Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 10:17 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Compressore:quale?

Aperto da Cris Valk, 11 Novembre, 2012, 12:51 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cris Valk

Bellissimi tutti e 3!grazie ragazzi! :hug2:
il dyna e il marshall dovrei riuscire a provarli,gli altri due la vedo dura!
ma i mooer come fanno a farli cosi' piccoli? :sconvolto:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Tiziano66

Il Dyna comp colora un pò il suono. Non sò se Vu lo può confermare, in quanto ex-posessore.

4Roses


Cris Valk

si,lo pensavo a priori dato la mancanza del 'tone',ma aspettiamo il parere del grande capo!
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Tiziano66

Citazione di: Cris_Valk il 12 Novembre, 2012, 08:44 PM
si,lo pensavo a priori dato la mancanza del 'tone',ma aspettiamo il parere del grande capo!

Ci sono anche tanti compressori senza il controllo di tono, che sono assolutamente neutri. Chi ha il controllo è più per enfatizzare di proposito alcune fasce di frequenze.
Il mio Rothwell è piatto piatto, oppure mi viene in mente il Visual Sound Comp66 o tanti altri. Però sfori di un bel pò il budget dei 50-60 euro.

4Roses

Cris Valk

Varini dice che il controllo 'tone' serve per compensare la naturale perdita di 'alte',ma su quei compressori non c'è proprio perchè sono trasparenti (o almeno credo),poi comunque pensavo che i visual sound fossero pedali economici...
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Tiziano66

Citazione di: Cris_Valk il 12 Novembre, 2012, 09:15 PM
Varini dice che il controllo 'tone' serve per compensare la naturale perdita di 'alte',ma su quei compressori non c'è proprio perchè sono trasparenti (o almeno credo),poi comunque pensavo che i visual sound fossero pedali economici...
E Varini ha perfettamente ragione, in quanto la compressione del suono fa perdere un po' di frequenze alte, o meglio, vengono tagliate.
Ma dipende dal tipo di compressore: per esempio ci sono quelli ottici che non hanno questo taglio suulle alte, ma ce l'hanno sulle basse.
Dunque il controllo tono, serve per limitare queste perdite, che siano sulle basse o alte.
Visual Sound non sono pedali propriamente economici, ma neanche carissimi. La serie GarageTone, tra l'altro criticata da tantissimi, ha dovuto subire un declassamento da pedali boutique a quelli commerciali, proprio per queste critiche.
Ora, la nuova linea è un misto boutique-commerciale. Tutto quello che è elettronica viene fatto a livello di catena di montaggio, invece i chassis vengono ancora pitturati manualmente (infatti ci sono molte imperfezioni dovute a questo).
Il Visual Sound Comp66 ha il vantaggio di avere uno switch di attivazione del controllo tono: quando è spento il compressore è flat, quando è acceso lo si controlla con il tono.

4Roses

Vigilius

Ma hai anche tu il Rothwell, il 'giallone'? L'unico compressore che abbia mai avuto!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Tiziano66

Si, non ti ricordi dello shootout presso Crush The Button?
Che alla fine avevo scelto il Love Squeeze.

4Roses :hey_hey:

Cris Valk

Citazione di: 4RosesGroove il 12 Novembre, 2012, 09:26 PM
Citazione di: Cris_Valk il 12 Novembre, 2012, 09:15 PM
E Varini ha perfettamente ragione, in quanto la compressione del suono fa perdere un po' di frequenze alte, o meglio, vengono tagliate.
Ma dipende dal tipo di compressore: per esempio ci sono quelli ottici che non hanno questo taglio suulle alte, ma ce l'hanno sulle basse.
Dunque il controllo tono, serve per limitare queste perdite, che siano sulle basse o alte.
Visual Sound non sono pedali propriamente economici, ma neanche carissimi. La serie GarageTone, tra l'altro criticata da tantissimi, ha dovuto subire un declassamento da pedali boutique a quelli commerciali, proprio per queste critiche.
Ora, la nuova linea è un misto boutique-commerciale. Tutto quello che è elettronica viene fatto a livello di catena di montaggio, invece i chassis vengono ancora pitturati manualmente (infatti ci sono molte imperfezioni dovute a questo).
Il Visual Sound Comp66 ha il vantaggio di avere uno switch di attivazione del controllo tono: quando è spento il compressore è flat, quando è acceso lo si controlla con il tono.

