Jamble Forum

Ampli & Effetti => Effetti => Discussione aperta da: kappajolly il 18 Maggio, 2016, 01:26 PM

Titolo: Cloni Gilmour
Inserito da: kappajolly il 18 Maggio, 2016, 01:26 PM
Haloooooo Jambliniiii!!! Uscendo pazzo da secoli per il suono lead e riconoscendo il piacere nel sentire il suono solista di gilmour (ho scoperto l'america nel secchio), vorrei ricrearlo grazie già al byoc large beaver che ho che chi non conosce è un clone di lusso del ram's head... ovviamente i miei dubbi quali sono?
Boss cs2 clone: quale clone conoscete essere altrettanto di qualità?intendo Diy che tanto so assemblarli per fortuna
Booster: qui sono due le domande: con cosa boostarlo per scolpire meglio il suono? Ts808, colorsound, t drive? E alla luce di questo chi consiglia se per favore mi indicate un clone di qualità

Per cloni intendo: un musikding, un guitarpcb, un byoc, ecc
Thanksss
Titolo: Re:Cloni Gilmour
Inserito da: marcellom il 18 Maggio, 2016, 02:40 PM
Caro al momento l'unico schema clone 1:1 del cs2 lo trovi sul noto forum diy italiano che si chiama come un piccolo canide :lol:... in kit non si trova che io sappia.  Su kit mi sa che potresti trovare il dynacomp che ha un attacco simile...
Gilmour lo usa come una sorta di booster davanti al Muff e,  a seconda dal periodo e dal pezzo,  ha usato uno screamer (io ho fatto quello musikding), oppure il tube driver se non il powerboost... tra comp e muff o dopo  Per il mio gusto personale è meglio mettere il tube driver dopo..... poi ognuno deve sperimentare col proprio rig, le variabili sono molteplici.  Inutile dire che poi la mano fa il resto perché ho sentito chitarristi che tirano fuori un suono Gilmour anche da una Les Paul collegata ad un Marshall  :)
Titolo: Re:Cloni Gilmour
Inserito da: kappajolly il 18 Maggio, 2016, 06:26 PM
E fra lo screamer di musik ed il tube driver che differenza hai notato nel boostare?** grazie marcellino**
Titolo: Re:Cloni Gilmour
Inserito da: marcellom il 18 Maggio, 2016, 06:49 PM
Lo screamer resta più nasale e accentua i medi.
Quindi dovresti "bucare" un po di più nei solo.  Solo che a me non piace.. e a quanto sembra neanche a Gilmour.  Il large beaver ha in selettore che già ti permette di modificare l'eq... una delle selezioni tira giù bassi ed esalta medi.
Ragionando prenderei il tube driver... quello originale però.
Titolo: Re:Cloni Gilmour
Inserito da: kappajolly il 18 Maggio, 2016, 07:42 PM
tipo questo è un buon suono solo forse un po' troppo acuto o erro?
BYOC Large Beaver Ram's Head clone on Pink Floyd's Time solo - YouTube (https://www.youtube.com/watch?v=cLhmj72b3J4)

