Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 08:36 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consiglio acquisto distorsore.

Aperto da shezlacroix, 09 Ottobre, 2020, 09:33 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

shezlacroix

Buongiorno a tutti. Vorrei acquistare un pedale distorsore (o al limite un overdrive versatile).
Lo abbinerei a:

-Telecaster MIM
-Amplificatore VOX AC4 con cono 12" (valvolare privo di qualsiasi effetto)
-ho giá un Marshall Code25 ma i preset inclusi/emulazione/effetti mi lasciano molto perplesso nonostante la mia incapacitá con chitarra/ampli.

Le mie esigenze:

-non suoneró mai fuori dal mio studio
-vorrei stare attorno ai 100 € circa per il pedale (non sono un pro e penso che spendere di piú siano buttati e non capirei nemmeno la differenza). Potrei spenderne anche 150...ma a questo punto non é meglio una pedaliera multieffetto digitale sui 350€ ?
-vorrei ottenere la distorsione piu consona al mio setup, se poi il pedale mi permette di spaziare da piú "tipologie" di distorto tanto meglio
-non chiedetemi che genere di distorto mi piace perché non saprei rispondere:)....mi piace.....di tutto....

Grazie mille a tutti quelli che hanno avuto la pazienza di leggere:)
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

LoreM86

Per come è posta la domanda non posso che consigliarti uno dei miei od/distorsori preferiti... Mi-Audio Super Crunch Box. Sull'usato lo trovi circa sulle 100 euro e se non ti trovi lo rivendi allo stesso prezzo. C'è anche una copia cinese, non mi ricordo di chi, nel caso.

Io ho il V1 e spazia da crunch leggerini a distorsioni con molta gain e compressione. E' basato principalmente sul timbro marshall, JCM 800 su tutte. Con i controlli di tone e presence dovresti riuscire a tagliarlo bene per il clean del tuo vox.

[img width=10


shezlacroix

Citazione di: LoreM86 il 09 Ottobre, 2020, 09:44 AM
Per come è posta la domanda non posso che consigliarti uno dei miei od/distorsori preferiti... Mi-Audio Super Crunch Box. Sull'usato lo trovi circa sulle 100 euro e se non ti trovi lo rivendi allo stesso prezzo. C'è anche una copia cinese, non mi ricordo di chi, nel caso.

Io ho il V1 e spazia da crunch leggerini a distorsioni con molta gain e compressione. E' basato principalmente sul timbro marshall, JCM 800 su tutte. Con i controlli di tone e presence dovresti riuscire a tagliarlo bene per il clean del tuo vox.

Sto guardando dei video su questo pedale.....sembra eccezionale...tira fuori un sacco di suoni. Cosi a primo orecchio sembra la tipologia "totale" per quello che cerco.
una domanda niubbissima....ma tanto per capire.....alimentandoli a batteria questi pedali....quanto dura usandoli per mettiamo un ora al giorno di media? una settimana? un mese?
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

LoreM86

Ti riesco a rispondere male perché non uso batterie nei pedali da circa 20 anni... cioè da quando ho iniziato a suonare.
Comunque dovrebbe essere un pedale che consuma veramente poco, mi pare sui 20 mA. Se hai cura di staccare SEMPRE il jack dall'input del pedale quando smetti di suonare dovrebbe durarti a lungo. Se vuoi tenere una pedaliera assemblata invece è meglio comprare un buon alimentatore, anche un 1 spot con daisy chain. L'investimento lo recuperi velocemente considerando le batterie che non comprerai.

[img width=10

Santano

Il costo di 3, 4 batterie equivale a 1spot

Pasquino

Oltre al crunch box, ascolta i classici della distorsione: proco rat, big muff, boss ds1, fulltone OCD, Shut riot. Intanto inizi a scartare cosa non ti piace.

Da quanto ho sentito sul tubo uno dei migliori od/ds ho gain sul mercato è il Friedman BE-OD o anche il Dirty Shirley
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

shezlacroix

Citazione di: Pasquino il 09 Ottobre, 2020, 12:09 PM
Oltre al crunch box, ascolta i classici della distorsione: proco rat, big muff, boss ds1, fulltone OCD, Shut riot. Intanto inizi a scartare cosa non ti piace.

