Jamble Forum

Ampli & Effetti => Effetti => Discussione aperta da: Vu-meter il 16 Luglio, 2011, 11:39 AM

Titolo: Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Vu-meter il 16 Luglio, 2011, 11:39 AM
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.jamble.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2011%2F07%2Fcompressore1.png&hash=2b2350cbaaa80f9038e97d13563495c887a6d609)

:: PREAMBOLO ::

Ho pensato di trattare questo argomento, dopo essermi accorto che moltissimi, specie tra i chitarristi tendono a pensare che il compressore sia un oggetto inutile o addirittura controproducente.  :nono:

Ho notato che questa mentalità è spesso accompagnata però proprio dalla scarsa conoscenza delle potenzialità dell'algoritmo della compressione. Il compressore è un effetto che implica uno sforzo maggiore di qualsiasi altro perché è normalmente meno evidente. Se attivo un overdrive, anche girando a caso i potenziometri, sarò in grado di percepire immediatamente il suo funzionamento; stessa cosa per un delay, un chorus, un phaser o altro. Il compressore invece si nasconde agli orecchi poco pratici, che riescono a percepirlo solo quando è esagerato. A quel punto l' effetto non piace più ed ecco che viene bollato nella mente come "inutile" ed anche "controproducente".  :P

Iniziamo a dire che chiunque ascolti musica, consapevolmente o inconsapevolmente ascolta qualcosa dove il compressore la fa da padrone: vengono infatti usati compressori in fase di registrazione, altri in fase di missaggio, altri in post-produzione e questo su tutte le tracce.  :sconvolto:
Coloro che pensano che esistano registrazioni non compresse si sbagliano di grosso; il perchè lo vediamo subito.

:: COS'E' ::  ???

"Definizione accademica":  Il compressore è un algoritmo che appartiene alla famiglia dei processori di dinamica.

Cenni storici : Il compressore naque per una necessità molto semplice: evitare al "tecnico del suono" ( così si chiamava allora, oggi "fonico" ) il gomito del tennista . Scherzi a parte, prima dell'uso del compressore il fonico doveva continuamente livellare le varie tracce degli strumenti mentre mixava ed era deleterio sia per i nervi che per i risultati. Lo scopo era quello di creare una pasta sonora dove i volumi dei vari componenti risultassero omogenei, dove il solo uscisse in maniera adeguata rispetto agli altri componenti del mix, ecc.. La realizzazione del compressore portò un grande cambiamento nell'uso dei banchi mixer ed ovviamente anche nelle sonorità. Il compressore prese dunque semplicemente il posto di qualcosa che veniva già eseguito a mano, spesso con scarsi risultati, specie nei primissimi anni della registrazione professionale.  :feeew:


Per quanto riguarda i chitarristi : come già detto, il compressore richiede uno sforzo maggiore rispetto a qualsiasi altro effetto; sia di comprensione, sia di settaggio.  :cantiere: Non esiste un settaggio "giusto" perché le variabili che entrano in gioco sono infinite, prima tra tutte il proprio gusto e l'effetto ricercato.
Ci sono molti compressori in commercio, ma quelli in formato stompbox normalmente sono abbastanza carenti sul piano delle possibilità di regolazione. Alcuni di essi ( la maggioranza ) si limitano a solo due controlli che sono del tutto insufficienti per regolare l' algoritmo della compressione che si basa invece almeno su 6 distinti controlli:

threshold ( cioè il livello a cui il compressore entra in funzione )
ratio ( cioè la quantità di compressione da applicare )
attack (cioè la velocità di attacco dell'algoritmo )
hold ( cioè la quantità di tempo in cui il compressore una volta innescato agirà )
release ( cioè la velocità con la quale, trascorso il tempo di  hold, il compressore rilascerà )
gain ( cioè la regolazione del recupero di  quanto è andato perduto in termini di volume )

questi i parametri principali; vi sono poi anche, su alcuni compressori professionali e/o semi-professionali:

knee ( cioè la curva di intervento del compressore )
filter ( un eventuale filtro che esalti alcune frequenze )
volume ( il volume dell' effetto )

Riuscite ad immaginare un pedale con tutti questi potenziometri? Il giorno che un produttore ne farà uno, sarà mio. Di fatto la situazione attuale per quanto concerne i pedali è molto diversa ( non ci occuperemo in questa chiaccherata della situazione dei compressori formato rack dove invece tutti questi controlli sono spesso presenti rendendo la qualità dell'effetto nettamente superiore ).

Ecco che, senza gli opportuni controlli il compressore diventa davvero qualcosa che sfiora l'inutile ed il controproducente. I produttori di pedali compressori, anche per mantenere i prezzi bassi, pre-settano gran parte di questi parametri senza darvi più la scelta di agire su relativi potenziometri e dunque di fatto limitandovi nella scelta di quale tipo di pasta sonora ottenere dal compressore.
Tutti questi parametri infatti concorrono allo stesso modo nel creare la compressione ed hanno tutti grande importanza.  8)

Il consiglio nella scelta dell'acquisto di un compressore è sempre la stessa: in base al budget, verificate quanti controlli il prodotto vi offre e verificatene la pasta sonora, se vi piace o meno. E' palese che riuscirete a creare una pasta sonora migliore con quei compressori che vi danno più possibilità di regolazione.

L' alternativa è scegliere tra quei compressori con pochi o pochissimi controlli, che però vi possano piacere; in quanto può andarvi bene il pre-settaggio  effettuato dalla casa madre di tutti quei parametri che sono non regolabili dall' utente.

Un esempio tipico e molto conosciuto è il Dyna Comp della MXR. Ha soltanto due parametri eppure ha avuto, soprattutto a causa del prezzo, un buon successo di pubblico ( anche il fatto che lo abbia usato per un periodo David Gilmour ha fatto la sua parte, per quanto concerne il marketing ).

:: A COSA SERVE ::  :firuli:

Già il pensiero ( errato ) di quale sia la funzione del compressore, spinge moltissimi chitarristi a dichiararlo come nemico eterno contro il quale battersi finché si è vivi. Detto in due parole (  ma molto male) il compressore serve a livellare gli sbalzi di volume. Per quanto questo possa essere vero è anche vero che :

E' necessario che ciò avvenga per produrre una buona pasta sonora
Se regolato bene il compressore opera senza minimamente farsi notare
Il fenomeno della compressione apporta molto più di un livellamento in termini acustici

Il compressore permette l'aumento generale del volume della chitarra, ingrossandone grandemente il corpo; aumenta grandemente il sustain ( da sempre ricercato proprio dai chitarristi ) e crea, un effetto amalgama assolutamente necessario per certi generi musicali. Tutto questo, aiutando grandemente anche il mix con gli altri strumenti a divenire fluido, corposo e correttamente miscelato. Infatti non esiste registrazione né Rock, né Blues e nemmeno Jazz ( dove la dinamica è imprescindibile ) senza il buon uso di un compressore ( forse ne è sprovvisto il chitarrista, ma il fonico no ) .

Provate a fare una ritmica tipicamente Funky senza il compressore e poi provate a rifarla con un compressore regolato a puntino. Non c'è paragone. L' effetto frusta resta, anzi, si amplifica e si riduce o si azzera invece l'effetto bump di volume così fastidioso e presente soltanto live in quei gruppi poco preparati o mal organizzati.
Provate ora a cercare un sustain stile David Gilmour ( quando suona senza fuzz tipo in Another Brick in the Wall ) senza il compressore. :'( Adesso settate il vostro compressore con un ratio  intorno all' 8:1 e con un attacco lento . Non c'è storia, eh ? Lo so, vi capisco.   ;D

Il compressore (  se ben settato, non mi stancherò mai di ripeterlo ) è amico del chitarrista.  :mypleasure: Aiuta a creare il corpo della chitarra, arrotonda il suono, aumenta il sustain, non crea l'effetto schiacciamento dinamico ma livella senza farlo sentire,  può colorare il sound ( vedi ad esempio il topic sul Sardine Can by Celmo (http://forum.jamble.it/recensioni/sardine-can-by-celmo/)).

:: COME SI USA ::

Normalmente il compressore si utilizza ad inizio catena, prima di qualsiasi altro pedale tranne il wha . Questo perchè ha senso logico la catena effetti opera in maniera più limpida se il segnale  in ingresso è già "sistemato a dovere". Immaginate ad esempio un phaser nel quale entra un segnale non compresso che abbia dei notevoli sbalzi di volume; l'effetto si sporca di quegli sbalzi e non sarà certo comprimendo dopo che potrò attenuarli, dato che il phaser ha già operato male. Otterrò sì un livellamento del volume generale, ma con impresso il segno di un phaser che ha operato male e non è questo che volevo ottenere. Ciò che volevo era un bel segnale di phaser continuativo, pulito e corposo.
Questo ragionamento vale per tutti gli altri effetti, specie quelli di modulazione, ma non solo . Il compressore può ingrossare grandemente un overdrive, essere usato come boost ( contrariamente a ciò che si crede ), aumentarne il corpo ed il sustain, infine colorarne il sound. :Hlaugh:

Il compressore è un processore di dinamica e dunque non va mai utilizzato nei collegamenti send/return ma in diretta negli ingressi dell'amplificatore. Se si ha una catena effetti, il suo posto canonico è all'inizio catena.


:: COME SI REGOLA ::   :roll eyes:

Questa è la parte difficile, anzi impossibile da spiegare a parole. Non esistono regolazioni che vadano bene per tutti perché le variabili in gioco sono molteplici :

quanta dinamica offre la tua chitarra ?
quanto moduli sulla plettrata ?
in che contesto ti muovi  ( genere, influenze, ecc.. ) ?
che effetto vuoi ottenere ?
quali regolazioni ha il tuo compressore ?
Ecc...

Detto in anticipo che "LA" regolazione non esiste, possiamo però tracciare delle linee guida per cercare di avere una base su cui muoverci .

L'attacco deve essere regolato "lungo" ( mi rendo conto di quanto aleatorio sia questo  termine, ma non esiste una regolazione fissa ) per tutti quei chitarristi che non vogliono rinunciare a far sentire la propria gamma dinamica nella plettrata ( Vigilius, parlo di te ! ... detto così sembra proprio un rimprovero, ma anzi, voleva essere un incoraggiamento a sperimentare il tuo nuovo comp  :abbraccio: ) .
Deve invece essere regolato corto qualora si voglia creare omogeneità, ad esempio su di un bel arpeggio, rendendolo caldo e corposo.
Ricordate di non esagerare mai con il ratio. Provate e riprovate partendo magari prima dal basso e poi riprovando partendo dall'alto. Trovate il giusto parametro in base ai vostri gusti, ma tenendo presente questa regola: "se lo senti, probabilmente è troppo alto"; a meno che non cerchiate effetti particolari. Il compressore normalmente deve livellare "in silenzio" cioè senza che nessuno se ne accorga.
Il threshold va necessariamente regolato di volta in volta, sarebbe bene regolarlo da brano a brano.
Hold e release vi aiutano con il sustain, ma ricordate che sopratutto l' hold incide moltissimo sulla qualità del segnale facendo sembrare falso. Sono proprio questi due paramentri ( in concomitanza al threshold ) che fanno disperare il chitarrista e rinunciare all'uso del comrpessore. Provate e riprovate finchè il vostro sustain non vi soddisfa lasciando però il realismo inalterato.
Il resto va da sé, nel senso che è davvero questione di gusti.


:: CONCLUSIONI ::

Abbiamo fatto una carrellata della storia, dell'utilizzo, e delle possibilità del compressore. L' argomento non finisce certo qui ed io non ho certo la pretesa di aver fatto una guida "ultimate" ( per dirla all'anglosassone) sull'algoritmo della compressione.
Spero però di aver aiutato alcuni a togliersi pregiudizi verso questo effetto, altri che già lo usano a capirlo meglio e/o a sperimentare.
Naturalmente tutti possono partecipare alla discussione, portando le proprie idee, esperienze, opinioni, anzi, vi esorto a farlo.

Vi lascio un caro saluto.  :mypleasure:


Vu :)
Titolo: Re: Il COMPRESSORE: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Vigilius il 16 Luglio, 2011, 01:28 PM
Ok, lo leggerò, ma dubito mi convincerai...  :abbraccio:
Titolo: Re: Il COMPRESSORE: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Raffus il 16 Luglio, 2011, 04:04 PM
splendido articolo.

Sul pot chiamato "don't know" mi sono ribaltato  :D
Titolo: Re: Il COMPRESSORE: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Vu-meter il 16 Luglio, 2011, 05:01 PM
Citazione di: Raffus il 16 Luglio, 2011, 04:04 PM
splendido articolo.

Sul pot chiamato "don't know" mi sono ribaltato  :D

Mi serviva simmetria !  :laughing:  Sarebbe il compressore dei miei sogni  !!!  :love:

Vu :)
Titolo: Re: Il COMPRESSORE: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Vu-meter il 16 Luglio, 2011, 06:32 PM
Citazione di: Vigilius il 16 Luglio, 2011, 01:28 PM
Ok, lo leggerò, ma dubito mi convincerai...  :abbraccio:


:laughing: Prof., lo so; per questo ti ho citato nel testo !!  :hug2:  :abbraccio:

Vu :)
Titolo: Re: Il COMPRESSORE: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Vigilius il 16 Luglio, 2011, 07:10 PM
Citazione di: Vu-meter il 16 Luglio, 2011, 06:32 PM
Citazione di: Vigilius il 16 Luglio, 2011, 01:28 PM
Ok, lo leggerò, ma dubito mi convincerai...  :abbraccio:


:laughing: Prof., lo so; per questo ti ho citato nel testo !!  :hug2:  :abbraccio:

Vu :)

Visto, ma... ora penso alle vacanze, per il compressore c'è sempre tempo..
Ti dico che nelle registrazioni lo uso sempre, ma in fase di mix finale e può aiutare molto a migliorare registrazioni un po'... ballerine; quello che mi dà fastidio quando suono è che non c'è corrispondenza tra la dinamica di ciò che faccio e ciò che sento. Tende a portare tutto troppo davanti e visto che alla mia età sono abituato a sentire in un modo mi sembra strano sentire i pianissimi, sì pianissimi, ma in primo piano; 'sta roba mi spiazza! Dovrei re-imparare tutto da capo e a 50 anni è un po' tardino per cambiare le abitudini, non trovi?
Titolo: Re: Il COMPRESSORE: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Alepar il 17 Luglio, 2011, 11:06 AM
Veramente un bellissimo articolo! anch'io ho sempre bollato il compressore come qualcosa di negativo e quelle poch volte che l'ho usato non ho ottenuto niente di buono (addirittura per un non so quale motivo non uscivano più nemmeno gli armonici artificiali)...sarà anche perchè ho provato solo ad usare il compressore integrato nel mio multieffetto che magari non è proprio di qualità, ance se parametri da regolare ne ha moltissimi (quasi tutti quelli che hai detto)...

grazie alla lettura dell'articolo comincio a vederlo meno come una bestia nera...proverò a rispippolarci!
Titolo: Re: Il COMPRESSORE: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Vu-meter il 17 Luglio, 2011, 12:00 PM
Citazione di: Vigilius il 16 Luglio, 2011, 07:10 PM

Visto, ma... ora penso alle vacanze, per il compressore c'è sempre tempo..
Ti dico che nelle registrazioni lo uso sempre, ma in fase di mix finale e può aiutare molto a migliorare registrazioni un po'... ballerine; quello che mi dà fastidio quando suono è che non c'è corrispondenza tra la dinamica di ciò che faccio e ciò che sento. Tende a portare tutto troppo davanti e visto che alla mia età sono abituato a sentire in un modo mi sembra strano sentire i pianissimi, sì pianissimi, ma in primo piano; 'sta roba mi spiazza! Dovrei re-imparare tutto da capo e a 50 anni è un po' tardino per cambiare le abitudini, non trovi?

Ni .. nel senso che comporta sempre uno sforzo tutto ciò che impariamo, però poi ci può dare grandi soddisfazioni. Per carità, nessuno vuole obbligarti a metterti a capofitto in cose che non ti interessano. L' articolo era scherzosamente riferito a te, ma in realtà era per tutti coloro che non sanno bene gestire questo oggetto, scartandolo come se non servisse a nulla.
Nella sezione "Tecniche di Mix e Mastering" si è soprattutto parlato di eq al momento , ma mi hai fatto venire la voglia di pubblicare qualcosa anche sulla compressione .. appena avrò tempo .

Un caro saluto, Prof.

Vu :)
Titolo: Re: Il COMPRESSORE: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Vu-meter il 17 Luglio, 2011, 12:07 PM
Citazione di: Alepar il 17 Luglio, 2011, 11:06 AM
Veramente un bellissimo articolo! anch'io ho sempre bollato il compressore come qualcosa di negativo e quelle poch volte che l'ho usato non ho ottenuto niente di buono (addirittura per un non so quale motivo non uscivano più nemmeno gli armonici artificiali)...sarà anche perchè ho provato solo ad usare il compressore integrato nel mio multieffetto che magari non è proprio di qualità, ance se parametri da regolare ne ha moltissimi (quasi tutti quelli che hai detto)...

grazie alla lettura dell'articolo comincio a vederlo meno come una bestia nera...proverò a rispippolarci!

Ciao Alepar,

l'intento era proprio quello !! Togliere al compressore il bollo di "brutto bagaglio tutto unto" e far venire voglia di rimetterlo in gioco e magari darci un'occhiata un pò meno superficiale.

Mi hai reso un uomo felice !  :dance_serious:

Vu :)
Titolo: Re: Il COMPRESSORE: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: onemanband il 18 Luglio, 2011, 10:06 PM
Citazione di: Vigilius il 16 Luglio, 2011, 07:10 PM

Visto, ma... ora penso alle vacanze, per il compressore c'è sempre tempo..


:D già.... adesso pensiamo alle vacanze.. 8) poi......

 :smiley-sport036:
Titolo: Re: Il COMPRESSORE: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Mr.Twice il 19 Luglio, 2011, 06:53 PM
Finalmente sono riuscito a capire a cosa serve questo cavolo di "compressore"! Grazie mille Vu. :ookk:
Titolo: Re: Il COMPRESSORE: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Vu-meter il 20 Luglio, 2011, 08:28 AM
Citazione di: Mr.Twice il 19 Luglio, 2011, 06:53 PM
Finalmente sono riuscito a capire a cosa serve questo cavolo di "compressore"! Grazie mille Vu. :ookk:

Di nulla Mr.Twice,

grazie a te che hai avuto la pazienza di leggere .  :hug2:

Vu :)
Titolo: Re: Il COMPRESSORE: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Simpleplayer il 20 Luglio, 2011, 12:06 PM
Bellissimo articolo Vu!
i miei complimenti!!  :bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2:

l'ho letto tutto d'un fiato, cercando di trovare riscontro con il comp che uso io e nel modo in cui lo uso!
ovviamente ho uno di quelli "scarsi" (:)) da 2 controlli, ma per il momento mi ci sto trovando bene!
Sui suoni clean è davvero molto piacevole!
Titolo: Re: Il COMPRESSORE: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Vu-meter il 20 Luglio, 2011, 02:06 PM
Grazie Simple,

il fatto che il comp abbia solo due controlli non significa che sia scarso in senso qualitativo, ma soltanto nelle opportunità di regolazione . D'altra parte quasi tutti i compressori versione stompbox hanno pochissimi controlli; ma questo non cambia la qualità della loro pasta sonora ( vedi ad esempio il Demeter Compulator; pochi controlli, ma grande sound ).
Il peccato è questo ha creato una falsa idea su cosa il compressore sia : una roba inutile, che sopprime la creatività. Falsissimo.
Sarebbe come dire che un distorsore sopprime la creatività perchè altera il suono naturale della chitarra.

