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Come boostate?

Aperto da Elliott, 03 Settembre, 2018, 08:29 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Citazione di: Elliott il 02 Ottobre, 2018, 02:31 PM
Ah ecco, mi sa che sia così


E' probabile. Il problema è che quando va a spingere sulle alte in pedali che magari stanno già offrendo la loro dose di frequenze, la va a "snaturare", saturandole all'eccesso.
Mettendolo post-overdrive, avresti l'aumento di volume ( e di alte frequenze ) lasciando lavorare nel giusto range gli overdrive. Però , ti mancherebbe poi il gain ulteriore offerto dal booster. A quel punto, secondo me, meglio un light overdrive come booster..
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guest2069

Quando uso l'ampli ci ho un line mixer molto bello che si chiama vinteck love mixer ga o qualcosa del genere. Oltre a fare appunto il mixer di linea ha anche una funzione pilotabile da remoto per boostare il finale. Non posso dire se vada meglio o peggio di altri perché è l'unico che ho provato. Posso dire però che è molto trasparente e chè a manetta dà parecchio volume in più, forse anche corpo, non mi ricordo, è da tantissimo che non uso l'ampli. Dico anche che mi piace molto.


Invece quando programmo i multieffetti preferisco usare simulazioni di overdrive tipo klon o ts con guadagno basso, davanti a distorsori o altri overdrive.


I compressori non li so usare molto bene, ma di solito li uso per i puliti, con compressione bassa e volume alto. Ma da quando ho multieffetti che hanno proprio simulazioni di boost, uso questi anche per i puliti.


My two cents  :)


Mimmolo

I miei 2 cent
La fortuna dei treble booster nasce dal fatto che gli ampli valvolari vintage man mano che aumenti il gain tendono ad impastare e ingolfarsi sulle basse frequenze cosa che il treble ma anche la famiglia ts tendono a limitare tagliando basse o gonfiando le alte.
Prova per curiosità ad inserire solo lo sparkle tra chitarra e ampli, che sia il mv50 o una sim della zoom e variare alternativamente la pressione sonora con gain e volume cioè pre o finale.
Dovresti riscontrare da una parte un tono più equilibrato e buca mix con un po' di gain in più, dall'altro un tono che progressivamente peggiora per lo sbilanciamento sulle alte frequenze che acidificano il suono.
Per questo motivo io non amo molto gli od, particolarmente quando si alza il gain del pedale.
Una volta era una necessità per non portare a volumi eccessivi gli ampli li caricavi più o meno con i pedali, Rory era un maestro con il rangemaster e l'ampli settato tutto su sette, ora puoi godere di tutta la batteria di suono dell'ampli e questo crea dei suoni più organico,
Vedi Clapton o Robben che non usano od ma sfruttano a dovere gli ampli.
Prendila per quello che è, solo un altro modo di vedere la questione, sicuramente non una verità assoluta

AlexEP

Dipende dai brani. Generalmente in pre uso il Vick Audio Overdriver, per suoni solisti più pesanti un Boss SD1 con poco gain (magari davanti al canale distorto o al rat, mai davanti ai muff). In post, volendo ho un BOSS GE7 

EDIT: dimenticavo, spesso ho il comp acceso in cima alla catena
"pensavo è bello che dove finiscono le mie dita
debba in qualche modo incominciare una chitarra" (Faber)

Stratocaster American Standard Black Strat / Telecaster HWY 1 Black
Stratocaster Classic 70 Olympic White / Stratocaster Classic 70 Black HH
Ibanez 2350 Les Paul / Ibanez AS 73/ Epiphone Les Paul Standard Plus Top PRO Sunburst / Epiphone Les Paul Special YellowTV
Epiphone SG G400 PRO Cherry Red / Epiphone S-500 Strat Pearl White / Eko Aire Relic / Yamaha Silent Guitar

[img width=109 height=54]http://www.jamble.it/upload/medaglie/fender_addicted.gif[

Elliott

A distanza di un anno, posso dire la mia: non mi piacciono i clean boost ad inizio catena.
Edit
Lo preferisco a valle mentre, a monte, preferisco un lifht OD.

zap

Dipende,se voglio inacidire la solista,ci dò giù di equalizzatore e sennò,solitamente un compressore con zero comp e 5-6 db in più.
A volte uso un boost  :laughing: invece.

Santi

Ci sono molti modi di boostare.

