa di più specifico. Userei sicuramente anche delay e drive della macchina, in alternativa o in accoppiata a quelli esterni. Come si comportano queste macchina con effetti inseriti nel loop e/o nell'input? Suonano bene o vengono "digitalizzati"? Il delay analogico (al quale non rinuncio) potrei anche metterlo direttamente dopo l'output della pedaliera, ma così perderei la possibilità di azionarlo con un click insieme agli effetti esterni.
- Lo utilizzerei quasi sempre con l'ampli, ma non con il metodo quattro cavi: in casa e in sala uso ampli diversi, quando suono live (quelle rare volte che mi capita, oramai) trovo ancora altri ampli, quindi vorrei che i miei distorti venissero fuori da pedali e/o multieffetto. Poi valuterò se sfruttare anche delle simulazioni di ampli per avere più versatilità ed entrare direttamente nel finale valvolare dei miei ampli per "riscaldare il suono" oppure bypassare le simulazioni e andare nell'input
- E veniamo alle simulazioni: la dotazione completa di effetti e di swit?ch nonché il prezzo (relativamente) contenuto mi avevano fatto inizialmente pensare ad una HX Effects ma, una volta che prendo una macchina del genere, voglio anche le simulazioni: mi diverto spesso a fare registrazioni casalinghe, e poter utilizzare una pedaliera anche come interfaccia audio con simulazioni incorporate sarebbe comodo, e potrebbe essere utile anche in eventuali situazioni live dove poter andare in diretta nell'impianto. E poi l'HX Effects già inizia ad essere grandicella.
- Stringi stringi, ho quindi escluso un po' alla volta le varie ammiraglie di casa Line6, Headrush, Mooer etc. sia per motivi di budget (vorrei restare intorno ai 500euro, 100più 100meno) che di dimensioni (dovendo aggiungere anche pedale d'espressione e 2-3pedali analogici voglio qualcosa di relativamente compatto), e sono quindi giunto (per strade diverse) alle stesse opzioni di Guido: in ordine di preferenza abbiamo
1) Headrush Gigboard: PRO quattro switch posson bastare, facilità di editing anche senza pc, nessuna "castrazione" rispetto alle sorelle maggiori CONTRO non ha una grande varietà di effetti, da quel che leggo affidabilità, assistenza e sviluppo software non sono sui livelli Line6
2) HX Stomp: PRO grande varietà di effetti, anche "strani" come piacciono a me, qualità Line6 (vedi sopra), estrema compattezza, che consentirebbe di inserire in pedalboard anche qualche pedale in più per sopperire ai CONTRO, il limite della potenza di calcolo ed i pochi switch, che possono sì aumentare con degli switch esterni ma, da quel che mi sembra, comporterebbero la rinuncia al pedale d'espressione, per me fondamentale (sennò come lo uso il whammy???)
3) POD GO: PRO qualità Line6, switch a volontà e pedale d'espressione, prezzo più basso, soprattutto considerando che non necessità di ulteriori acquisti di pedale d'espressione e/o switch CONTRO limite nel numero di blocchi utilizzabili, incertezza sulla qualità sonora visto che nessuno ancora l'ha provato sul serio.

b3st1a

Porca paletta, quanto ho scritto...e pensare che ho provato anche a contenermi! :acci:


Guido_59

Io che non ne so niente deduco che quello che ci vuole per te e la Helix LT .
Contro: dimensioni e prezzo
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Elliott

Il POD GO condivide esattamente la stessa effettistica di Helix. Direi che l'aspetto qualità del suono sia scongiurato.
Il limite di Pod go sono i 4 slot liberi. Dipende solo da come lo useresti. Io, ad es, sui soli o uso il delay o il vibe e non uso altri effetti oltre ad l reverb per cui, a me 4 slot bastano. Anche perché, arrivano gli snapshot (ed il pedale volume/gain) a dar man forte.

Non so come suoni il mix analogico digitale ma, Helix FX è nata per quello.


futech

Citazione di: b3st1a il 26 Maggio, 2020, 01:54 PM
1) Headrush Gigboard: PRO quattro switch posson bastare, facilità di editing anche senza pc, nessuna "castrazione" rispetto alle sorelle maggiori CONTRO non ha una grande varietà di effetti, da quel che leggo affidabilità, assistenza e sviluppo software non sono sui livelli Line6

da possessore di Gigboard posso dirti qualcosa, se hai bisogno di altro chiedi.

