Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 07:53 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consiglio Equalizzatore

Aperto da Pasquino, 15 Maggio, 2020, 07:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

zap

Citazione di: Gian.luca il 17 Maggio, 2020, 08:32 PM
Citazione di: zap il 17 Maggio, 2020, 07:34 PM
Citazione di: Max Maz il 17 Maggio, 2020, 06:16 PM
Citazione di: Vu-meter il 17 Maggio, 2020, 05:13 PM
Citazione di: Max Maz il 17 Maggio, 2020, 03:43 PM
Ma questi cosa vi hanno fatto ?





A me niente, anzi.
Però il parametrico è un'altra cosa.

Posso sapere perché?
Io lo trovo più semplice per i soli,si sceglie la frequenza piu 'interessante' e la si enfatizza,se si può scegliere anche il q ancora meglio.
Mentre con il grafico devi costruire l'intera curva di shelving o come si chiama.

Per me per esempio é l'esatto contrario. Il grafico ti da tutto sott'occhio in modo che trovo molto più diretto.
Perché dici che devi fare tutta la curva? Non é vero. Uno dei miei preset é più 3 db sugli 800 e mi pare 1200, le altre 8 sono a zero, facile, veloce, immediatamente visualizzato  :etvoila:
Poi ad ognuno il suo
Si ma hanno sempre una certa curva,se più stretta o larga, non è che enfatizza solo la frequenza segnata sul cursore,risulterebbe  troppo estremo.Quindi credo sia giusto 'armonizzare' questa curva,che sia a V o una qualsiasi altra scelta dipende dal gusto e dal contesto.

Bedrock

Zap che ti devo dire, uso il grafico da millenni, ho provato pure il parametrico perché senza eq non ci so stare, ma non vedo veramente alcun vantaggio nel secondo. Sono mediamente più costosi, meno diretti.
Se sono più efficaci io onestamente non me ne sono mai accorto, per me va bene il grafico, poi ad ognuno il suo  :etvoila:


zap

Niente,che mi devi dire,é questione di feeling,l'ho detto dall'inizio che trovo più simpatico il 'para'.
Per fortuna ci sono di tutti i tipi e prezzi,in modo che ognuno rimanga soddisfatto nel 'suono'.

Bedrock

Citazione di: zap il 17 Maggio, 2020, 10:14 PM
Niente,che mi devi dire,é questione di feeling,l'ho detto dall'inizio che trovo più simpatico il 'para'.
Per fortuna ci sono di tutti i tipi e prezzi,in modo che ognuno rimanga soddisfatto nel 'suono'.

Quello sempre  ::)

Vu-meter

Citazione di: Max Maz il 17 Maggio, 2020, 06:16 PM
Citazione di: Vu-meter il 17 Maggio, 2020, 05:13 PM
Citazione di: Max Maz il 17 Maggio, 2020, 03:43 PM
Ma questi cosa vi hanno fatto ?





A me niente, anzi.
Però il parametrico è un'altra cosa.

Posso sapere perché?


In teoria, il parametrico può essere ancora più preciso. Mentre in quelli grafici si taglia a fette lo spettro, con il parametrico puoi insinuarti anche "in mezzo" tra un range e l'altro. In quelli fatti bene, poi, puoi scegliere anche la campana di intervento (nell'empress attraverso uno switch che non sarà il massimo, ma è già qualcosa) .

E' evidente comunque che non ne esista uno "migliore dell'altro", dipende da come ti ci trovi.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



luvi

Per chi ha dimestichezza con il lavoro in studio l'equalizzatore è parametrico per definizione...
In effetti, se l'intento è quello di "scolpire il suono" non c'è mezzo migliore per farlo in modo selettivo e preciso. E' meno intuitivo nell'uso del grafico, ma anche più potente ed efficace per arrivare al risultato voluto. Bastano pochi tagli con i quali poter scegliere con precisione la frequenza centrale di intervento e la quantità di frequenze limitrofe interessate dal guadagno o dall'inibizione che vorremo applicare per correggere difetti o semplicemente dare al suono le caratteristiche volute.

Non che l'eq grafico non sia efficace, intendiamoci, ma per cogliere la frequenza giusta e non fare danni a quelle che non sono da modificare occorre una marea di tagli a disposizione... in sostanza, tre tagli di eq parametrico fanno fare più di quel che permetta un intero eq grafico a 31 bande!  :yeepy:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Bedrock

Citazione di: luvi il 18 Maggio, 2020, 11:39 AM
Per chi ha dimestichezza con il lavoro in studio l'equalizzatore è parametrico per definizione...
In effetti, se l'intento è quello di "scolpire il suono" non c'è mezzo migliore per farlo in modo selettivo e preciso. E' meno intuitivo nell'uso del grafico, ma anche più potente ed efficace per arrivare al risultato voluto. Bastano pochi tagli con i quali poter scegliere con precisione la frequenza centrale di intervento e la quantità di frequenze limitrofe interessate dal guadagno o dall'inibizione che vorremo applicare per correggere difetti o semplicemente dare al suono le caratteristiche volute.

Non che l'eq grafico non sia efficace, intendiamoci, ma per cogliere la frequenza giusta e non fare danni a quelle che non sono da modificare occorre una marea di tagli a disposizione... in sostanza, tre tagli di eq parametrico fanno fare più di quel che permetta un intero eq grafico a 31 bande!  :yeepy:

Mamma mia Luca, io ci faccio certi danni in Cubase che non hai idea   :laughing::laughing:


luvi

Citazione di: Gian.luca il 18 Maggio, 2020, 11:40 AM
Mamma mia Luca, io ci faccio certi danni in Cubase che non hai idea   :laughing::laughing:

:lol: :lol: :lol:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Max Maz

E poi vuoi mettere le lucine ...  :sbavv:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


luvi

Citazione di: Max Maz il 18 Maggio, 2020, 11:49 AM
E poi vuoi mettere le lucine ...  :sbavv:

Quelle sono accattivanti, devo dire...  :laughing:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Bedrock

Citazione di: luvi il 18 Maggio, 2020, 11:52 AM
Citazione di: Max Maz il 18 Maggio, 2020, 11:49 AM
E poi vuoi mettere le lucine ...  :sbavv:

Quelle sono accattivanti, devo dire...  :laughing:

Ma vuoi mettere quanto è più bello il mio rispetto quella tristezza di Empress???
:snob:




Max so già che borbotterà :|

Max Maz

È più fico il mio.
Vuoi mettere MXR vs Boss.?

:beer:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Bedrock

Citazione di: Max Maz il 18 Maggio, 2020, 12:27 PM
È più fico il mio.
Vuoi mettere MXR vs Boss.?

:beer:

Pensavo peggio, ti sei contenuto :D

Bellissimo il 10 MXR, ne ho avuti una vagonata  :laughing:
Però i preset sono di una comodità pazzesca. Avevo pensato prendere quello di Source Audio ma non ha il level generale  :-\
Quindi son ritornato sul mio "vecchio" eq 200  :etvoila:
Sembra che stia per uscire a prezzo da suicidio il nuovo Source Audio, avevo letto qualcosa intorno ai 400 €, voglio sperare non sia vedo  :acci:


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Mariano

Ma esistono parametrici a più di 3 bande? Perché a volte non ho scelta se non usarne due a cascata quando invece se avessi 5 o 6 bande sarei apposto

Il parametrico permette un lavoro di precisione impensabile per gli altri. Bisogna avere fortuna con le necessità col grafico

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.