Non è così, è solo una opportunità in più che si può o meno cogliere . Non è obbligatorio avere un compressore in catena , ma il fonico che si trova di fronte a te al mixer mentre tu suoni, ce l'ha per certo . Lì si che è obbligatorio. Il vantaggio è che lui ha molti più controlli e ( se il fonico è bravo ) lo sa tarare e regolare al meglio , avantaggiandoti grandemente, mentre tu non lo saprai mai .

Il compressore posto invece a monte ( cioè nella catena effetti di chi suona ) ha un altro scopo ed un altro risultato. Puoi scegliere di usarlo oppure no, in base ai tuoi gusti e/o a quello che vuoi ottenere. Come già detto ci sono generi e sound che non possono fare a meno del compressore. Altri in cui il compressore non occorre ( al musicista ) .

Sta a noi capire se ci serve e come tararlo ( o nel caso degli stompbox è più corretto dire : "quale ci si addice di più", perchè hanno molti parametri pre-tarati  ) .

Olè , una discussione che spero porti i chitarrai a rivedere il loro fido compagno di pedalboard ...  :Hlaugh:

Vu :)
Titolo: Re: Il COMPRESSORE: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Simpleplayer il 20 Luglio, 2011, 04:46 PM
Citazione di: Vu-meter il 20 Luglio, 2011, 02:06 PM
il fatto che il comp abbia solo due controlli non significa che sia scarso in senso qualitativo, ma soltanto nelle opportunità di regolazione . D'altra parte quasi tutti i compressori versione stompbox hanno pochissimi controlli; ma questo non cambia la qualità della loro pasta sonora ( vedi ad esempio il Demeter Compulator; pochi controlli, ma grande sound ).

Certo certo, volevo solo ironizzare un po'! :D

Comunque fortunatamente, non sono tra chi demonizza il compressore!
Ovviamente va saputo usare, perchè una regolazione fatta male (come ai detto anche tu) porta a risultati pessimi!
Titolo: Re: Il COMPRESSORE: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Vu-meter il 20 Luglio, 2011, 06:54 PM
Citazione di: Simpleplayer il 20 Luglio, 2011, 04:46 PM
Certo certo, volevo solo ironizzare un po'! :D

Scusami, avevo equivocato ..

Un abbraccio   :abbraccio:

Vu :)
Titolo: Re: Il COMPRESSORE: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Simpleplayer il 21 Luglio, 2011, 02:56 PM
figuati!
vedo che hai abbastanza a cuore il tema!  :)
Titolo: Re: Il COMPRESSORE: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Vu-meter il 27 Luglio, 2011, 05:07 PM
Oooohhhh , qui si comincia a ragionare :


(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.jamble.it%2Fupload%2Fempress_compressor.png&hash=dd3f775843b1652a2bbe35e964913efaabcb3485)


Sito del produttore: CLICCA (http://www.empresseffects.com/compressor.html)
Titolo: Re: Il COMPRESSORE: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Vigilius il 16 Agosto, 2011, 07:27 AM
Guardatelo qua in funzione e GASATEVI!!!!!!!!!!!!!!!!!

http://www.youtube.com/watch?v=SMEl-ERuIyE#ws (http://www.youtube.com/watch?v=SMEl-ERuIyE#ws)
Titolo: Re: Il COMPRESSORE: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Vu-meter il 16 Agosto, 2011, 08:08 AM
 :sbavv:
Titolo: Re: Il COMPRESSORE: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Raffus il 16 Agosto, 2011, 08:19 AM
Citazione di: Vu-meter il 16 Agosto, 2011, 08:08 AM
:sbavv:

:sbavv: :sbavv:

Zio Vigi io ti voglio bene, ma non puoi gasarmi così, a prima mattina... CHE PEDALE!  :acci:
Titolo: Re: Il COMPRESSORE: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Vigilius il 16 Agosto, 2011, 01:56 PM
Citazione di: Raffus il 16 Agosto, 2011, 08:19 AM
Citazione di: Vu-meter il 16 Agosto, 2011, 08:08 AM
:sbavv:

:sbavv: :sbavv:

Zio Vigi io ti voglio bene, ma non puoi gasarmi così, a prima mattina... CHE PEDALE!  :acci:

Sentito piace anche a me, poi però so che appena lo suonassi avrei quella strana impressione di 'non corrispondenza' tra la mia dinamica e quella che sento... mi dà un fastidio...

Non c'è Andy, stanno allargando il parco dei tester e questo Burger a me è sempre piaciuto perché è diretto e senza fronzoli, poi smanetta sulle manopole del pedale e ti fa capire di più delle prove perfettine di PGS
Titolo: Re: Il COMPRESSORE: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Raffus il 16 Agosto, 2011, 07:00 PM
Si, Burger merita, fa ottime recensioni! E fa suonare il pedale come si deve, esplora le potenzialità per bene.  :mypleasure:
Titolo: Re: Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: matteo80 il 29 Agosto, 2012, 11:25 PM
Vu, sei veramente un grandissimo!!!

Finalmente ho chiarito molti miei dubbi sull'utilizzo del comp (io ho pochissimi effetti, ma sto iniziando a comprarne un po'.... il problema è che sta diventando una droga!!!!  :cry2:).

Citazione di: Vu-meter il 16 Luglio, 2011, 11:39 AM

Riuscite ad immaginare un pedale con tutti questi potenziometri? Il giorno che un produttore ne farà uno, sarà mio.

Hai visto questo?

http://www.dvmark.it/product_detail.php?id=9 (http://www.dvmark.it/product_detail.php?id=9)

Non li ha proprio tutti.... ma per essere un pedalino e neanche troppo costoso...  :sbavv:

L'unico difetto secondo me (che però non capisco quasi nulla di elettronica, anche se mi piacerebbe moltissimo) è che richiede un'alimentazione elevata (12V 600 mA).

:hug2:

M

Titolo: Re: Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: 4RosesGroove il 29 Agosto, 2012, 11:52 PM
Se puó interessarti, qui si é parlato un pó di comp

http://forum.jamble.it/index.php?topic=524 (http://forum.jamble.it/index.php?topic=524)

4Roses
Titolo: Re: Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: matteo80 il 30 Agosto, 2012, 12:02 AM

Citazione di: 4RosesGroove il 29 Agosto, 2012, 11:52 PM
Se puó interessarti, qui si é parlato un pó di comp

http://forum.jamble.it/index.php?topic=524 (http://forum.jamble.it/index.php?topic=524)

4Roses

Grazie!

Ma sai che ora che ci penso... è proprio cercando info su questo comp che sono finito su questo forum... :D

Scusate, forse è ora che vada a dormire! Sto straparlando (o strascrivendo...).  :smiley-shocked031:

Alla prossima!


M
Titolo: Re: Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Vu-meter il 30 Agosto, 2012, 07:01 AM
Citazione di: matteo80 il 29 Agosto, 2012, 11:25 PM
Vu, sei veramente un grandissimo!!!

Finalmente ho chiarito molti miei dubbi sull'utilizzo del comp (io ho pochissimi effetti, ma sto iniziando a comprarne un po'.... il problema è che sta diventando una droga!!!!  :cry2:).


Grazie Matteo, sei troppo gentile !! :thanks:  :abbraccio:

Purtroppo quando si inizia a comprare i propri effetti , si diventa molto curioso e la ricerca del pedale perfetto comporta spese e tempo .. ma non preoccuparti, qui sei un buona compagnia !!  :laughing: :laughing: :laughing:




Citazione di: Vu-meter il 16 Luglio, 2011, 11:39 AM

Hai visto questo?

http://www.dvmark.it/product_detail.php?id=9 (http://www.dvmark.it/product_detail.php?id=9)

Non li ha proprio tutti.... ma per essere un pedalino e neanche troppo costoso...  :sbavv:

L'unico difetto secondo me (che però non capisco quasi nulla di elettronica, anche se mi piacerebbe moltissimo) è che richiede un'alimentazione elevata (12V 600 mA).

:hug2:

M




Gran bell'oggetto . Finalmente un compressore che ha i controlli "giusti" , quelli utili !!! Unico "neo" la valvola che nei compressori non tutti tollerano . Io ho avuto il Black Finger della Electro Harmonix che è valvolare ed il risultato mi piaceva parecchio .

(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.ehx.com%2Fassets%2Fpng640h%2Fblack-finger.png&hash=c4477bb687f15e8da429c5dc7d8b9e0be4a29954)

I controlli non erano neanche pochissimi ( per lo meno si usciva dai classici controlli del Dyna Comp, tanto per capirci ( ho avuto anche quello ) ) , ma non erano "quelli giusti" per me . Comunque l'ho apprezzato per il suond .

Questo invece è il Dyna Comp :

(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.jimdunlop.com%2Fimages%2Fproducts%2FM102DynaComp-11.png&hash=5c9c6a5e18a2e7353a1d9b95f46e7368bab49fe3)

Decisamente minimalista ...



Del Compressore ne abbiamo parlato anche QUI (http://forum.jamble.it/effetti/il-compressore-questo-sconosciuto!/) , se può esserti utile ..



Ciao  :hi:


Vu :)

Titolo: Re: Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: matteo80 il 01 Ottobre, 2012, 11:36 PM
Domanda a bruciapelo sui compressori: stavo pensando di comprarne uno semplice per la mia rock-pedalboard (la mia mini-pedaliera da principiante  ;D), ho visto il Line 6 Constrictor che ha ottime recensioni.
Solo che molti affermano che "come tutti i compressori, deve avere un alimentatore a parte, non può stare collegato alla daisy chain perché se no rende la catena di effetti rumorosa..." è vero? Devo comprare un secondo alimentatore dedicato?

Sono proprio un dilettante!  :acci:

Ciao!

M :)
Titolo: Re: Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: 4RosesGroove il 02 Ottobre, 2012, 01:04 AM
In sè non è proprio il compressore, ma il problema è che stá all'inizio della catena effetti. Di conseguenza se giá lui è "rumoroso", ti porta il segnale sporco verso l'ampli.
Dunque se prendi un compressore silenzioso, a livello di segnale sonoro non ci sono problemi.
Anche la Daisy-Chain può essere "silenziosa", basta utilizzare dei cavi appositi chiamati Ground Lifted ed eliminano i Ground Loop (si riconoscono da una striscia bianca sul cavo nero). Ciò vuol dire che eliminano i loop di massa che generano rumore.
A monte però deve esserci un'alimentatore stabilizzato e filtrato, per ovviare a tutte le problematiche del caso.

Per questi cavi guarda qui http://www.stompin-ground.com/index.htm (http://www.stompin-ground.com/index.htm)

Tempo fá ho fatto una comparazione con diversi compressori, se può esserti d'aiuto
http://forum.jamble.it/effetti/compressore-524/ (http://forum.jamble.it/effetti/compressore-524/)

4Roses
Titolo: Re: Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Vu-meter il 02 Ottobre, 2012, 05:38 AM
Citazione di: matteo80 il 01 Ottobre, 2012, 11:36 PM
Domanda a bruciapelo sui compressori: stavo pensando di comprarne uno semplice per la mia rock-pedalboard (la mia mini-pedaliera da principiante  ;D), ho visto il Line 6 Constrictor che ha ottime recensioni.
Solo che molti affermano che "come tutti i compressori, deve avere un alimentatore a parte, non può stare collegato alla daisy chain perché se no rende la catena di effetti rumorosa..." è vero? Devo comprare un secondo alimentatore dedicato?

Sono proprio un dilettante!  :acci:

Ciao!

M :)

A me non è mai successo .. certo che sono dovuto arrivare a comprare due alimentatori multipli ( 1spot ) ma per altri motivi, perchè l'assorbimento dei pedali in pedalboard ed il numero degli stessi, non riuscivo a gestirlo con un solo alimentatore; ma per causa del "rumore di fondo" , mai .

Non ho mai provato il Line 6 Constrictor e quindi non saprei, mi viene il dubbio che sia un suo problema . Il prezzo si aggira su quello del Dyna Comp , di alcuni Boss ed anche dell' Mxr .. in quella fascia di prezzo ne trovi diversi , anche se "semplici" come controlli.
Come detto non l'ho provato e non saprei consigliarti .. però forse la rivendibilità .. Il Dyna lo rivendi sempre, se non ti piace ..


Vu :)
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Robotomy il 17 Dicembre, 2012, 03:38 PM
Ciao a tutti,
mi sono unito al forum giusto per condividere la mia esperienza su questo tema.
Sono un polistrumentista "tornato" recentemente sulla chitarra dopo anni di "quasi latitanza" dovuta ad una latente (e tuttora esistente..) propensione alla produzione di musica elettronica e tutto ciò che ne comporta anche in termini di tempo dedicato ed investimenti.
Da qualche anno ho attivato un progetto rock/elettronico dove oltre a contribuire e coordinare la realizzazione delle parti elettroniche ho ripreso in mano prepotentemente la chitarra ripartendo quasi da "0" nella ricostruzione del suono.
Premetto che il mio trascorso chitarristico ruota nell'ambito dell' hardcore/punk e del metal con qualche "divagazione" alternative e garage.
Tralasciando il "passato remoto" volevo invece soffermarmi sull'aspetto specifico dell'inserimento del compressore nella catena di effetti. L'articolo di VU è molto chiaro e condivido gran parte delle considerazioni personali.
Ciò che volevo aggiungere riguarda invece un utilizzo universalmente ritenuto "poco significativo" del compressore e cioè l'inserimento di tale effetto in una catena che inizia da una chitarra con EMG attivi e finisce nel canale distorto di un ampli ad alto guadagno. Nel caso specifico si tratta di una ESP ECLIPSE con EMG 60/81 e di un Blackstar HT60 Soloist con cono Celestion Vintage 30 in sostituzione dell'originale.
Chiunque con un minimo di esperienza potrebbe giustamente dirvi che una tale combinazione a prescindere dagli altri effetti introdotti nella catena garantisce già elevati livelli di compressione per cui l'inserimento di un compressore potrebbe sembrare ai più, quantomeno inutile o comunque poco significativo.
In realtà dopo parecchio tempo speso a sperimentare posso dire che nel mio caso, l'inserimento del compressore in questo contesto cambia veramente la vita.
In particolare ciò che "mi da" il compressore in più rispetto al suono già di per se compresso che esce dal mio Blackstar è una sensazione di "morbidezza" e "corpo" percepita ad ogni plettrata unita ad un incremento di sustain che però non inficia, anzi enfatizza, la nitidezza dei cambi di accordo o di nota il tutto unito ad un "miracoloso" contributo all'amalgama del suono di chitarra con gli altri strumenti, inclusi gli "osticissimi" strumenti elettronici, contributo molto evidente provando ad attivare/disattivare il compressore per fare qualche comparazione.
Oltre a tutto ciò volevo anche aggiungere una considerazione sul numero di regolazioni. Pur essendo stato molto chiaro nel suo articolo, VU ha innescato una specie di campagna di "delegittimazione" dei pedali compressore nati specificatamente per chitarra (o basso) dotati di poche regolazioni. In realtà, insisto anch'io sul fatto che non è il numero di regolazioni che fa la qualità dell'effetto, come per gli altri effetti è indispensabile provare diversi strumenti per trovare quello che più fa per noi ed ognuno ha esigenze e risultati diversi a seconda del genere, della combinazione chitarra/ampli e del gusto personale e aggiungo anche che esistono compressori con parecchie regolazioni ma con costi contenuti come ne esistono altri con pochissime regolazioni a costi esosi che spesso (non sempre) significano una maggior qualità costruttiva e sonora.
Nel mio caso ad esempio dopo numerose sperimentazioni mi sono buttato su un EBS Multicomp, pedalino dotato solamente di 2 knob (livello compressione e guadagno) e di un selettore (comressione lineare, compressione multibanda, emulazione valvolare) ma che sposa il mio gusto e le mie necessità molto meglio di altri anche se dotati di più regolazioni (ad esempio l'MXR Bass Compressor o i Black/White finger(s) ElectroHarmonix...), anche i vari Dynacomp, Supercomp non facevano al caso mio a causa della tendenza a "colorare" il suono in un modo che non mi aggradava (rendevano ancor più "nasale" il suono del Blackstar che risulta già di per se tendenzialmente "cupo"...) e così via con considerazioni personali che lasciano il tempo che trovano visto che ognuno dovrebbe ragionare nel proprio orto.
Attenzione infine a non confondere i compressori nati per l'utilizzo PA e quelli strumentali, si tratta di due cose decisamente diverse e anche se non si piò escludere che utilizzando un compressore PA su uno strumento si possano ottenere buoni risultati (il contrario è molto improbabile...) è comunque indubbio che uno strumento dedicato facilita ampliamente le cose.
Scusate se mi sono dilungato ma mi faceva piacere condividere queste considerazioni.
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Vu-meter il 17 Dicembre, 2012, 04:15 PM
Ciao Robotomy e benvenuto ! :welcome:

Se ti fa piacere , puoi dirci molto altro di te nella sezione delle presentazioni.  :mypleasure:


Riguardo al tuo bellissimo intervento :goodpost: , non posso essere che d'accordo su tutta la line . Lungi da me l'idea di voler delegittimare i compressori con poche regolazioni additandoli come "scarsi" e pienamente d'accordo che non sono il numero delle regolazioni che fanno la qualità audio . La mia opinione di prediligere compressori con molti controlli verteva sul fatto di poter avere quante più regolazioni possibili in un effetto in cui fanno davvero comodo . Detto questo però , non significa che un pedale con 16 regolazioni suoni meglio di uno con solo due pot; hai fatto benissimo a precisarlo .
Ottima anche la puntualizzazione tra comp da PA e comp da chitarra, che forse, con la citazione della nascita storica del comp, rischiava di essere fraintesa ..  :ookk:


Perfetta infine la descrizione di ciò che chiedi ed ottieni dal tuo comp ; perfattamente in linea con l'utilizzo tipico che ne facevo anche io diversi anni fa :old: ( ammorbidire l'attacco e allungare il sustain ) .  :mypleasure:


Accipicchia, se questo è il tuo primo post, mi sa tanto che ci stupirai nel prossimo futuro !!  :hug2:  :bravo2:


Vu :)
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Vigilius il 17 Dicembre, 2012, 06:17 PM
Robotomy gran bell'intervento anche se a me interessa più che altro sapere: con il V30 il suono del tuo ampli è cambiato tanto? Se sì, come?
Titolo: Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Tiziano66 il 17 Dicembre, 2012, 06:28 PM
Curiosone!

4Roses
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Vigilius il 17 Dicembre, 2012, 06:31 PM
Citazione di: 4RosesGroove il 17 Dicembre, 2012, 06:28 PM
Curiosone!