4Roses
Bellissima questa opzione!ma non mi ispira molto lo switch d'attivazione del compressore,sembra del tipo morbido e con quelli non mi ci trovo bene perchè ho il piede pesante,infatti col nova a volte capita che gli switch rimangano incastrati e non si attivi/spegni l'effetto :acci:
poi non ho ancora capito la differenza tra ottico e quello classico,nè come mai il secondo perda le basse invece delle alte ???
poi ho visto anche che la EHX fa anche compressori a valvole!beh quelli si mi sa che colorano il suono pur avendo il 'tone' :D

Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Vu-meter

Citazione di: 4RosesGroove il 12 Novembre, 2012, 08:36 PM
Il Dyna comp colora un pò il suono. Non sò se Vu lo può confermare, in quanto ex-posessore.

4Roses



Citazione di: Cris_Valk il 12 Novembre, 2012, 08:44 PM
si,lo pensavo a priori dato la mancanza del 'tone',ma aspettiamo il parere del grande capo!



Sì, confermo .. come avevo infatti detto QUI ..

Però non è un'invadenza eccessiva .. comunque è da sapere per meglio scegliere . :ookk:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Tiziano66

Citazione di: Cris_Valk il 13 Novembre, 2012, 02:33 AM
...ma non mi ispira molto lo switch d'attivazione del compressore,sembra del tipo morbido e con quelli non mi ci trovo bene perchè ho il piede pesante,infatti col nova a volte capita che gli switch rimangano incastrati e non si attivi/spegni l'effetto :acci:



Tieni conto che non è True Bypass ed anche un pò rumoroso. Lo switch è morbido senza scatto (bisogna farci l'abitudine), ma ha una buona corsa per l'attivazione.

Citazione di: Cris_Valk il 13 Novembre, 2012, 02:33 AM
poi non ho ancora capito la differenza tra ottico e quello classico,nè come mai il secondo perda le basse invece delle alte ???

Ci sono 6 tipi di pedali compressori: VCA, FET, OTA, Ottici, Tube, Feed-forward.
Ognuno con i suoi pregi e difetti, e con caratteristiche differenti.
I compressori ottici contengono una fonte di luce che diventa più chiara quando il segnale diventa più forte, dunque in sostanza c'è un taglio delle basse.  La luce e la resistenza sono racchiusi in una piccola scatola nera. Gli opto-accoppiatori sono generalmente descritti come compressori molto regolari, lenti, e "chiari" (ecco perchè il taglio). Possono essere neutri-flat, o molto "squashy", a seconda di come il circuito è progettato.
Alcuni pedali compressori ottici famosi sono: Demeter, Diamond, EHX Black Finger, Retrospec,...

Citazione di: Cris_Valk il 13 Novembre, 2012, 02:33 AM
poi ho visto anche che la EHX fa anche compressori a valvole!beh quelli si mi sa che colorano il suono pur avendo il 'tone' :D

Ci sono anche i compressori Markbass.
I compressori valvolari sono famosi per la compressione calda con tono stile "vintage".
A dire il vero non è proprio un vero valvolare: è un compressore ottico con l'aggiunta di una valvola che lavora sullo stato di guadagno (livello d'uscita).
Dunque la compressione viene effettuata prima della valvola.

