Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 12:34 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola

Aperto da Vu-meter, 16 Luglio, 2011, 11:39 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

guest2490

Ecco già che siamo in tema, qualcuno ha provato per bene il Cali76 di Origin? Ditemi che fa schifo, per favore[emoji2357]

LoreM86


[img width=10



BlackStrat

Confermo che è una schifezza il Cali76.
Meglio andare sul Cali76 Deluxe  :lol:

guest2490

Citazione di: BlackStrat il 12 Luglio, 2019, 04:34 PM
Confermo che è una schifezza il Cali76.
Meglio andare sul Cali76 Deluxe  :lol:

Li mortacci tua. Io ho il Diamond da anni e mi trovo bene, in genere amo gli ottici e non reggo gli altri...però di sto Cali76 tutti gli amici fidati mi stanno dicendo meraviglie...e vacillo...

BlackStrat

Pure tu hai il Diamond? Grandissimo!!  :reallygood:
Io ce l'ho da 5 anni esatti, pedale fantastico. L'ideale per chi non tollera i comp per i motivi che ben sappiamo, e vuole iniziare a ricredersi sul concetto di compressione.

Io sul genere Urei1176, più che al Cali guarderei all'Unit67, che più che un compressore è un enhancer di segnale. Fa 4 cose: comp, EQ, treble booster, clean boost e consente di fare molte più cose di un comp classico.
Questo affarino potrebbe darmi una mano per quelli che io definisco "i clean non clean", cioè quei suoni che sono clean, ma hanno un colore molto particolare che l'ampli da solo non riesce a dare (0:30 nel video). Secondo me su questi suoni qui, l'Unit67 potrebbe essere davvero come il cacio sui maccheroni.







Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Santano

Secondo voi è possibile mettere un pedale compressore in catena usandolo come boost semplicemente alzando il level?

https://www.youtube.com/watch?v=/_8Rt1AOyMAk

https://www.youtube.com/watch?v=/izf0_xjw5rs

Elliott

È quello che ti dicevo sul topic del thr, tempo fa.

Io lo uso proprio così e, messo dopo le distorsioni. Ho avuto il keeley Compressor plus che è eccezionale allo scopo

Santano

Oppure mi consigliavi equalizzatore per lo stesso scopo, giusto?

Elliott


robland

Citazione di: Santano il 03 Febbraio, 2021, 04:13 PM
Secondo voi è possibile mettere un pedale compressore in catena usandolo come boost semplicemente alzando il level?

http://www.youtube.com/watch?v=/_8Rt1AOyMAk

http://www.youtube.com/watch?v=/izf0_xjw5rs

Ho esattamente il pedale del secondo video. In teoria sì, ma il pedale comunque condiziona il suono quindi boosti sì, ma ti porti dietro anche l'impatto degli altri potenziometri. Per le mie necessità, l'importante è che sia un buon compressore. Il resto ben venga.

Vu-meter

Citazione di: Santano il 03 Febbraio, 2021, 04:13 PM

Secondo voi è possibile mettere un pedale compressore in catena usandolo come boost semplicemente alzando il level?


Assolutamente sì. In sostanza, è proprio quello, l'uso del compressore : alzare il livello generale garantendo un abbattimento dei picchi di volume.  :reallygood:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Santano

Citazione di: Vu-meter il 03 Febbraio, 2021, 05:31 PM
Citazione di: Santano il 03 Febbraio, 2021, 04:13 PM

Secondo voi è possibile mettere un pedale compressore in catena usandolo come boost semplicemente alzando il level?


Assolutamente sì. In sostanza, è proprio quello, l'uso del compressore : alzare il livello generale garantendo un abbattimento dei picchi di volume.  :reallygood:

Correggetemi se sbaglio: se lo metto all'inizio della catena ottengo la classica compressione di cui parla Vu, se invece lo metto dopo la sezione drive diventa un boost e posso pilotarlo come tale..?

Vu-meter

Dovunque lo metti fa lo stesso "lavoro". Però i risultati potrebbero essere diversi, per cui, fai delle prove.
Comprimere prima di un OD creerà una certa pasta, dopo, ne creerà un'altra.
Non credo però, in tutta onestà, di averne mai visto uno montato dopo gli OD, a meno che non si parli di quelli che si usano in registrazione, mix, mastering, ecc...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.