Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 07:41 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Come boostate?

Aperto da Elliott, 03 Settembre, 2018, 08:29 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Bedrock

Citazione di: AlbertoDP il 03 Settembre, 2018, 10:40 AM
In genere boosto:

.....

- un od con distorsione media, in modo che sporchi il canale pulito o spinga perbene quello distorto (o meglio, quello crunch  ::)). Da quando l'ho ritrovato (e sempre quando ero "piccolo), utilizzo il Washburn SX:3 "stak in a box").

Non ho mai provato booster "puri".

Prendo spunto da Alberto per dire che se non avessi il gruppo farei così. Meglio io in casa ora faccio così, un OD nell'ampli o pulito o crunchettoso (diciamo un OD per volta a scelta tra quelli che ho).
Giocherellando col volume e col tono della chitarra tiro fuori i suoni, per me, più belli.
Un giusto filo di delay nel send e return.
Chiaro in sala con le esigenze del gruppo, le cover con suoni distanti tra loro, i cambi repentini, allora c'è la trafila di roba figlia sia della sindrome di gigantismo  :laughing: sia di necessità reali.

Elliott

Accidenti, solo a provare ciascuna delle soluzioni sin qua condivise, ci sarebbe da sperimentare per un anno

:thanks:


Mimmolo

Io suono a casa quindi non cerco di emulare il suono di cover che richiedono cambi pesanti di timbrica ed anzi cerco di far quadrare il mio suono su varie sonorità di artisti diversi.
Chiaro che però bisogna saper variare, quindi tipo di chitarra e di ampli sono fondamentali per il suono. Come sai io sono discretamente digitale quindi non mi faccio problemi a variare testata, speaker, chitarra, avvalendomi della variax e del thr100h.
A seconda dell'ampli selezionato cambio schema, a volte basta un cambio pu, a volte tengo il gain a livello di sweet spot e gioco col volume, a volte uso il boost dell'ampli che posso settare tra microamp, ts e ocd, a volte un od (ora sto usando con soddisfazione e incredulità un Mojito soundsation)  e in ultimo l'accoppiata mojito +boost.
Però il taglio di basse/ incremento di medie non mi fa impazzire.

Grand Funk

Citazione di: Elliott il 03 Settembre, 2018, 08:29 AM
Come da titolo ma, nello specifico, preferite:

Boost trasparente
Boost che colori il suono
OD low gain


Ah... perché?

Trasparente, ma il clean deve risultare più corposo, più cicciotto diciamo, per questo uso un booster artigianale che mi ha costruito un mio amico.

nihao65

Per quello che mi riguarda, avendo una monocanale che non ha un suono pulito, la scelta è quasi obbligata, quindi tutto in pre e tutto con od, fatta eccezione per un eq messo alla fine dei pedali che uso per uscire un po' sui soli boostando le frequenze medie. Nella foto sotto si vedono anche le regolazioni che però devo dire, molto onestamente, cambiano spesso; di solito comunque arrivo raramente a metà gain, mentre con il volume sto quasi sempre oltre.



poi ci sarebbe il boost della testata che non uso perchè non mi piace, ma che sarà oggetto di probabile modifica, ma questa è un altra storia che racconterò fra qualche giorno.... :firuli:


Elliott

Ho scoperto che il TC Sparkle mini, che ho ad inizio catena, mi rende acidi gli OD ed in particolare lo a sweet honey.

Due domande:

- È prerogativa di qualsiasi boost?

- Spostandolo a fine catena, dovrebbe perdere questa caratteristica, giusto?

Max Maz

1) aumenta il segnale e quindi l'effetto si percepisce di più
2) a fine catena aumenta soltanto il volume.

Sempre che il boost sia "trasparente"
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Elliott

Si ma accade una cosa un po' strana.

Da quel che ho capito, il boost aumenta il segnale quindi, di fatto, aumenta la distorsione del pedale successivo. Ma in questo caso, oltre ad aumentarne la distorsione, ne aumenta l'acidità...sulle alte. Se aumento il gain direttamente sullo sweet, a "parità" di distorsione, non si rileva lo stesso "inacidimento" (si può dire?  :-\) del suono.

Eppure, il TC sparkle mini è trasparentissimo.

Va beh, che quando lo comprai, lo feci perché grazie al sistema  PrimeTime, lo si può utilizzare a mo' di pedale volume (ossia, tenerlo inserito con lo switch on/off oppure, tenerlo attivo solo finché tieni premuto lo switche con il piede) ed è lì che finirà.

Max Maz

Personalmente non trovo il tc mini così trasparente sai?
Ce l'ho sulla mini pedaliera e.....  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Citazione di: Elliott il 02 Ottobre, 2018, 11:15 AM


....accade una cosa un po' strana..... oltre ad aumentarne la distorsione, aumenta l'acidità...sulle alte....

..... Eppure, il TC sparkle mini è trasparentissimo.



Dai tuoi esperimenti, non sembrerebbe. Evidentemente ha una sua incidenza sullo spettro dell'eq. Niente di grave, anzi.
Lo Sparkle, anche solo dal nome, dovrebbe essere proprio un treble booster, primariamente...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Elliott

Citazione di: Max Maz il 02 Ottobre, 2018, 11:27 AM
Personalmente non trovo il tc mini così trasparente sai?
Ce l'ho sulla mini pedaliera e.....  :-\

Così cmq lo dichiarano


Citazione di: Vu-meter il 02 Ottobre, 2018, 11:40 AM
Citazione di: Elliott il 02 Ottobre, 2018, 11:15 AM


....accade una cosa un po' strana..... oltre ad aumentarne la distorsione, aumenta l'acidità...sulle alte....

..... Eppure, il TC sparkle mini è trasparentissimo.



Dai tuoi esperimenti, non sembrerebbe. Evidentemente ha una sua incidenza sullo spettro dell'eq. Niente di grave, anzi.
Lo Sparkle, anche solo dal nome, dovrebbe essere proprio un treble booster, primariamente...

Ossia?
Cusela un treble booster?


Max Maz

Fidati soltanto del tuo orecchio.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Citazione di: Elliott il 02 Ottobre, 2018, 01:03 PM

Ossia?
Cusela un treble booster?



Un Treble Booster è un booster particolarmente orientato alle alte frequenze ( alcuni sono dedicati SOLO alle alte frequenze ), niente di che .
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Elliott

Ah ecco, mi sa che sia così

Moreno Viola

Giusto per avere un riferimento, il treble booster (nello specifico il classicissimo Rangemaster) era alla base del suono di Rory Gallagher.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.