Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

02 Ottobre, 2024, 12:27 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consiglio pedaliera

Aperto da Richie Ray Clapton, 16 Febbraio, 2015, 07:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Richie Ray Clapton

Ehilà! Di che si parla? Pedalame, ovviamente! Siccome sono un tipo che ama organizzarsi in questi giorni ho preparato la mia catena effetti ideale, e cioè gli effetti che non potranno mancare nel mio rig! Mi sono concentrato non tanto su che marche di pedali comprare, quanto sulla disposizione di questi in un ordine "coerente"...
Ecco un'immagine!



Discutiamo il mio ordine... Al primo posto un Compressore in modo da livellare la dinamica del segnale, renderlo più processabile dagli effetti seguenti e aumentare il sustain; poi un Booster trasparente (tipo il Micro Amp della MXR) in modo da aumentare il gain in entrata nel Talk Box (credo l'MXR M222) o, disattivando questo, negli Overdrive (per il primo pensavo all'Horny Bee) o nel Distorsore; passiamo poi alle modulazioni dove inizio ad avere un dubbio: prima il Flanger o il Chorus? Comunque, ho scelto di metterli per avere un suono metallico e altamente personalizzabile col Flanger e per avere spazialità col Chorus. Infine, prima dell'input dell'ampli, ho posizionato un looper per creare delle ritmiche, pulite o effettate, su cui improvvisare o registrare altre parti.
Nel loop effetti dell'ampli, dato che quello che voglio ne è dotato, metterei un Delay e un Riverbero (magari un Holy Grail della Electro Harmonix).
Domanda: pensate che per una catena del genere, formata da pedali sia true bypass che no, possa servire un Buffer per preservare integro il suono? O pensate che un Buffer potrebbe essere troppo e far clippare il tutto?
Grazie in anticipo :)

RRC

Vigilius

Premesso che solo il tuo orecchio può decidere cosa fare ci sono alcune cosette da riguardare: looper nel Send/Return senza ombra di dubbio, è la sua collocazione più naturale e corretta specie se usi anche l'OD dell'ampli; io metterei anche le modulazioni lì, specie il chorus che così ti aprirebbe di più il suono in generale. La posizione del booster dipende da cosa vuoi farli fare; buffer? Magari l'avrai già in qualche pedale e comunque se non ne senti la mancanza, cali di segnale evidenti, io lo eviterei: Eric Johnson tiene un sacco di cavo in più nella pedaliera proprio per smorzare gli acuti del segnale, acuti che un buffer porterebbe in evidenza.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Richie Ray Clapton

Grazie Vigilius! In effetti i Buffer non fanno perdere brillantezza al segnale, cosa che a me potrebbe non piacere! Giudicherò bene e proverò a mettere le modulazioni sia nel loop effetti che nell'input e valuterò la scelta a me più congeniale! Grazie ancora :)

PS: per il looper in effetti mi hai aperto gli occhi su una cosa ovvia! Ma... Mettendolo in send return capterebbe gli effetti che metto in input come i drive?

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Richie Ray Clapton

Grazie Vu! E... Riguardo la questione del looper da me tirata fuori nel mio commento sopra il tuo? Che ne pensi? :)

Vigilius

Citazione di: Richie Ray Clapton il 16 Febbraio, 2015, 07:25 PM

PS: per il looper in effetti mi hai aperto gli occhi su una cosa ovvia! Ma... Mettendolo in send return capterebbe gli effetti che metto in input come i drive?

Certo che sì! L'utilità è che se fai una ritmica pulita e poi ci vuoi fare sopra un solo 'sporco' con l'OD dell'ampli inserendo quest'ultimo non avresti più la ritmica pulita, ma in OD! Il looper in S/R lavora meglio perché ha un segnale già fatto e pronto: io lo metto sempre alla fine di tutto nel loop. Pensa che ora ho tutto di fronte all'ampli ed ho tolto il loop dalla pedaliera proprio per questo motivo: se mi serve lo metto in S/R.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Max Maz

Esperienza Buffer.
Anche qui è questione di gusti, nel mio caso fino a che non ho inserito un buffer il suono si impastava veramente troppo.
Come sempre bisogna provare.

Max
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



elric

Visto che dici che hai in pedaliera anche dei pedali bufferizzati bisognerebbe anche vedere in che posizione sono... Questo perché l'effetto del buffer si interrompe nel momento in cui il "segnale" ne incontra un altro... Ergo se per esempio hai già un secondo o terzo pedale in catena bufferizzato mettere un buffer all'inizio potrebbe essere inutile... Poi ovviamente conta anche la qualità del buffer... Comunque alla fine ti direi anch'io di provare, se trovi un tot di differenza tra entrare diretto con la chitarra nell'ampli oppure passando per tutti i pedali allora forse è il caso di intervenire... Da non scordare anche l'importanza dei cavi poi nel preservare il segnale...

Richie Ray Clapton

Grazie mille a tutti! Lascerò che il mio orecchio sia sovrano! Che poi un Booster come il Micro Amp della MXR potrebbe fare anche da Buffer! :)

Vigilius

Citazione di: Richie Ray Clapton il 16 Febbraio, 2015, 11:50 PM
Grazie mille a tutti! Lascerò che il mio orecchio faccia sia sovrano! Che poi un Booster come il Micro Amp della MXR potrebbe fare anche da Buffer! :)

Infatti l'ho sempre usato così.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Richie Ray Clapton

Basta non aumentare il Gain in maniera esagerata e quindi fa anche da Buffer, oltre che da Booster! Eccellente :)

Vigilius

Citazione di: Richie Ray Clapton il 17 Febbraio, 2015, 08:43 AM
Basta non aumentare il Gain in maniera esagerata e quindi fa anche da Buffer, oltre che da Booster! Eccellente :)

Infatti io lo tengo appena oltre il rapporto unitario; ho la versione plus ora che ha anche l'EQ, ma è lo stesso pedale.

Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Richie Ray Clapton

Citazione di: Vigilius il 17 Febbraio, 2015, 08:47 AM
Infatti io lo tengo appena oltre il rapporto unitario; ho la versione plus ora che ha anche l'EQ, ma è lo stesso pedale.


Di sicuro il Plus mi permetterebbe di plasmare maggiormente il suono il che è ottimo! :)
Costa un po' di più ma ne vale la pena, quindi... Inizio a risparmiare!


Richie Ray Clapton

Organizzazione Pedaliera - Il Ritorno


Discutiamo ancora l'ordine! Il Wah in prima posizione perchè questo tipo di pedale lavora, generalmente, meglio a inizio catena; Compressore (forse un MXR Dyna Comp) per processare il segnale e per introdurre più sustain nel Talkbox (forse un Rocktron Banshee I); Booster (Clean Booster per essere precisi... Forse un MXR Micro Amp +), per aumentare il gain della sezione drive (il primo sarà forse un Horny Bee). Da questa si entra nell'ampli, al quale sono collegati nel loop effetti: un Chorus per dare spazialità, quindi un Delay e un Riverbero... E infine una semplice Loop Station per registrare loop sui quali improvvisare o fare overdub.
Non ho inserito nessun Buffer dato che in catena metteri l'MXR Micro Amp + il quale ha anche la funzione di mantenere integro il segnale e poi per un percorso così corto credo non ne valga la pena!
Che ne dite? Consigli? :)

Vigilius

A parte sperimentare è quello che avevo fatto più o meno anch'io con la 'logica' precedente; ora usando solo =D a pedale ho spostato la sezione del S/R sul davanti per pigrizia e non usare altri due cavi.

Comunque 'a logica' è giusto, poi puoi sempre sperimentare.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.