Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 12:43 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cambio la Zoom g3 per la g5N?

Aperto da luigigi, 08 Aprile, 2018, 05:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

zap

CitazioneMa mi sorge un dubbio! Dalla G5 posso regolare il volume della traccia mp3 che riprodurrei dal mio iPad?

Credo che questo tu possa farlo dall'Ipad

Elliott

Citazione di: Vanhalino il 21 Gennaio, 2019, 09:36 AM
Ma mi sorge un dubbio! Dalla G5 posso regolare il volume della traccia mp3 che riprodurrei dal mio iPad?
No, non puoi.
Te l'ho spiegato sopra ed è il motivo per il quale, lo ritengo poco performante senza la focusrite e PC

Ps
Io, per lo studio quotidian ho optato per tutt'altro prodotto (mini testatina + looper Jamman solo). Ciò mi permette di studiare sulle basi, senza dover apparecchiare con PC e Scheda audio.
MA è tutt'altra roba e non voglio creare caos perchè è tutt'altro rispetto a ciò che cerchi (forse)  ;d



Citazione di: Vanhalino il 21 Gennaio, 2019, 09:36 AM
Comunque ragazzi, ricapitolando: vorrei qualcosa che mi consentisse di suonare in cuffia a volumi soddisfacenti, potendo utilizzare l'iPad come piattaforma di lancio di basi musicali.
E soprattutto mi servirebbe qualcosa che renda la selezione dei vari effetti facile ed immediata.

La pedaliera, potrebbe essere una di queste ma, la selezione degli effetti è tutto fuorché facile ed immediata

Il Katana, al contrario, è facile ed immediato e puoi utilizzare gli effetti come fossero pedali esterni ma:

- Ingresso Aux pessimo
- Uscita Cuffie peggio
- Volume aux non indipendente
(per by-passare tutto ciò, ti serve passare da una scheda audio esterna)

Altenativa (già menzionata)

THR10 (vedi tu se Standard, C o X)
- Ingresso Audio di buonissima qualità con regolazione volume indipendente
- Uscita cuffie ottima
- Effetti facili da regolare ma con molte limitazioni
- Nessun effetto drive (solo pot drive)


Altre alternative, le conosco solo per sentito dire, quindi, evito  ::)


Grom68

Opinioni contrastanti. Per me per casa la pedaliera digitale è la cosa più semplice ed immediata ma ognuno ha le sue esperienze personali e sopratutto le proprie attitudini alla gestione delle varie tecnologie a disposizione. Io ad esempio, che sono pigrotto, sto facendo ammuffire l'ampli e suono solo con il digitale. Ogni tanto lo accendo per cambiare un po' ma solo per turismo sonoro. Devi vedere tu...

Vanhalino



Citazione di: Elliott il 21 Gennaio, 2019, 10:34 AM
Citazione di: Vanhalino il 21 Gennaio, 2019, 09:36 AM
Ma mi sorge un dubbio! Dalla G5 posso regolare il volume della traccia mp3 che riprodurrei dal mio iPad?
No, non puoi.
Te l'ho spiegato sopra ed è il motivo per il quale, lo ritengo poco performante senza la focusrite e PC

Ps
Io, per lo studio quotidian ho optato per tutt'altro prodotto (mini testatina + looper Jamman solo). Ciò mi permette di studiare sulle basi, senza dover apparecchiare con PC e Scheda audio.
MA è tutt'altra roba e non voglio creare caos perchè è tutt'altro rispetto a ciò che cerchi (forse)  ;d



Citazione di: Vanhalino il 21 Gennaio, 2019, 09:36 AM
Comunque ragazzi, ricapitolando: vorrei qualcosa che mi consentisse di suonare in cuffia a volumi soddisfacenti, potendo utilizzare l'iPad come piattaforma di lancio di basi musicali.
E soprattutto mi servirebbe qualcosa che renda la selezione dei vari effetti facile ed immediata.