La lista completa di simulazioni te la posso allegare, dammi qualche minuto ed aggiorno questo post con il file.
edit: eccola
http://cloud.tapatalk.com/s/5ecd11fb265b7/Headrush%20Models%20by%20RobyRocks%20%281%29.pdf


L'editor per PC non esiste e sinceramente non ne ho mai sentito l'esigenza, l'interfaccia è davvero semplice ed intuitiva. Come dice Elliott potrebbe essere scomodo se tenendola a terra devi abbassarti per eventuali aggiusamenti dei parametri. Ma lo faresti anche con una pedaliera analogica ;)

Per l'affidabilità, il discorso è stato affrontato velocemente anche qui:
http://forum.jamble.it/effetti/headrush-gigboard/msg385851/#msg385851

io e Gianluca (e PaoloF tempo fa con la pedalboard) non abbiamo avuto problemi, ti ricopio quanto dissi anche a PaoloF:
Non è facile capire se le headrush portano solo la nominata per un problema comune a diversi esemplari o se effettivamente hanno un problema congenito.
Servirebbero numeri per capire le percentuali reali e se i casi sono su diecimila o su un milione di esemplari.
Ovviamente sui forum e social si leggono solo i casi negativi.

Magari poi nei nuovi esemplari hanno anche risolto...boh


l'assistenza invece sembra buona, se la compri da un punto vendita del distributore italiano  Sound Wave Distribution  rispondono prontamente ed efficacemente (da quello che ho letto).

Sviluppo software si, sono lenti, l'ultimo aggiornamento è di luglio 2019.
Io grossi bug non ne ho riscontrati, quindi magari non è necessario avere aggiornamenti, ma avere nel tempo qualche simulazione in più sarebbe stato carino, oltre che un bel segnale.
Hanno indetto un programma per aderire come beta tester al nuovo firmware, ma chissà se e quando uscirà.

se hai altre domande sono qui


Qual

b3st1a

Citazione di: Guido_59 il 26 Maggio, 2020, 02:07 PM
Io che non ne so niente deduco che quello che ci vuole per te e la Helix LT .
Contro: dimensioni e prezzo
Se andiamo a vedere le caratteristiche effettivamente ha tutto ciò che cerco, ma i contro che hai citato sono fondamentali, specie le dimensioni: la LT ha le dimensioni della mia pedalboard attuale, per cui mi risulterebbe impossibile aggiungere altri pedali (cosa alla quale, almeno per il momento, non vorrei rinunciare) a meno di prendere una pedalboard gigantesca (e pesanterrima), cosa alla quale ho rinunciato anni fa senza alcun pentimento. Sarebbe anche scomodo poggiarla sulla scrivania per usarla col computer. Insomma, potente ed ha tutto, ma mi farebbe passare la voglia di tirarla fuori per utilizzarla.
Citazione di: Elliott il 26 Maggio, 2020, 02:11 PM
Il POD GO condivide esattamente la stessa effettistica di Helix. Direi che l'aspetto qualità del suono sia scongiurato.
Il limite di Pod go sono i 4 slot liberi. Dipende solo da come lo useresti. Io, ad es, sui soli o uso il delay o il vibe e non uso altri effetti oltre ad l reverb per cui, a me 4 slot bastano. Anche perché, arrivano gli snapshot (ed il pedale volume/gain) a dar man forte.

Non so come suoni il mix analogico digitale ma, Helix FX è nata per quello.
Purtroppo, come accennavo sopra, mi piace utilizzare molti effetti contemporaneamente, anche strani, per cui col Pod Go rischierei di autolimitarmi. Il bello di un multieffetto per me è proprio il poter usare tutti quegli effetti ai quali ho rinunciato per ridurre peso e ingombro della pedaliera, e così sarei punto e a capo... Ad ogni modo è un oggetto che mi incuriosisce, se solo ci fosse stata qualche informazione diretta in più, o almeno qualche recensione completa non marchettara, avrei potuto farci il pensierino.
Citazione di: futech il 26 Maggio, 2020, 02:38 PM

da possessore di Gigboard posso dirti qualcosa, se hai bisogno di altro chiedi.

