Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

05 Luglio, 2024, 06:31 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola

Aperto da Vu-meter, 16 Luglio, 2011, 11:39 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Riki Blackmore

Citazione di: NitroDrift il 21 Settembre, 2013, 05:48 PM
bah.. come ti dicevo anni fa ... non ha senso avere un chitarrone da mila euro per poi suonarci con roba ultra economica ... la strumentazione dovrebbe avere un minimo di equilibrio..

Lo so benissimo Nitro, prendo poco alla volta (quando racimolo soldi) ma buono (vedi cavi, chitarre, etc). E poi comunque, apparte forse la Tiny (che comunque schifosa non è), non mi pare di suonare con della fuffa  :occhiolino:

L'ampli è la prossima cosa "grossa" cui punto, dato che con le chitarre sono a posto: oltre a non avere i soldi adesso, non ho motivo di prendere un ampli potente, non avendo un gruppo fisso e avviato con cui fare date..se fosse per me avrei preso una JMP di fine '70s o un JCM800 di metà anni '80, 50w, monocanali  :)

Per quanto riguarda i pedali, il compressore non è uno di quelli che ritengo indispensabili (pensa che neanche lo avevo in mente), di conseguenza prima di buttarmi su un prodotto boutique preferisco prenderci la mano con qualcosa di più economico e, soprattutto, rivendibile. MXR, TC etc li rivendi in fretta...quando cominci a parlare di Rothwell o marchi con pedali da 350€ nuovi capisci che o trovi quello che suona seriamente e sa cosa vuole, o ti rimangono sopra il tavolo a lungo.

Vu-meter

In alternativa viene lui, il Sig. Wampler, a comprimere il suono agendo sui pot dell'amplificatore in tempo reale :




:sarcastic: :sarcastic: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




NitroDrift

però se non ricordo male rick avevi una engl fireball che era una buona testata per fare " cio che cerchi " .. mi sembra strano che sei passato a una tiny terror..

Vu-meter

Citazione di: NitroDrift il 21 Settembre, 2013, 06:16 PM
però se non ricordo male rick avevi una engl fireball che era una buona testata per fare " cio che cerchi " .. mi sembra strano che sei passato a una tiny terror..

Non fossilizziamoci su questo, però .. si stava parlando di compressori ..  :sweat:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Riki Blackmore

Citazione di: NitroDrift il 21 Settembre, 2013, 06:16 PM
però se non ricordo male rick avevi una engl fireball che era una buona testata per fare " cio che cerchi " .. mi sembra strano che sei passato a una tiny terror..

Ottima testata, però non faceva per me; gradualmente ho anche cambiato modo di suonare e generi...
Col senno di poi non l'avrei presa, con quei soldi mi sarebbe venuta la Plexi..

Riki Blackmore

Tornato vincitore, direi!  :cheer:

Dove posso inserire una recensione/comparazione? Una specie di shoot-out..a parole!  :)

Vigilius

Citazione di: Riki Blackmore il 21 Settembre, 2013, 09:16 PM
Tornato vincitore, direi!  :cheer:

Dove posso inserire una recensione/comparazione? Una specie di shoot-out..a parole!  :)

Ci vuole capoVU per queste cose, ma magari puoi scrivere anche qui e poi lui sposta; forse è meglio che apri un post proprio qui nella sezione effetti.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Vu-meter

Citazione di: Riki Blackmore il 21 Settembre, 2013, 09:16 PM
Tornato vincitore, direi!  :cheer:

Dove posso inserire una recensione/comparazione? Una specie di shoot-out..a parole!  :)

Se parliamo di effetti ,vai pure nella sezione effetti ( cioè qui : Effetti - Forum chitarra, chitarre, pedali, amplificatori, effetti, recensione ) ed apri un nuovo topic a tuo piacimento.. se poi ci accorgiamo che è una continuazione naturale di qualcosa che avevamo già trattato, ci pensiamo noi a "cucirlo" ..

:thanks: :thanks: :thanks:

Grande Riki !!  :reallygood: :yyeess:


VU :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Tiziano66

RIKI....CHE HAI PRESO? :jawdrop:
Dai apri stò topic che sono e siamo curiosi!
(Comunque il Rothwell in vendita, và come il pane....oooohhh!)

4Roses

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Cris Valk

Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Max Maz

Quando i pot superano le tre unità alzo bandiera bianca.
:smiley-shocked031:

Max  :sherlock:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Cris Valk

Max se vuoi una spiegazione terra terra del compressore in questione (ma anche di tutti gli altri),

Il Threshold è la soglia,piu' bassa è e prima interverrà il compressore.

Il Ratio è il rapporto di compressione,1:1 non comprime è come se fosse in bypass,2:1 significa che entra 2 esce 1 e piu si va su piu' si comprime,(dal lato piu' tecnico sarebbe che per ogni aumento di 2dB in entrata ci sarà un aumento di 1 dB in uscita ma vabbè...)

l'Attack è il tempo di velocità con cui interviene il compressore.

Il Release è il tempo di velocità con cui viene rilasciato il compressore.

Il Gain serve a recuperare i dB persi in quanto comprimendo i picchi il sonoro medio sarà piu' basso rispetto a prima!i LED in basso vengono in aiuto per far tornare il segnale al livello originario prima di essere compresso.

Lo switch auto è per livellare in automatico alcuni parametri,di solito Attack e Release e il Gain (ma dipende da costruttore a costruttore),quello Knee 'presumo' siano Hard e Soft due sorta di preset.
Si potrebbe dire che Soft interviene sulcampo di variazione sella soglia rendendo meno evidente l'inizio della compressione,e Hard permette invece di far entrare immediatamente in azione il compressore rendendolo evidentissimo.
Ma anche qui bisognerebbe leggere il manuale per saperlo con certezza.
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Cris Valk

Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.