1) Boostare per aumentare il gain
Se si vuole boostare l'ingresso di un pedale o di un ampli già distorto, purtroppo non ce n'è. Ogni pedale/ampli reagisce diversamente e non rimane che fare varie prove finchè non si trova l'OD/booster adatto.
Per dire, una JCM800 boostata da un Boss SD-1 o da un TS-9 suona da paura. Magari su altri ampli vanno meglio altri OD. Stesso discorso per i treble booster ecc.
Idem per i pedali. Un big muff regolato a dovere e boostato da un SD-1 o da un tube-screamer reagisce bene. Meno bene, magari, con altri pedali.
Ogni ampli ha la sua saturazione e fa storia a sè.

2) Boostare per aumentare il volume
Per esempio per avere più volume sui soli.
Lì in realtà è delicato. Normalmente l'ideale sarebbe mettere un clean boost (o un EQ) a fine catena (se l'ampli è di base pulito) o nel Send/Return (se si usa il distorto dell'ampli). Se l'ampli è imballato e non dispone di S/R, nulla. Bisogna trovare altre soluzioni per uscire sui soli.
E' qui che volevo arrivare. In alcuni contesti, se devo fare un solo, ho bisogno di pompare il volume. Quei 5-6 db per poter uscire.
C'è invece una band in cui faccio i soli e lì non ho alcun bisogno di un booster di volume. Gli arrangiamenti sono fatti in modo tale che il solo esce naturalmente senza problemi.
Poi dipende anche dai musicisti. In un altro progetto (un acustico) sono il ritmico. Quando il solista va in solo, io cerco di stare sulle basse e di suonare con meno attacco possibile in modo da farlo uscire.
Secondo me sono tutti accorgimenti da adottare.

3) Boostare "alla vecchia"
Cioè per mandare il saturazione il pre "di volume" direttamente con un booster.
Lì dipende molto da come reagisce l'ampli. Bisogna vedere se il volume non aumenta troppo prima che il pre vada in saturazione e che tipo di saturazione ha quell'ampli. Non tutti gli ampli sono adatti a fare questa cosa e devi poter suonare a volume generoso.
Probabilmente è una soluzione ottima in studio, più difficile da farlo live.
Anche lì, bisogna fare delle prove  ::)


Elliott

Ho il dubbio che ad imbruttire il suono, sia semplicemente il boost posto dopo la sezione drive e prima di delay e reverb.

Possibile?

Sabato voglio proprio provare a metterlo come ultimo pedale   :-\

zap

Citazione di: Elliott il 10 Ottobre, 2019, 09:23 PM
Ho il dubbio che ad imbruttire il suono, sia semplicemente il boost posto dopo la sezione drive e prima di delay e reverb.

Possibile?

Sabato voglio proprio provare a metterlo come ultimo pedale   :-\

Non sempre è necessario inserire il boost Elliott,più pedali metti in catena e più il suono si degrada.
Se suoni in gruppo e sopratutto con altri chitarristi,direi invece che è fondamentale.

Elliott

E certo, questo mi è chiaro  ::)

Parliamo dunque del "serve" e se un boost di volume prima del delay può mandare in "confusione" quest'ultimo e quindi compromettere l'intero suono  ::)

Bedrock

Citazione di: Elliott il 11 Ottobre, 2019, 07:36 AM
E certo, questo mi è chiaro  ::)

Parliamo dunque del "serve" e se un boost di volume prima del delay può mandare in "confusione" quest'ultimo e quindi compromettere l'intero suono  ::)

Mmmmm non mi pare di aver mai fatto caso ad un effetto del genere  :-\
Ho avuto alcune combinazioni di pedali in pre che mi han dato problemi, o meglio che mi han dato risultati poco gradevoli alle mie orecchie, in post non mi sembra, ma magari non ci ho fatto caso
Con il Sunset mi sembra di aver più equilibrio e meno bordelli, non tanto perché sia il miglior pedale del mondo, anzi qualche difettuccio glielo trovo, ma grazie ai preset.
Vuoi un crunch? poco gain
Vuoi più ciccia? Alzi il gain e equalizzi un po'
Vuoi uscire per i soli? Alzi il level
Devo accettare qualche compromesso con alcuni suoi che mi piacciono di più dall'ampli o da altri pedali, ma onestamente nel confusione del gruppo credo che me ne accorgo solo io, e appena partono i piatti forse forse manco più io  :-\
Trovo molto semplice gestire tutto con un solo pedale, che abbia un buon timbro generale non che sia il meglio del meglio per tutto, ma rende veramente tutto più semplice.
La rogna di questo pedale è che ha bisogno del controller a parte, ma a breve dovrebbe arrivare l'od 200, poco più di 200 € per 5 preset... e passa la paura

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