Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

02 Ottobre, 2024, 12:22 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consiglio pedali (quanti come e perchè)

Aperto da massimo.exp, 09 Settembre, 2019, 04:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

coccoslash

Citazione di: massimo.exp il 10 Settembre, 2019, 01:32 PM
effettivamente capisco che dare un consiglio mirato non è facile con queste info . vi ricordo che sono la chitarra ritmica e che gli assoli li faccio solo a casa ( lontano da orecchie indiscrete :laughing:). l'unico pedale che già possiedo (oltre la korg) è un ibanez super chorus sc10 . dopo aver letto i topic di Vu avevo la fantasia di prendere un compressore , un overdrive( vintage o non vintage?) e un delay .
Cosa intendi per overdrive vintage?
Un tube screamer?
"Si sapis, sis apis"

massimo.exp

ho scritto vintage o non vintage con punto interrogativo perchè non conosco la differenza tra i due. intendevo un "distorsore" soft , non metal ma rock/blues.


Santi

Potresti iniziare a prendere 2-3 pedali singoli per i drive e poi un multieffetto per delay, riverberi e modulazioni.

- Wah: Dunlop Cry Baby. Tanto vituperato ma, per me, intramontabile
- Overdrive: Boss SD-1. Poca spesa, tantissima resa.
- Distorsore: Proco Rat. Idem come sopra
- Muff: Electro Harmonix Green Russian Big Muff. Mi ha fatto un'ottima impressione in negozio
- Multieffetto: Zoom G3 (G3, non G3n). Hai delay, modulazioni e riverberi davvero ottimi, senza contare che hai un accordatore on board.

Se vai sull'usato spendi sui 300 euro, anche meno se hai pazienza (tutto compreso, non per singolo pedale) e ti sei fatto una pedaliera con cui puoi suonare praticamente qualsiasi genere musicale e con cui puoi pure affrontare un tour, volendo.
Figurati che io a volte mi trovo ancora a usare dal vivo uno Zoom MS50G...

Poi, piano piano, col tempo e se ne senti l'esigenza, puoi valutare di fare un upgrade alla volta.

coccoslash

Citazione di: Santi il 10 Settembre, 2019, 03:41 PM
Potresti iniziare a prendere 2-3 pedali singoli per i drive e poi un multieffetto per delay, riverberi e modulazioni.

- Wah: Dunlop Cry Baby. Tanto vituperato ma, per me, intramontabile
- Overdrive: Boss SD-1. Poca spesa, tantissima resa.
- Distorsore: Proco Rat. Idem come sopra
- Muff: Electro Harmonix Green Russian Big Muff. Mi ha fatto un'ottima impressione in negozio
- Multieffetto: Zoom G3 (G3, non G3n). Hai delay, modulazioni e riverberi davvero ottimi, senza contare che hai un accordatore on board.

Se vai sull'usato spendi sui 300 euro, anche meno se hai pazienza (tutto compreso, non per singolo pedale) e ti sei fatto una pedaliera con cui puoi suonare praticamente qualsiasi genere musicale e con cui puoi pure affrontare un tour, volendo.
Figurati che io a volte mi trovo ancora a usare dal vivo uno Zoom MS50G...

Poi, piano piano, col tempo e se ne senti l'esigenza, puoi valutare di fare un upgrade alla volta.

Quoto la lista dell'ottimo Santi  :reallygood: :reallygood:
"Si sapis, sis apis"

Bedrock

I multieffetto li trovo meno immediati e quindi proprio per chi ha poca dimestichezza forse meno indicati.
Hanno dalla loro che ti consentono di avere tutto sotto mano, ma l'enorme rischio è che ci si perda.
Come scritto da Santi io inizierei a prendere qualche pedale, usato e economico non serve spendere un patrimonio.
Guarda quelli che ti ha indicato lui, guarda l'assortimento mooer che trovi facilmente anche usato, e non prenderne più di 2/3 per iniziare, così non ti perdi e non fai confusione.

Santi

Sui Mooer provali per bene prima di prenderli.
Alcuni sono davvero azzeccati (ho ancora in giro per casa un compressore bellissimo), altri mi sono piaciuti molto meno e, appena alzi il volume, spariscono.

