Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

03 Luglio, 2024, 08:10 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Compressore: cos'è, a cosa serve, come si usa, come si regola

Aperto da Vu-meter, 16 Luglio, 2011, 11:39 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

ganga

Ciao a tutti,

alla fine non ho preso il CS-3 che avevo trovato usato perchè visto dal vivo era veramente malandato.
Poi facendo un pochino di ricerche mi sono imbattuto sul Dyna Compressor della Joyo (ha tre controlli attack, sustain e level ed è true bypass). Silenzioso molto trasparente non modifica per nulla il suono. Ora non so quanto durerà  sebbene dal punto di vista costruttivo sembra essere molto solido. L'ho comprato tanto per sperimentare.... Per ora devo dire che sulle parti ritmiche funge bene dà corposità al suono mi piace. Ora con il gruppo dobbiamo preparare la immancabile Another brick in the wall part 2 e il solo spetta a me... La sfida è quella di tentare  di avvicinare il suono di zio Gilmour utilizzando questo compressorino made in china :firuli:. Vedremo.................

Vu-meter

Si può fare , il sound di Gilmour è inarrivabile ( visto il mare di roba che ha usato negli anni ) , ma è anche vero che il suo sound si basa primariamente sul suo unico e squisito fraseggio. Cerca di emulare ogni singola sfumatura e avrai fatto il massimo per avvicinarti.

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Max Maz

Citazione di: Vu-meter il 19 Agosto, 2015, 05:28 PM
Si può fare , il sound di Gilmour è inarrivabile ( visto il mare di roba che ha usato negli anni ) , ma è anche vero che il suo sound si basa primariamente sul suo unico e squisito fraseggio. Cerca di emulare ogni singola sfumatura e avrai fatto il massimo per avvicinarti.

Vu :)

:quotone:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Bone.Surgeon

Il suono di Gilmour, come quello di tutti i chitarristi, viene dalla testa e dalle mani, la strumentazione è un optional. Di sicuro non ti farà suonare come lui...


Guido_59

Rifare i pezzi dei grandi può essere bello ed anche istruttivo, ma perchè fare sempre delle fotocopie ?
perchè la gente si aspetta questo ? Forse, se fai delle serate a tema, però si può tentare di variare.
Io non l'ho mai fatto perhcè suonavo da giovane altre cose ,ma so che molti reinterpretano i brani famosi e non vedo perchè non si dovrebbe .
Per rifare i brani di un artista oltre alla sua attrezzatura bisognerebbe saper suonare come lui.
Io ho sempre preferito fare cose dove ci fosse la possibilità di mettere del proprio ,è più gratificante secondo me.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Bone.Surgeon

Io sono contro tutte le tributeband e le band contenitore di cover. Per principio non vado mai in un locale quando suonano le tribute o le cover.


Guido_59

Una vera e propria allergia la tua.
Compressore a parte ogni artista ha il suo tocco,hai voglia ad imitarlo con o senza effetti.
Cito l album di Clapton con B B King . Pure avendo in molti punti un tocco molto simile ti distinguono sempre.
Detto questo se uno vuol suonare Pink Floyd gli servono certi effetti che non saranno gli stessi però fanno allo scopo.
Il compressore e uno di questi e io opterei per un Dynacomp invece che un CS2
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

tyler85

Ragazzi... non ho mai capito bene il parametro attack del compressore, qualcuno mi aiuta?

Secondo le mie informazioni un attacco lento dovrebbe far prima partire la nota suonata e poi intervenire, con un leggero ritardo ... appunto in maniera lenta, quindi non si nota subito la compressione.

Un attacco veloce dovrebbe intervenire subito appena suonata la nota, appunto in movo veloce, la compressione dovrebbe essere molto presente in questo caso.

Corretto?

Bone.Surgeon

Citazione di: tyler85 il 04 Novembre, 2015, 09:26 AM
Ragazzi... non ho mai capito bene il parametro attack del compressore, qualcuno mi aiuta?

Secondo le mie informazioni un attacco lento dovrebbe far prima partire la nota suonata e poi intervenire, con un leggero ritardo ... appunto in maniera lenta, quindi non si nota subito la compressione.

Un attacco veloce dovrebbe intervenire subito appena suonata la nota, appunto in movo veloce, la compressione dovrebbe essere molto presente in questo caso.

Corretto?

Corretto

Vu-meter

Citazione di: Vu-meter il 16 Luglio, 2011, 11:39 AM

.............

threshold ( cioè il livello a cui il compressore entra in funzione )
ratio ( cioè la quantità di compressione da applicare )
attack (cioè la velocità di attacco dell'algoritmo )
hold ( cioè la quantità di tempo in cui il compressore una volta innescato agirà )
release ( cioè la velocità con la quale, trascorso il tempo di  hold, il compressore rilascerà )
gain ( cioè la regolazione del recupero di  quanto è andato perduto in termini di volume )

questi i parametri principali; vi sono poi anche, su alcuni compressori professionali e/o semi-professionali:

knee ( cioè la curva di intervento del compressore )
filter ( un eventuale filtro che esalti alcune frequenze )
volume ( il volume dell' effetto )

Riuscite ad immaginare un pedale con tutti questi potenziometri? Il giorno che un produttore ne farà uno, sarà mio.

.....................


Ehm .. l'hanno fatto ( non proprio tutti tutti ... )






:sbavv: :sbavv: :sbavv:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Dopo un'ora con me, chiunque sente l'esigenza di evadere. Vu...si tuffa sui pedali ;D


Vu-meter

Ma va..  :laughing:

Oggi come oggi non lo prenderei, però è un gran pedale,  per chi cerca un compressore.

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Caligarock

Caligarock :guitar:


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.