Rispondo (e chiedo altro) in ordine sparso... La prenderei nuova e da un venditore italiano grosso, noto e affidabile, quindi in caso di problemi potrei contare in primis sull'assistenza diretta del negozio e, se mi dici che anche il distributore italiano è serio e affidabile, direi che si può star tranquilli anche in caso di (ipotetici) problemi.
Il doversi chinare per editare i suoni non mi spaventa: sono oramai arrivato a 42 anni senza avere praticamente mai un mal di schiena (e qui faccio i debiti scongiuri... :laughing:) e, anche se non sono più secco come un'alice com'ero a vent'anni, la mia pancetta da quarantena non è tale da disincentivare i piegamenti ;D
Dando una rapida occhiata alla lista degli effetti, vedo che ci sono anche harmonizer, envelope filter, ringo modulator ed un paio di "robe strane" come l'air filter. Non vedo però sinth e affini: mi confermi che non ci sono? Sui Line6 della serie M c'erano (come pedale tuttofare in pedaliera al momento ho anche un M5), quindi immagino che anche sulle varie Helix ci siano. Vabbè, comunque non sarebbe una grande rinuncia, già so come ottenere suoni strani e simil-sinth utilizzando una combinazione di altri effetti...
Il pedale d'espressione può controllare qualsiasi parametro, ed anche due alla volta, giusto? Questo mi farebbe comodo.
Riguardo le simulazioni di drive (sia da pedale che ampli) come siamo messi a livello di risposta al tocco, dinamica e variazioni di gain aprendo e chiudendo il volume della chitarra?
Infine, ultima cosa: in genere quando registro ritmiche distorte usando plugin su Logic utilizzo due tracce (che poi panno ai lati opposti) mettendo su ognuna una simulazione di ampli differente, in modo da avere un suono più grosso e "tridimensionale": su Gigboard (ma anche sulle Helix) si può fare una cosa del genere? Assegnare tipo due ampli che lavorano in parallelo, uno sul canale destro ed uno sul sinistro. Alla fine è giusto uno sfizio, perchè la cosa si può ottenere facilmente reampando e duplicando la traccia, ma se si potesse fare alla fonte sarebbe ancora più comodo e immediato (e magari sfruttabile anche live suonando nell'impianto)

futech

Citazione di: b3st1a il 26 Maggio, 2020, 04:44 PM
Citazione di: futech il 26 Maggio, 2020, 02:38 PM

da possessore di Gigboard posso dirti qualcosa, se hai bisogno di altro chiedi.

Rispondo (e chiedo altro) in ordine sparso... La prenderei nuova e da un venditore italiano grosso, noto e affidabile, quindi in caso di problemi potrei contare in primis sull'assistenza diretta del negozio e, se mi dici che anche il distributore italiano è serio e affidabile, direi che si può star tranquilli anche in caso di (ipotetici) problemi.
Il doversi chinare per editare i suoni non mi spaventa: sono oramai arrivato a 42 anni senza avere praticamente mai un mal di schiena (e qui faccio i debiti scongiuri... :laughing:) e, anche se non sono più secco come un'alice com'ero a vent'anni, la mia pancetta da quarantena non è tale da disincentivare i piegamenti ;D
Dando una rapida occhiata alla lista degli effetti, vedo che ci sono anche harmonizer, envelope filter, ringo modulator ed un paio di "robe strane" come l'air filter. Non vedo però sinth e affini: mi confermi che non ci sono? Sui Line6 della serie M c'erano (come pedale tuttofare in pedaliera al momento ho anche un M5), quindi immagino che anche sulle varie Helix ci siano. Vabbè, comunque non sarebbe una grande rinuncia, già so come ottenere suoni strani e simil-sinth utilizzando una combinazione di altri effetti...
Il pedale d'espressione può controllare qualsiasi parametro, ed anche due alla volta, giusto? Questo mi farebbe comodo.
Riguardo le simulazioni di drive (sia da pedale che ampli) come siamo messi a livello di risposta al tocco, dinamica e variazioni di gain aprendo e chiudendo il volume della chitarra?
Infine, ultima cosa: in genere quando registro ritmiche distorte usando plugin su Logic utilizzo due tracce (che poi panno ai lati opposti) mettendo su ognuna una simulazione di ampli differente, in modo da avere un suono più grosso e "tridimensionale": su Gigboard (ma anche sulle Helix) si può fare una cosa del genere? Assegnare tipo due ampli che lavorano in parallelo, uno sul canale destro ed uno sul sinistro. Alla fine è giusto uno sfizio, perchè la cosa si può ottenere facilmente reampando e duplicando la traccia, ma se si potesse fare alla fonte sarebbe ancora più comodo e immediato (e magari sfruttabile anche live suonando nell'impianto)

provo a rispondere:

- sinth no, non c'è.
- pedale espressione sì, può comandare diversi parametri. Non ho il pedale di espressione quindi non ho mai provato, ma dal manuale (pag 23) pare che pioi assegnare fino a 4 parametri ad ogni pedale. Dico ogni perché se hai un pedale con toe switch (ma anche pedale e switch separati) è come se avessi 2 pedali che puoi alternare.
- qualità simulazioni drive, sono troppo scarso per poterti dare una risposta valida...lascio a Gianluca :)
- per il panning con due ampli si potrebbe provare con uno dei ruoting alternativi a quello lineare. Se guardi sul manuale sono mostrati a pagina 11. Quindi puoi mettere un amp ed un cab/ir sui due lati e lavorare sul mix.



