Io invece avrei bisogno di una mano...mi sto facendo una pedaliera e al momento di overdrive ne ho uno, un Ibanez ts 808 che boosto con un mxr eq 6. E mi sono bloccato perché non so come andare avanti. Ho provato un Paul Cochrane Tim per avere un suono overdrive trasparente, cosa che il ts 808 proprio non fa, anche con valori al minimo colora un po' il suono. Quindi il Paul Cochrane Tim sarebbe quello che mi interessa di più.
Ma poi per le ritmiche avrò bisogno di un terzo overdrive sempre trasparente? Perché se imposto il Paul Cochrane Tim per gli assoli non credo vada bene per le ritmiche. Avevo pensato di mettere 3 overdrive, un Ts 808, il Tim e per variare ancora i suoni cosa ci metto? I distorsori non mi piacciono molto, mi piace molto il rock e il blues, un po' di ritmica funky, altro non faccio.
Suono un Epiphone Les Paul Korea e un ampli Egnater tweaker 15 che mi hanno prestato per un paio di mesi.
Ciao Marlinux, ho diviso così che l'argomento possa ottenere l'attenzione dovuta.
::)
Io, dal basso della mia ignoranza, l'unica cosa che ho capito è che talvolta, un pedale che preso singolarmente mi piace moltissimo, messo in catena con altri li trovo lontanissimi dal mio gusto.
Per le ritmiche io uso il Boss Blue Overdrive waza craft, mi sembra rientra ottimamente nelle caratteristiche che cerchi.
Grazie per la risposta per il Blues Drive. Io ho provato quello normale, sicuramente colora meno il suono rispetto al Ts808, ma non mi è sembrato proprio trasparente...
Il Ts808 mi piace, nei soli e nella scale gli da un bel suono all'amplificatore. Il poul cohane Tim è meraviglioso per il low gain. Per le ritmiche però servirebbe qualcosa di ancora più leggero, altrimenti potrebbe andare bene anche il Tim ma lo dovrei regolare ogni volta. Stavo pensando al Soul Food o al Mornig Glory. Sapendo che poi entrambi sono un doppione del Tim. Qualcuno ha provato Tim, Soul Food e Morning Glory e può darmi qualche suggerimento?
Forse non ho capito: dunque tu cerchi un boost/OD light trasparente da mettere prima del ts808?
Chiedo perché la domanda sembrava un'altra.
Il TS808 lo elimini o lo terresti comunque?
Tengo il Ts808 che boosto con l'mxr eq6...questa è una tipologia di overdrive già in pedalboard e che tengo. Cerco oltre al poul cohane Tim che voglio comprare un terzo overdrive per la ritmica sempre low gain e trasparente. Quindi ho: ts+mxr eq6+Tim che ha il secondo switch per boosterlo. Mi manca un terzo overdrive sempre low gain che andrò ad usare nelle ritmiche funky e blues, e per questo pedale non so cosa cercare perché mi piacerebbe fosse diverso ovviamente sia del Ts 808, sia del Tim.
In realtà non necessariamente deve essere un overdrive low gain, può essere anche un preamplificatore o un boost, posto che mi lasci il suono trasparente e che sia quello della chitarra.
Scusa se non mi sono spiegato bene prima Elliott.
Mi verrebbe da consigliare il Brunetti Taxi Drive, anche se immagino che strizzi l'occhio al TS.
Mi verrebbe da consigliare L'Overdrdrive di VDL.
(https://img.mercatinomusicale.com/p_z/21/06/5450621_1511613635.jpg)
Oppure, qualche clone del Klon. :-\
Il VDL OVERDRIVE è molto ma molto bello...mi sa che vado su questo, dai sample mi piace. Ha un bel suono veramente, e non èper niene freddo. Ma ha dei controlli diversi dai classici overdrive. Post-filtro-pre. Cosa controllano di preciso? Se lo tengo basso credo sia giusto per la ritmica.
Ne ho trovato uno sul mercatino usato. Il tipo è di Treviso e potrei ritirare a mano. Grazie per la dritta Vu-meter!
Citazione di: marlinux77 il 22 Ottobre, 2018, 12:29 AM
Ne ho trovato uno sul mercatino usato. Il tipo è di Treviso e potrei ritirare a mano. Grazie per la dritta Vu-meter!
Figurati, caro. :abbraccio:
Sui controlli non so dirti molto, ma alla fine, POST e PRE concordano a regolare il solito gain. Il filtro è il controllo di tono che però opera in stile Rat, ossia in un modo diverso e se è come nel Rat, è un filtro passa basso ( più filtri, più tagli le alte ) .
Pre è il gain, post il volume. Se ti piace quel pedale li puoi anche provare un qualunque clone del marshall bluesbreaker, sono lo stesso progetto ::) Vu il controllo di tono è standard, sicuro di non confoderti con il vdl il distorsore ? Che di fatto è un clone del RAT e quindi col tono al contrario.
Citazione di: Aleter il 22 Ottobre, 2018, 07:15 AM
Pre è il gain, post il volume. Se ti piace quel pedale li puoi anche provare un qualunque clone del marshall bluesbreaker, sono lo stesso progetto ::) Vu il controllo di tono è standard, sicuro di non confoderti con il vdl il distorsore ? Che di fatto è un clone del RAT e quindi col tono al contrario.
Ciao Aleter, perdonatemi, ho letto "filtro" e ho pensato che .. :facepalm2: :figuraccia:
:sorry: :sorry: :sorry: :sorry: