Jamble Forum

Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

12 Ottobre, 2025, 01:50 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €240.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €50.00
Tasse PayPal: €2.75
Saldo netto: €47.25
Manca all'obiettivo: €192.75
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-28 AngeloANC EUR20.00
mar-22 LawHunter EUR20.00
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola

Aperto da Vu-meter, 16 Luglio, 2011, 11:39 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Davids

Citazione di: Prosit il 20 Febbraio, 2025, 07:04 PMVi quoto tutti!  :yeepy:
Solo una cosa non dimentichiamo: usare un compressore su un Fender Princeton tirato a palla è pressoché inutile, anzi, totalmente nocivo.
Se un ampli è impostato oltre la soglia della propria headroom comincia a comprimere lui, già da solo, le forme d'onda del suono; aggiungere una ulteriore compressione, soprattutto se in input a quell'ampli, finisce per rendere inintellegibile il suono e totalmente ingestibile la dinamica. Tutto ciò live (provato di persona suonando un Princeton di un altro chitarrista, in una serata con più contributi).
In studio è tutta un'altra storia, ovviamente, ma lì l'uso dei parametri di compressione assume caratteri più tecnici e scientifici e infatti, non a caso, c'è gente specializzata che si occupa proprio di questo.

Non è detto che sia pressochà inutile. In uno scenario simile il compressore può sostistuire un booster o un overdrive, perchè aumentando il sustain finisce anche per aumentare il segnale in ingresso e quindi fa saturare ancora di più l'amplificatore. E' quasi come tenere un TS9 o un Klon in input.

Non so se qualcuno lo aveva già postato ma lo metto lo stesso.

:kingot:

Vu-meter

Non l'ho visto, ma il tubo mi ha proposto questo video e ho pensato fosse giusto integrarlo in questa discussione:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Antonello

Salve , qualcuno di voi usa o ha usato in passato  il boss cs3?
Volevo chiedere una info che in maniera errata ho messo nella sezione degli overdrive andando off topic ........info relativa al pedale che ho preso usato ieri
Thanks