è con un large beaver boostato da ts808
Titolo: Re:Cloni Gilmour
Inserito da: marcellom il 18 Maggio, 2016, 07:56 PM
Registrare fedelmente il suono che esce dall'ampli purtroppo non è facile.  È difficile giudicare ascoltando da YouTube perché anche comprando la stessa attrezzatura non suonerà come nel video.
Considera poi che tu parti da humbucker... Gilmour suona con dei single coil quasi sempre.  Cerca di ottenere il meglio disegnando il suono con quello che hai o avrai.  Il suono finale dipenderà da te.  A proposito, prendi anche un ge7.  Gilmour lo mette sempre in catena...
Titolo: Re:Cloni Gilmour
Inserito da: kappajolly il 18 Maggio, 2016, 08:14 PM
io sto equalizzatore ancora non sono riuscito a capire come utilizzarlo perchè non ci ho smanettato assai... per togliere quel frizzantino acido che porta a sgranare un suono lead con a monte un muff, su quali frequenze dovrei agire secondo te?
Titolo: Re:Cloni Gilmour
Inserito da: marcellom il 18 Maggio, 2016, 08:21 PM
Eh,  bisognerebbe chiedere a Crissino che è il mago dell'eq... Ma è un suono tipico del muff,. perché toglierlo ?  Diciamo che per togliere QUELLA frequenza in particolare o hai un eq con millemila bande,  o rischi di eliminare o attenuare anche frequenze che non dovresti togliere...
Io comunque lo uso a orecchio. 
Non esiste una ricetta pronta caro per fare una statua.. sei tu lo scultore e devi "sporcarti"  le mani spipolando per ore i pot degli amati effetti...
Dai,  è anche divertente in fondo,. oltre che istruttivo.  [emoji38]
Titolo: Re:Cloni Gilmour
Inserito da: kappajolly il 18 Maggio, 2016, 08:51 PM
eh mo mi ingegno vediamo :( perchè ho la zoom g5 anche, dove pulito è perfetto... distorto ritmico di lusso che sembra di avere un camion di marshall dietro... il suono solista che ho creato mettendo in catena muff ecc, mi risulta un po' cr cr e non mi piace... lo vorrei più fluido...
Titolo: Re:Cloni Gilmour
Inserito da: marcellom il 18 Maggio, 2016, 09:51 PM
Pedali analogici più pedaliera?  Non è che il suono entra  troppo alto in pedaliera e satura? hummm
Titolo: Re:Cloni Gilmour
Inserito da: kappajolly il 18 Maggio, 2016, 10:17 PM
No no nella pedaliera intendo mi sono spiegato male**
Titolo: Re:Cloni Gilmour
Inserito da: Banana il 19 Maggio, 2016, 12:52 PM
Perchè usare un Ge7 per equalizzare un Simil Ram's Head, quando il big Muff Deluxe ha tutta l'equalizzazione del mondo ???

Sta cosa non la capirò mai .... :-\
Titolo: Re:Cloni Gilmour
Inserito da: marcellom il 19 Maggio, 2016, 12:59 PM
Per avere ragione hai ragione caro Banana... siamo feticisti [emoji38]
Titolo: Re:Cloni Gilmour
Inserito da: Max Maz il 19 Maggio, 2016, 01:03 PM
Sennò che gusto c'è ?   :lol:
Titolo: Re:Cloni Gilmour
Inserito da: Road2k il 19 Maggio, 2016, 01:24 PM
Tutti i vizi li avete!!! :laughing:

Inviato dal mio SM-P600 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Cloni Gilmour
Inserito da: kappajolly il 19 Maggio, 2016, 11:56 PM
Aggiornamentooooooooooooooooo
Anzi doppio aggiornamentooooooooooooooooo
La prova dei pickup cambiati è quasi pronta devo solo passarla al pc così ve la linko ^^
Oggi ho finalmente trovato il mio suono lead... vi spiego meglio la situazione: io ho 2 pedali diy, di cui uno è un doppio pedale in uno (ts9+muff)... il primo è un muff byoc che il grande marcellino ha messo mani personalmente perchè ero un po' impacciato all'inizio con il diy e non volevo fare danno... il secondo invece è frutto delle mie manine, comprato da op electronic... oggi ho provato entrambi perchè ai tempi, da ignorantello, li volevo utilizzare come ritmica ma ovviamente non ne uscivano bene... INVECE oggi provandoli come soli: DIVINI.
C'è solo un problema: il muff del byoc è mille volte superiore ad op...ho potuto apprezzare come la equalizzazione del ts9 sul muff op ha un grande significato, quindi ora quello che devo fare è crearmi un ts9 anche per il muff della byoc così da utilizzare il muff migliore ed il ts9 migliore... marcello e chi ha avuto esperienza simile, lo screamer di musikding fa il suo lavoro o ne conosci di migliori?
ultima curiosità: il compressore (che mi farei diy) ha un senso in tutto questo suono lead, o lascio perdere?
ho una gassss inaudita raga... vi basta sapere che la pedalboard l'ho creata artigianalmente tutta in legno e velluto rosso... non vedo l'ora di crearmi questo screamer e metterlo in catena con l'rc boost a monte, ed il delay a valle, o il tc flashback o il boss dd2 vediamo** un piccolo gilmourino**
Titolo: Re:Cloni Gilmour
Inserito da: marcellom il 20 Maggio, 2016, 07:48 AM
Grande per via dell'età vero Renatigno?  Sei cattivo. [emoji38]
Allura,  la tua configurazione è un po insolita per un suono a la Gilmour perché parti da un rig abbastanza differente (humbucker etc etc).
Premesso che nel mio rig (ampli Fender, SD  SSL5 al ponte,  fat 50 al manico e CS 69 in posizione intermedia) il tube screamer risulta molto nasale e non mi piace, bisogna considerare che il tuo rig è diverso e che magari lo screamer riesce,  con le sue medie,  a sfruttare al meglio la configurazione con humbucker e Muff.
Detto questo,  detto anche che il Large Beaver ha un selettore eq che non potrai più usare in certe posizioni insieme allo screamer,  pena un suono piccolo piccolo,  lo Screamer Musikding è un buon kit e suona molto bene, quindi quoto Maestro Cocco.
Potresti anche aggiungere delle mod ma non è detto che ti servano, giacché parliamo di suono Gilmour.
La storia del fatto che un effetto sia "migliore" di un altro: se a te piace di più il suono del kit musikding piuttosto che quello dei nuovi Screamer Ibanez beh,  fa si che tu possa considerare migliore il  kit piuttosto che il pedale.
Ma magari a me il kit non piace e quindi lo reputo inferiore.
I pareri su cosa sia meglio o peggio possono essere fuorvianti nella ricerca della migliore configurazione Gilmouriana sul tuo rig perché come detto prima,  parti da un rig particolare.. devi sentire quel pedale nella tua pedaliera.. nella mia suonerà diversamente.
I compressori a me non piacciono,  ma il "suono"  un po colorato del cs2 (ma anche del cs3,  seppur rumoroso)  e in particolare l'attacco che fa squank squank sono componenti utili per ottenere un suono caratteristico Gilmouriano, ma non indispensabili. DG infatti usa diversi compressori nelle sue pedaliere, il primo che mi viene in mente è il Compulator che è trasparente e ha un attacco diverso.. suona benissimo nelle mani di Gilmour perché, come affermato in precedenti post.... il suono Gilmour è nelle (sue) mani!  :)
Titolo: Re:Cloni Gilmour
Inserito da: kappajolly il 20 Maggio, 2016, 01:22 PM
A me ieri piaceva davvero la compattezza di questo suono solista, compatto potente senza sgranature** sarà anche merito degli humbucker penso** fra ts808 e ts9 secondo te? Il Ros comp come ti sembra?
Titolo: Re:Cloni Gilmour
Inserito da: marcellom il 20 Maggio, 2016, 02:01 PM
Sai che non ho mai avuto un ts9?  Se non ricordo male l'808 ha più drive.. ma aspettiamo gli esperti.
Se proprio vuoi un compressore dal colore Gilmour o cs2/3 o Dynacomp che ha un attacco simile.
Se vuoi semplicemente un comp, va bene anche il Ross,  perché no...
Titolo: Re:Cloni Gilmour
Inserito da: Vu-meter il 20 Maggio, 2016, 04:52 PM
Non conosco lo Screamer di musikding, sorry ...  :etvoila:

Io ho un HBE e tutto sommato, pur non essendo il mio suono, mi ci trovo abbastanza bene ... mi piacerebbe cambiarlo più che altro per provare il JHS Moonshine, che mi attizza parecchio ..


PS: ho scoperto una cosa che è "l'acqua calda" da un lato, ma "l'uovo di colombo" dall'altro :
se si cambia l'eq all'ampli, i pedali suonano TOTALMENTE DIVERSI  e ciò che non piaceva, può piacere tanto ..   :acci:
Titolo: Re:Cloni Gilmour
Inserito da: kappajolly il 23 Maggio, 2016, 07:32 PM
Infatti tutti abbiamo sto vizio di mettere ad ore 12 :((((((( cmq per ora provo questa configurazione dove il pedale artigianale che vedete è un vecchio progetto dove l'esperienza di marcellino mi ha aiutato un sacco, è un ts9 e rams head in un unico pedale
Titolo: Re:Cloni Gilmour
Inserito da: kappajolly il 23 Maggio, 2016, 07:33 PM
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fuploads.tapatalk-cdn.com%2F20160523%2Fcdbe7bbe00cff1fe8f15a8540c3a55fd.jpg&hash=73ae9bd56f6af07c4d59a9b6b5223be69e88b3b7)
Titolo: Re:Cloni Gilmour
Inserito da: kappajolly il 23 Maggio, 2016, 07:34 PM
Ps marcellino non avevo visto la notifica del tuo messaggio :(