4Roses :hey_hey:

Cris Valk

@Vu:ho letto la tua recensione!
ma a parte l'enfatizzazione delle basse non hai notato nessun taglio?e il video perchè non l'hai piu' fatto? :'(

@4Roses:non lo sapevo grazie per le info!ma ad esempio il dyna comp che tipo di compressore è? ???
ecco adesso sono tentato dal comp valvolare in quanto suono Elvis Presley! :acci:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Vu-meter

Citazione di: Cris_Valk il 13 Novembre, 2012, 01:46 PM

@Vu:ho letto la tua recensione!



Grazie carissimo !!  :abbraccio:



Citazione di: Cris_Valk il 13 Novembre, 2012, 01:46 PM

ma a parte l'enfatizzazione delle basse non hai notato nessun taglio?


Uhm ... no ! :nono:



Citazione di: Cris_Valk il 13 Novembre, 2012, 01:46 PM

il video perchè non l'hai piu' fatto? :'(



Non ho purtroppo più la videocamera !  :cry2: :cry2:



Citazione di: Cris_Valk il 13 Novembre, 2012, 01:46 PM

ecco adesso sono tentato dal comp valvolare in quanto suono Elvis Presley! :acci:


Compressore valvolare ? Due parole : Black Finger ( Electro Harmonix ) , io l'ho trovato stupendo !  :sbavv:



:abbraccio: :abbraccio:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Cris Valk

Citazione di: Vu-meter il 13 Novembre, 2012, 02:27 PM
Non ho purtroppo più la videocamera !  :cry2: :cry2:
noooo peccato!  :cry2:
Citazione di: Vu-meter il 13 Novembre, 2012, 02:27 PM
Compressore valvolare ? Due parole : Black Finger ( Electro Harmonix ) , io l'ho trovato stupendo !  :sbavv:



:abbraccio: :abbraccio:

Vu :)
è che costicchia ed è bello grosso! :facepalm2:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Tiziano66

Citazione di: Cris_Valk il 13 Novembre, 2012, 01:46 PM
@4Roses:non lo sapevo grazie per le info!ma ad esempio il dyna comp che tipo di compressore è? ???

Il Dyna Comp è un compressore OTA, che stà per amplificatore operazionale a transconduttanza. Praticamente tutti gli originali e i cloni dei vari Ross, Dynacomp, Keeley, Wampler,... e quasi tutti i pedali compressori sul mercato.

EHX Black Finger ti riporto la mia piccola esperienza di quando lo avevo.
Sostanzialmente è un compressore ottico con la valvola che lavora sullo stadio di guadagno (dunque non lavora sulla compressione).
Come tutti i compressori simil-valvolari, è abbastanza rumoroso.
Sono convinto che la chiave per ridurre il rumore in questa tipologia di compressori è quello di inviare un segnale in ingresso molto alto (tipo PU attivi).
L'elemento veramente rumoroso di questo pedale è la fase del guadagno di uscita, ed avevo notato che alzando il livello dell'uscita, il rumore complessivo diminuiva.
Naturalmente, se s'invia troppo forte questo segnale, si rischia di andare in clip. Dunque bisogna cercare un compromesso a questo.
Penso che tutto questo sia dovuto ad un'impedenza di ingresso (stranamente) bassa.
La bassa impedenza di ingresso si traduce in una perdita di alte frequenze e non ad un'aumento del rumore, dunque in definitiva non me lo sò spiegare.
Il taglio delle alte, oltre ad essere dovuto a questa bassa impedenza, è legato anche che i pedali compressori valvolari sono ottici. Più aumenta il volume, più è sensibile il taglio.
Nel caso specifico, subentra la valvola in aiuto, che con la sua naturale "compressione", dona al suono il colore grosso e vintage, minimizzando la perdita in alto ed evitando il taglio delle basse.
Non lavora come un'amplificatore valvolare, ma colora molto il segnale.
Il Black Finger dà mè provato non era true bypass, ma non avevo notato una perdita di volume quando era bypassato.

4Roses :hey_hey:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.