Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

02 Ottobre, 2024, 10:28 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consiglio pedali (quanti come e perchè)

Aperto da massimo.exp, 09 Settembre, 2019, 04:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

massimo.exp

ciao, suono prevalentemente con una strato, ampli casalingo fender mustang 2 , in sala quello che passa il convento, ma quasi sempre transistor ( sono la chitarra ritmica e lascio il valvolare al solista))ho una pedaliera korg ax 1500 super datata ma funziona ancora bene( in senso di operatività, non di bellezza dei suoni) di cui uso solo gli effetti preset e anche pochi . il pedale di espressione quasi mai . non sono mai stato un grande "ricercatore del suono" e un po mi manca questa cultura. ho letto i topic di vu meter sugli effetti e li ho trovati molto istruttivi e stimolanti .  visto che uso quasi esclusivamente chorus distorsore e poco altro e che , a scopo esclusivamente ludico, col mio gruppo di attempati panzettati facciamo un mix di musica tipo vasco , queen , dire straits , pink floyd , vibrazioni , ligabue etc ( insomma , quello che ci piace  quel giorno)vorrei acquistare dei pedaletti singoli , anche perchè con la strato+ampli sopra descritto spesso mi trovo a suonare come se invece di una chitarra avessi un battipanni . quindi vorrei prendere un compressore, un chorus , un overdrive , un delay , e......non so . ho visto effetti behringer e sub-zero a prezzi interessantissimi ( non so come vanno ) aspetto suggerimenti . grazie . ciao

zap

Io ti consiglio di farti le ossa con un piccolo multieffetto,in questo modo avrai a disposizione tanti effetti da provare e capire quale più si addice al tuo genere.
Una volta fatta chiarezza,puoi anche acquistare i pedali singoli e più di qualità 'presunta'.
I marchi da guardare sono Zoom,Vox,Digitech...insomma con prezzi che vanno dagli 80 ai 150 euro (ed anche meno se vai sull'usato),puoi sbizzarrirti come vuoi.
Personalmente,mi trovo benissimo con questi multiFX,ho una piccola Zoom G1on da una 50ina di euro (fuori produzione) ed una Line6 Firehawk,poco più costosa.


massimo.exp

Il fatto è che la AX 1500 è già un multieffetto. Nei preset ci sono chorus , distorsore etc . sono però in banchi diversi. Quindi per passare dal distorsore( banco 2)  all' echo (banco 7) devo fare 5 "pedate" per cambiare banco,una per mettere l'effetto scelto sperando che non sia in preset come canale crunch se no altra pedata. Il tutto mentre suoni il pezzo. Oppure impazzire a cercare di programmare i set dedicati . i pedali singoli li vedevo come un modo più agevole di gestire il suono.

fangetto

A me come distorsore fra gli economici piace questo,

Comunque prima proverei ad usare i banchi personalizzabili per crearti i tuoi suoni sulla pedaliera, in modo da avere sullo stesso banco i suoni che usi più frequentemente.

zap

CitazioneOppure impazzire a cercare di programmare i set dedicati
Beh si,in genere funziona così.
Dovresti usare i preset,ma a parte questo come ti sembrano gli effetti?
Ho sentito parlare di questo multiFX e anche se datato,non ne parlano male.

Vu-meter

Io i Behringer te li sconsiglio caldamente. A prezzi umani ti consiglio invece Mooer, Nux, Caline, Valeton, Joyo.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



fangetto

@Vu-meter Posso chiederti perché li sconsigli caldamente? Io della behringer ho provato un paio di distorsori e un chorus e a livello di suono non mi sono dispiaciuti per niente, il fatto che siano dei plasticoni  non mi piace per niente e probabilmente non mi fiderei a metterli in una "pedaliera da serata" però per sfizio casalingo senza grosse pretese non li vedo per niente male.
Tendono a dare di matto tipo dopo un pò si accendono/spengono da soli? o cose del genere?


Vu-meter

Ne ho avuti un paio e devo dire che da spenti erano dei distruttori di segnale di prima categoria. Il sound veniva ampiamente modificato, impoverito, imbruttito.

Visto che a quei prezzi c'è anche dell'altro..   :etvoila:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



coccoslash

Perchè non guardi la serie economica della TC Electronic?
Sono un po' grossini, ma sono di metallo solido e soprattutto sono true bypass (a differenze dei Behringer che, come già anticipato da Vu, mangiano parte del segnale)

Guarda qui:
"Si sapis, sis apis"

massimo.exp


Dovresti usare i preset,ma a parte questo come ti sembrano gli effetti?
Ho sentito parlare di questo multiFX e anche se datato,non ne parlano male.
[/quote]
come scrivevo sopra ho usato solo i suoni preimpostati di fabbrica , per l'epoca in cui è uscito suoni non malaccio ( probabilmente uno più pratico tirerebbe fuori di meglio) in quanto a robustezza , siamo a livelli di carro armato abrams . strapazzato per 20 anni in sala e fuori , sbattuto nei cofani, sulle pedane degli scooter (con le buche di roma) e ancora non perde un colpo , a parte una leggera diminuzione di sensibilità dei pedali program  .

massimo.exp

allora, intanto grazie per i consigli , ho annotato le marche suggerite ed ho visto che hanno pressappoco lo stesso prezzo (tranne mooer). ora però arriva la domanda scontata e banale, tipo : quale canna da pesca mi devo comprare? risposta : che tipo di pesca fai?
ecco .....la stessa domanda la faccio sui pedali . sopra ho scritto quello che faccio col gruppo e che chitarra uso prevalentemente ( alternata sporadicamente con una tele squier un clone  PRS HH . se mi date qualche dritta sarà apprezzata non poco . spesso il suono della strato american standard mi sembra veramente "povero".

coccoslash

Il fatto è che hai inserito generi diversi..
Nel senso, per fare i Dire Straits potrebbe bastare un compressore e basta.
Per fare Pink Floyd: big muff, compressore, chorus, flanger, delay, echo, equalizer.....e volendo, anche altro.
Quindi dovresti dirci il budget di spesa e su quali suoni preferisci indirizzarti, per cominciare
"Si sapis, sis apis"

Vu-meter

Citazione di: coccoslash il 10 Settembre, 2019, 12:07 PM
Il fatto è che hai inserito generi diversi..
Nel senso, per fare i Dire Straits potrebbe bastare un compressore e basta.
Per fare Pink Floyd: big muff, compressore, chorus, flanger, delay, echo, equalizer.....e volendo, anche altro.
Quindi dovresti dirci il budget di spesa e su quali suoni preferisci indirizzarti, per cominciare

Quoto il buon Coccoslash.  :quotone:

Per spaziare come vuoi fare tu, servono parecchie possibilità e quindi, molti suoni .
Forse il consiglio di un multieffetto non è poi da scartare.. visto che con una spesa "modica" ti ritroveresti tutto compatto in un unico chassis.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




fangetto

Thanks Vu-meter, Problemi con il bypass insomma.

massimo.exp

effettivamente capisco che dare un consiglio mirato non è facile con queste info . vi ricordo che sono la chitarra ritmica e che gli assoli li faccio solo a casa ( lontano da orecchie indiscrete :laughing:). l'unico pedale che già possiedo (oltre la korg) è un ibanez super chorus sc10 . dopo aver letto i topic di Vu avevo la fantasia di prendere un compressore , un overdrive( vintage o non vintage?) e un delay .

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.