Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

30 Settembre, 2024, 03:28 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Collegare Iridium al Mixer

Aperto da dak10, 30 Dicembre, 2022, 11:39 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

dak10

Salve! Da poco ho acquistato l'iridium della Strymon e l'ho integrato nella mia pedaliera analogica. Quando avrò la totale padronanza di questo pedale lo vorrei portare nei miei Live. Comprerò anche una  D.I. Warlus Canvas per collegarlo direttamente al Mixer con cavo XLR.
Uso sempre l'amplificatore con microfono e quello che avviene nel mixer buio totale, ed ora è arrivato il momento di accendere un po la luce. Se collego l'iridium al mixer con cavo Xlr ed è attiva la Phanton può creare problemi al pedale? Solo in alcuni mixer si può scegliere su quale canale attivare/disattivare la Phanton? Cosa succede se collego l'iridium direttamente al Mixer con cavo Jack sbilanciato (15/20/m)?

Vu-meter

Uhm .. sono ignorante, però non credo che la phantom possa creare problemi al pedale, almeno in teoria. Io ho tenuta accesa la phantom  senza volere su un microfono che non la richiedeva e me ne sono accorto dopo mesi, senza che succedesse nulla.
Riguardo le altre domande non ti so rispondere.  :sorry:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Davids

Citazione di: dak10 il 30 Dicembre, 2022, 11:39 AMSe collego l'iridium al mixer con cavo Xlr ed è attiva la Phanton può creare problemi al pedale?

Ma perchè devi collegare la phantom a Iridium? Non capisco.
Mica è un microfono a condensatore che richiede la phantom 48V per funzionare. Funziona a 9V centronegativo, come un comune pedale Boss.
EDIT: è impossibile che accada quello che chiedi, perchè Iridium, come detto sotto, non ha XLR!! Forse intendevi se dal mixer si attiva la Phantom al Canvas.

Citazione di: dak10 il 30 Dicembre, 2022, 11:39 AMCosa succede se collego l'iridium direttamente al Mixer con cavo Jack sbilanciato (15/20/m)?

Su distanze così lunghe, usare un cavo sbilanciato può portare problemi di interferenze elettromagnetiche. Su distanze di 10 metri e oltre, io andrei sicuramente col cavo bilanciato per mettermi al riparo da qualsiasi problema. Io Iridium l'ho avuto e l'ho usato senza nessuna DI e cavo XLR, ma la distanza che dovevo coprire era 60 cm!!
Chi lo usa live invece ci abbina la DI, e quella che si usa di più è proprio la Canvas della Walrus Audio, ho visto decine di pedaliere con quello scatolotto colorato. Peccato per Strymon, considerato il costo del pedale e l'uso live che se ne fa, avere le uscite bilanciate era il minimo.
:kingot:

dak10

Citazione di: Davids il 30 Dicembre, 2022, 12:23 PMMa perchè devi collegare la phantom a Iridium? Non capisco.
Mica è un microfono a condensatore che richiede la phantom 48V per funzionare. Funziona a 9V centronegativo, come un comune pedale Boss.
EDIT: è impossibile che accada quello che chiedi, perchè Iridium, come detto sotto, non ha XLR!! Forse intendevi se dal mixer si attiva la Phantom al Canvas.

Su distanze così lunghe, usare un cavo sbilanciato può portare problemi di interferenze elettromagnetiche. Su distanze di 10 metri e oltre, io andrei sicuramente col cavo bilanciato per mettermi al riparo da qualsiasi problema. Io Iridium l'ho avuto e l'ho usato senza nessuna DI e cavo XLR, ma la distanza che dovevo coprire era 60 cm!!
Chi lo usa live invece ci abbina la DI, e quella che si usa di più è proprio la Canvas della Walrus Audio, ho visto decine di pedaliere con quello scatolotto colorato. Peccato per Strymon, considerato il costo del pedale e l'uso live che se ne fa, avere le uscite bilanciate era il minimo.

ma non voglio collegare la phanton al pedale,,volevavo sapere se collegandolo con un cavo xlr a un mixer una volta attiva la phantom (capita per alimentare un microfono) si poteva escludere il canale dove è collegato l'iridium, non so se tutti i mixer hanno questa opzione.

Davids

Citazione di: dak10 il 30 Dicembre, 2022, 12:42 PM,volevavo sapere se collegandolo con un cavo xlr a un mixer

E come lo colleghi con un cavo XLR a un mixer, se non ha uscite XLR?

