Prevedendo po' di problemi di "noise", dovrei pensare ad un pedale noise gate da aggiungere in pedalboard e non ci ho mai giochicchiato prima...
I pedali noise gate (purtroppo) non sono molti e hanno caratteristiche diverse.
PERSONALMENTE non mi sento di consigliarti quelli che hanno un'unica regolazione (come il famoso Decimator). Fosse per me un noise gate avrebbe almeno 4 potenziometri, ma forse anche di più: threshold, attack, hold, release e forse gli metterie anche un level, non si sa mai. Inoltre, fosse sempre per me, NON avrebbe buffer. Ma nessuno li costruisce così, per cui ... tocca adattarsi.
Ti sconsiglio (appena comprato e reso il giorno stesso) il Pigtronix Gatekeeper Micro Pedal. O il mio era difettato, oppure funziona veramente male.
Mi trovo mio malgrado a consigliarti (ma non l'ho mai provato perché ha il buffer) il Tc Electronic Sentry. Non mi è simpatico, ma ha un sacco di possibilità se collegato ad un pc. Si regolano moltissimi paramentri interessanti e penso che sia possibile trovare il proprio "ideale". Non escludo di prenderlo anche io, in verità. Sono davvero incuriosito dalle tante possibilità.
Quelli che offrono 1 o 2 controlli possono sembrare più pratici e forse fanno meno paura, ma secondo me è quasi impossibile trovare la quadra con così poche regolazioni. Poi, per carità, ognuno fa quello che gli conviene.
In alternativa ci sono Boss, Electro Harmonix e Revv. Ma molto dipende anche dal tuo budget...
Ok il suggerimento è, nel caso, di sceglierne uno a più di due regolazioni, così da avere più possibilità...
Io non capisco perché alcune pedali, facciano i "capricci" e altri no...sarà sicuramente una questione di carichi elettrici e di masse, ma perché alcune combinazioni di pedali ne hanno bisogno e altre no?
Citazione di: Jessie_Greg_Music il 12 Novembre, 2025, 12:24 PMOk il suggerimento è, nel caso, di sceglierne uno a più di due regolazioni, così da avere più possibilità...
Io non capisco perché alcune pedali, facciano i "capricci" e altri no...sarà sicuramente una questione di carichi elettrici e di masse, ma perché alcune combinazioni di pedali ne hanno bisogno e altre no?
Eh, non so davvero. Sarebbe bello avere risposte "scientifiche", ma personalmente non sono in grado di darne. :sorry:
Il miglior noise gate...non è un noise gate! A mio parere (e sottolineo A MIO PARERE) è uno dei pedali meno utili che ci sia, a patto che si utilizzino i giusti accorgimenti:
- cavi di buona/ottima qualità, sia per quanto riguarda i cavi strumento che i cavetti dei pedali
- alimentatore di buona/ottima qualità, con uscite isolate (in special modo se si usano contemporaneamente pedali in front e nel loop effetti)
- disposizione ordinata di cavi effetto e di alimentazione
- chitarra con elettronica di qualità e ben schermata
- un minimo di attenzione e di controllo quando si utilizzano suoni molto saturi
Ecco, con questi accorgimenti io sono riuscito a fare sempre a meno del noise gate, anche usando più pedali drive accesi contemporaneamente con chitarre con single coil. Anche ora che utilizzo Quad Cortex (e prima con Headrush ed Helix), con un'ampia scelta di tipologie di noise gate e parameteri su cui agire, utilizzo questo effetto solo in casi particolari e con soglie di intervento molto alte.
Citazione di: b3st1a il 12 Novembre, 2025, 06:35 PM- cavi di buona/ottima qualità, sia per quanto riguarda i cavi strumento che i cavetti dei pedali
- disposizione ordinata di cavi effetto e di alimentazione
Ecco, io qui pecco mostruosamente. :maio:
Ho sempre cercato di evitare il noise, usando cavi buoni e scegliendo pedali di qualità. Quando nelle recensioni di vari effetti leggo "rumoroso" lascio perdere e finora mi è andata bene