4Roses

:shy: :shy: :shy:
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Vu-meter il 17 Dicembre, 2012, 06:34 PM
Citazione di: Vigilius il 17 Dicembre, 2012, 06:17 PM
Robotomy gran bell'intervento anche se a me interessa più che altro sapere: con il V30 il suono del tuo ampli è cambiato tanto? Se sì, come?

Be', un po' uno ed un po' l'altro ...

Mi interessano sempre le recensioni degli oggetti musicali . Mi piace anche tenermi informato sui prodotti nuovi e sulle vaie possibilità .

:ookk:


Vu :)
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Vigilius il 17 Dicembre, 2012, 06:35 PM
Citazione di: Vu-meter il 17 Dicembre, 2012, 06:34 PM
Citazione di: Vigilius il 17 Dicembre, 2012, 06:17 PM
Robotomy gran bell'intervento anche se a me interessa più che altro sapere: con il V30 il suono del tuo ampli è cambiato tanto? Se sì, come?

Be', un po' uno ed un po' l'altro ...

Mi interessano sempre le recensioni degli oggetti musicali . Mi piace anche tenermi informato sui prodotti nuovi e sulle vaie possibilità .

:ookk:


Vu :)

Lo sai che sono il re dell'OFF TOPIC :shy: :shy: :shy:
Titolo: Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Tiziano66 il 17 Dicembre, 2012, 06:35 PM
Vu mi sá che hai postato in un'altra sezione!

4Roses
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Vigilius il 17 Dicembre, 2012, 06:36 PM
Citazione di: 4RosesGroove il 17 Dicembre, 2012, 06:35 PM
Vu mi sá che hai postato in un'altra sezione!

4Roses

Dici? ???
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Vu-meter il 17 Dicembre, 2012, 06:40 PM
Citazione di: 4RosesGroove il 17 Dicembre, 2012, 06:35 PM
Vu mi sá che hai postato in un'altra sezione!

4Roses


:acci: :sorry:


Vado a postare di là ..
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Riki Blackmore il 18 Settembre, 2013, 05:41 PM
Mi intrufolo qui, dato che l'opzione booster potrebbe risultare inutile (e come da consiglio di qualcuno nell'altro topic dedicato).

Al fine di aumentare il volume della chitarra mantenendo il suono più possibile pulito (leggi: "senza aggiungere gain"), quale può essere un buon compressore da inserire in pedaliera?

E' un effetto che non ho mai (mai) valutato; conosco qualche nome giusto per sentito dire..  :)
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: elric il 18 Settembre, 2013, 05:54 PM
... il più "neutro" che ho provato è il Diamond...

... sennò io attualmente utilizzo così con ottima soddisfazione anche il Forest Green della Mad Professor (impostandolo in modalità sustain)...
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: NitroDrift il 18 Settembre, 2013, 06:12 PM
secondo me non c'è pedale che possa " pulirti " le valvole in saturazione dell'ampli .. imho...
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Vu-meter il 18 Settembre, 2013, 06:25 PM
Citazione di: Riki Blackmore il 18 Settembre, 2013, 05:41 PM
Mi intrufolo qui, dato che l'opzione booster potrebbe risultare inutile (e come da consiglio di qualcuno nell'altro topic dedicato).

Al fine di aumentare il volume della chitarra mantenendo il suono più possibile pulito (leggi: "senza aggiungere gain"), quale può essere un buon compressore da inserire in pedaliera?

E' un effetto che non ho mai (mai) valutato; conosco qualche nome giusto per sentito dire..  :)


Senza dubbio stai lontano dai valvolari .. a parte questa ovvia, ma dovuta precisazione, non avrei un pedale da indicarti . Considerando però l'uso che devi farne starei sull'economico, per cui direi che va benissimo anche un "volgaVe" ( :eheheh: ) Dyna Comp ..



Citazione di: NitroDrift il 18 Settembre, 2013, 06:12 PM
secondo me non c'è pedale che possa " pulirti " le valvole in saturazione dell'ampli .. imho...


Non è che si voglia pulire le valvole già saturate, ma evitare che saturino ..  :ookk: Naturalmente niente risolve meglio del cambio di ampli, ma giustamente prima di una spesa del genere , uno valuta le alternative ..  :etvoila:


Vu :)

Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: NitroDrift il 18 Settembre, 2013, 06:28 PM
si ma se non ho capito male il suo intento sarebbe avere un " pulito " a volume un po più alto .. quindi non penso ci siano tante possibilità... se si vogliono scolpire alcune frequenze al massimo si potrebbe usare un equalizzatore ma secondo me si arriva al punto di snaturare completamente il suono
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: elric il 18 Settembre, 2013, 06:29 PM
Citazione di: NitroDrift il 18 Settembre, 2013, 06:12 PM
secondo me non c'è pedale che possa " pulirti " le valvole in saturazione dell'ampli .. imho...

.. eh beh... quello sicuramente no!!!
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Vu-meter il 18 Settembre, 2013, 06:41 PM
Citazione di: NitroDrift il 18 Settembre, 2013, 06:28 PM
si ma se non ho capito male il suo intento sarebbe avere un " pulito " a volume un po più alto .. quindi non penso ci siano tante possibilità... se si vogliono scolpire alcune frequenze al massimo si potrebbe usare un equalizzatore ma secondo me si arriva al punto di snaturare completamente il suono

Penso anche io che tu abbia ragione, senza scendere a compromessi non c'è verso .. stiamo chiedendo all'ampli ciò che l'ampli non ha .. è come chiedere a me in prestito dei soldi in questo periodo ....  :eheheh: :laughing: :lol:


Vu :)
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Riki Blackmore il 18 Settembre, 2013, 07:49 PM
Eh so che ho un po' di pretese, però avendo speso ponderatamente nella chitarra (ricordo che al momento non ho impellente bisogno di centinaia di watt, non avendo un gruppo avviato con cui sfruttarlo. Ce l'ho, ma siamo piantati) non posso spendere nell'ampli. Altrimenti avrei preso un Marshall usato anni '70 o '80 e buona li, 50w monocanale.

Io vorrei lavorare con l'ampli tirato (15w, che in contesto di gruppo sono anche pochini), in modo da sfruttare il crunch agli alti regimi e usando i pots della chitarra per pulire un po' il suono (ricordo che non cerco un pulito à la Hiwatt e che mi piacciono i puliti caldi e un poco sporchi..non tanto  :cool:)....e mi serve qualcosa che, una volta regolato il volume della chitarra, mi tiri su un po' il volume generale senza aggiungere ulteriore gain, in modo da sentirmi almeno in gruppo.

Insomma, vorrei la botte piena e la moglie ubriaca  :eheheh: e, come giustamente detto da Vu, prima di pensare a un cambio di amplificatore tenterei di ottenere il risultato desiderato in maniera alternativa...

So anche che nessuno regala niente e che la roba valida costa.
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Vigilius il 18 Settembre, 2013, 07:52 PM
Il vero problema è che non hai S/R altrimenti un booster lì ed avevi risolto in parte.
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: NitroDrift il 18 Settembre, 2013, 07:58 PM
il problema rick è che appunto non riesci a ripulirti il suono come vorresti quando l'ampli oramai è già al limite .. già con 30w sempre orange avresti sicuramente molto più margine per quello che cerchi ( ammesso che ti piaccia il suono orange )
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Riki Blackmore il 18 Settembre, 2013, 09:01 PM
Certo, il suono Orange mi piace..stavo valutando di passare alla Dual Terror (sull'usato non dovrei aggiungere molto), che è si doppio canale, ma oltre a mantenere un canale "Tiny Terror" (che dovrebbe essere pari pari alla mia testatina) possiede 30w.

Sto aspettando comunque che in un negozio vicino a me arrivino dei booster in modo da provare e vedere cosa ci salta fuori. Dalla via chiedo anche qualche comp (ho visto che MXR produce Dyna Comp, Super Comp e lo Script logo '76 Dyna -che scarto a priori perchè si alimenta solo a pila-)..
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Vigilius il 18 Settembre, 2013, 09:20 PM
Scusa, ma non sei di BG pure tu? Dov'è che aspetti dei booster? ???
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Riki Blackmore il 18 Settembre, 2013, 09:29 PM
No, io sono di BO! Tuttavia li aspetto da Lenzotti, a Modena :)
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Vigilius il 18 Settembre, 2013, 09:37 PM
Citazione di: Riki Blackmore il 18 Settembre, 2013, 09:29 PM
No, io sono di BO! Tuttavia li aspetto da Lenzotti, a Modena :)

ah, ok, pensavo abitassi vicino a Cut.
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Riki Blackmore il 18 Settembre, 2013, 10:16 PM
No, purtroppo no..siamo solo conoscenti virtuali da tempo. Sorry per l'ot  :)
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Tiziano66 il 19 Settembre, 2013, 01:35 AM
Per la scelta del compressore...se puo aiutarti

http://forum.jamble.it/effetti/compressore-524/ (http://forum.jamble.it/effetti/compressore-524/)

4Roses
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Riki Blackmore il 19 Settembre, 2013, 01:46 PM
Molto bello come comp!
Ho sentito qualche sample e sembra molto valido! Tra l'altro della Rothwell ho visto anche l'OD "Hellbender", che mi ispira molto..peccato non li abbia ancora visti qui in zona, da provare  :angry2:
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Vigilius il 19 Settembre, 2013, 01:48 PM
Citazione di: Riki Blackmore il 19 Settembre, 2013, 01:46 PM
Molto bello come comp!
Ho sentito qualche sample e sembra molto valido! Tra l'altro della Rothwell ho visto anche l'OD "Hellbender", che mi ispira molto..peccato non li abbia ancora visti qui in zona, da provare  :angry2:

Mi pare li venda solo BoxGuitar on line dato che è l'importatore, ma è un negozio affidabilissimo!
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Tiziano66 il 19 Settembre, 2013, 03:48 PM
Citazione di: Riki Blackmore il 19 Settembre, 2013, 01:46 PM
Molto bello come comp!
Ho sentito qualche sample e sembra molto valido! Tra l'altro della Rothwell ho visto anche l'OD "Hellbender", che mi ispira molto..peccato non li abbia ancora visti qui in zona, da provare  :angry2:
Io ho anche il Tornado e l'ho ordinato direttamente da Andy di Rothwell.
Sennò c'è Crush The Button

4Roses
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Riki Blackmore il 21 Settembre, 2013, 03:30 PM
Ok, nel negozio (Lenzotti) sono arrivati i booster mi han detto, ho visto che hanno anche vari comp, tra cui un Dyna Comp della MXR usato. Più tardi vado in spedizione con la R8 e vediamo se riesco a portare a casa qualcosa  :cool:
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Vigilius il 21 Settembre, 2013, 03:31 PM
Il problema non è riuscire a portare via qualcosa, semmai è il contrario :sisi:
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Riki Blackmore il 21 Settembre, 2013, 03:44 PM
Non ho compreso :acci:

Se trovo qualcosa che mi aggrada e che funge bene lo porto nel mio antro  :D
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Vigilius il 21 Settembre, 2013, 04:03 PM
Intendevo dire che trovare qualcosa da comprare è sin troppo semplice; la vera difficoltà è resistere e non prendere nulla :sisi:
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Riki Blackmore il 21 Settembre, 2013, 04:25 PM
Aaaaaah..concodo, allora  :D

L'electro Harmonix Nano Soul Preacher che roba è? "Compressor/Sustainer", reca sul box metallico. Qualcuno l'ha provato?
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fshop.lenzotti.it%2F1879-thickbox_default%2Fnano-soul-preacher.jpg&hash=0576c896eca6d0e172baa2fb4568a8d6beeb5e07)
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: NitroDrift il 21 Settembre, 2013, 04:31 PM
si, rumoroso e non efficace...
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Riki Blackmore il 21 Settembre, 2013, 04:53 PM
Rimangono Dyna comp, Super comp e non so che altro ci sia in negozio..  :uhm:
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: NitroDrift il 21 Settembre, 2013, 05:13 PM
beh se ti affidi solo a quello che hanno in negozio ( se è quello di modena anche a prezzi più alti della media tra l'altro ) non hai molta scelta..
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Riki Blackmore il 21 Settembre, 2013, 05:35 PM
Contando che non è roba definitiva non sto a spendere 200€ o più a pedale, adesso, anche perchè preferisco spenderli in effetti tipo un overdrive..sono esperimenti.

Tra l'altro non è detto che reagiscano bene con la mia testata, nessuno di quelli citati.
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: NitroDrift il 21 Settembre, 2013, 05:48 PM
bah.. come ti dicevo anni fa ... non ha senso avere un chitarrone da mila euro per poi suonarci con roba ultra economica ... la strumentazione dovrebbe avere un minimo di equilibrio..
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Vu-meter il 21 Settembre, 2013, 05:49 PM
Secondo me il Dyna funziona bene . E' chiaro che il compressore "vero" sarebbe un'altra cosa, ma è anche vero che non credo esista in un pedale.. ne abbiamo parlato proprio in questo topic ( all'inizio ) .

Io ho avuto in Dyna ed ovviamente, con tutte le limitazioni di due soli controlli, alla fine funziona egregiamente e non costa molto .  :ookk:
Con budget più elevati, ovviamente si trova qualcosa di DIVERSO.. ho volutamente non detto "meglio", ma diverso, in quanto, anche un ottimo compressore con svariati controlli, nelle mani di una persona che non ama intrigarsi in troppe regolazioni e cerca cose plug & play, può dare risultati peggiori di un Dyna con soli due controlli ..


Vu :)
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Vigilius il 21 Settembre, 2013, 05:55 PM
Non so come, ma nella descrizione di VU di quello che non vuole perdersi nei controlli di un compressore mi ci ritrovo in pieno ed infatti ho semplificato le cose al massimo: faccio senza del compressore :sisi:
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: elric il 21 Settembre, 2013, 06:00 PM
Citazione di: Vigilius il 21 Settembre, 2013, 05:55 PM
Non so come, ma nella descrizione di VU di quello che non vuole perdersi nei controlli di un compressore mi ci ritrovo in pieno ed infatti ho semplificato le cose al massimo: faccio senza del compressore :sisi:

... pensa invece che io dopo anni che non ne avevo voluto sapere ora i puliti senza compressore manco riesco più ad ascoltarli....  :eheheh:

... poi, ovvio, dipende anche molto da cosa si suona....
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Vu-meter il 21 Settembre, 2013, 06:01 PM
Per aumentare un po' la confuzione, segnalo questo topic : Compressor Shootout (http://forum.jamble.it/effetti/compressor-shooutout/).. :eheheh:
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Vigilius il 21 Settembre, 2013, 06:02 PM
Infatti penso che sia una incapacità mia dovuta anche all'abitudine di non averlo mai avuto; comunque non dico che non serva, sono io che proprio non c'azzecco con i compressori!
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Vu-meter il 21 Settembre, 2013, 06:10 PM
A me invece, più hanno controlli, più piacciono ..

Cercando in rete proprio ora ho trovato qualche prodotto che non conoscevo e di cui mi ero dimenticato :

Mica male :

(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fstatic.musiciansfriend.com%2Fderivates%2F19%2F001%2F190%2F469%2FDV020_Jpg_Jumbo_151085_top.jpg&hash=83514c80384d2d315ab1b909bb7d55825ff59712)


Uno dei più completi in assoluto :

(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.premierguitar.com%2Fext%2Fresources%2Farchives%2F294391e2-d37a-4a26-8604-25387b1f6ded.JPG%3F1371672632&hash=f120a56ee079cdaa222685c7aeeebc8fba752523)


Buona la quantità di controlli, ma non ho idea della qualità :

(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fcdn2.bigcommerce.com%2Fserver2700%2Fbdgtlp%2Fproducts%2F1004%2Fimages%2F3299%2Fjoemeek_floorQ_up_angle__82987.1374913593.1280.1280.jpg&hash=9d3a98813d4cade1129689b473a4981007b8c05a)

Sono già più tranquillo per la qualità, anche se non l'ho mai provato :

(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fproguitarshop.com%2Fmedia%2Fcatalog%2Fproduct%2Fcache%2F1%2Fthumbnail%2F9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95%2Fe%2Fg%2Fego_2.jpg&hash=5dca6919239031006e6951c7d9cfcc286dacc670)


Vu :)
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Riki Blackmore il 21 Settembre, 2013, 06:10 PM
Citazione di: NitroDrift il 21 Settembre, 2013, 05:48 PM
bah.. come ti dicevo anni fa ... non ha senso avere un chitarrone da mila euro per poi suonarci con roba ultra economica ... la strumentazione dovrebbe avere un minimo di equilibrio..

Lo so benissimo Nitro, prendo poco alla volta (quando racimolo soldi) ma buono (vedi cavi, chitarre, etc). E poi comunque, apparte forse la Tiny (che comunque schifosa non è), non mi pare di suonare con della fuffa  :occhiolino:

L'ampli è la prossima cosa "grossa" cui punto, dato che con le chitarre sono a posto: oltre a non avere i soldi adesso, non ho motivo di prendere un ampli potente, non avendo un gruppo fisso e avviato con cui fare date..se fosse per me avrei preso una JMP di fine '70s o un JCM800 di metà anni '80, 50w, monocanali  :)

Per quanto riguarda i pedali, il compressore non è uno di quelli che ritengo indispensabili (pensa che neanche lo avevo in mente), di conseguenza prima di buttarmi su un prodotto boutique preferisco prenderci la mano con qualcosa di più economico e, soprattutto, rivendibile. MXR, TC etc li rivendi in fretta...quando cominci a parlare di Rothwell o marchi con pedali da 350€ nuovi capisci che o trovi quello che suona seriamente e sa cosa vuole, o ti rimangono sopra il tavolo a lungo.
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Vu-meter il 21 Settembre, 2013, 06:13 PM
In alternativa viene lui, il Sig. Wampler, a comprimere il suono agendo sui pot dell'amplificatore in tempo reale :

(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.guitarfail.com%2Fwp-content%2Fuploads%2F2013%2F01%2FEgo-Compressor.jpg&hash=062d7b2c8370d449f207a57f69903d929098657a)


:sarcastic: :sarcastic: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: NitroDrift il 21 Settembre, 2013, 06:16 PM
però se non ricordo male rick avevi una engl fireball che era una buona testata per fare " cio che cerchi " .. mi sembra strano che sei passato a una tiny terror..
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Vu-meter il 21 Settembre, 2013, 06:18 PM
Citazione di: NitroDrift il 21 Settembre, 2013, 06:16 PM
però se non ricordo male rick avevi una engl fireball che era una buona testata per fare " cio che cerchi " .. mi sembra strano che sei passato a una tiny terror..

Non fossilizziamoci su questo, però .. si stava parlando di compressori ..  :sweat:


Vu :)
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Riki Blackmore il 21 Settembre, 2013, 06:19 PM
Citazione di: NitroDrift il 21 Settembre, 2013, 06:16 PM
però se non ricordo male rick avevi una engl fireball che era una buona testata per fare " cio che cerchi " .. mi sembra strano che sei passato a una tiny terror..