La pedaliera, potrebbe essere una di queste ma, la selezione degli effetti è tutto fuorché facile ed immediata

Il Katana, al contrario, è facile ed immediato e puoi utilizzare gli effetti come fossero pedali esterni ma:

- Ingresso Aux pessimo
- Uscita Cuffie peggio
- Volume aux non indipendente
(per by-passare tutto ciò, ti serve passare da una scheda audio esterna)

Altenativa (già menzionata)

THR10 (vedi tu se Standard, C o X)
- Ingresso Audio di buonissima qualità con regolazione volume indipendente
- Uscita cuffie ottima
- Effetti facili da regolare ma con molte limitazioni
- Nessun effetto drive (solo pot drive)


Altre alternative, le conosco solo per sentito dire, quindi, evito  ::)



Grazie, caro! ::)

Però io credo una cosa, o perlomeno ne sono convinto sulla base delle mie risicate esperienze con la creazione di patch da poter poi lanciare con la semplice pressione di uno Switch a pedale (perché tutto questo col blackstar era possibile, ma era molto macchinoso e mi costringeva a creare patch tramite pc..) : una volta che avrò comunque speso del tempo a creare o a selezionare le mie patch preferite, sarà tutto più semplice, no?
Voglio dire, sì, sicuramente, avrò tanta di quella scelta da non capirci più niente...ma una volta scelto, è fatta, no?

Stavo guardando i prodotti (ovviamente budget line) della Line6, e mi alletta molto il funzionamento dell'Aplifi 75 e della pedeliera FX100. Molto carina la funzione di streaming via Bluetooth, con la possibilità di ritoccare gli effetti via app ios o Android. Ed i prezzi sono anche parecchio abbordabili! Li conoscete? Cosa ve ne pare?
Epiphone Björn Gelotte "Jotun" Les Paul Custom
Taylor Academy 12


Limits, like fears, are often just an illusion...


Elliott

Citazione di: Vanhalino il 21 Gennaio, 2019, 10:48 AM

Grazie, caro! ::)

Però io credo una cosa, o perlomeno ne sono convinto sulla base delle mie risicate esperienze con la creazione di patch da poter poi lanciare con la semplice pressione di uno Switch a pedale (perché tutto questo col blackstar era possibile, ma era molto macchinoso e mi costringeva a creare patch tramite pc..) : una volta che avrò comunque speso del tempo a creare o a selezionare le mie patch preferite, sarà tutto più semplice, no?
Voglio dire, sì, sicuramente, avrò tanta di quella scelta da non capirci più niente...ma una volta scelto, è fatta, no?

Si, se la metti sotto questo aspetto si.

Quando dico che la pedaliera è quanto di più lontano io abbia treovato dalla semplicità ed immediatezza, mi riferisco alla fase di creazione della patch. Una volta che la patch è creata ( e ti piace anche il giorno dopo), chiaramente potrai passare da una patch all'altra senza difficoltà.

Personalmente però, ho trovato tanto utile la pedaliera in contesto di band (Avevo creato una patch per ogni brano che avevamo in scaletta), quanto la più alta fonte di distrazione per l'impiego in casa (ero sempre dietro a spippolare).

Ma è una questione tutta personale. Mi pare che Grom ad esempio, la pensi in maniera totalmente opposta.

:)

Devi provare

Elliott

Citazione di: Grom68 il 21 Gennaio, 2019, 10:42 AM
Opinioni contrastanti. Per me per casa la pedaliera digitale è la cosa più semplice ed immediata ma ognuno ha le sue esperienze personali e sopratutto le proprie attitudini alla gestione delle varie tecnologie a disposizione. Io ad esempio, che sono pigrotto, sto facendo ammuffire l'ampli e suono solo con il digitale. Ogni tanto lo accendo per cambiare un po' ma solo per turismo sonoro. Devi vedere tu...

Io, faccio l'opposto proprio perchè...sono pigrone  :sarcastic:

Vanhalino

Citazione di: Elliott il 21 Gennaio, 2019, 11:01 AM
Citazione di: Vanhalino il 21 Gennaio, 2019, 10:48 AM

Grazie, caro! ::)

Però io credo una cosa, o perlomeno ne sono convinto sulla base delle mie risicate esperienze con la creazione di patch da poter poi lanciare con la semplice pressione di uno Switch a pedale (perché tutto questo col blackstar era possibile, ma era molto macchinoso e mi costringeva a creare patch tramite pc..) : una volta che avrò comunque speso del tempo a creare o a selezionare le mie patch preferite, sarà tutto più semplice, no?
Voglio dire, sì, sicuramente, avrò tanta di quella scelta da non capirci più niente...ma una volta scelto, è fatta, no?

Si, se la metti sotto questo aspetto si.

