Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 07:21 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Ottenere la saturazione dai pedali: come mai questa moda oggi?

Aperto da Bone.Surgeon, 31 Luglio, 2015, 12:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Bone.Surgeon

In realtà anche il pulito del tuo Mille è ottimo. Se non trovo un topic ad hoc, magari ne apro uno io, così evitiamo di divagare.

coccoslash

Citazione di: Bone.Surgeon il 12 Agosto, 2015, 06:20 AM
A me non piace il pulito Fender, e nessun pedale ti restituirà mai il crunch di una Marshall. Forse l'orecchio lo inganni, ma le dita no  :laughing:

Beh allora ci si può spostare su altri bei puliti..Hiwatt + pedali ad esempio.
Dipende che marshall.
Il canale Lead della jubilee è riproducibile in toto con un pedale..essendo, per fare un esempio, il (Marshall) Guv'nor fatto sulle stesse specifiche del canale Lead della suddetta.
In ogni caso un pedale ben suonante non inganna nulla.
Ho felicemente abbandonato la mia Jubilee per portarmi in giro la testatina (Egnater)+qualche pedale.
La schiena ringrazia come anche dita e orecchie

"Si sapis, sis apis"

Bone.Surgeon

Citazione di: coccoslash il 12 Agosto, 2015, 01:50 PM
A me non piace il pulito Fender, e nessun pedale ti restituirà mai il crunch di una Marshall. Forse l'orecchio lo inganni, ma le dita no  :laughing:

Dipende che marshall.
Il canale Lead della jubilee è riproducibile in toto con un pedale..essendo, per fare un esempio, il (Marshall) Guv'nor fatto sulle stesse specifiche del canale Lead della suddetta.
Ho felicemente abbandonato la mia Jubilee per portarmi in giro la testatina (Egnater)+qualche pedale.

Io ho provato vari pedali che emulano il suono della jcm800, e posso dire che nessuno mi ha mai dato le sensazioni di una jcm800 a chiodo sotto le dita. Ovviamente a parità di volume...

coccoslash

Citazione di: Bone.Surgeon il 12 Agosto, 2015, 01:53 PM
Citazione di: coccoslash il 12 Agosto, 2015, 01:50 PM

Dipende che marshall.

Io ho provato vari pedali che emulano il suono della jcm800, e posso dire che nessuno mi ha mai dato le sensazioni di una jcm800 a chiodo sotto le dita. Ovviamente a parità di volume...
prova il super crunch box o il plexitone in modalità hi-gain..
In ogni caso non si può imballare una jcm800 nel bar del paese.
A dire il vero non ha neanche senso portarsela.
Se poi si ha la fortuna di suonare sempre su bei palchi allora ci si può anche spaccare la schiena.
"Si sapis, sis apis"

coccoslash

Lasciate perdere l'esecuzione..questa è una mia vecchia registrazione.
Uso la Rebel20 CLEAN+ cassa con v30 1x12 a volumi da condominio, microfonata con sm57.
Attaccato c'è un Super Crunch Box e una Vintage Paradise con Seymour Duncan alnico 2 pro Slash.
Bone.Surgeon ascolta soprattutto la parte a 2:30  ;D

"Si sapis, sis apis"

Masbiffi

Ciao . Ho letto solo oggi e scrivo la mia (personalissima) opinione .. Io tendo ormai da tempo a fare il mio suono con la pedalboard per questione di praticità . Pur avendo un signor ampli (Dr.Z maz 18) capita spessissimo sia alle prove (sempre) che in qualche serata od occasione , ad esempio rassegne , saggi , ecc , che ci sia già un ampli a disposizione e che quindi non sia il caso di portare anche il mio.
Ovviamente con un Fender Hot Rod (per dire) oppure un Deluxe Reverb il suono finale non sarà proprio lo stesso , ma almeno non dipendo da improbabili canali drive (quando presenti) .
Oltretutto per situazioni davvero "volanti" ho da tempo un Rock Bag della Carl Martin che mi permette di andare in diretta con la pedalboard con una botta davvero molto simile a quella dell'ampli microfonato ... Ho detto simile , non uguale  :D :D

Ale81

Inizio dicendo che suonando in giro da relativamente pochi anni non ho presente cosa voglia dire suonare con roba da 100 w valvolari sotto le dita. Il motivo è semplice: la musica dal vivo è quasi morta dove vivo (Genova) se non cristallizzata a 3/4 locali invernali per poi venire fuori nel periodo estivo con qualche possibilità in più dati i vari festival/sagre/ecc.
Ci vorrebbero due ampli. Uno per quelle 2/3 occasioni all aperto con volumi "liberi"  e uno di wattaggio più basso per i locali. Il compromesso è stato il mio fido maz18 cosiddetto mangia pedali. Un suo bel suono che tengo "clean sporco" alzando il gain a metà (essendo un monocanale con saturazioni non esagerate la metà corsa dona giusto quella cicciosita al suono che ci sta tutta) e poi un paio di drive diversi tra loro (oltre a wah e delay) uno per colorare e un altro per aggiungere gain e volume nei soli.
Tutt ora continuò a pensare sia il miglior ampli abbia mai avuto. Un monocanale ricco di sfumature dove quasi qualsiasi settaggio del equalizzazione ha un suo perché. Suono bello grosso, presente, bilanciato e versatilissimo con qualsiasi chitarra. Meglio se single coil o con humbucker con output basso.
Ho avuto da Fender Blues Deluxe a pesantissimi Marshall Bluesbreaker o 1973x hand wired o Tone King Falcon ma il Maz 18 con le finali che lavorano e un paio di buoni pedali è imbattibile. Posso dire di averlo provato con un sacco di pedali drive e con tutti fa venir fuori un bel sorrisone.
Sto ancora cercando qualcosa di diverso da affiancargli ma non penso che troverò mai qualcosa di altrettanto valido (almeno per le mie orecchie). Magari versatile si, ma un suono di base così "immediatamente" godurioso (dal clean al crunch) non penso sarà facile

Ale81

PS piccola info fatta sulla mia pelle negli ultimi tempi sull utilizzo dei pedali drive. Chiedo peraltro conferma a chi "smanetta" sugli ampli da più tempo di me... Ultimamente sto togliendo pedali perché sto utilizzando molto di più il gain dell ampli e il volume della chitarra.
Mi sto rendendo conto che far ruggire un po di più l ampli fa capire realmente la bontà dei pedali.
Spiegò il mio caso: sto utilizzando un eccellente Bogner Wessex per sporcare il suono se utilizzato da solo o aggiungere gain/equalizzazione al pedale che viene dopo di lui: ho preso da poco uno Shiba Drive.
Quest ultimo mi ha riservato una brutta sorpresa: provandolo da solo con l ampli settato crunch, toglie delle bellissime frequenze basse all ampli facendo rimpicciolire il suono (aggiunge medie e armonici ma è come se togliesse delle frequenze basse). Così per prova ho alzato il gain dell ampli al massimo è provato a usare il pedale  solo come boost abbassando il gain dello Shiba ma il risultato non cambia. Che delusione.
Ho deciso quindi di mettere prima il Bogner Wessex (che continua a rivelarsi uno dei miei light overdrive preferiti) che lascia inalterato lo "spessore" del suono di base e dopo lo Shiba per aggiungere medie e ulteriore gain. Così funziona ma lo Shiba da solo non vale quello che costa (L ho addirittura provato su altri ampli pensando che il Maz 18 potesse avere la febbre quel giorno ma niente da fare comunque).

Caligarock

Innanzitutto complimenti per il Dr.Z devono essere ampli eccezionali, ancora non ho avuto modo di provarne uno... :wall:

Non conosco lo Shiba Drive, ma alcuni overdrive, specie quelli di ispirazione Tube Screamer, hanno questo tipo di resa, sono focalizzati sulle frequenze medie, a scapito di bassi e alti. Questo porta ad un sound che sentito da soli magari non è il massimo, ma nel mix della band buca alla grande.
Caligarock :guitar:

Ale81

In effetti lo Shiba non L ho ancora provato nel mix ma provando a fare qualche suono da solo in sala prove.
Secondo me è ottimo per ampli o canali di ampli già carichi di gain. Come pedale overdrive singolo sullo stile TS808 c è di meglio. Oppure va bene abbinato ad altri overdrive se si vuole qualche suono un po più carico al di fuori di un ambito prettamente blues... Ma non voglio sviare il topic. Grazie per la risposta!

Max Maz

E pensare che un paio di anni fa lo Shiba mi era piaciuto moltissimo,  non lo comprai soltanto a causa del costo non propriamente contenuto.   :acci:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Guido_59

A me piace molto la saturazione ed il suono che esce da un TS808 o TS9 settati leggeri che entrano in un canale crunch settato leggero anche lui .
Devo provare se un suono simile si pttiene anche entrando con uno dei due OD citati nell'altro e se si sente quel suono tipico che io chiamo , come ho detto altre volte, " when the valves sing !"
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

Ale81

Teoricamente lo Shiba dovrebbe enfatizzare le medie di un ampli già in saturazione donando armonici incredibili e facendo cantare le note... e così é, ma taglia troppo il bel suono grosso di un ampli valvolare imballato con master e gain un po più "su di giri". L idea di quel pedale è geniale ma se non si regola tutto a puntino con un altro pedale, conviene o cambiare pedale o usare i crunch del ampli.

Max Maz

Avendolo provato su monocale identico al mio senza nessun controllo di gain probabilmente questo aspetto che hai illustrato così chiaramente viene meno.   :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Ale81

Secondo me è questione di volumi e saturazione dell ampli. Se alzi il master e gain (nel caso si abbia su un ampli) a volumi da "solo" su ampli dal suono grosso di loro e si usa il pedale per dargli quel qualcosa in più, il fenomeno si sente probabilmente di più che usarlo a volumi casalinghi o giù di lì con lo stesso ampli e quindi con un suono già di suo più piccolo.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.