Ottima testata, però non faceva per me; gradualmente ho anche cambiato modo di suonare e generi...
Col senno di poi non l'avrei presa, con quei soldi mi sarebbe venuta la Plexi..
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Riki Blackmore il 21 Settembre, 2013, 09:16 PM
Tornato vincitore, direi!  :cheer:

Dove posso inserire una recensione/comparazione? Una specie di shoot-out..a parole!  :)
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Vigilius il 21 Settembre, 2013, 09:21 PM
Citazione di: Riki Blackmore il 21 Settembre, 2013, 09:16 PM
Tornato vincitore, direi!  :cheer:

Dove posso inserire una recensione/comparazione? Una specie di shoot-out..a parole!  :)

Ci vuole capoVU per queste cose, ma magari puoi scrivere anche qui e poi lui sposta; forse è meglio che apri un post proprio qui nella sezione effetti.
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Vu-meter il 21 Settembre, 2013, 09:39 PM
Citazione di: Riki Blackmore il 21 Settembre, 2013, 09:16 PM
Tornato vincitore, direi!  :cheer:

Dove posso inserire una recensione/comparazione? Una specie di shoot-out..a parole!  :)

Se parliamo di effetti ,vai pure nella sezione effetti ( cioè qui : Effetti - Forum chitarra, chitarre, pedali, amplificatori, effetti, recensione (http://forum.jamble.it/effetti/) ) ed apri un nuovo topic a tuo piacimento.. se poi ci accorgiamo che è una continuazione naturale di qualcosa che avevamo già trattato, ci pensiamo noi a "cucirlo" ..

:thanks: :thanks: :thanks:

Grande Riki !!  :reallygood: :yyeess:


VU :)
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Tiziano66 il 21 Settembre, 2013, 11:13 PM
RIKI....CHE HAI PRESO? :jawdrop:
Dai apri stò topic che sono e siamo curiosi!
(Comunque il Rothwell in vendita, và come il pane....oooohhh!)

4Roses
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Vu-meter il 14 Marzo, 2015, 09:20 PM
Oh .. ecco un bel gioiellino :

(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Ftonereport.com%2Fuploads%2Fimg%2Fcomppro_large.jpg&hash=3d8d8b11e28f802c8abf699e0886b1936d340008)
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Cris Valk il 14 Marzo, 2015, 09:24 PM
 :sbavv: :sbavv: :sbavv:
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Max Maz il 14 Marzo, 2015, 11:27 PM
Quando i pot superano le tre unità alzo bandiera bianca.
:smiley-shocked031:

Max  :sherlock:
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Cris Valk il 14 Marzo, 2015, 11:41 PM
Max se vuoi una spiegazione terra terra del compressore in questione (ma anche di tutti gli altri),

Il Threshold è la soglia,piu' bassa è e prima interverrà il compressore.

Il Ratio è il rapporto di compressione,1:1 non comprime è come se fosse in bypass,2:1 significa che entra 2 esce 1 e piu si va su piu' si comprime,(dal lato piu' tecnico sarebbe che per ogni aumento di 2dB in entrata ci sarà un aumento di 1 dB in uscita ma vabbè...)

l'Attack è il tempo di velocità con cui interviene il compressore.

Il Release è il tempo di velocità con cui viene rilasciato il compressore.

Il Gain serve a recuperare i dB persi in quanto comprimendo i picchi il sonoro medio sarà piu' basso rispetto a prima!i LED in basso vengono in aiuto per far tornare il segnale al livello originario prima di essere compresso.

Lo switch auto è per livellare in automatico alcuni parametri,di solito Attack e Release e il Gain (ma dipende da costruttore a costruttore),quello Knee 'presumo' siano Hard e Soft due sorta di preset.
Si potrebbe dire che Soft interviene sulcampo di variazione sella soglia rendendo meno evidente l'inizio della compressione,e Hard permette invece di far entrare immediatamente in azione il compressore rendendolo evidentissimo.
Ma anche qui bisognerebbe leggere il manuale per saperlo con certezza.
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Max Maz il 14 Marzo, 2015, 11:46 PM
Sei una persona impagabile Cris.

:hug2:

Max  :sherlock:
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Cris Valk il 14 Marzo, 2015, 11:49 PM
Lo so infatti non mi paga mai nessuno :'(

:laughing: :laughing: :laughing:
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Max Maz il 14 Marzo, 2015, 11:57 PM
 ::)

Max  :sherlock:
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Road2k il 15 Marzo, 2015, 12:01 AM

Citazione di: Cris Valk il 14 Marzo, 2015, 11:49 PM
Lo so infatti non mi paga mai nessuno :'(

:laughing: :laughing: :laughing:

:laughing: :laughing: :laughing:
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: ganga il 22 Luglio, 2015, 09:42 PM
Ciao ragazzi,

ma il tanto odiato CS-3 Boss cosa ha che non va ?  ???
In giro leggo pareri discordanti sulla sua qualità.
Vorrei capire visto che ho la possibilità di prenderlo usato a 45 euro....se è il caso di fare sta spesa o lasciar perdere.

Grazie





Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Vu-meter il 22 Luglio, 2015, 11:00 PM
Citazione di: ganga il 22 Luglio, 2015, 09:42 PM
Ciao ragazzi,

ma il tanto odiato CS-3 Boss cosa ha che non va ?  ???
In giro leggo pareri discordanti sulla sua qualità.
Vorrei capire visto che ho la possibilità di prenderlo usato a 45 euro....se è il caso di fare sta spesa o lasciar perdere.

Grazie

Non l'ho mai provato. So che ha un'aura negativa che lo perseguita. Onestamente per quel prezzo mi assicurerei qualcosa che so per certo avere una buona qualità, come ad esempio il classico Dyna Comp.

Però,  lo dico chiaramente, lo farei per pura pigrizia;  per non stare a provare il Boss, che in realtà,  potrebbe anche essere ottimo , per quel che ne so...


Vu :)
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: ganga il 22 Luglio, 2015, 11:34 PM
Grazie Vu Meter,

in realtà ho letto il tuo articolo e da neofita quale sono e in modo molto semplicistico avevo pensato che il fatto di avere più controlli lo rendesse un pelino più flessibile e quindi più adattabile sia ai puliti che ai distorti.
Poi ho letto che il Dynacomp non si sposa benissimo con gli Humbucker. Io ho una Les Paul LPJ.
Del resto non ho un budget molto alto. Considera che mi sto costruendo una pedaliera essenziale max 5/6 pedali (su un altro topic avevo infatti chiesto il vostro consiglio sul wah). Ad oggi sto così: Vox V845+Overdrive East river side Ehx+Beringher EQ700+Delay Memory Toy Ehx. Volevo appunto aggiungere un compressore e un bel Big Muff. Anche se su quest'ultimo ho molte remore. Magari chiederò lumi al riguardo su un topic più consono.


Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Vu-meter il 23 Luglio, 2015, 08:33 AM
Hai ragionissima. Il controllo Attack secondo me è fondamentale, in un compressore.
Onestamente, spesso le leggende metropolitane vengono poi smentite dai fatti, anche se non saranno mai conosciute su larga scala e il Cs-3 potrebbe essere una ottima scelta, solo tu potrai dircelo; non avendolo mai provato, non ho proprio idea.Mi spaventa il controllo "tone" , ma quella è una mia fisima ..
Di sicuro Boss è bistrattato come marchio, ma fa ottimi prodotti.

Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Max Maz il 23 Luglio, 2015, 08:54 AM
Il problema dei Boss che ho posseduto nel tempo, secondo la mia fallacisssima opinione, è la quantità di segnale che mangiano.
Anche uno soltanto.  :-\
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Bone.Surgeon il 23 Luglio, 2015, 06:48 PM
Il boss cs3 tende ad essere rumoroso, mangiare il segnale da spento, e cambia decisamente il suono, cosa che puo' piacere o meno.
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Guido_59 il 09 Agosto, 2015, 06:43 PM
Mi spiegate perché io col compressore non riesco a suonare specie note singole ?
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Vu-meter il 09 Agosto, 2015, 06:50 PM
Citazione di: Guido_59 il 09 Agosto, 2015, 06:43 PM
Mi spiegate perché io col compressore non riesco a suonare specie note singole ?


Forse perche abbassa, fino ad eliminarla del tutto ( in base alle regolazioni ) la dinamica della pennata. Tu sei un amantecdi un genere in cui la dinamica significa moltissimo. ...
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Bone.Surgeon il 09 Agosto, 2015, 07:04 PM
Citazione di: Vu-meter il 09 Agosto, 2015, 06:50 PM
Citazione di: Guido_59 il 09 Agosto, 2015, 06:43 PM
Mi spiegate perché io col compressore non riesco a suonare specie note singole ?


Forse perche abbassa, fino ad eliminarla del tutto ( in base alle regolazioni ) la dinamica della pennata. Tu sei un amantecdi un genere in cui la dinamica significa moltissimo. ...

Quoto Vu. A questo punto ti consiglierei di usarlo post gain, in modo da mantenere la dinamica della pennata e farlo lavorare come un limiter...
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Raffus il 09 Agosto, 2015, 07:31 PM
Io gli consiglio di non usarlo proprio :eheheh:
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Guido_59 il 09 Agosto, 2015, 07:49 PM
Infatti non lo uso mai.
Unica eccezione un Dyna Comp preso quando ho voluto provate suoni alla Gilmour, periodo molto breve per altro
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: marcellom il 10 Agosto, 2015, 12:09 AM
CS3...suoni Gilmour?
Perché colora il suono e ronza un bel po, ma conferisce un attacco caratteristico simile al cs2 (e anche al dynacomp)  che piace tanto al nostro David...
Io ce l'ho e l'ho sostituito con un cs2 diy...
Io continuerei senza compressore  a meno che non ti serva per qualcosa di specifico.
Se però devi suonare i Pink Floyd e sei uno sfegatato del suono e deve essere "proprio quello"  è una buona alternativa low cost al cs2 :)
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Guido_59 il 10 Agosto, 2015, 06:50 AM
Quando ho ricominciato a suonare 4-5 anni fa mi venne quella mania.
E durata poco e ora vivo felice senza compressore !
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: ganga il 19 Agosto, 2015, 05:24 PM
Ciao a tutti,

alla fine non ho preso il CS-3 che avevo trovato usato perchè visto dal vivo era veramente malandato.
Poi facendo un pochino di ricerche mi sono imbattuto sul Dyna Compressor della Joyo (ha tre controlli attack, sustain e level ed è true bypass). Silenzioso molto trasparente non modifica per nulla il suono. Ora non so quanto durerà  sebbene dal punto di vista costruttivo sembra essere molto solido. L'ho comprato tanto per sperimentare.... Per ora devo dire che sulle parti ritmiche funge bene dà corposità al suono mi piace. Ora con il gruppo dobbiamo preparare la immancabile Another brick in the wall part 2 e il solo spetta a me... La sfida è quella di tentare  di avvicinare il suono di zio Gilmour utilizzando questo compressorino made in china :firuli:. Vedremo.................
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Vu-meter il 19 Agosto, 2015, 05:28 PM
Si può fare , il sound di Gilmour è inarrivabile ( visto il mare di roba che ha usato negli anni ) , ma è anche vero che il suo sound si basa primariamente sul suo unico e squisito fraseggio. Cerca di emulare ogni singola sfumatura e avrai fatto il massimo per avvicinarti.

Vu :)
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Max Maz il 19 Agosto, 2015, 07:04 PM
Citazione di: Vu-meter il 19 Agosto, 2015, 05:28 PM
Si può fare , il sound di Gilmour è inarrivabile ( visto il mare di roba che ha usato negli anni ) , ma è anche vero che il suo sound si basa primariamente sul suo unico e squisito fraseggio. Cerca di emulare ogni singola sfumatura e avrai fatto il massimo per avvicinarti.

Vu :)

:quotone:
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Bone.Surgeon il 19 Agosto, 2015, 07:19 PM
Il suono di Gilmour, come quello di tutti i chitarristi, viene dalla testa e dalle mani, la strumentazione è un optional. Di sicuro non ti farà suonare come lui...
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: ganga il 19 Agosto, 2015, 08:12 PM
 :quotonegalattico: :tapis_roulant:
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Guido_59 il 21 Agosto, 2015, 10:29 PM
Rifare i pezzi dei grandi può essere bello ed anche istruttivo, ma perchè fare sempre delle fotocopie ?
perchè la gente si aspetta questo ? Forse, se fai delle serate a tema, però si può tentare di variare.
Io non l'ho mai fatto perhcè suonavo da giovane altre cose ,ma so che molti reinterpretano i brani famosi e non vedo perchè non si dovrebbe .
Per rifare i brani di un artista oltre alla sua attrezzatura bisognerebbe saper suonare come lui.
Io ho sempre preferito fare cose dove ci fosse la possibilità di mettere del proprio ,è più gratificante secondo me.
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Bone.Surgeon il 22 Agosto, 2015, 10:38 AM
Io sono contro tutte le tributeband e le band contenitore di cover. Per principio non vado mai in un locale quando suonano le tribute o le cover.
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Guido_59 il 22 Agosto, 2015, 11:59 AM
Una vera e propria allergia la tua.
Compressore a parte ogni artista ha il suo tocco,hai voglia ad imitarlo con o senza effetti.
Cito l album di Clapton con B B King . Pure avendo in molti punti un tocco molto simile ti distinguono sempre.
Detto questo se uno vuol suonare Pink Floyd gli servono certi effetti che non saranno gli stessi però fanno allo scopo.
Il compressore e uno di questi e io opterei per un Dynacomp invece che un CS2
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: tyler85 il 04 Novembre, 2015, 09:26 AM
Ragazzi... non ho mai capito bene il parametro attack del compressore, qualcuno mi aiuta?

Secondo le mie informazioni un attacco lento dovrebbe far prima partire la nota suonata e poi intervenire, con un leggero ritardo ... appunto in maniera lenta, quindi non si nota subito la compressione.

Un attacco veloce dovrebbe intervenire subito appena suonata la nota, appunto in movo veloce, la compressione dovrebbe essere molto presente in questo caso.

Corretto?
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Bone.Surgeon il 04 Novembre, 2015, 09:55 AM
Citazione di: tyler85 il 04 Novembre, 2015, 09:26 AM
Ragazzi... non ho mai capito bene il parametro attack del compressore, qualcuno mi aiuta?

Secondo le mie informazioni un attacco lento dovrebbe far prima partire la nota suonata e poi intervenire, con un leggero ritardo ... appunto in maniera lenta, quindi non si nota subito la compressione.

Un attacco veloce dovrebbe intervenire subito appena suonata la nota, appunto in movo veloce, la compressione dovrebbe essere molto presente in questo caso.

Corretto?

Corretto
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Vu-meter il 25 Settembre, 2016, 06:21 PM
Citazione di: Vu-meter il 16 Luglio, 2011, 11:39 AM

.............

threshold ( cioè il livello a cui il compressore entra in funzione )
ratio ( cioè la quantità di compressione da applicare )
attack (cioè la velocità di attacco dell'algoritmo )
hold ( cioè la quantità di tempo in cui il compressore una volta innescato agirà )
release ( cioè la velocità con la quale, trascorso il tempo di  hold, il compressore rilascerà )
gain ( cioè la regolazione del recupero di  quanto è andato perduto in termini di volume )

questi i parametri principali; vi sono poi anche, su alcuni compressori professionali e/o semi-professionali:

knee ( cioè la curva di intervento del compressore )
filter ( un eventuale filtro che esalti alcune frequenze )
volume ( il volume dell' effetto )

Riuscite ad immaginare un pedale con tutti questi potenziometri? Il giorno che un produttore ne farà uno, sarà mio.

.....................


Ehm .. l'hanno fatto ( non proprio tutti tutti ... )


(https://robertkeeley.com/woo/wp-content/uploads/2015/01/CompPro.jpg)



:sbavv: :sbavv: :sbavv:
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Max Maz il 25 Settembre, 2016, 06:35 PM
Vu,  hai incontrato Grix ultimamente?  :firuli:
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Elliott il 25 Settembre, 2016, 07:45 PM
Dopo un'ora con me, chiunque sente l'esigenza di evadere. Vu...si tuffa sui pedali ;D
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Vu-meter il 25 Settembre, 2016, 08:34 PM
Ma va..  :laughing:

Oggi come oggi non lo prenderei, però è un gran pedale,  per chi cerca un compressore.

Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Caligarock il 25 Settembre, 2016, 11:36 PM
Praticamente un rack in versione stompbox...
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Cris Valk il 25 Settembre, 2016, 11:46 PM
:quotone:

Pero' mancano ancora alcuni controlli per essere un compressore da studio :D

Ps l'auto non si capisce se sia riferito al Gain o al Release...
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Vu-meter il 26 Settembre, 2016, 08:24 AM
Certo, non credo abbia  la pretesa di diventare un compressore da studio, poerò penso sia uno dei più ricchi e .. onestamente lo proverei volentieri, pur sapendo di non averne bisogno, oggi ..
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Fidelcaster il 26 Settembre, 2016, 09:10 AM
Ma soprattutto, comprime sia in formato .zip che in formato .rar?
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Max Maz il 26 Settembre, 2016, 09:17 AM
Citazione di: Fidelcaster il 26 Settembre, 2016, 09:10 AM
Ma soprattutto, comprime sia in formato .zip che in formato .rar?

E' lunedì mattina anche per Fidel.  :etvoila:
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Vu-meter il 26 Settembre, 2016, 11:26 AM
Citazione di: Fidelcaster il 26 Settembre, 2016, 09:10 AM
Ma soprattutto, comprime sia in formato .zip che in formato .rar?

No, solo .sit ...sai, è snob .. :snob:

:martini:


:D :laughing:
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Fidelcaster il 26 Settembre, 2016, 11:29 AM
 :laughing:
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Elliott il 12 Marzo, 2017, 10:27 PM
Interessante sto compressore  :sisi:

Un altro giocattolo che invita alla sperimentazione  :firuli:
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Max Maz il 12 Marzo, 2017, 10:30 PM
È molto utile anche bici, moto, automobili, palloni..... ecc. ecc..
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Elliott il 12 Marzo, 2017, 10:33 PM
Bici....inaugurata la stagione ieri ::)
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Max Maz il 12 Marzo, 2017, 10:38 PM
 :reallygood:

Ora puoi usarlo per lavorare sul suono.  ::)
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Elliott il 12 Marzo, 2017, 10:41 PM
Ma io non ce l'ho il compressore. :etvoila:

O meglio. ..ne ho uno ma lo tengo in garag..... :lol: :lol: :lol: ho capito adesso la tua precedente battuta  :laughing:
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Max Maz il 12 Marzo, 2017, 10:42 PM
 :lol:
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Vu-meter il 28 Giugno, 2018, 11:15 AM
La dotazione dell'oggetto in sè sembra davvero MOLTO utile, assai più utile di quanto non siano i compressori minali in stile Dyna Comp.
I controlli sono utili e "importanti", almeno dal mio punto di vista.