Quando dico che la pedaliera è quanto di più lontano io abbia treovato dalla semplicità ed immediatezza, mi riferisco alla fase di creazione della patch. Una volta che la patch è creata ( e ti piace anche il giorno dopo), chiaramente potrai passare da una patch all'altra senza difficoltà.

Personalmente però, ho trovato tanto utile la pedaliera in contesto di band (Avevo creato una patch per ogni brano che avevamo in scaletta) quanto la più alta fonte di distrazione per l'impiego in casa (ero sempre dietro a spippolare).

MA è una questione tutta personale. Mi pare che Grom ad esempio, la pensi in maniera totalmente opposta.

:)

Devi provare
Direi che ci siamo capiti perfettamente! ::)
E sì, sono convinto anche io del fatto che mi metterò a spippolare intensamente.
Proprio per questo la Line6 fx100 mi sembra più vicina alle mie esigenze, consentendomi di scaricare dei "toni" famosi assemblati e creati da terzi che hanno ovviamente perso delle giornate per concepirli in maniera quanto più fedele all'originale.
Epiphone Björn Gelotte "Jotun" Les Paul Custom
Taylor Academy 12


Limits, like fears, are often just an illusion...



Elliott

Citazione di: Vanhalino il 21 Gennaio, 2019, 11:07 AM

Proprio per questo la Line6 fx100 mi sembra più vicina alle mie esigenze, consentendomi di scaricare dei "toni" famosi assemblati e creati da terzi che hanno ovviamente perso delle giornate per concepirli in maniera quanto più fedele all'originale.

Questo lo puoi fare anche con la G3 e la G5n ma, non contarci troppo.

PArlo sempre per la mia esperienza quindi (G5n e Katana, il thr...). Dal software della G5n, ad esempio, puoi accedere a tutte le patch create da professionisti e scaricarle direttamente sulla tua. Oppure, puoi andare sui siti amatoriali (ad es. questo .: Guitar effect patches for zoom G5n :.).

Il problema è che...tutto suona diverso dai samples. Perché diversa è la mano, diverso è lo strumento che utilizzi, diverso è il finale che ne diffonde il suono e diverso è il feeling che tu hai con QUEL suono.

Alla fine, io li ho utilizzati (alcuni) come suoni di partenza che sono andato  a personalizzare (perdendoci tanto tempo).

Ma attenzione, io non sto deominizzando il digitale: mi ha aiutato ad esplorare il mondo degli effetti a mi ha saputo indirizzare verso ciò che mi piace. E comunque, sebbene l'abbia utilizzata (e devo dire anche con soddisfazione perché ho utilizzato solo quelle 2/3 patch che tanto mi piacciono) una volta negli ultimi 4 mesi, me la tengo stretta per le ragioni di cui sopra, al messaggio precedente.

Che sia Mooer GE 200 (sarebbe quella che valuterei oggi), G3, G5, Helix od altro...per stare sul tuo messaggio di partenza, quello sembra l'indirizzo che cerchi

luigigi

OT parziale

Ma della pedaliera della TC non ne sento mai parlare? Il gmajor era un bellissimo oggetto...

Vanhalino

Citazione di: Elliott il 21 Gennaio, 2019, 11:25 AM
Citazione di: Vanhalino il 21 Gennaio, 2019, 11:07 AM

Proprio per questo la Line6 fx100 mi sembra più vicina alle mie esigenze, consentendomi di scaricare dei "toni" famosi assemblati e creati da terzi che hanno ovviamente perso delle giornate per concepirli in maniera quanto più fedele all'originale.

Questo lo puoi fare anche con la G3 e la G5n ma, non contarci troppo.

PArlo sempre per la mia esperienza quindi (G5n e Katana, il thr...). Dal software della G5n, ad esempio, puoi accedere a tutte le patch create da professionisti e scaricarle direttamente sulla tua. Oppure, puoi andare sui siti amatoriali (ad es. questo .: Guitar effect patches for zoom G5n :.).

Il problema è che...tutto suona diverso dai samples. Perché diversa è la mano, diverso è lo strumento che utilizzi, diverso è il finale che ne diffonde il suono e diverso è il feeling che tu hai con QUEL suono.

Alla fine, io li ho utilizzati (alcuni) come suoni di partenza che sono andato  a personalizzare (perdendoci tanto tempo).

Ma attenzione, io non sto deominizzando il digitale: mi ha aiutato ad esplorare il mondo degli effetti a mi ha saputo indirizzare verso ciò che mi piace. E comunque, sebbene l'abbia utilizzata (e devo dire anche con soddisfazione perché ho utilizzato solo quelle 2/3 patch che tanto mi piacciono) una volta negli ultimi 4 mesi, me la tengo stretta per le ragioni di cui sopra, al messaggio precedente.

Che sia Mooer GE 200 (sarebbe quella che valuterei oggi), G3, G5, Helix od altro...per stare sul tuo messaggio di partenza, quello sembra l'indirizzo che cerchi

Certo! Chiaro! ::) È quello che credo anche io.
In ogni caso sarà sempre meglio di avere a disposizione le poche patch Blackstar, e soprattutto sarà meglio di dover fare 200 mandrakate per selezionarle al momento opportuno! ::)

Quindi io farei così: mi prendo la G3nx su Amazon; vedo un po' come mi trovo...e se è il caso, vedo se passare alla Line6....

Quanto all'amplificatore, che non avrò più, valuterò in futuro il suo acquisto, se mai dovessi avere improvvise esigenze live.


giocherelli
Epiphone Björn Gelotte "Jotun" Les Paul Custom
Taylor Academy 12


Limits, like fears, are often just an illusion...


Elliott

Se non avessi timore di pentirmene il giorno dopo, ti venderei la mia  :D

Vanhalino

Citazione di: Elliott il 21 Gennaio, 2019, 11:39 AM
Se non avessi timore di pentirmene il giorno dopo, ti venderei la mia  :D

Ahahaha! ::) Non farlo: non voglio averti sulla coscienza! ::)
Dai, la ordino: dovrebbe arrivarmi domani. Vi aggiornerò subito...


giocherelli
Epiphone Björn Gelotte "Jotun" Les Paul Custom
Taylor Academy 12


Limits, like fears, are often just an illusion...


PaoloF

Citazione di: Vanhalino il 21 Gennaio, 2019, 11:33 AM
Quanto all'amplificatore, che non avrò più, valuterò in futuro il suo acquisto, se mai dovessi avere improvvise esigenze live.

Suono spesso con un Blackstar ID:Core 10, anche se non lo possiedo, ed ho avuto per diversi mesi la G5n.
A mio parere l'uscita cuffie della G5n (così come quella del Blackstar) lasciava alquanto l'amaro in bocca, utilizzando la pedaliera ovviamente non solo per gli effetti ma anche come sim di ampli.
Nulla a che vedere con il risultato ottenibile con gli speaker del Blackstar, che a mio modesto avviso, è un gran bel gingillo per lo studio casalingo.

Magari sto fraintendendo, ma se la pedaliera dovesse andare a sostituire in toto l'ampli, passando quindi da un ascolto dagli speaker ad un ascolto prettamente in cuffia, secondo me ti troveresti alquanto spiazzato a livello di resa sonora.  :-\

Ovviamente tutto stra IMHO


Vanhalino

Ma infatti il mio Blackstar mi piace tantissimo, eh! ::)
Purtroppo però non ne faccio un uso da vero e proprio amplificatore...
Lo utilizzo per suonare in cuffia, per svariate ragioni con le quali non voglio annoiarvi.
Quindi, a questo punto, mi son detto "tanto vale trovare qualcosa che mi faccia suonare nello stesso modo, ma con un parco effetti più ampio e, soprattutto, più immediato nel suo utilizzo".

Sbaglio io? ::)


giocherelli
Epiphone Björn Gelotte "Jotun" Les Paul Custom
Taylor Academy 12


Limits, like fears, are often just an illusion...


PaoloF

Citazione di: Vanhalino il 21 Gennaio, 2019, 02:42 PM
Ma infatti il mio Blackstar mi piace tantissimo, eh! ::)
Purtroppo però non ne faccio un uso da vero e proprio amplificatore...
Lo utilizzo per suonare in cuffia, per svariate ragioni con le quali non voglio annoiarvi.
Quindi, a questo punto, mi son detto "tanto vale trovare qualcosa che mi faccia suonare nello stesso modo, ma con un parco effetti più ampio e, soprattutto, più immediato nel suo utilizzo".

Sbaglio io? ::)

Allora chiedo scusa ...  :sorry:
Mi ero perso il passaggio riguardante il fatto che utilizzassi il Blackstar solo in cuffia...  :-[

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.