:kingot:

Prosit

Credo che dak10 intenda il cavo XLR che collega la D.I. al mixer, almeno così mi pare di aver capito dal primo post.
Comunque sì, confermo anch'io quanto scritto da Davids: su cavo corto basta un non bilanciato ma appena superi i 2/3 metri e/o attraversi un ambiente servito da altre apparecchiature alimentate elettronicamente il collegamento XLR è opportuno. Fatta esperienza in sala prove abbastanza grande e affollata da vari gears ...
Sulla questione Phantom del mixer non ho idea, mai posto il problema.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Piero_93

Per fare un po' di chiarezza...
Nel 95% dei casi avere la phantom accesa su un dispositivo che non la richiede, non dà nessun problema. Nel 5% dei casi potrebbe esserci qualche problema, ad esempio ronzii vari oppure dispositivi che non si accendono (questo mi è capitato in particolare con un trigger per batteria marchiato Roland). Tutti i problemi però sono "transitori", nel senso che non danneggi nulla: attacchi il dispositivo da un'altra parte e funziona correttamente.

Nel problema specifico, dak10 dice di voler usare una DI. Normalmente la phantom molto probabilmente dovrà essere accesa per alimentare la DI, ma la specifica DI che cita è passiva quindi non servirà. Essendo però un line isolator, proprio in virtù di come è costruito elettronicamente quello che è sicuro è che la phantom non potrà arrivare allo Strymon.
Quindi la risposta è: sicuramente non danneggerai nulla, e quasi sicuramente non ci sarà problema di nessun tipo.

Detto questo dato che non conosco il prodotto, ti faccio una domanda: perchè spendere quasi 300 carte per una DI passiva quando con una cinquantina di euro ti puoi portare a casa una dignitosissima Palmer (ok, se vuoi suonare in stereo dovresti prenderne due, ma comunque il risparmio è notevole). Questa DI ha qualche caratteristica specifica che ti interessa particolarmente?
Ex nome: LewsTherin
Powered By:
Guitar: Charvel San Dimas ('09), Martin DCPA4 Siris, Eko S-350
Amps & Effects: Geloso G213 & 2x12 G12T75 (Marshall 1936 Clone), Hughes & Kettner Edition Blue 15-r, Headrush Pedalboard + Vari DIY


dak10

Citazione di: Piero_93 il 03 Gennaio, 2023, 10:33 AMPer fare un po' di chiarezza...
Nel 95% dei casi avere la phantom accesa su un dispositivo che non la richiede, non dà nessun problema. Nel 5% dei casi potrebbe esserci qualche problema, ad esempio ronzii vari oppure dispositivi che non si accendono (questo mi è capitato in particolare con un trigger per batteria marchiato Roland). Tutti i problemi però sono "transitori", nel senso che non danneggi nulla: attacchi il dispositivo da un'altra parte e funziona correttamente.


Nel problema specifico, dak10 dice di voler usare una DI. Normalmente la phantom molto probabilmente dovrà essere accesa per alimentare la DI, ma la specifica DI che cita è passiva quindi non servirà. Essendo però un line isolator, proprio in virtù di come è costruito elettronicamente quello che è sicuro è che la phantom non potrà arrivare allo Strymon.
Quindi la risposta è: sicuramente non danneggerai nulla, e quasi sicuramente non ci sarà problema di nessun tipo.

Detto questo dato che non conosco il prodotto, ti faccio una domanda: perchè spendere quasi 300 carte per una DI passiva quando con una cinquantina di euro ti puoi portare a casa una dignitosissima Palmer (ok, se vuoi suonare in stereo dovresti prenderne due, ma comunque il risparmio è notevole). Questa DI ha qualche caratteristica specifica che ti interessa particolarmente?


a volte mi capita di collegare i miei dispositivi in stereo e questa D.i. me lo permette, il suono dell'iridium è buono ma non è mai come un'amplificatore reale, per questo ho voluto spendere un po di più per avere una D.I. che non alterasse il suono,e questa fa il suo lavoro egregiamente.,,,,(spero) :firuli:

Vu-meter

Ho editato perché non si capiva, essendo stata erroneamente integrata la risposta nella citazione.

Quando si cita, bisogna scrivere DOPO il messaggio citato e non a metà.  ;D

:beer:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Piero_93

Citazione di: dak10 il 03 Gennaio, 2023, 10:47 AMa volte mi capita di collegare i miei dispositivi in stereo e questa D.i. me lo permette, il suono dell'iridium è buono ma non è mai come un'amplificatore reale, per questo ho voluto spendere un po di più per avere una D.I. che non alterasse il suono,e questa fa il suo lavoro egregiamente.,,,,(spero) :firuli:

Oook! Capito. Non ho mai provato DI passive, quindi non so quali siano i loro punti di forza, ma ho usato molte volte DI Palmer, BSS e anche Behringer trovando ben poca differenza (tra BSS e Palmer direi addirittura nulle). Grazie per il chiarimento!
Ex nome: LewsTherin
Powered By:
Guitar: Charvel San Dimas ('09), Martin DCPA4 Siris, Eko S-350
Amps & Effects: Geloso G213 & 2x12 G12T75 (Marshall 1936 Clone), Hughes & Kettner Edition Blue 15-r, Headrush Pedalboard + Vari DIY

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.