Sulla qualità dell'oggetto non so, perchè non l'ho mai provato di persona e dei video non mi fido. Posso solo dire che SEMBRA buona, ma ripeto, dei video non mi fido.
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Banana il 28 Giugno, 2018, 12:52 PM
Citazione di: Francescod il 28 Giugno, 2018, 10:45 AM
Mi affido alla vostra competenza e gentilezza per avere un parere sull'oggetto del video, il compressore (booster?) Nabla expressor.

IL COMPRESSORE È un BOOSTER? 6 SEGRETI per USARLO AL MEGLIO - YouTube (https://www.youtube.com/watch?v=izf0_xjw5rs)

Mi stanno offrendo questo oggetto a un prezzo d'occasione e sono tentato. Quindi in questo caso leggerò le vostre opinioni con il doppio dell'attenzione, già alta, con cui di solito vi leggo. Grazie!

Parla di dinamica di un brano ed utilizza il compressore che è l'anti-dinamica fatto pedale... non capisco sinceramente.
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Vu-meter il 29 Giugno, 2018, 07:54 AM
Non credo nessuno lo abbia potuto provare, anzi, probabilmente è la prima volta che lo si sente nominare un po' per tutti; sono prodotti nuovi...  :etvoila:
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Max Maz il 29 Giugno, 2018, 08:50 AM
Non lo conosco. :sorry:
Posso dirti però, tanto per far confusione con il forrest green di MP è una goduria.  :occhiolino:
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: AlbertoDP il 29 Giugno, 2018, 09:13 AM
Aggiungo confusione, io ho questo:
(https://www.centrochitarre.com/media/catalog/product/cache/4/image/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/0/1/0155.jpg)

Va da compressioni molto leggere e "neutrali", ad altre molto più "appiattenti" e colorate. Funziona ottimamente anche come booster. Molto bello anche col basso  ::)
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: zap il 29 Giugno, 2018, 01:35 PM
Citazione di: AlbertoDP il 29 Giugno, 2018, 09:13 AM
Aggiungo confusione, io ho questo:
(https://www.centrochitarre.com/media/catalog/product/cache/4/image/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/0/1/0155.jpg)

Va da compressioni molto leggere e "neutrali", ad altre molto più "appiattenti" e colorate. Funziona ottimamente anche come booster. Molto bello anche col basso  ::)
Questo è uno di quelli considerati prima di prendere la Firehawk,ma poi ho ripiegato sul Mooer Yellow Comp.
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Xaviedd il 24 Febbraio, 2019, 02:39 PM
Wow, ottima spiegazione!

Premetto che non ne ho mai usato uno nonostante suoni da anni ormai e ho sempre avuto il dubbio su questo tipo di effetto. :-\

Leggendo questo tuo articolo mi hai quasi convinto a prenderne uno e aggiungerlo alla mia pedaliera (che sto proprio assemblando in questi giorni) perchè sinceramente non ho mai capito come usarli e ho preferito optare all'acquisto di effetti di altro tipo. :laughing:

Per ora la pedalboard che ho è provvista di Crybaby Wah, Ibanez TS9, RAT, Big Muff USA, Small Clone e infine Memory boy(si mi piace l'Electro Harmonix ::)), magari potrei aggiungerne uno ? Su che modello potrebbe indirizzarsi un neofita come me?

Detto questo,  :goodpost:   
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Vu-meter il 24 Febbraio, 2019, 04:00 PM
Grazie, caro.  :thanks:

Di compressori ce ne sono moltissimi e ognuno potrebbe consigliartene uno diverso. Da parte mia, ti consiglio di cominciare a prenderci confidenza con qualcosa di semplice ed economico, come il Dyna Comp, ad esempio
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Xaviedd il 24 Febbraio, 2019, 10:20 PM
Citazione di: Vu-meter il 24 Febbraio, 2019, 04:00 PM
Grazie, caro.  :thanks:

Di compressori ce ne sono moltissimi e ognuno potrebbe consigliartene uno diverso. Da parte mia, ti consiglio di cominciare a prenderci confidenza con qualcosa di semplice ed economico, come il Dyna Comp, ad esempio

Grazie per il consiglio! Comincerò a muovermi in quella direzione, ho cercato in rete e sembra essere un buon qualità/prezzo come effetto!  ::)
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Vu-meter il 18 Marzo, 2019, 10:25 PM
Citazione di: Vu-meter il 16 Luglio, 2011, 11:39 AM


..... l' algoritmo della compressione che si basa invece almeno su 6 distinti controlli:

threshold ( cioè il livello a cui il compressore entra in funzione )
ratio ( cioè la quantità di compressione da applicare )
attack (cioè la velocità di attacco dell'algoritmo )
hold ( cioè la quantità di tempo in cui il compressore una volta innescato agirà )
release ( cioè la velocità con la quale, trascorso il tempo di  hold, il compressore rilascerà )
gain ( cioè la regolazione del recupero di  quanto è andato perduto in termini di volume )

.......

Riuscite ad immaginare un pedale con tutti questi potenziometri?


........





Ci siamo !

(https://www.basschat.co.uk/uploads/monthly_2019_03/CIQ-5_01-300x300.jpg.2976fbf31a503af37e63caf793013787.jpg)

:sbavv:
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Ale-X il 19 Marzo, 2019, 07:57 AM
Wooow, c'è da perdersi!!! Bellissimo! Ho visto che fanno anche la versione mini con 4 pot e due switch [emoji1786]
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Vu-meter il 19 Marzo, 2019, 07:58 AM
Citazione di: Ale-X il 19 Marzo, 2019, 07:57 AM
Wooow, c'è da perdersi!!! Bellissimo! Ho visto che fanno anche la versione mini con 4 pot e due switch [emoji1786]


Sì, bella anche quella. Sarebbero da provare ..  :sbavv:
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Mimmolo il 13 Aprile, 2019, 02:10 PM
Riprendo questo topic per parlare di una mia esperienza.
Ho letto giorni fa in un commento ad un video di ytube che riguardava un ampli che la differenza fondamentale tra valvole e transistor sta nell'attacco e appunto nell'effetto di compressione delle valvole che riducono i picchi nelle alte frequenze indesiderate e modellano il suono in maniera piacevole.
L'ennesima vaccata ho pensato lì per lì.
Poi complice un girotondo di ampli e prova del pedale micro preamp mooer (che tra l'altro ha dimostrato che il suddetto pedale funziona da 8 in diretta, da 10 nel micro 50 dv e spesso senza la sufficienza negli altri ampli, sua a valvole che no) ho deciso che era tempo di farla questa prova del compressore.
Quindi ho tirato fuori il Beringher clone del mxr dynacomp, mi pare, pedale che ho sempre schifato e ritenuto inutile e l'ho collegato al fido, fidissimo micro50, per un test.
Me ta vi glio so.
Controllo sensibilità a metà e volume a 3/4 circa per compensare l'uscita allo stesso livello.
Subito si nota che il suono si schiarisce perde quel muddiness della chitarra in diretta con controlli flat, il suono diventa più rotondo e pare assumere maggiore dinamica o meglio al variare del pot volume e tono della chitarra assume diverse sfumature di saturazione e risposta.


Scoperta dell'acqua calda? Probabilmente sì ma è sempre bello farsi un bagno caldo quando fa freddo
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: zap il 13 Aprile, 2019, 06:28 PM
Il compressore in pedaliera ce l'ho sempre attivo,anche senza compressione,lo uso per inspessire il suono e...funziona.
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Santano il 13 Aprile, 2019, 06:32 PM
Citazione di: zap il 13 Aprile, 2019, 06:28 PM
Il compressore in pedaliera ce l'ho sempre attivo,anche senza compressione,lo uso per inspessire il suono e...funziona.

E non ti ammazza la dinamica?
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: zap il 13 Aprile, 2019, 07:44 PM
Citazione di: Santano il 13 Aprile, 2019, 06:32 PM
Citazione di: zap il 13 Aprile, 2019, 06:28 PM
Il compressore in pedaliera ce l'ho sempre attivo,anche senza compressione,lo uso per inspessire il suono e...funziona.

E non ti ammazza la dinamica?

Meglio lei che me  :laughing:
Scherzo,l'effetto lo tengo a zero,se lo tieni a zero non comprime.

P.S. Lo preferisco al booster in questo modo.
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Mimmolo il 14 Aprile, 2019, 10:34 AM
In effetti un compressore appena accennato a inspessire e far emergere è molto bello.
Tu cosa usi?
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Elliott il 14 Aprile, 2019, 11:17 AM
Il compressore che mi ha convinto maggiormente è il Keeley 4 knobs pro. Ha il pot blend che miscela la quantità di segnale dry e segnale effettato e soprattutto, il selettore Single coil e Humbucker.

Per quei due suonacci che uso io è superfluo ma, dovessi prenderne uso sarebbe tra i candidati
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: guest2490 il 14 Aprile, 2019, 11:54 AM
Anch'io lo lascio sempre acceso, ma solo perché ho un comp ottico, che uso tra l'altro con estrema moderazione...quelli normali non li tollero, paradossalmente sui pulito mi danno ancora più fastidio che sui distorti.
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: futech il 14 Aprile, 2019, 12:18 PM
Io il compressore ce l'ho nelle orecchie...o forse è altro [emoji23]
Proprio non riesco ad avvertire se il compressore è acceso, spento, al minimo o al massimo :facepalm:
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: zap il 14 Aprile, 2019, 01:35 PM
Citazione di: Mimmolo il 14 Aprile, 2019, 10:34 AM
In effetti un compressore appena accennato a inspessire e far emergere è molto bello.
Tu cosa usi?
Quasi sempre quelli della Firehawk,il mio rig abituale,raramente il pedalino della Mooer.
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Elliott il 02 Giugno, 2019, 09:33 AM
Qualcuno sa dirmi quali sono i prodotti, a prezzi umani, che si ispirano (leggasi, clone) al Ross Compressor (quello a 2 controlli Sustain + Level)?

Ho posizionato l'ms70 ad inizio catena, come compressore, ed il Grey Comp appunto, mi sta dando soddisfazioni inaspettate.

Il dyna è uno, giusto?
Però il Ross non sembra così invasivo
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Vu-meter il 02 Giugno, 2019, 05:31 PM
Che sappia io, moltissimi compressori a due pot sono 'figli' del Ross.

Maxon CP 101
Mxr Custom Comp
Okko Coca Comp

Per dirne alcuni.


Io però, ti consiglio questo  :sbavv: :

(https://i2.wp.com/www.notreble.com/wp-content/uploads/2019/04/BecosFX-CompIQ-PRO-Stella-Compressor-Pedal.jpg)
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: BlackStrat il 02 Giugno, 2019, 07:26 PM
Se dobbiamo essere precisi, è il Ross che si è ispirato al DynaComp, non il contrario.
Sono entrambi compressori basati su operazionali (op-amp), quindi dal suono molto caratteristico e diametralmente opposto a quello di un comp ottico (Demeter Compulator) o di un comp di derivazione 1176 o LA-2A.
Sono abbastanza invasivi come suono, quindi se vuoi un Ross/Dyna prendilo, ma consapevole che stai comprando un pedale che appena plettri un pelo più forte, interviene e si sente distintamente. Sono l'esatto contrario della trasparenza.

Cloni dai prezzi umani? MXR Dynacomp, MXR Dynacomp Script Logo, Analogman Comprossor, Keeley Compressor (2knobs, ma potresti guardare anche la versione 4knobs), Vick Audio R-Comp, Barber Tone Press, Ibanez/Maxon CP9/CP10/CP101, e altri mille che mi sfuggono al momento.
Qui hanno fatto un elenco più completo.
Ross/Dynacomp Clones (http://www.ovnilab.com/reviews/rossclones.shtml)





Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Elliott il 02 Giugno, 2019, 07:39 PM
Ecco, è proprio qiesto che mi spiazza: provai il Dyna comp e non mi piacque per nulla.
Sull'MS70 c'è la simulazione del Ross (grey comp) e, messo davanti ad a TS+BD2 style è sorprendente perché lascia inalterato il suono (aggiunge giusto un pelino di alte) ma ne potenzia il sustain in maniera importante (permettendomi dunque di azzerare il gain del TS). È chiaro a questo punto che non sia per nulla fedele come simulazione.

In realtà a me il comp non riesce a conquistarmi se non quelli che intervengono più sul sustain che sulla plettrata.
Mi sa che devo guardare ad altro
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: BlackStrat il 02 Giugno, 2019, 07:49 PM
Citazione di: Elliott il 02 Giugno, 2019, 07:39 PM
In realtà a me il comp non riesce a conquistarmi se non quelli che intervengono più sul sustain che sulla plettrata.
Mi sa che devo guardare ad altro

E quindi devi guardare un compressore ottico. Compulator ad esempio, oppure Diamond Compressor.

David Gilmour Tone Compressors review - Boss CS-2 VS Demeter Compulator VS MXR Dyna Comp Script - YouTube (https://www.youtube.com/watch?v=oSzc3xzSWsY)

Qua la differenza tra il comportamento di CS2-DynaComp e Compulator è chiarissima.
Poi certo, c'è chi ci ha costruito una carriera coi suoni del CS2 e del Dyna (il nostro amico dal bending facile), ma se tu non cerchi un comp che interviene pesantemente sulla dinamica e sulla plettrata, ti serve altro..
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: BlackStrat il 02 Giugno, 2019, 08:13 PM
PS: qui ancora il Demeter Compulator in azione, così ti fai un'idea più completa.

Pink Floyd - PULSE - My tribute - YouTube (https://www.youtube.com/watch?v=uNcKott0qUY)

PINK FLOYD?DAVID GILMOUR ?Shine On You Crazy Diamond? The Royal Albert Hall - YouTube (https://www.youtube.com/watch?v=Hv_RRg51bJI)

Ti accorgi che, pur plettrando forte, la nota rimane molto dinamica e non viene "schiacciata" o colorata pesantemente? Che mantiene una sua brillantezza e naturalezza? Più che un compressore/limiter, sembra un enhancer. Qualcosa che aumenta il sustain e colora il suono, senza però snaturarlo.
E' per questo che, pur avendo il Boss CS2, mi sono tenuto il Diamond Compressor (ottico come il Compulator). Sono compressori diversissimi rispetto ai classici Dynacomp e Ross, sia come schema costruttivo (sorgente luminosa+fotocellula vs. amplificatori operazionali) che come sonorità.
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Elliott il 02 Giugno, 2019, 08:22 PM
Si, confermo che è il tipo di compressore che "cerco"

:thanks:


Ps
Il ragazzo del primo video...ci ho messo un attimino prima di capire cosa stessero a significare WDYWFM e OTTA  :(
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: BlackStrat il 02 Giugno, 2019, 08:45 PM
Citazione di: Elliott il 02 Giugno, 2019, 08:22 PM
Il ragazzo del primo video...ci ho messo un attimino prima di capire cosa stessero a significare WDYWFM e OTTA  :(

La giusta punizione dopo essermi beccato una serie di CC, MM, DD, BB, appena sbarcato sul forum  :angry2:
Stavo uscendo pazzo con tutti questi acronimi.  :laughing:
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: futech il 02 Giugno, 2019, 09:25 PM
Cos'è il suo codice fiscale?
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: m4ssi il 02 Giugno, 2019, 10:23 PM
Citazione di: BlackStrat il 02 Giugno, 2019, 07:26 PM
Sono abbastanza invasivi come suono, quindi se vuoi un Ross/Dyna prendilo, ma consapevole che stai comprando un pedale che appena plettri un pelo più forte, interviene e si sente distintamente. Sono l'esatto contrario della trasparenza.
:quotonegalattico:
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: BlackStrat il 10 Luglio, 2019, 08:58 PM
Video interessantissimo che spiega 5 modi diversi in cui si può usare un compressore, alcuni piuttosto intuibili, altri meno.

5 Uses For A Compressor Pedal - YouTube (https://www.youtube.com/watch?v=UpX-6Cipo1Y)
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: LoreM86 il 12 Luglio, 2019, 02:07 PM
A me piace molto il compressore stile ross, me ne sono costruito uno diy e in più ho il wampler ego. Di questo in particolare adoro il controllo di mix che permette tante sfumature in più!
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: guest2490 il 12 Luglio, 2019, 02:24 PM
Ecco già che siamo in tema, qualcuno ha provato per bene il Cali76 di Origin? Ditemi che fa schifo, per favore[emoji2357]
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: LoreM86 il 12 Luglio, 2019, 02:28 PM
Na munnezza... (sorry mai provato)
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: guest2490 il 12 Luglio, 2019, 02:31 PM
Citazione di: LoreM86 il 12 Luglio, 2019, 02:28 PM
Na munnezza... (sorry mai provato)

Grazie[emoji23]
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: BlackStrat il 12 Luglio, 2019, 04:34 PM
Confermo che è una schifezza il Cali76.
Meglio andare sul Cali76 Deluxe  :lol:
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: guest2490 il 12 Luglio, 2019, 04:39 PM
Citazione di: BlackStrat il 12 Luglio, 2019, 04:34 PM
Confermo che è una schifezza il Cali76.
Meglio andare sul Cali76 Deluxe  :lol:

Li mortacci tua. Io ho il Diamond da anni e mi trovo bene, in genere amo gli ottici e non reggo gli altri...però di sto Cali76 tutti gli amici fidati mi stanno dicendo meraviglie...e vacillo...
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: BlackStrat il 12 Luglio, 2019, 07:23 PM
Pure tu hai il Diamond? Grandissimo!!  :reallygood:
Io ce l'ho da 5 anni esatti, pedale fantastico. L'ideale per chi non tollera i comp per i motivi che ben sappiamo, e vuole iniziare a ricredersi sul concetto di compressione.

Io sul genere Urei1176, più che al Cali guarderei all'Unit67, che più che un compressore è un enhancer di segnale. Fa 4 cose: comp, EQ, treble booster, clean boost e consente di fare molte più cose di un comp classico.
Questo affarino potrebbe darmi una mano per quelli che io definisco "i clean non clean", cioè quei suoni che sono clean, ma hanno un colore molto particolare che l'ampli da solo non riesce a dare (0:30 nel video). Secondo me su questi suoni qui, l'Unit67 potrebbe essere davvero come il cacio sui maccheroni.

PINK FLOYD BREATHE Live BBC 1974 - YouTube (https://www.youtube.com/watch?v=yN-Gc5lw37I)




Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Vu-meter il 18 Novembre, 2020, 06:22 PM
Ci pensa Rick Beato a spiegare tutto.

A Guitarists Guide to Compression - YouTube (https://www.youtube.com/watch?v=tH7T96MyxB4)
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Santano il 03 Febbraio, 2021, 04:13 PM
Secondo voi è possibile mettere un pedale compressore in catena usandolo come boost semplicemente alzando il level?

https://youtu.be/_8Rt1AOyMAk (https://youtu.be/_8Rt1AOyMAk)

https://youtu.be/izf0_xjw5rs (https://youtu.be/izf0_xjw5rs)
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Elliott il 03 Febbraio, 2021, 04:18 PM
È quello che ti dicevo sul topic del thr, tempo fa.

