Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

01 Luglio, 2024, 09:52 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola

Aperto da Vu-meter, 16 Luglio, 2011, 11:39 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Non lo conosco. :sorry:
Posso dirti però, tanto per far confusione con il forrest green di MP è una goduria.  :occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


AlbertoDP

Aggiungo confusione, io ho questo:


Va da compressioni molto leggere e "neutrali", ad altre molto più "appiattenti" e colorate. Funziona ottimamente anche come booster. Molto bello anche col basso  ::)


zap

Citazione di: AlbertoDP il 29 Giugno, 2018, 09:13 AM
Aggiungo confusione, io ho questo:


Va da compressioni molto leggere e "neutrali", ad altre molto più "appiattenti" e colorate. Funziona ottimamente anche come booster. Molto bello anche col basso  ::)
Questo è uno di quelli considerati prima di prendere la Firehawk,ma poi ho ripiegato sul Mooer Yellow Comp.

Xaviedd

Wow, ottima spiegazione!

Premetto che non ne ho mai usato uno nonostante suoni da anni ormai e ho sempre avuto il dubbio su questo tipo di effetto. :-\

Leggendo questo tuo articolo mi hai quasi convinto a prenderne uno e aggiungerlo alla mia pedaliera (che sto proprio assemblando in questi giorni) perchè sinceramente non ho mai capito come usarli e ho preferito optare all'acquisto di effetti di altro tipo. :laughing:

Per ora la pedalboard che ho è provvista di Crybaby Wah, Ibanez TS9, RAT, Big Muff USA, Small Clone e infine Memory boy(si mi piace l'Electro Harmonix ::)), magari potrei aggiungerne uno ? Su che modello potrebbe indirizzarsi un neofita come me?

Detto questo,  :goodpost:   

Vu-meter

Grazie, caro.  :thanks:

Di compressori ce ne sono moltissimi e ognuno potrebbe consigliartene uno diverso. Da parte mia, ti consiglio di cominciare a prenderci confidenza con qualcosa di semplice ed economico, come il Dyna Comp, ad esempio
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Xaviedd

Citazione di: Vu-meter il 24 Febbraio, 2019, 04:00 PM
Grazie, caro.  :thanks:

Di compressori ce ne sono moltissimi e ognuno potrebbe consigliartene uno diverso. Da parte mia, ti consiglio di cominciare a prenderci confidenza con qualcosa di semplice ed economico, come il Dyna Comp, ad esempio

Grazie per il consiglio! Comincerò a muovermi in quella direzione, ho cercato in rete e sembra essere un buon qualità/prezzo come effetto!  ::)

Vu-meter

Citazione di: Vu-meter il 16 Luglio, 2011, 11:39 AM


..... l' algoritmo della compressione che si basa invece almeno su 6 distinti controlli:

threshold ( cioè il livello a cui il compressore entra in funzione )
ratio ( cioè la quantità di compressione da applicare )
attack (cioè la velocità di attacco dell'algoritmo )
hold ( cioè la quantità di tempo in cui il compressore una volta innescato agirà )
release ( cioè la velocità con la quale, trascorso il tempo di  hold, il compressore rilascerà )
gain ( cioè la regolazione del recupero di  quanto è andato perduto in termini di volume )

.......

Riuscite ad immaginare un pedale con tutti questi potenziometri?


........





Ci siamo !



:sbavv:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Ale-X

Wooow, c'è da perdersi!!! Bellissimo! Ho visto che fanno anche la versione mini con 4 pot e due switch [emoji1786]

Vu-meter

Citazione di: Ale-X il 19 Marzo, 2019, 07:57 AM
Wooow, c'è da perdersi!!! Bellissimo! Ho visto che fanno anche la versione mini con 4 pot e due switch [emoji1786]


Sì, bella anche quella. Sarebbero da provare ..  :sbavv:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Mimmolo

Riprendo questo topic per parlare di una mia esperienza.
Ho letto giorni fa in un commento ad un video di ytube che riguardava un ampli che la differenza fondamentale tra valvole e transistor sta nell'attacco e appunto nell'effetto di compressione delle valvole che riducono i picchi nelle alte frequenze indesiderate e modellano il suono in maniera piacevole.
L'ennesima vaccata ho pensato lì per lì.
Poi complice un girotondo di ampli e prova del pedale micro preamp mooer (che tra l'altro ha dimostrato che il suddetto pedale funziona da 8 in diretta, da 10 nel micro 50 dv e spesso senza la sufficienza negli altri ampli, sua a valvole che no) ho deciso che era tempo di farla questa prova del compressore.
Quindi ho tirato fuori il Beringher clone del mxr dynacomp, mi pare, pedale che ho sempre schifato e ritenuto inutile e l'ho collegato al fido, fidissimo micro50, per un test.
Me ta vi glio so.
Controllo sensibilità a metà e volume a 3/4 circa per compensare l'uscita allo stesso livello.
Subito si nota che il suono si schiarisce perde quel muddiness della chitarra in diretta con controlli flat, il suono diventa più rotondo e pare assumere maggiore dinamica o meglio al variare del pot volume e tono della chitarra assume diverse sfumature di saturazione e risposta.


Scoperta dell'acqua calda? Probabilmente sì ma è sempre bello farsi un bagno caldo quando fa freddo

zap

Il compressore in pedaliera ce l'ho sempre attivo,anche senza compressione,lo uso per inspessire il suono e...funziona.

Santano

Citazione di: zap il 13 Aprile, 2019, 06:28 PM
Il compressore in pedaliera ce l'ho sempre attivo,anche senza compressione,lo uso per inspessire il suono e...funziona.

E non ti ammazza la dinamica?

zap

Citazione di: Santano il 13 Aprile, 2019, 06:32 PM
Citazione di: zap il 13 Aprile, 2019, 06:28 PM
Il compressore in pedaliera ce l'ho sempre attivo,anche senza compressione,lo uso per inspessire il suono e...funziona.

E non ti ammazza la dinamica?

Meglio lei che me  :laughing:
Scherzo,l'effetto lo tengo a zero,se lo tieni a zero non comprime.

P.S. Lo preferisco al booster in questo modo.


Mimmolo

In effetti un compressore appena accennato a inspessire e far emergere è molto bello.
Tu cosa usi?

Elliott

Il compressore che mi ha convinto maggiormente è il Keeley 4 knobs pro. Ha il pot blend che miscela la quantità di segnale dry e segnale effettato e soprattutto, il selettore Single coil e Humbucker.

Per quei due suonacci che uso io è superfluo ma, dovessi prenderne uso sarebbe tra i candidati

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.