Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 01:26 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Come ottengo quel suono caldo ?

Aperto da Elliott, 29 Luglio, 2016, 11:33 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

AlbertoDP

Io ti consiglio di usare il controllo di tono della chitarra, con le tele mi sembra sempre quello che funziona meglio. In molti hanno paura ad usarlo, ma non morde  :laughing:

Fidelcaster

Citazione di: Elliott il 29 Luglio, 2016, 04:02 PM
Deluxe CL
Tweed

Ti direi di provare un po' questi due, alzando i medi e tagliando gli alti, e giocando un po' con il volume della chitarra e il gain dell'ampli.
:ditanaso:


AlbertoDP

Citazione di: Max Maz il 29 Luglio, 2016, 04:05 PM
Non ho idea di come suoni il pu al manico di una harley benton ma quello di una tele non è affatto freddo o metallico.

In effetti... Però, tieni conto che se i pickup montati sono i ceramici più economici, avere un suono pieno e non metallico non è così facile nemmeno al manico  ::)

Max Maz

Giusto Alberto,  dubito che in una chitarra da 60€"ci siano dei Lollar.   :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

La chitarra ha al manico un seymour vintage. Usato ma pur sempre seymour

AlbertoDP

Allora va benissimo. Non ti rimane che provare le regolazioni e magari assicurarti che non sia troppo distante dalle corde.

Elliott

Grazie a tutti del...calore   :laughing:

Oltre a quanto già detto sopra...non ci sono degli effetti che tendono ad arrotondare il suono?


Fidelcaster

Citazione di: Elliott il 29 Luglio, 2016, 04:52 PM
Grazie a tutti del...calore   :laughing:

Oltre a quanto già detto sopra...non ci sono degli effetti che tendono ad arrotondare il suono?

Per un bel pulito non sono necessari; tieni conto che l'AC-30 può non essere l'ampli più adatto per ottenere quel che cerchi. A giudicare da come è stato immortalato sui dischi, ha un pulito bello ma non particolarmente caldo. Comunque tra gli effetti del tuo ampli ci sarà probabilmente un equalizzatore, meglio se parametrico. Prova ad usarlo per tagliare un po' di alte ed enfatizzare un po' di medio basse. Qui trovi una guida rapida all'equalizzazione: Guitar Frequency Problems - 7 Quick and Dirty EQ Fixes for the Guitar – Audio Issues
:ditanaso:

coccoslash

Citazione di: Elliott il 29 Luglio, 2016, 04:52 PM
Grazie a tutti del...calore   :laughing:

Oltre a quanto già detto sopra...non ci sono degli effetti che tendono ad arrotondare il suono?

2 parole: TUBE SCREAMER  ::)
"Si sapis, sis apis"

Elliott

Citazione di: Fidelcaster il 29 Luglio, 2016, 05:31 PM
ieni conto che l'AC-30 può non essere l'ampli più adatto per ottenere quel che cerchi.

Ho timore sia così  :acci:

Grazie Fidel...molto gentile, davvero.

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


mimmo

Ciao Elliott.
Adesso ti aiuto io.
Per suono caldo cosa intendi?
Un suono jazzato, rotondo, che non sovrasta ma rimane un filo indietro, oppure un suono dal lungo sustain adatto a melodie dolci ed intense?
Questo aiuterebbe a capire.
Di norma si intende warm un suono ricco di medio basse con gli alti indietro ma non ammazzati.
Quindi sulla chitarra:
Pu humbucker ma non li hai, i single coil hanno un suono più vivo ma virato sulle frequenze medio alte, quindi usa il pu al manico che è più rotondo e ha una posizione che meglio enfatizza le frequenze medio basse, in più lavora molto con il tono e il volume della chitarra e l'altezza stessa dei pu abbassandosi e montando in previsione corde grossine, almeno 010 di più può diventare difficoltoso per le dita.
Non sottovalutare l'altezza dei pu, tienili bassi e compensa con il volume dell'ampli, action altina ad evitare sferragliamenti inutili
Anche sui cavi ci sarebbe da dire ma ora é meglio evitare.
L'ampli.
Come sai ce l'ho anche io il Vox quindi ti capisco benissimo.
Eliminare subito il treble booster che come dice il nome stesso enfatizza in alto.
Parti con i controlli a metà, il modello vox va bene ma usa il canale normal e non il top boost perché di base devi sentire la chitarra in modo neutro per capirla meglio nelle regolazioni di cui sopra, poi lascia i medi in mezzo e lavora con alti e bassi partendo da bassi e alti a ore 12 e tagliando progressivamente gli alti compensando i bassi.
Usa i medi solo per darti più presenza se ti sembra di uscire poco.
Anche i volumi sull'ampli partono da metà ma questa volta falli salire piano piano compensando con il power level.
Ci sono altre regolazioni sul toneroom ma basta togliere il bright e il cut dei bassi, naturalmente ammazza ol noise gate.
Gli effetti.
Sarebbe buona cosa eliminarli completamente finché non hai le idee chiare dei limiti e virtù dei tuoi strumenti, ma un po' di riverbero non fa male, se davvero vuoi boostarti prova: Il klon centauro, l'rc booster e magari il tube screamer però ricordati di andarci piano.
Altri ampli con cui sperimentare solo il deluxe clean, il boutique clean (dumble) e magari il bassman (tweed)

Io scrivo, metti fai prova, ma è logicamente solo un consiglio benevolo.
Ciao

Elliott



mimmo

Dimenticavo
Tra le varie opzioni per ottenere un bel suono caldo c'è anche quella della tanichetta di Ronson.
Hendrix docet
;)

Elliott

Citazione di: mimmo il 29 Luglio, 2016, 06:58 PM
Ciao Elliott.
Adesso ti aiuto io.
Per suono caldo cosa intendi?


Questo intendo, Mimmo (chiaro...non mi aspetto che esca dalle mie mani ma...è questo quello che intendo)

Fender Blues Jr. III Clean - YouTube

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.