Io lo uso proprio così e, messo dopo le distorsioni. Ho avuto il keeley Compressor plus che è eccezionale allo scopo
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Santano il 03 Febbraio, 2021, 04:31 PM
Oppure mi consigliavi equalizzatore per lo stesso scopo, giusto?
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Elliott il 03 Febbraio, 2021, 04:53 PM
Yesss che lo preferisco in assoluto
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: robland il 03 Febbraio, 2021, 04:59 PM
Citazione di: Santano il 03 Febbraio, 2021, 04:13 PM
Secondo voi è possibile mettere un pedale compressore in catena usandolo come boost semplicemente alzando il level?

http://youtu.be/_8Rt1AOyMAk (http://youtu.be/_8Rt1AOyMAk)

http://youtu.be/izf0_xjw5rs (http://youtu.be/izf0_xjw5rs)

Ho esattamente il pedale del secondo video. In teoria sì, ma il pedale comunque condiziona il suono quindi boosti sì, ma ti porti dietro anche l'impatto degli altri potenziometri. Per le mie necessità, l'importante è che sia un buon compressore. Il resto ben venga.
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Vu-meter il 03 Febbraio, 2021, 05:31 PM
Citazione di: Santano il 03 Febbraio, 2021, 04:13 PM

Secondo voi è possibile mettere un pedale compressore in catena usandolo come boost semplicemente alzando il level?


Assolutamente sì. In sostanza, è proprio quello, l'uso del compressore : alzare il livello generale garantendo un abbattimento dei picchi di volume.  :reallygood:
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Santano il 03 Febbraio, 2021, 05:36 PM
Citazione di: Vu-meter il 03 Febbraio, 2021, 05:31 PM
Citazione di: Santano il 03 Febbraio, 2021, 04:13 PM

Secondo voi è possibile mettere un pedale compressore in catena usandolo come boost semplicemente alzando il level?


Assolutamente sì. In sostanza, è proprio quello, l'uso del compressore : alzare il livello generale garantendo un abbattimento dei picchi di volume.  :reallygood:

Correggetemi se sbaglio: se lo metto all'inizio della catena ottengo la classica compressione di cui parla Vu, se invece lo metto dopo la sezione drive diventa un boost e posso pilotarlo come tale..?
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Vu-meter il 03 Febbraio, 2021, 05:41 PM
Dovunque lo metti fa lo stesso "lavoro". Però i risultati potrebbero essere diversi, per cui, fai delle prove.
Comprimere prima di un OD creerà una certa pasta, dopo, ne creerà un'altra.
Non credo però, in tutta onestà, di averne mai visto uno montato dopo gli OD, a meno che non si parli di quelli che si usano in registrazione, mix, mastering, ecc...
Titolo: Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Black Ice il 03 Febbraio, 2021, 05:46 PM
Credo che dopo le distorsioni lo utilizzi anche chi fa metal cattivo.
O forse in quel caso è più adatto un noise gate regolato al massimo o quasi.
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Pasquino il 03 Febbraio, 2021, 05:56 PM
Il compressore serve a comprimere il suono appunto. Immagina il suono come una linea d'onda, con picchi in alto (volume elevato) o in basso (volume ridotto). Il compressore, in base ai suoi parametri di ratio e threshold abbassa i picchi in alto e alza quelli in basso, il risultato è una nuova onda "compressa" nel mezzo, coi picchi ridotti.
Un distorsore quando si attiva genera un aumento del volume ma anche del rumore di fondo, che però resta a volume basso (picco in basso). Se ci metti un compressore dopo potresti avere il risultato non voluto di un aumento del rumore nel segnale.

Quindi occhio, se i distorsori sono molto rumorosi non è una buona idea metterci un compressore dopo. Il booster o meglio ancora un eq attivo sono preferibili in questo caso
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Santano il 03 Febbraio, 2021, 06:03 PM
Citazione di: Pasquino il 03 Febbraio, 2021, 05:56 PM
Il compressore serve a comprimere il suono appunto. Immagina il suono come una linea d'onda, con picchi in alto (volume elevato) o in basso (volume ridotto). Il compressore, in base ai suoi parametri di ratio e threshold abbassa i picchi in alto e alza quelli in basso, il risultato è una nuova onda "compressa" nel mezzo, coi picchi ridotti.
Un distorsore quando si attiva genera un aumento del volume ma anche del rumore di fondo, che però resta a volume basso (picco in basso). Se ci metti un compressore dopo potresti avere il risultato non voluto di un aumento del rumore nel segnale.

Quindi occhio, se i distorsori sono molto rumorosi non è una buona idea metterci un compressore dopo. Il booster o meglio ancora un eq attivo sono preferibili in questo caso

Infatti è quello che temo
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: robland il 03 Febbraio, 2021, 06:53 PM
Citazione di: Vu-meter il 03 Febbraio, 2021, 05:41 PM
Dovunque lo metti fa lo stesso "lavoro". Però i risultati potrebbero essere diversi, per cui, fai delle prove.
Comprimere prima di un OD creerà una certa pasta, dopo, ne creerà un'altra.
Non credo però, in tutta onestà, di averne mai visto uno montato dopo gli OD, a meno che non si parli di quelli che si usano in registrazione, mix, mastering, ecc...

:quotonegalattico:
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Santano il 03 Febbraio, 2021, 07:34 PM
Okay, chiedevo perché entrambi i video postati contemplano la possibilità di usare il compressore come boost
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Prosit il 03 Febbraio, 2021, 07:54 PM
Consiglio di prendere un compressore con pot del volume e pot della compressione separati, qualora lo si volesse usare come boost. Sembra ovvio, ma non lo è.
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Santano il 17 Agosto, 2021, 11:26 AM
Complice il prezzaccio ho portato a casa il Tone Corset della EH. È già qualche giorno che ci smanetto ma sinceramente non l'ho ancora inquadrato. La sensazione è che livelli i volumi e basta, mi sa che devo studiarlo meglio
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Prosit il 17 Agosto, 2021, 12:07 PM
Citazione di: Santano il 17 Agosto, 2021, 11:26 AM
Complice il prezzaccio ho portato a casa il Tone Corset della EH. È già qualche giorno che ci smanetto ma sinceramente non l'ho ancora inquadrato. La sensazione è che livelli i volumi e basta, mi sa che devo studiarlo meglio
Ma dai? Hai provato a impostare blend e sustain al massimo? Non può non comprimere i picchi di frequenza.
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Vu-meter il 17 Agosto, 2021, 12:45 PM
Citazione di: Santano il 17 Agosto, 2021, 11:26 AM
Complice il prezzaccio ho portato a casa il Tone Corset della EH. È già qualche giorno che ci smanetto ma sinceramente non l'ho ancora inquadrato. La sensazione è che livelli i volumi e basta, mi sa che devo studiarlo meglio

Mi unisco a Prosit, dovresti avvertire un notevole mutamento negli attacchi. Occhio perché dovrebbe funzionare al contrario, in teoria. Pot ATTACK più basso, dovrebbe intervenire prima, ergo, attacchi smussati...
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Santano il 17 Agosto, 2021, 12:55 PM
Ieri sera era il momento ideale di provare per bene in saletta, ma purtroppo è saltata la reunion
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Vu-meter il 17 Agosto, 2021, 02:47 PM
Forse il compressore è uno di quei pedali che ti conviene settare in solitaria... nel senso che senti meglio quello che fa e come.
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Prosit il 04 Novembre, 2021, 01:22 PM
Oggi ho preso un bel Boss CS-3 Made in Japan del 1987! Provato 5 minuti, ma che bellezza, nella sua semplicità veramente un gran pedale.
E soprattutto: quel blu profondo mi emoziona!  :cheer:
Titolo: Re:Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Vu-meter il 04 Novembre, 2021, 02:03 PM
Complimenti, Prosit.  :yeepy:

Titolo: Re: Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Vu-meter il 22 Settembre, 2023, 04:20 PM
Citazione di: Vu-meter il 16 Luglio, 2011, 11:39 AM..... l' algoritmo della compressione che si basa invece almeno su 6 distinti controlli:

threshold ( cioè il livello a cui il compressore entra in funzione )
ratio ( cioè la quantità di compressione da applicare )
attack (cioè la velocità di attacco dell'algoritmo )
hold ( cioè la quantità di tempo in cui il compressore una volta innescato agirà )
release ( cioè la velocità con la quale, trascorso il tempo di  hold, il compressore rilascerà )
gain ( cioè la regolazione del recupero di  quanto è andato perduto in termini di volume )

questi i parametri principali; vi sono poi anche, su alcuni compressori professionali e/o semi-professionali:

knee ( cioè la curva di intervento del compressore )
filter ( un eventuale filtro che esalti alcune frequenze )
volume ( il volume dell' effetto )

Riuscite ad immaginare un pedale con tutti questi potenziometri? Il giorno che un produttore ne farà uno, sarà mio.


Dopo "soli" 12 anni l'ho trovato ! :cheer:



(https://dt7v1i9vyp3mf.cloudfront.net/styles/news_large/s3/imagelibrary/b/becos_ciq5_compiq_stella_01-LseFuWzbDy3LvzfrPpSCNaD6uUP3iray.jpg)


Il problema è che non mi interessa più ...  :sarcastic:  :lol:  :figuraccia:
Titolo: Re: Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: robland il 24 Settembre, 2023, 08:28 AM
Citazione di: Vu-meter il 22 Settembre, 2023, 04:20 PMDopo "soli" 12 anni l'ho trovato.

Dopo soli dodici anni hai cambiato idea!
Sembra proprio un super compressore, con tutti quei controlli.
Io ho un rapporto di amore/odio con i compressori. Ci sono giorni in cui non suono se non accendo prima il compressore (ho un Seymour Duncan) per avere il suo apporto; giorni in cui mi infastidisce usarlo perché preferisco il suono "naturale" che esce dell'ampli; giorni in cui lo uso come boost!

In realtà sarebbe molto meglio se lo usassi sempre per imparare a padroneggiarlo di più. Anche se credo che il suo meglio lo dia non suonando a casa da solo, ma nel mix di una band.
Titolo: Re: Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Vu-meter il 24 Settembre, 2023, 09:10 AM
Dipende anche molto dal genere: ci sono generi dove è indispensabile e altri dove è controproducente.. :etvoila:
Titolo: Re: Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Prosit il 24 Settembre, 2023, 11:50 AM
Io ce l'ho fisso da sempre in pedalboard. Come scrive Vu anch'io lo uso a seconda delle effettive necessità: come clean booster; per maggiore sustain; per limitare i picchi su determinati arpeggi e/o ritmiche.
Non è sempre acceso, e quando lo è lo regolo generalmente con una bassa compressione.
Per me resta un pedale irrinunciabile.
Titolo: Re: Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: arzonauta il 26 Settembre, 2023, 07:51 AM
Citazione di: Vu-meter il 22 Settembre, 2023, 04:20 PMDopo "soli" 12 anni l'ho trovato ! :cheer:



(https://dt7v1i9vyp3mf.cloudfront.net/styles/news_large/s3/imagelibrary/b/becos_ciq5_compiq_stella_01-LseFuWzbDy3LvzfrPpSCNaD6uUP3iray.jpg)


Il problema è che non mi interessa più ...  :sarcastic:  :lol:  :figuraccia:

Interessante, è la prima volta che lo vedo. Quale azienda lo produce?
Titolo: Re: Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Vu-meter il 26 Settembre, 2023, 08:35 AM
È scritto tutto sul pedale.. credo sia Becos.  :etvoila:
Titolo: Re: Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: shezlacroix il 10 Ottobre, 2023, 03:46 PM
Io uso un TC electronics...il ForceField. Anche io, solo a necessità, tipo quando tento di fare qualcosa funk, qualche arpeggio. Generalmente sui clean e basta.

Cmq pagato una miseria e fa egregiamente il suo lavoro. Non ho ancora capito bene come impostare l'attacco ma ci sto lavorando ;D
Titolo: Re: Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Donatello Nahi il 25 Novembre, 2023, 12:10 AM
Mi era venuta voglia di provare ad inserire un compressore in pedaliera. Alla fine ho comprato un boss cp-1x. Grazie alle indicazioni di Vu all'inizio di questo topic, penso di esserci saltato fuori e devo dire che, usandolo a non troppo alti valori... mi piace il suono che ne vien fuori... per cui non lo spengo piú  :laughing:

Ecco un video per chi non lo conoscesse :

Titolo: Re: Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Vu-meter il 25 Novembre, 2023, 08:04 AM
Il compressore può essere un ottimo alleato, bisogna solo trovare le giuste regolazioni, cosa non sempre facile. Sono contento che tu ci sia riuscito.

:abbraccio:
Titolo: Re: Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: arzonauta il 17 Marzo, 2024, 12:23 AM
Oggi si è aggiunto il compressore alla mia catena.

Ho fatto qualche prova rapida, però riesco a mantenere la dinamica se voglio suonare leggero e riesco a limitare il volume se plettro eccessivamente forte.

In questi giorni cercherò di trovare un'impostazione migliore e capire i parametri, vedremo de questo thread potrà tornare utile.
Titolo: Re: Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Donatello Nahi il 17 Marzo, 2024, 03:44 PM
Citazione di: arzonauta il 17 Marzo, 2024, 12:23 AMOggi si è aggiunto il compressore alla mia catena.

Ho fatto qualche prova rapida, però riesco a mantenere la dinamica se voglio suonare leggero e riesco a limitare il volume se plettro eccessivamente forte.

In questi giorni cercherò di trovare un'impostazione migliore e capire i parametri, vedremo de questo thread potrà tornare utile.

Che compressore hai preso?... io pure l'ho comprato da relativamente poco, e devo dire che mi piace usarlo spesso, in varie circostanze...dai clean, ai soli, e nelle ritmiche con alternanza tra note singole ed accordi
Titolo: Re: Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: arzonauta il 17 Marzo, 2024, 04:32 PM
Mi è stato regalato, causa essere diventato un anno più vecchio, il TC Eletronic Hypergravity .

In realtà mi è stato dato un budget e avevo già in mente di prenderlo.

Destino ha voluto che prendessi la versione grande e non mini.

È gia perennemente attivo in pedaliera, al momento sono soddisfatto ma so che posso configurarlo in una maniera migliore.

L'ho impostato come limitatore di volume se picchio forte e quando suono qualche pezzo funkeggiante tendo ad ad aumentare un poco il blend e l'attacco.

Ho messo il video di Beato, suggerito qualche pagina fa, tra quelli da guardare appena possibile.
Titolo: Re: Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: robland il 20 Marzo, 2024, 10:12 AM
Non l'ho mai provato ma sulla carta il compressore della Carl Martin sembra interessante, anche se datato vista la tipologia di alimentazione.
Il fatto che abbia doppio footswitch è davvero utile perché spesso ciò che si desidera dalla compressione nella ritmica è l'opposto di ciò che si desidera da un compressore nella solista, ad esempio a livello di sustain.
Titolo: Re: Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Davids il 20 Marzo, 2024, 01:47 PM
Citazione di: arzonauta il 17 Marzo, 2024, 12:23 AMOggi si è aggiunto il compressore alla mia catena.
Ho fatto qualche prova rapida, riesco a mantenere la dinamica se voglio suonare leggero

Quindi hai acquistato un compressore rotto, ottimo!
 :lol:
Titolo: Re: Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Vu-meter il 20 Marzo, 2024, 02:39 PM
Citazione di: Davids il 20 Marzo, 2024, 01:47 PMQuindi hai acquistato un compressore rotto, ottimo!
 :lol:

Ci sono alcuni compressori il cui attacco viene regolato assieme alla quantità di compressione o al treshold per cui la sensazione di intervento si riduce molto, se regolato in maniera leggera. Immagino intenda questo.
Titolo: Re: Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: arzonauta il 20 Marzo, 2024, 04:09 PM
Si, volevo indicare quello che ha scritto Vu.

L'ho impostato in maniera da non essere troppo invasivo, ma si percepisce che sta lavorando (e anche colorando se impostato in maniera Vintage il suono)

Titolo: Re: Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Davids il 20 Marzo, 2024, 04:57 PM
Avevo capito perfettamente!  ;D
Di quella serie coi tone prints ho avuto il TC Flashback e il TC HOF tanti anni fa, suonano abbastanza bene e hanno l'analog dry quindi il segnale dry non viene convertito in digitale, anche se un compressore, per mio gusto, lo prenderei interamente analogico. Un delay e un riverbero sono un'altra cosa, e in digitale arrivano a fare cose impossibili nel mondo analogico (shimmer, octave reverb, ecc...)
Titolo: Re: Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: arzonauta il 21 Marzo, 2024, 11:47 PM
Citazione di: Davids il 20 Marzo, 2024, 04:57 PMAvevo capito perfettamente!  ;D
Di quella serie coi tone prints ho avuto il TC Flashback e il TC HOF tanti anni fa, suonano abbastanza bene e hanno l'analog dry quindi il segnale dry non viene convertito in digitale, anche se un compressore, per mio gusto, lo prenderei interamente analogico. Un delay e un riverbero sono un'altra cosa, e in digitale arrivano a fare cose impossibili nel mondo analogico (shimmer, octave reverb, ecc...)

Devo dire che mi sta rendendo entusiasta il pedale.

Non sapevo cosa fosse il toneprint, documentandomi ho visto che è una sorta di patch personale per creare il compressore signature personale o emulare qualche artista; ho già impostato il toneprint di Petrucci non vedo l'ora di sperimentarlo.
Titolo: Re: Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: robland il 23 Marzo, 2024, 03:49 PM
Avevo postato l'Airchield della J Rockett, ma vedo che era già stato citato, quindi niente.
Titolo: Re: Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Davids il 23 Marzo, 2024, 04:16 PM
Citazione di: arzonauta il 21 Marzo, 2024, 11:47 PMDevo dire che mi sta rendendo entusiasta il pedale.

Non sapevo cosa fosse il toneprint, documentandomi ho visto che è una sorta di patch personale per creare il compressore signature personale o emulare qualche artista; ho già impostato il toneprint di Petrucci non vedo l'ora di sperimentarlo.

Esattamente. E' una patch che scarichi da internet o che crei tu col software di TC Electronic. Certi TC permettono anche di salvarne più di una, infatti trovi scritto TP1, TP2, TP3, ecc...

Ricordo che coi Tone Prints si poteva fare anche qualcosa col proprio telefono, avvicinadolo ai pickup della chitarra. Di che si trattava? Ho un vaghissimo ricordo, è passato troppo tempo.
Titolo: Re: Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Prosit il 23 Marzo, 2024, 06:35 PM
Citazione di: Davids il 23 Marzo, 2024, 04:16 PMRicordo che coi Tone Prints si poteva fare anche qualcosa col proprio telefono, avvicinadolo ai pickup della chitarra. Di che si trattava? Ho un vaghissimo ricordo, è passato troppo tempo.
Avvicinando il microfono del telefono al PU della chitarra trasferisci al pedale il preset che hai scelto dalla libreria toneprint.
Titolo: Re: Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: arzonauta il 24 Marzo, 2024, 12:37 AM
Citazione di: Prosit il 23 Marzo, 2024, 06:35 PMAvvicinando il microfono del telefono al PU della chitarra trasferisci al pedale il preset che hai scelto dalla libreria toneprint.

Non ho provato questa magia, sono più affezionato al metodo tradizionale "cavo e pc", anche perché non riesco a connettermi dal mio cellulare al pedale, sia tramite bluetooth e sia tramite cavo.

