Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 07:56 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consiglio Equalizzatore

Aperto da Pasquino, 15 Maggio, 2020, 07:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Ma questi cosa vi hanno fatto ?


Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


zap



Vu-meter

Citazione di: Max Maz il 17 Maggio, 2020, 03:43 PM
Ma questi cosa vi hanno fatto ?





A me niente, anzi.
Però il parametrico è un'altra cosa.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Bedrock

Ho avuto anche un ampli con eq parametrico, un quilter, ai miei occhi un eq parametrico é solo una complicazione, per fare la stessa cosa che si fa con un grafico ci metto il triplo del tempo.
Io ho sempre un eq in pedaliera, e da quando é uscito son passato al boss eq 200 per i preset, Prima usavo quello indicato da Max.
Ma la sostanza non cambia, l'autore del post chiede un envelope con controllo dei toni, oppure chiede un eq e un evelope non ho capito bene, che Secondo me é altra cosa rispetto ad un eq parametrico o grafico che sia.
Si dovrebbe guardare in quella direzione

Moreno Viola

Domandina da profano ma che credo possa aprire un punto di osservazione trasversale.

Lavorare sull'equalizzazione modificando la voce della chitarra prima che questa raggiunga l'amplificatore non ha una pesante influenza sulla sua timbrica?
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Bedrock

Citazione di: Moreno Viola il 17 Maggio, 2020, 05:53 PM
Domandina da profano ma che credo possa aprire un punto di osservazione trasversale.

Lavorare sull'equalizzazione modificando la voce della chitarra prima che questa raggiunga l'amplificatore non ha una pesante influenza sulla sua timbrica?

Pesante dipende da quanto sei pesante te. A volte piccole modifiche, di pochi db, nelle frequenze giuste danno quel qualcosa che non riesci ad ottenere senza.
Anche quando usi un od stai usando un eq  :etvoila:

Pasquino

Non mi hanno fatto niente i graphic Eq, ma non cerco un Eq classico, ma qualcosa che abbia anche un filtro, qualcosa di particolare integrato, che può essere un envelope, un resonance, un q filter, anche un oscillatore interno, insomma qualcosa di diverso dal classico eq. Per questo vanno bene anche 3 bande, poi se ce ne sono 10 va bene pure.
L'ultimo postato da Vu comunque è incredibile q livello di personalizzazione, e abbastanza intuitivo secondo me... Solo che costa 300 pappine!
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)


Max Maz

Citazione di: Vu-meter il 17 Maggio, 2020, 05:13 PM
Citazione di: Max Maz il 17 Maggio, 2020, 03:43 PM
Ma questi cosa vi hanno fatto ?





A me niente, anzi.
Però il parametrico è un'altra cosa.

Posso sapere perché?
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Moreno Viola

Citazione di: Gian.luca il 17 Maggio, 2020, 05:55 PM
Citazione di: Moreno Viola il 17 Maggio, 2020, 05:53 PM
Domandina da profano ma che credo possa aprire un punto di osservazione trasversale.

Lavorare sull'equalizzazione modificando la voce della chitarra prima che questa raggiunga l'amplificatore non ha una pesante influenza sulla sua timbrica?

Pesante dipende da quanto sei pesante te. A volte piccole modifiche, di pochi db, nelle frequenze giuste danno quel qualcosa che non riesci ad ottenere senza.
Anche quando usi un od stai usando un eq  :etvoila:

Considerazione giustissima.

Mi domandavo se avesse senso acquistare una specifica chitarra per il timbro che gli si attribuisce o ancora meglio perchè suonandola abbiamo trovato la nostra affinità elettiva e poi intervenire per correggerne le caratteristiche.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


zap

Citazione di: Max Maz il 17 Maggio, 2020, 06:16 PM
Citazione di: Vu-meter il 17 Maggio, 2020, 05:13 PM
Citazione di: Max Maz il 17 Maggio, 2020, 03:43 PM
Ma questi cosa vi hanno fatto ?





A me niente, anzi.
Però il parametrico è un'altra cosa.

Posso sapere perché?
Io lo trovo più semplice per i soli,si sceglie la frequenza piu 'interessante' e la si enfatizza,se si può scegliere anche il q ancora meglio.
Mentre con il grafico devi costruire l'intera curva di shelving o come si chiama.

Bedrock

Citazione di: Moreno Viola il 17 Maggio, 2020, 07:26 PM
Citazione di: Gian.luca il 17 Maggio, 2020, 05:55 PM
Citazione di: Moreno Viola il 17 Maggio, 2020, 05:53 PM
Domandina da profano ma che credo possa aprire un punto di osservazione trasversale.

Lavorare sull'equalizzazione modificando la voce della chitarra prima che questa raggiunga l'amplificatore non ha una pesante influenza sulla sua timbrica?

Pesante dipende da quanto sei pesante te. A volte piccole modifiche, di pochi db, nelle frequenze giuste danno quel qualcosa che non riesci ad ottenere senza.
Anche quando usi un od stai usando un eq  :etvoila:

Considerazione giustissima.

Mi domandavo se avesse senso acquistare una specifica chitarra per il timbro che gli si attribuisce o ancora meglio perchè suonandola abbiamo trovato la nostra affinità elettiva e poi intervenire per correggerne le caratteristiche.

Beh Moreno, se sei completamente soddisfatto del tuo duo chitarra ampli in teoria Puoi fare a meno di tante cose compreso l'eq.
Io ho un solo ampli che per quanto mi piaccia ha il suo suono, se voglio qualcosa di diverso é più facile ed economico usare un eq che comprare altre 3 o 4 testate.

Bedrock

Citazione di: Pasquino il 17 Maggio, 2020, 06:05 PM
....
L'ultimo postato da Vu comunque è incredibile q livello di personalizzazione, e abbastanza intuitivo secondo me... Solo che costa 300 pappine!

Ma é un normale eq, fa quello che fanno gli eq grafici, non ha nulla di particolare a parte un prezzo fuori dal mondo. Capisco che é empress però....

Bedrock

Citazione di: zap il 17 Maggio, 2020, 07:34 PM
Citazione di: Max Maz il 17 Maggio, 2020, 06:16 PM
Citazione di: Vu-meter il 17 Maggio, 2020, 05:13 PM
Citazione di: Max Maz il 17 Maggio, 2020, 03:43 PM
Ma questi cosa vi hanno fatto ?





A me niente, anzi.
Però il parametrico è un'altra cosa.

Posso sapere perché?
Io lo trovo più semplice per i soli,si sceglie la frequenza piu 'interessante' e la si enfatizza,se si può scegliere anche il q ancora meglio.
Mentre con il grafico devi costruire l'intera curva di shelving o come si chiama.

Per me per esempio é l'esatto contrario. Il grafico ti da tutto sott'occhio in modo che trovo molto più diretto.
Perché dici che devi fare tutta la curva? Non é vero. Uno dei miei preset é più 3 db sugli 800 e mi pare 1200, le altre 8 sono a zero, facile, veloce, immediatamente visualizzato  :etvoila:
Poi ad ognuno il suo


Max Maz

Per fortuna ci sei tu Gianluca.  :beer:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Moreno Viola

Citazione di: Gian.luca il 17 Maggio, 2020, 08:27 PM
Citazione di: Moreno Viola il 17 Maggio, 2020, 07:26 PM
Citazione di: Gian.luca il 17 Maggio, 2020, 05:55 PM
Citazione di: Moreno Viola il 17 Maggio, 2020, 05:53 PM
Domandina da profano ma che credo possa aprire un punto di osservazione trasversale.

Lavorare sull'equalizzazione modificando la voce della chitarra prima che questa raggiunga l'amplificatore non ha una pesante influenza sulla sua timbrica?

Pesante dipende da quanto sei pesante te. A volte piccole modifiche, di pochi db, nelle frequenze giuste danno quel qualcosa che non riesci ad ottenere senza.
Anche quando usi un od stai usando un eq  :etvoila:

Considerazione giustissima.

Mi domandavo se avesse senso acquistare una specifica chitarra per il timbro che gli si attribuisce o ancora meglio perchè suonandola abbiamo trovato la nostra affinità elettiva e poi intervenire per correggerne le caratteristiche.

Beh Moreno, se sei completamente soddisfatto del tuo duo chitarra ampli in teoria Puoi fare a meno di tante cose compreso l'eq.
Io ho un solo ampli che per quanto mi piaccia ha il suo suono, se voglio qualcosa di diverso é più facile ed economico usare un eq che comprare altre 3 o 4 testate.

Tieni conto che le mie sono solo supposizioni, visto che non ho modo di avere un riscontro, ma probabilmente preferirei inserire un ipotetico equalizzatore nel send dell'amplificatore.

Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.