SD-1 e Proco Rat sono dei cult assoluti
SD-1 con poco drive, tone a metà e volume a piacere + RAT con filtro a 3/4, gain a metà e volume a piacere (accesi entrambi) e hai tutto il rock anni 80-90 a portata di plettro.
Solo SD-1 con poco gain e blueseggi quanto ti pare. Spari a canna il RAT e vai di stoner pesante.
SD-1 con gain a 1 e volume a stecca + Big Muff settato a piacere, Delay modulato e chorus leggero e ci fai tutti i soli del panciuto di Cambrige :D
Solo Rat settato acidello e ci tiri fuori tranquillamente il suono del solo di The Wall (che ce frega del tube driver :D )
Per me sono dei must entrambi. Ogni chitarrista dovrebbe averli nel cassetto   :guitar:

massimo.exp

ciao, allora rieccomi . ho guardato un pò in rete e .....boss sd1 usati, molti, proco rat , niente , al limite proco rat 2, ma poca roba in giro. ( ma un bel boss ds 1 o 2 non va bene?). domanda da rookie: cos'è un muff e a che serve? un tale mi venderebbe una pedal board con un cry baby, un pedale di espressione e una serie di mini pedali marca DONNER tra cui compressore,distorsore , overdrive e  delay,. la conoscete? è valida?


coccoslash

Donner no, lascia stare.
È la "sottomarca" di mooer.
Avevo preso un chorus e un tremolo ed hanno problemi di realizzazione.. Molto rumorosi, soprattutto accendendo e spegnendo. Lì ho dovuti riportare.
Il ds1 non è un granché, e poi è molto spinto.
Piuttosto un blues driver accoppiato a un sd1.
Il muff è un fuzz più spinto.. Hai presente il suono degli Smashin Pumpkins? Ecco puoi farci quello...o gli assoli di Gilmour.
Ma non è un portale facile ed è molto molto spinto di gain
"Si sapis, sis apis"

Elliott

Io della linea economica ho sentito parlare molto bene dei Caline ed in particolare, Pure Sky (Clone del Timmy), Orange Burst (BB preamp) e Cactus che dovrebbe essere un TS con boost (pedale doppio). Costano rispettivamente 25€, 25€ e 32€ nuovi su Amazon

coccoslash

Citazione di: Elliott il 11 Settembre, 2019, 10:21 PM
Io della linea economica ho sentito parlare molto bene dei Caline ed in particolare, Pure Sky (Clone del Timmy), Orange Burst (BB preamp) e Cactus che dovrebbe essere un TS con boost (pedale doppio). Costano rispettivamente 25€, 25€ e 32€ nuovi su Amazon
Il Crazy Cacti è il clone del Fulldrive 2
"Si sapis, sis apis"

Elliott

Ah ecco che, a sua volta, dovrebbe essere un TS, no?

coccoslash

Citazione di: Elliott il 12 Settembre, 2019, 07:03 AM
Ah ecco che, a sua volta, dovrebbe essere un TS, no?
Si esatto, più un boost
"Si sapis, sis apis"

Santi

Guarda, io ho avuto diversi Mooer. Alcuni sono OK (lo Yellow Comp è pazzesco, se vi capita di provarlo), altri meh...Avevo un overdrive (blues crab mi pare si chiamasse) che in casa suonava benissimo, ma nel mix soffriva. Anche il pure boost non mi è piaciuto.

Invece con Boss e RAT nell'usato spendi poco-poco più rispetto a Mooer ma ti porti a casa due macchine da guerra. Se non suonano bene è perchè li stai regolando male :D

Il Boss DS-1 non so...io non sono mai riuscito a farlo suonare bene, magari è un limite mio. Ho provato anche a farlo modificare ma niente, ha proprio una pasta sonora che non mi piace e nel mix sparisce.
SD-1 invece è ottimo. Anche il Boss OD-3 suona parecchio bene! E' poco noto, ma è un buonissimo overdrive e hai più gain rispetto all'SD-1.
C'è anche il BD-2, ma secondo me è indietro rispetto all'OD-3.
Non ho provato i Waza, ma lì si sale di prezzo.


Max Maz

A me il clone rat di mooer non sembra affatto male.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


coccoslash

Citazione di: Max Maz il 12 Settembre, 2019, 02:37 PM
A me il clone rat di mooer non sembra affatto male.
È molto bello infatti, stra consigliato.
"Si sapis, sis apis"

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.