Al momento, il toneprint di Petrucci mi sta piacendo tanto e quando non lo uso passo alla modalità vintage per fare casino funkeggiando (provandoci).
Ho in piano di provare a creare la mia "patch", la console ha veramente tanti comandi e impostazioni, forse potrebbe essere un compressore ideale anche per il capo Vu.
Titolo: Re: Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Santano il 03 Aprile, 2024, 02:58 PM
Ieri sera in sala prove avevo un suono strozzato e non ne venivo a capo. Dopo dieci minuti mi sono accorto che il pedale compressore era completamente sballato, merito (demerito?  :D ) dello sballottamento del borsone
Titolo: Re: Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Vu-meter il 03 Aprile, 2024, 04:43 PM
Eh, il compressore può essere piuma o può essere fero ..  :laughing:  :sarcastic: (la capiranno i fan di Verdone)
Titolo: Re: Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Vu-meter il 30 Luglio, 2024, 08:12 AM
Nuovo formato per un compressore molto completo.


(https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQ-z_0-9dEI5tkHZD6tSAmBjfNhAcpuOnbcJA&s)
Titolo: Re: Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: robland il 09 Dicembre, 2024, 05:27 PM
Se qualcuno avesse ancora dubbi sull'utilità del (sottovalutato) compressore guardi, anzi ascolti questo video.
Più chiaro ed evidente di tante parole:


Titolo: Re: Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: arzonauta il 10 Dicembre, 2024, 10:46 AM
Quindi per le Telecaster il compressore 'deve esse fero'  :laughing:
Titolo: Re: Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Vu-meter il 11 Dicembre, 2024, 09:28 AM
Al momento non ho un compressore qui per cui non posso fare prove, ma è davvero molto strano quello che ottiene dal suo comp. Stento a credere che non sia un "difetto" del suo o di altri compressori, quello di ri-equalizzare (perché di fatto, quello fa). Mai successo, sinceramente e di compressori ne ho avuti e regolati tanti.
Titolo: Re: Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: robland il 17 Febbraio, 2025, 04:22 PM


Citazione di: Donatello Nahi il 16 Febbraio, 2025, 07:59 PMBè diciamo che il CP-1x è storicamente successivo al CS-3, ed è un compressore digitale.... nel CS3 c'è il controllo di tono, che ha un gran senso, visto che dopo la compressione il suono tende a 'scurirsi' in modo naturale... forse VU o altri piú esperti di me possono confermarlo... peró manca la scelta del rapporto di compressione, che credo sia stabilito di fabbrica...

Nel CP-1x invece c'è Ratio, appunto si puó scegliere sia la soglia( Comp) sia di quanto comprimere( 2:1.... 3:1... etc)... devo dire che non avverto la mancanza del tono... e comunque, eventualmente compenso con gli overdrive, o nella daw... poi è utile e didattico anche il display, che ti dice quando e quanto entra in azione

Riprendo l'argomento (e lo riprendo qui dove si parla di compressori) perché credo di aver scritto un'inesattezza.
Comp, threshold e sustain sono la stessa cosa. Qualcun altro la chiama sentivity.
È quella funzione per cui, praticamente, più giri in senso orario e più il volume scende (e allora devi aumentare il volume per compensare). In senso orario gli chiedi di entrare in funzione a livelli sempre minori di db.

Invece non ho mai capito cos'è il Release che hanno alcuni compressori.

Blend invece è molto interessante, perché ti consente di miscelare il segnale compresso con quello non compresso.

Utilissimo il display del tuo compressore!
Titolo: Re: Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Vu-meter il 17 Febbraio, 2025, 04:30 PM
Citazione di: robland il 17 Febbraio, 2025, 04:22 PMRiprendo l'argomento (e lo riprendo qui dove si parla di compressori) perché credo di aver scritto un'inesattezza.
Comp, threshold e sustain sono la stessa cosa. Qualcun altro la chiama sentivity.
È quella funzione per cui, praticamente, più giri in senso orario e più il volume scende (e allora devi aumentare il volume per compensare). In senso orario gli chiedi di entrare in funzione a livelli sempre minori di db.

Invece non ho mai capito cos'è il Release che hanno alcuni compressori.

Blend invece è molto interessante, perché ti consente di miscelare il segnale compresso con quello non compresso.

Utilissimo il display del tuo compressore!


Momento ... no, a meno che tu non ti riferisca a un oggetto specifico.

Compressione = QUANTO l'algoritmo deve "schiacchiare"
Threshold = QUANDO l'algoritmo inizia a "schiacciare" (ossia a quale livello di ampiezza d'onda)
Sustain = QUANTO TEMPO dura la "schiacciata"

Se poi qualche produttore ha deciso diversamente, non lo so*, ma di logica non sono lo stesso paramentro e per giunta, ce ne sono anche altri come il Knee, l'attack, ecc..

Release = DOPO QUANTO TEMPO smette di comprimere, spesso espresso in millisecondi, proprio come l'attacco.

* si veda ad esempio il famosissimo Dyna Comp, che ha l'ardire di regolare "tutto" con 2 pot..  :sarcastic: :facepalm2:
Titolo: Re: Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: robland il 17 Febbraio, 2025, 04:38 PM
Citazione di: Vu-meter il 17 Febbraio, 2025, 04:30 PMMomento ... no, a meno che tu non ti riferisca a un oggetto specifico.

Compressione = QUANTO l'algoritmo deve "schiacchiare"
Threshold = QUANDO l'algoritmo inizia a "schiacciare" (ossia a quale livello di ampiezza d'onda)
Sustain = QUANTO TEMPO dura la "schiacciata"

Io uso il mio Seymour Duncan quindi ovviamente non ho il problema di dare un nome diverso alla stessa funzione.
Però ti posso dire che Josh della JHS in un video dice che sono la stessa cosa con nomi diversi. Se poi anche lui che li produce sbaglia... beh, a quel punto alzo le mani.

Edit. Mi spiego meglio va'.
Le definizioni che hai dato secondo me sono sacrosante. E sicuramente nei compressori da studio queste cose fanno la differenza tra una funzione e l'altra. Credo invece che sugli stomp d'uso comune, a prescindere dalle definizioni teoriche, finiscano per dare lo stesso risultato e quindi per essere la stessa cosa, come appunto dice.
Titolo: Re: Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Vu-meter il 17 Febbraio, 2025, 04:50 PM
Citazione di: robland il 17 Febbraio, 2025, 04:38 PMIo uso il mio Seymour Duncan quindi ovviamente non ho il problema di dare un nome diverso alla stessa funzione.
Però ti posso dire che Josh della JHS in un video dice che sono la stessa cosa con nomi diversi. Se poi anche lui che li produce sbaglia... beh, a quel punto alzo le mani.

No, probabilmente lui si riferisce alla scelta dei produttori di pedali di compressione che, giustamente o ingiustamente, dovendo limitare la quantità di potenziometri, pre-settano alcuni di questi parametri oppure li rendono direttamente proporzionali a qualche altro di cui ti offrono la regolazione.

Ognuno di questi ha fatto scelte: l'esempio di MXR di scrivere "sensitivity" e basta, perché l'altro parametro è il volume, la dice lunga. Altri produttori avranno fatto la medesima scelta di limitare i pot e denominarli quindi come preferiscono: threshold, sensitivity, sustain e compagnia cantante. Tutti potrebbero agire sullo stesso parametro o su una serie di questi perché il produttore ha deciso un certo approccio, ma di certo, "fisicamente" non sono la stessa cosa. Basta prendere un compressore completo per rendersene conto. Parlo per esperienza perché ne ho avuti decine, sia da studio che a rack, sia software che a pedale.
È l'algoritmo che conosco meglio.

Un breve elenco:

threshold ( cioè il livello a cui il compressore entra in funzione )
ratio ( cioè la quantità di compressione da applicare )
attack (cioè la velocità di attacco dell'algoritmo )
hold ( cioè la quantità di tempo in cui il compressore una volta innescato agirà )
release ( cioè la velocità con la quale, trascorso il tempo di  hold, il compressore rilascerà )
gain ( cioè la regolazione del recupero di  quanto è andato perduto in termini di volume )
knee (la curva con cui il compressore agirà (questa potrebbe comprendere l'attack))

questi i parametri principali; vi sono poi anche, su alcuni compressori professionali e/o semi-professionali, altre possibilità.
Titolo: Re: Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Donatello Nahi il 17 Febbraio, 2025, 09:16 PM
Grande Vu.... spiegazione chiarissima
Titolo: Re: Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Vu-meter il 17 Febbraio, 2025, 09:25 PM
Citazione di: Donatello Nahi il 17 Febbraio, 2025, 09:16 PMGrande Vu.... spiegazione chiarissima


Grazie, caro.
Dei compressori e del loro utilizzo e regolazioni ci sarebbe da parlarne a lungo perché vengono utilizzati a più riprese durante il ciclo produttivo della musica: prima in registrazione, poi in missaggio, infine in mastering.

L' uso dei pedali, è qualcosa che serve più che altro per le prove e i live. In studio si usa altro.
Titolo: Re: Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: robland il 18 Febbraio, 2025, 08:57 AM
Ho ritrovato il video a cui facevo riferimento. La prima parte del video.


Titolo: Re: Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Vu-meter il 18 Febbraio, 2025, 10:42 AM
Eh, mi sono dovuto sorbire 4 minuti di questo soggetto (che mi è simpatico fino a pagina 2) per sentirgli dire quello che dicevo qualche post fa : dato che nei pedali ci sono pochi controlli, ognuno ha fatto come gli è parso, riportando sui propri pedali un termine che identificasse il threshold, immagino anche per separarsi dalla concorrenza.
Peccato però, quello che hanno riportato come diciture, in alcuni casi, non sia AFFATTO corretto.

Ok quando si inventano il nome, tipo MRX e il Dyna Comp, che hanno voluto definire il threshold come "sensitivity". Potrebbe starci, soprattutto se legato a quel controllo, si va a modificare anche altre cose, come ad esempio il ratio, cosa che nel Dyna Comp, infatti succede.
Ma se io produco un pedale, metto un controllo del PURO threshold e ci scrivo sopra "sustain", sto facendo vera e propria disinformazione. Scelte di marketing? Non le discuto, fate come volete, ma state MENTENDO al pari che dire che la Coca Cola cura il cancro. Il Sustain è infatti ben altra parte dell'algoritmo e non è AFFATTO il momento in cui il compressore entra in funzione.

Poi per carità, ognuno è libero di fare ciò che vuole, per cui .. non è certo il primo caso di disinformazione legata al marketing fatta, per cui ..
Titolo: Re: Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: robland il 18 Febbraio, 2025, 10:55 AM
Ma infatti non dovevi vedere il video e dovevi invece fidarti quando ho scritto questo:   :D  :D  ;D

Citazione di: robland il 17 Febbraio, 2025, 04:38 PMEdit. Mi spiego meglio va'.
Le definizioni che hai dato secondo me sono sacrosante. E sicuramente nei compressori da studio queste cose fanno la differenza tra una funzione e l'altra. Credo invece che sugli stomp d'uso comune, a prescindere dalle definizioni teoriche, finiscano per dare lo stesso risultato e quindi per essere la stessa cosa, come appunto dice.

Titolo: Re: Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Vu-meter il 18 Febbraio, 2025, 11:06 AM
Citazione di: robland il 18 Febbraio, 2025, 10:55 AMMa infatti non dovevi vedere il video e dovevi invece fidarti quando ho scritto questo:   :D  :D  ;D


Eh, capisco.. però è sbagliato.

Se su un overdrive chiamassi il gain con il termine "distruction", tutto sommato ci facciamo una risata e ci sta. Ma se scrivo "tono", sto disinformando l'utente perché uso un termine che descrive qualcosa di legato a quel mondo, ma associato ad un concetto diverso. È proprio sbagliato.
Poi per carità, ne hanno venduti un milione e al chitarrista medio di cosa siano i parametri di un compressore non interessa nulla, deve semplicemente fare il proprio lavoro; per cui, va bene così... "alzo il sustain e interviene prima, per me va bene".

Va bene anche per me. Però stai dicendo una cosa sbagliata.
Titolo: Re: Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Donatello Nahi il 18 Febbraio, 2025, 02:00 PM
Citazione di: Vu-meter il 18 Febbraio, 2025, 10:42 AMMa se io produco un pedale, metto un controllo del PURO threshold e ci scrivo sopra "sustain", sto facendo vera e propria disinformazione.


Verissimo... infatti io, che non conosco il pedale( Boss Cs3), non avevo capito che sustain era la threshold.... a meno che nel manuale non sia scritto...

Per esempio, nel manuale, sempre boss, del mio compressore, c'è scritto che Comp equivale a threshold (anche se io avrei preferito quest'ultimo termine)
Titolo: Re: Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Vu-meter il 18 Febbraio, 2025, 04:49 PM
Citazione di: Donatello Nahi il 18 Febbraio, 2025, 02:00 PMVerissimo... infatti io, che non conosco il pedale( Boss Cs3), non avevo capito che sustain era la threshold.... a meno che nel manuale non sia scritto...

Per esempio, nel manuale, sempre boss, del mio compressore, c'è scritto che Comp equivale a threshold (anche se io avrei preferito quest'ultimo termine)

Altro dato altamente fuorviante.. io con "comp" mi aspetto il ratio, ossia la quantità di compressione, non certo il livello a cui si attiva l'intervento.. e che vuoi che ti dica .. pazienza. Tocca adattarsi. Che rabbia, però.
Titolo: Re: Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: robland il 18 Febbraio, 2025, 06:38 PM
Citazione di: Vu-meter il 18 Febbraio, 2025, 04:49 PMTocca adattarsi.

Appunto.
Già il compressore è un effetto difficilmente comprensibile dal chitarrista principiante-intermedio. Ed è proprio a questo punto del percorso che di solito o non viene considerato o viene abbandonato.

Dopodiché chi ci prova ancora a usarlo si ritrova con mille nomi differenti, diversi video che vogliono farti ascoltare le differenze ma non ci riescono (o video che dicono e non dicono).
A quel punto c'è chi lo abbandona definitivamente e chi va in cerca di spiegazioni sulle definizioni teoriche, e magari le impara pure, ma poi gli stomp comuni sono ingannevoli perché a nomi diversi corrisponde nella sostanza la stessa cosa.
Ed ecco che anche il più tenace utente molla o va avanti nel malinteso.

Il grande merito che a questo punto attribuisco al video di JHS è che, invece di spiegare il proprio prodotto come fan tutti e continuare nell'equivoco generale, ne considera un lotto e spiega come diversi produttori abbiano denominato lo stesso parametro con nomi diversi.
Mi rendo conto che avrebbe dovuto pure aggiungere che quei nomi diversi corrispondono in realtà a funzioni differenti, ma... è qui che arriviamo noi di Jamble e facciamo finalmente chiarezza su tutta la faccenda!  :D

Insomma, qui abbiamo messo su una vera guida per l'uso ultraconsapevole del compressore, nella pratica e nella teoria. E rimane per iscritto.
Titolo: Re: Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Vu-meter il 19 Febbraio, 2025, 06:47 AM
Sì, be'.. come dicevamo in generale gli stomp hanno controlli molto semplificati rispetto a quelli che dovrebbe contenere il compressore "super-duper-flessibile" per antonomasia.
CREDO, ma è una cosa mia, che l'amico però non racconti tutta la verità e penso che dietro ad alcuni di questi termini assurdi che i produttori stampigliano sui pedali e che lui attribuisce in soldoni al controllo di "threshold" (ossia il livello a cui il compressore entra in funzione), ci siano correlati anche altri parametri come ratio, sustain, decay, ecc... e credo che non tutti i produttori abbiano fatto la stessa scelta.

Quando infatti cerchi di usare uno di questi pedali, ti accorgi che muovendo il pot in questione si modificano parecchie cosette, se conosci il modo in cui un compressore agisce. In alcuni casi di più, in altri meno.


L'alternativa, significherebbe che tutti gli altri parametri sono pre-settati dal produttore, il che è quasi impossibile, perché tali parametri devono necessariamente doversi adattare ad un controllo. Se il Dyna Comp avesse associato al pot "sensitivity" il solo threshold, non sentiresti comprimere di più, con l'aumentare dello stesso, ma percepiresti soltanto che interviene prima, a livelli più bassi di dinamica. Immagino cha anche altri produttori abbino fatto la stessa scelta, magari associando a quel potenziometro denominato "xyz" il threshold, ma anche il ratio, il decay, o altro. Forse una delle poche cose presettate potrebbe proprio essere il knee, ossia il modo in cui il compressore interviene una volta raggiunto il picco fissato nel threshold.

Ci sono alcuni stop che offrono controlli più completi, ad esempio :

L'Empress

(https://cdn11.bigcommerce.com/s-8avez/images/stencil/2048x2048/products/1613/8061/IMG_9847__51081.1654730529.jpg?c=2)

(https://stompbox.in/cdn/shop/files/Untitleddesign_adddd912-821c-45c4-b56e-6d539da5cc33.jpg?v=1695848730)


Dv Mark

(https://www.strumentimusicali.net/imagesbig/B_DVMARK_dvmcompressore.jpg)


Joemeek

(https://dt7v1i9vyp3mf.cloudfront.net/styles/news_large/s3/imagelibrary/G/GT_joemeek_floorq-kO9QcbnBBcHwqLnS0RqPaHMsIc6qfnXM.jpg)


T-Rex

(https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/515P6qx-KkL._AA800_.jpg)


Warm Audio

(https://r2.gear4music.com/media/113/1134110/600/preview.jpg)


UAFX

(https://r2.gear4music.com/media/98/982829/600/preview.jpg)


Wampler

(https://media.musicarts.com/is/image/MMGS7/M10408000001000-00-2000x2000.jpg)

(https://cdn11.bigcommerce.com/s-4hc0jwsnnq/images/stencil/original/products/14992/54634/WONGCOMP-Cory-Wong-Wampler-Compressor-Pedal-in-Blue-Back-Top__35762.1715114446.jpg?c=1)


Keeley

(https://media.sweetwater.com/m/products/image/64178c8804SDDOYPj2C6u2zrWsKrYMPQzMDMUrsn.jpg?v=64178c8804d05b87)


Becos

(https://rvb-img.reverb.com/image/upload/s--w4-B1fL---/a_0/f_auto,t_large/v1612993835/b1sbpqx03etw4jy2ac3x.png)


MXR

(https://www.kuassa.com/wp-content/uploads/2017/12/M76.jpg)


e probabilmente molti altri ...

Titolo: Re: Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: robland il 19 Febbraio, 2025, 04:32 PM
Citazione di: Vu-meter il 19 Febbraio, 2025, 06:47 AMCREDO, ma è una cosa mia, che l'amico però non racconti tutta la verità e penso che dietro ad alcuni di questi termini assurdi che i produttori stampigliano sui pedali e che lui attribuisce in soldoni al controllo di "threshold" (ossia il livello a cui il compressore entra in funzione), ci siano correlati anche altri parametri come ratio, sustain, decay, ecc... e credo che non tutti i produttori abbiano fatto la stessa scelta.

Quando infatti cerchi di usare uno di questi pedali, ti accorgi che muovendo il pot in questione si modificano parecchie cosette, se conosci il modo in cui un compressore agisce.