Qual


Guido_59

 :cry2: :cry2: :cry2:
Ma io volevo solo buoni suoni e buone simulazioni e qualche pulsante on/off non tutto sto caos. Ok ho capito anche qui mal di testa come per le Les Paul. :acci: :acci:
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

futech

mica devi usarle per forza tutte ste cose?



Qual

b3st1a

Citazione di: Guido_59 il 26 Maggio, 2020, 05:11 PM
:cry2: :cry2: :cry2:
Ma io volevo solo buoni suoni e buone simulazioni e qualche pulsante on/off non tutto sto caos. Ok ho capito anche qui mal di testa come per le Les Paul. :acci: :acci:
Huahuahua...mi sa che avrei fatto meglio ad aprire un altro 3d! Comunque...se ti può servire, visto che vedo che ti stavi orientando sul tenere il Nova System, io l'ho usato per anni e, da quel che sto vedendo spulciando nei manuali di queste macchine più moderne, sono effettivamente molto più complesse ma, se non vai a spippolare coi parametri, sembrano anche essere semplici ed intuitive nel normale editing degli effetti, forse anche più di quanto non lo fosse il Nova System. Non farti spaventare dalla complessità, in fondo tu usi ciò che ti serve, il resto per ora non lo guardi e...non si sa mai in futuro! Se invece continui a usare il Nova, ho visto che cercavi anche delle simulazioni ed  un semplice simulatore di cassa (spippolando nel menu) nel Nova c'è, non è configurabile (o si attiva o si spegne) ma, per quel che ricordo, era davvero efficace: in un paio di live in cui volevo fare "il bello" ed usare gli effetti stereo andando in diretta nell'impianto mi venne fuori un gran bel suono, non solo sui puliti "spaziali" ma anche  distorti credibili! I difettucci (per me) di quella macchina che mi spinserò ad abbandonarla furono la scarsa personalità dei suoni (tutti molto belli ma "freddini" e in molti casi poco invasivi anche a settaggi estremi) e la poca disponibilità di effetti e di routing (solo effetti "standard", distribuiti in sei banchi, impossibilità di usare due effetti dello stesso banco e posti fissi in catena). Per il resto, però, ho solo ricordi positivi: una macchina semplice, robusta, affidabile e versatile, con il plus dei distorti analogici (anche se...mannaggia! overdrive e distorsore erano utilizzabili solo in alternativa e non anche in serie come sul Nova Drive!).

Guido_59

Io Nova System L'ho avuti e usato e mi piace . Po'e che oltre a quella che dici tu anche il boost che serve solo ad alzare il volume . Il simulatore di cassa manco lo usavo. Ho iR Red Wirez caricati come plug-in o simulatore hardware ADA GCS-3
Se cerchi nelle jam vecchie fino alla 4 potrai sentire i miei suoni oltre alle belle esecuzioni degli altri , le mie lasciale perdere
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Elliott


Guido_59

Hai fatto bene.
Comunque per cose strane c' è sempre Roland coi synth  e pickup esafonici.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


PaoloF

La questione di poter registrare due tracce mono separate tramite un rig che comprenda due amp/cab separati interessa anche a me... Così ho provato a fare una rapidissima ricerca sul web, ed ho trovato una persona che ha posto lo stesso quesito sul forum Headrush Fans.

La risposta in soldoni è stata che via USB non è possibile registrare su più tracce, ma è possibile registrare una traccia stereo.
A quel punto avendo totalmente nella parte sinistra il suono di un ampli e nella parte destra il suono dell'altro ampli, si dovrebbe poi splittare direttamente dalla DAW la traccia stereo in due tracce separate mono.
Questo è ciò che viene consigliato.

futech

Beh in reaper puoi armare due tracce separate sui due canali stereo, si potrà fare sicuramente in altri sw.
Appena riesco faccio una prova

Però mi chiedo....ma perché mai sentite esigenza di fare  ste cose così strane??


Qual

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.