Da quanto ho sentito sul tubo uno dei migliori od/ds ho gain sul mercato è il Friedman BE-OD o anche il Dirty Shirley

MMmmmmmm...mi piacciono tutti:)...in particolare mi hanno stupito per il rapporto spesa/resa il big muff e il boss ds-1.
Per ora il Crunch box mi sembra il top...peró che prezzo!
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO


Santano

Ehh, almeno un centone devi metterlo in conto..
Per la scelta "overdrive versatile" calcola che più spinge in distorsione e meno dinamica avrai.
Ossia, un normalissimo tubescream non ti darà problemi, ma man mano che vai su Plexi, Rat, Muff avrai il rovescio della medaglia. Quindi valuta quel "versatile" oggetto della richiesta

shezlacroix

Citazione di: Santano il 09 Ottobre, 2020, 12:48 PM
Ehh, almeno un centone devi metterlo in conto..
Per la scelta "overdrive versatile" calcola che più spinge in distorsione e meno dinamica avrai.
Ossia, un normalissimo tubescream non ti darà problemi, ma man mano che vai su Plexi, Rat, Muff avrai il rovescio della medaglia. Quindi valuta quel "versatile" oggetto della richiesta

Il tube screamer mini lo avevo valutato...piccolo.....80 euro circa.....potrebbe bastarmi? Non ho problemi a spendere di piu...ma sono uno scarso della chitarra e strimpello solo....non voglio nemmeno prendere un qualcosa per cambiarlo presto. Peró se devo spendere 200 euro per un ottimo pedale.....quasi quasi ne spendo 350/500 e mi prendo quelle pedaliere multieffetto che hanno il mondo dentro ( o sono una vaccata come il mio code25)?
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

Elliott

L'SD-1 usato lo trovi a 30/40 euro ed è una garanzia e sta su tutto. Come il TS.

Starei attento tuttavia ai plexi style perchè, dalla mia breve esperienza, ho notato che due caratteri così forti come plexi e AC non vanno facilmente d'accordo. Il La Grange (meraviglioso plexi style con boost indipendente) suonava pietoso sull'mv50 ma meraviglioso sul peavey

dr_balfa

Io non disdegnerei il Boss BD-2 forse ci esce anche nella versione di lusso BD-2W (Waza Craft).

Poi prova il DS-1 che a molti non piace, ma non lo trovo male, e lo prendi a pochi euro usato.

Prima o poi imparerò a suonare....

LoreM86

Sti pedalini hanno bisogno di qualcosa di più lineare possibile, hanno risposta eccellente su ampli tipo l'hot rod deluxe.
Comunque fatti un bel giro su mercatino e per ora cerca di spendere poco, ben vengano pedalini della mooer e simili usati. Così impari anche a gestire i pedali, senza spendere follie e rivendendo bene e facile.
Ad esempio è proprio mooer che fa una versione economica del crunch box, il cruncher. Usato lo trovi sulle 25/30 euro. Così come le "copie" di tube screamer, OCD etc. Attento, non suoneranno uguali ma è una buona base da cui partire.

Potresti anche prendertene due, sull'usato, per capire cosa vuoi. Ad esempio, casa mooer, il green mile ed il cruncher (Tubescreamer e crunch box). In questo modo avresti un overdrive ed un distorsore, eventualmente da mettere in stack usando il ts come booster.

[img width=10

shezlacroix

Citazione di: dr_balfa il 09 Ottobre, 2020, 01:28 PM
Io non disdegnerei il Boss BD-2 forse ci esce anche nella versione di lusso BD-2W (Waza Craft).

Poi prova il DS-1 che a molti non piace, ma non lo trovo male, e lo prendi a pochi euro usato.

Bel suono il blues driver 2! mi piace un sacco!....é pure economico. Quasi quasi sto su questo o il tube screamer mini. Domani faccio un salto (a 60km da me) a provarli in negozio....bene o male li hanno tutti ho visto.
PS....per le pedaliere digitali (anche da 500 euro o meno tipo Hotone Ampero) lascio perdere?
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO


dr_balfa

E ricorda non puoi comprare nulla prima del raggiungimento dei 3000 commenti al tuo post :lol: :lol: :lol:
Prima o poi imparerò a suonare....

dr_balfa

Citazione di: shezlacroix il 09 Ottobre, 2020, 01:42 PM
PS....per le pedaliere digitali (anche da 500 euro o meno tipo Hotone Ampero) lascio perdere?

Non so che dire io ho una zoom g1xon (quella più economica) non la trovo comoda (anche se ho trovato un sw non ufficiale per attaccarla al pc e quindi modificare facilmente i set), e quindi è relegata ad amplificatore per cuffia :D ho scelto la simulazione di un ampli (credo Fender Bassman) e aggiungo un distorsore o un altro effetto, ma il 90% del tempo suono con la sola simulazione dell'ampli.

Sicuramente altri che usano pedaliere migliori saranno più soddisfatti :D aspetta il loro giudizio.
Prima o poi imparerò a suonare....

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.