Io do per certo che sia così come dici.
Alla fine tutto sta a capire a chi è diretto un video: questo specifico video di JHS è sicuramente volto a facilitare la comprensione di chi magari vi si avvicina le prime volte e vuole semplificare. E ti dirò, è un buon servizio perché davvero in giro è troppo pieno di video terribili sui compressori, perché non spiegano manco le cose più semplici dei propri stessi prodotti.
È vero, in questo specifico video c'è della eccessiva semplificazione, ma intanto consente di superare i primi spesso insormontabili ostacoli all'uso di questo pedale.

C'è però una cosa che non spiega quasi nessuno, eppure secondo me è basilare: va bene sapere cos'è Attack (la velocità di attacco della compressione), Threshold ecc. MA cosa si ottiene muovendo il potenziometro in senso orario o antiorario?? È anche questo che vuol sapere l'utente!
Con un overdrive è facile: in senso orario  aumenti il gain, aumenti il volume, aumenti il tono.

Con Attack non è intuitivo capire cosa accade andando in senso orario: ritardi l'entrata in funzione della compressione, non il contrario.

E così via con tutti gli altri potenziometri del compressore. Si dà per scontata questa cosa ma è secondo me sbagliatissimo darla per scontata.

Oltre al fatto che alcuni compressori hanno uno switch con mid high low, ma intendono cose differenti: per un compressore di un brand magari indica high compression, quando vuoi tanta compressione. Mentre per un altro compressore significa compressore delle alte.

Insomma, tanta confusione che non ci vorrebbe molto a dipanare in video che paradossalmente sarebbero fatti per promuovere e vendere.
Titolo: Re: Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Santano il 19 Febbraio, 2025, 05:38 PM
Io ho il Tone Corset della Electro Harmonix e ammetto di muovere i pot molto a naso. È sicuramente l'effetto meno comprensibile e in saletta scelgo di attivarlo sempre acceso. Trovato il settaggio ideale ho fotografato il pedale ma non saprei spiegare perché ho scelto quella configurazione. Parto fisso così e casomai modifico solo se sono costretto a collegare un ampli a me poco familiare
Titolo: Re: Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: robland il 19 Febbraio, 2025, 06:14 PM
Citazione di: Santano il 19 Febbraio, 2025, 05:38 PMIo ho il Tone Corset della Electro Harmonix e ammetto di muovere i pot molto a naso. È sicuramente l'effetto meno comprensibile e in saletta scelgo di attivarlo sempre acceso. Trovato il settaggio ideale ho fotografato il pedale ma non saprei spiegare perché ho scelto quella configurazione. Parto fisso così e casomai modifico solo se sono costretto a collegare un ampli a me poco familiare

Pubblica la foto del tuo pedale o dicci come tieni settati i potenziometri, così vediamo di spiegarci cosa sta producendo il tuo pedale con quell'impostazione.  ::)
Titolo: Re: Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Vu-meter il 19 Febbraio, 2025, 06:18 PM
Citazione di: robland il 19 Febbraio, 2025, 04:32 PMInsomma, tanta confusione che non ci vorrebbe molto a dipanare in video che paradossalmente sarebbero fatti per promuovere e vendere.


Secondo me è proprio perché c'è tanta con fusione che produrre un video esplicativo per tutto è molto difficile. Se ci fosse un'uguaglianza nel definire i potenziometri, parleresti con un pedale in mano e potresti applicarlo a tutti gli altri, ma purtroppo, non è così.

Il chitarrista medio, comunque, non è interessato alla cosa e fa quello che fa il buon @Santano : regola ad orecchio, in alcuni casi senza neanche sapere cosa sta muovendo. Ma va bene così. Parliamo di leve e saletta. Nei dischi il compressore a pedale si spegne e se ne accende uno diverso e soprattutto, gestito da uno che sa come configurarlo.

Io però, se dovessi comprare un altro compressore, starei su uno di quelli postati alcuni post fa. Perché sono una persona a cui piace pensare di poterlo regolare "bene" (ossia al meglio delle mie possibilità).
Citazione di: robland il 19 Febbraio, 2025, 06:14 PMPubblica la foto del tuo pedale o dicci come tieni settati i potenziometri, così vediamo di spiegarci cosa sta producendo il tuo pedale con quell'impostazione.  ::)
Titolo: Re: Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Vu-meter il 19 Febbraio, 2025, 06:22 PM
Citazione di: Santano il 19 Febbraio, 2025, 05:38 PMIo ho il Tone Corset della Electro Harmonix e ammetto di muovere i pot molto a naso. È sicuramente l'effetto meno comprensibile e in saletta scelgo di attivarlo sempre acceso. Trovato il settaggio ideale ho fotografato il pedale ma non saprei spiegare perché ho scelto quella configurazione. Parto fisso così e casomai modifico solo se sono costretto a collegare un ampli a me poco familiare

Il Tone Corset ha :

- Volume = ovvio
- Sustain = probabilmente threshold e/o ratio in abbinamento
- Blend = il "miscelatore" tra suono pulito e compresso
- Attack = la velocità di attacco (e non vorrei che fosse contemplato anche il release, cioè la velocità a cui il compressore smette di comprimere)

- lo switch PAD = per limitare il segnale di ingresso di humbucker ad alto output, attivi o bassi (letto su un sito)
Titolo: Re: Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Santano il 19 Febbraio, 2025, 09:47 PM
Citazione di: Vu-meter il 19 Febbraio, 2025, 06:22 PMIl Tone Corset ha :

- Volume = ovvio
- Sustain = probabilmente threshold e/o ratio in abbinamento
- Blend = il "miscelatore" tra suono pulito e compresso
- Attack = la velocità di attacco (e non vorrei che fosse contemplato anche il release, cioè la velocità a cui il compressore smette di comprimere)

- lo switch PAD = per limitare il segnale di ingresso di humbucker ad alto output, attivi o bassi (letto su un sito)

Esattamente!

Volume e Sustain a ore 14
Blend a ore 9
Attack a ore 12
Switch Pad in off

Tra acceso e spento c'è un salto di volume a mo' di boost e un suono più grosso. Non grosso come vorrei..

In catena subito dopo il Tuner
Titolo: Re: Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Vu-meter il 19 Febbraio, 2025, 11:13 PM
Se ti ci trovi bene, perché muoverli? Oltretutto tu hai un buon orecchio e sai cosa cerchi, per cui... Direi perfetto così.  :reallygood:
Titolo: Re: Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: robland il 19 Febbraio, 2025, 11:57 PM
Citazione di: Santano il 19 Febbraio, 2025, 09:47 PMEsattamente!

Volume e Sustain a ore 14
Blend a ore 9
Attack a ore 12
Switch Pad in off

Tra acceso e spento c'è un salto di volume a mo' di boost e un suono più grosso. Non grosso come vorrei..

Nessuno infatti dice di toccarli. Ma secondo me è sempre utile capire cosa hai realizzato con questo settaggio.

Intanto Blend a ore 9 significa che stai dando molto spazio al suono dry (quello non compresso). Più ti sposti in senso orario e più aumenti la quantità di suono compresso.

Attack a ore 12 significa che la compressione non parte subito appena colpisci la corda ma è un po' ritardata. Più vai in senso orario e più tardi (rispetto alla pennata) entra in funzione.

Se il Sustain funziona come sul mio compressore, più vai in senso orario e più aumenta la compressione, aumenta il sustain e si abbassa il volume. (A ore 14 vuol dire che stai comprimendo un bel po', MA ricordando che hai il Blend a ore 9, stai comunque recuperando da lì un bel po' di segnale dry).

E infatti per compensare quell'abbassamento di volume hai messo il volume a ore 14. Anzi hai over-compensato e infatti ti fa praticamente da boost.


Può darsi pure che ti ho appena detto un sacco di scemenze  :laughing:  quindi se qualcuno vuol rettificare quanto ho scritto, no problem, anzi ringrazio in anticipo.
Titolo: Re: Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Vu-meter il 20 Febbraio, 2025, 07:54 AM
Ho solo un dubbio sul Blend. A rigor di logica dovrebbe funzionare al contrario, ossia introdurre maggior suono non effettato girando il potenziometro in senso orario e quindi ore 9 diventerebbe "un po'" di suono pulito. Ma non mi meraviglierei neanche se il produttore avesse deciso di "ragionare al contrario".  :-\
Titolo: Re: Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Elliott il 20 Febbraio, 2025, 08:56 AM
A me il compressore piace che si noti solo quando...lo spegni.
L'aumento di volume tramite il comp per recuperare quello da lui stesso perduto, non lo sopporto perché ho la sensazione che evidenzi quel passaggio da dry a compresso...che ne evidenzi la parte brutta, insomma.

Io usavo il keeley perché è molto morbido e per un periodo - contro ogni regola-l'ho tenuto a fine catena con risultati "particolari" ma gradevoli.
Titolo: Re: Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Vu-meter il 20 Febbraio, 2025, 09:41 AM
Vedi che sperimentare serve sempre ? Che bello che non esistano regole per ottenere ciò che si cerca! È vero, per certi versi sarebbe comodo che tutto fosse "scritto su pietra", ma ci toglierebbe il gusto di giocare con la nostra strumentazione. :guitar:
Titolo: Re: Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: robland il 20 Febbraio, 2025, 10:10 AM
Citazione di: Vu-meter il 20 Febbraio, 2025, 07:54 AMHo solo un dubbio sul Blend. A rigor di logica dovrebbe funzionare al contrario, ossia introdurre maggior suono non effettato girando il potenziometro in senso orario e quindi ore 9 diventerebbe "un po'" di suono pulito. Ma non mi meraviglierei neanche se il produttore avesse deciso di "ragionare al contrario".  :-\

Ho visto sette video sul Corset e sono tutti inutili. Come appunto dicevo l'altro giorno: i video sui compressori sono terribili.

Il Blend solitamente va da dry a wet. Più ti muovi in senso orario e più è wet. A ore 12, hai 50 e 50.
Per capirci, se Blend è a zero, il suono è totalmente dry (clean, chiamamialo come ci pare).
In questo video di Mike Herman al minuto 2.18 dice: "in low setting you can dial back the blend and use it as a clean boost".
In pratica, se metti su bassa compressione e sposti blend in senso antiorario puoi usare il pedale come un clean boost.


Infatti @Prosit diceva appunto di tenere Blend su ore 10 per non avere troppo segnale compresso.


Citazione di: Elliott il 20 Febbraio, 2025, 08:56 AMA me il compressore piace che si noti solo quando...lo spegni.
L'aumento di volume tramite il comp per recuperare quello da lui stesso perduto, non lo sopporto perché ho la sensazione che evidenzi quel passaggio da dry a compresso...che ne evidenzi la parte brutta, insomma.

A me piace pareggiare i volumi: acceso o spento, solitamente voglio lo stesso volume. In questo modo, attivando il pedale ottengo solo la compressione desiderata con Sustain e Attack.
Comunque anche sul Keeley c'è il Blend quindi si può ridurre la parte... "brutta" muovendosi verso sinistra.

Ovviamente dipende sempre da quel che si deve fare. Se si sta suonando Gilmour, il compressore si deve sentire. Se si sta facendo chicken picking (knopfleriano, country o altro), la compressione deve partire subito quindi Attack a ore 7 o 8.
Titolo: Re: Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Santano il 20 Febbraio, 2025, 12:03 PM
Citazione di: robland il 20 Febbraio, 2025, 10:10 AMOvviamente dipende sempre da quel che si deve fare. Se si sta suonando Gilmour, il compressore si deve sentire. Se si sta facendo chicken picking (knopfleriano, country o altro), la compressione deve partire subito quindi Attack a ore 7 o 8.

Indipendentemente se si usano pedali/ampli più o meno distorti?
Titolo: Re: Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: robland il 20 Febbraio, 2025, 01:39 PM
Citazione di: Santano il 20 Febbraio, 2025, 12:03 PMIndipendentemente se si usano pedali/ampli più o meno distorti?

Dipende dal tipo di distorsione che vuoi.
Se vuoi suonare rock psichedelico anni sessanta/settanta e magari usi un fuzzone selvaggio, meglio una compressione bassa.

Se stai suonando Satriani, le distorsioni non sono grezze. Quindi vuoi che il compressore lavori e si senta bene. Semplificando con l'accetta: rock anni 80: uso del compressore più intenso (tipo Marillion ma anche hair metal ecc.). Rock anni 70 e grunge: uso sottile del compressore.

Se stai suonando Gilmour, che a volte negli assoli usa di tutto e di più, il compressore aiuta a tenere in ordine tutto. Io posso poi usarlo anche per darmi più sustain dal momento che non ho un muff/fuzz che già da soli mi darebbero molto sustain.

Knopfler non è mai troppo distorto. In quel caso, è come col funky: è importante Attack: ore 7 o 8, massimo 9.
Chi ha threshold: magari non oltre ore 12, altrimenti la compressione parte solo con picchi troppo alti.
Titolo: Re: Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Davids il 20 Febbraio, 2025, 02:05 PM
Ma di che accidenti state parlando? Perchè questo fiume di sillabe sul nulla?
Solo tre parole: Origin Cali 76  :snob:
Decidete voi se in versione Compact Deluxe, Stacked, SlideRig.
Tutto il resto è superfluo, chiacchiere al vento.


@LawHunter


Se poi avete il dolla, c'è la prima versione big box, ma è un di più. La serie Compact funziona benissimo, mi pento di non averlo comprato prima. E' il next step del concetto di "compressione trasparente".
https://vintageking.com/origin-effects-cali76-g-p-germanium-parallel-boost
Titolo: Re: Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: robland il 20 Febbraio, 2025, 03:16 PM
Certo, per il ben noto principio della fisica strumentistica per cui se una cosa semplice non la sai usare, allora comprane una che costa il doppio e con ancora più potenziometri. :D

Comunque il Cali76 è un caposaldo tra quelli di qualità.  :good:
Titolo: Re: Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Davids il 20 Febbraio, 2025, 03:24 PM
Citazione di: robland il 20 Febbraio, 2025, 03:16 PMCerto, per il ben noto principio della fisica strumentistica per cui se una cosa semplice non la sai usare, allora comprane una che costa il doppio e con ancora più potenziometri. :D

Oppure ti cerchi un tutorial, studi e poi cerchi un compressore che non sacrifica qualità e flessibilità  ;D
https://www.planetguitar.it/compressore-per-chitarra-come-usarlo-e-a-cosa-serve/

Tra l'altro a me l'eccesso di potenziometri e levette non mi ha mai dato noie, semmai il contrario. Ho avuto noie da pedali dove avrei voluto un paio di pulsanti e levette in più per avere un accesso facilitato a certi parametri e al salvataggio dei presets. Più potenziometri = più facilità nella programmazione del pedale, per il noto principio della termodinamica strumentistica secondo cui: 1 potenziometro -> 1 funzione.
Quando inizi a leggere robe come Alt, 2nd function, Premi i 2 pulsanti contemporaneamente, tira giù la levetta mentre premi il pulsante Tap e tieni il piede destro sollevato, vuol dire che ci sono guai in arrivo.
Titolo: Re: Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Santano il 20 Febbraio, 2025, 03:59 PM
Citazione di: robland il 20 Febbraio, 2025, 01:39 PMDipende dal tipo di distorsione che vuoi.
Se vuoi suonare rock psichedelico anni sessanta/settanta e magari usi un fuzzone selvaggio, meglio una compressione bassa.

Se stai suonando Satriani, le distorsioni non sono grezze. Quindi vuoi che il compressore lavori e si senta bene. Semplificando con l'accetta: rock anni 80: uso del compressore più intenso (tipo Marillion ma anche hair metal ecc.). Rock anni 70 e grunge: uso sottile del compressore.

Se stai suonando Gilmour, che a volte negli assoli usa di tutto e di più, il compressore aiuta a tenere in ordine tutto. Io posso poi usarlo anche per darmi più sustain dal momento che non ho un muff/fuzz che già da soli mi darebbero molto sustain.

Knopfler non è mai troppo distorto. In quel caso, è come col funky: è importante Attack: ore 7 o 8, massimo 9.
Chi ha threshold: magari non oltre ore 12, altrimenti la compressione parte solo con picchi troppo alti.

Caspita, mi faccio uno screenshot per promemoria, grazie!!
Titolo: Re: Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: robland il 20 Febbraio, 2025, 04:30 PM
Citazione di: Santano il 20 Febbraio, 2025, 03:59 PMCaspita, mi faccio uno screenshot per promemoria, grazie!!

Prego, ma consideralo per lo più lo sforzo da parte di un povero ignorante che ogni tanto prova a superare la pigrizia e cerca di capire meglio le cose che usa.
Insomma, se riscontrerai lacune, sviste o altro, torna qui e segnala pure.
Titolo: Re: Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Prosit il 20 Febbraio, 2025, 07:04 PM
Vi quoto tutti!  :yeepy:
Solo una cosa non dimentichiamo: usare un compressore su un Fender Princeton tirato a palla è pressoché inutile, anzi, totalmente nocivo.
Se un ampli è impostato oltre la soglia della propria headroom comincia a comprimere lui, già da solo, le forme d'onda del suono; aggiungere una ulteriore compressione, soprattutto se in input a quell'ampli, finisce per rendere inintellegibile il suono e totalmente ingestibile la dinamica. Tutto ciò live (provato di persona suonando un Princeton di un altro chitarrista, in una serata con più contributi).
In studio è tutta un'altra storia, ovviamente, ma lì l'uso dei parametri di compressione assume caratteri più tecnici e scientifici e infatti, non a caso, c'è gente specializzata che si occupa proprio di questo.
Titolo: Re: Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Davids il 20 Febbraio, 2025, 08:03 PM
Citazione di: Prosit il 20 Febbraio, 2025, 07:04 PMVi quoto tutti!  :yeepy:
Solo una cosa non dimentichiamo: usare un compressore su un Fender Princeton tirato a palla è pressoché inutile, anzi, totalmente nocivo.
Se un ampli è impostato oltre la soglia della propria headroom comincia a comprimere lui, già da solo, le forme d'onda del suono; aggiungere una ulteriore compressione, soprattutto se in input a quell'ampli, finisce per rendere inintellegibile il suono e totalmente ingestibile la dinamica. Tutto ciò live (provato di persona suonando un Princeton di un altro chitarrista, in una serata con più contributi).
In studio è tutta un'altra storia, ovviamente, ma lì l'uso dei parametri di compressione assume caratteri più tecnici e scientifici e infatti, non a caso, c'è gente specializzata che si occupa proprio di questo.

Non è detto che sia pressochà inutile. In uno scenario simile il compressore può sostistuire un booster o un overdrive, perchè aumentando il sustain finisce anche per aumentare il segnale in ingresso e quindi fa saturare ancora di più l'amplificatore. E' quasi come tenere un TS9 o un Klon in input.

Non so se qualcuno lo aveva già postato ma lo metto lo stesso.

Titolo: Re: Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola
Inserito da: Vu-meter il 09 Marzo, 2025, 07:52 AM
Non l'ho visto, ma il tubo mi ha proposto questo video e ho pensato fosse giusto integrarlo in questa discussione: