Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

15 Novembre, 2024, 03:52 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Buffer, quando serve?

Aperto da m4ssi, 06 Dicembre, 2017, 09:55 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

guest2490

Citazione di: luvi il 04 Febbraio, 2018, 04:39 PM
Citazione di: juanka78 il 04 Febbraio, 2018, 03:41 PM
Guarda, da un punto di vista elettronico avrai senz'altro ragione ma il mio orecchio mi dice una cosa diversa, che ci posso fare?

Ti prego e ti supplico, usare questo argomento quando si parla di comportamenti di circuiti et similia rende difficile il confronto.

L'unica risposta razionale è (battuta bonaria, s'intende): "aggiusta... l'orecchio"!!!!  :laughing:

Mi spiego: quando alle misure elettriche si contrappone la percezione sensoriale il discorso esce dal piano razionale e scientifico e diventa difficile stabiire un dialogo su fenomeni che sono e restano governati  da arcinote e basilari leggi della fisica.

Intendo dire: se due segnali misurati con dispositivi che distinguono una per una centinaia di armoniche risultano identici, ma si asserisce di percepirli comunque diversi ad orecchio, è facile che in errore sia il dispositivo più influenzabile dai fattori ambientali e psicologici, che difficilmente è l'analizzatore di spettro...  :D

Hai ragione, era per dire che alla fine il suono è una cosa soggettiva. Io comunque tendo a fidarmi più del mio orecchio che dell'analizzatore di spettro, poi ognuno è libero di fare o pensare come meglio crede[emoji6]

luvi

Citazione di: juanka78 il 04 Febbraio, 2018, 05:11 PM
Hai ragione, era per dire che alla fine il suono è una cosa soggettiva. Io comunque tendo a fidarmi più del mio orecchio che dell'analizzatore di spettro, poi ognuno è libero di fare o pensare come meglio crede[emoji6]

Al di la della legittimità scontata di qualuque opinione personale, il mio consiglio spassionato parlando di elettronica (e non solo) resta quello di fidarti incondizionatamente di quel che qualunque misura elettrica ti possa dire, proprio come atteggiamento generale...
Un dato oggettivo, ripetibile e sopratutto non influenzabile è di importanza fondamentale proprio per rendere più affidabili le proprie percezioni sensoriali e non essere da esse fuorviati, pur in buona fede.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Max Maz

Citazione di: luvi il 04 Febbraio, 2018, 05:01 PM
Citazione di: Max Maz il 04 Febbraio, 2018, 04:55 PM
Quanti Luvi?

Almemo cinque in più di quelli che  mi potrebbero servire.  :figuraccia:

Sono così belli questi scatolini...  :-[

:lol: :lol: :lol:  Così mi sento pure in colpa...  :'( :-[

Ecco, prenditi la tua bella responsabilità.  >:(

PS
L' i-ods non è di sicuro  tra i cinque superflui.   ;D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

guest2490

Citazione di: luvi il 04 Febbraio, 2018, 05:33 PM
Citazione di: juanka78 il 04 Febbraio, 2018, 05:11 PM

Al di la della legittimità scontata di qualuque opinione personale, il mio consiglio spassionato parlando di elettronica (e non solo) resta quello di fidarti incondizionatamente di quel che qualunque misura elettrica ti possa dire, proprio come atteggiamento generale...
Un dato oggettivo, ripetibile e sopratutto non influenzabile è di importanza fondamentale proprio per rendere più affidabili le proprie percezioni sensoriali e non essere da esse fuorviati, pur in buona fede.  ::)

Posso essere anche parzialmente d'accordo, però mi pare che nel caso specifico la misurazione elettrica l'abbia data io: l'impedenza di uscita di un RC Booster è 10k, quella del buffer CAE è inferiore a 1k. Io sta differenza ad orecchio l'ho sentita, e ti assicuro che la mia aspettativa era l'esatto opposto e la cosa mi ha rotto anche un po' le scatole perché sono stato costretto a comprarmi un buffer[emoji16]

LawHunter

Non so se è un intervento opportuno o se lo ho già fatto qua o in altro topic però mi chiedo: io uso fuzz face e wah wah che mi pare di capire siano i pedali che più soffrono il buffer (anche se mi pare di avere letto da qualche parte che un Dunlop Wah di quelli moderni con i settaggi per le frequenze ed il booster inserito, abbiano a loro volta già dentro un buffer).

In una pedaliera che sto predisponendo perfezionandone una precedente rischio di avere una catena pedali nutrita che va dai 9 ai 10 pedali.

Front: Accordatore -> Wah Wah -> Fuzz Face -> Fuzz Muff -> Booster -> Vibe
S&R: Delay -> Tremolo -> Solo Booster

Rischio di dover utilizzare anche in ragione che vorrei usare una scatola di derivazione per dividere il segnale che va in front con quello in S&R dei cavi da 5 o 6 m.

Domanda: per compensare la perdita di segnale che ritengo inevitabile, se apponessi il buffer dopo il Fuzz Face o dopo  booster o dopo il vibe per ridarci forza evitando i problemi che il Buffer PRIMA del FF o del WW ha?

Scusate la mia visione poco professionale e da nerd strimpellatore ...
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Fidelcaster

Il wah lo tieni sempre acceso? Forse basta quello (non so)...
:ditanaso:

LawHunter

Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Vu-meter

Io ho una domanda stupida.... quando sento parlare di come il buffer "recupera" parte delle alte frequenze, mi chiedo : "recupera" rispetto a quel perdita ? I vostri pedali vi fanno perdere tutte queste alte ? Se collegate la chitarra all'ampli senza pedali e poi collegate la chitarra alla pedalboard sentite una diminuzione delle alte frequenze, senza buffer ?
Allora mi chiedo : ma non saranno i pedali o i cavi di bassissima qualità ?  :-\
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Max Maz

Non direi, nel mio caso è il numero dei pedali a fare la differenza.

guest2490

Imho no. Qualunque cavo, anche un Evidence o uno Zaolla, si "mangia" una parte del segnale quando viene attraversato da un segnale ad alta impedenza come quello che esce da una chitarra elettrica. Ritorniamo al discorso di prima. Il punto è che solitamente gli amplificatori vengono "tarati" per risultare equilibrati quando fra chitarra e ampli ci passano 4/5 metri di cavo (buono)...ma quando la situazione diventa fra cavi e cavetti vari 10/12 metri, allora la perdita di frequenze (alte ma non solo) si fa importante. Questo porta a 2 tipi di problemi:

1) avremo un segnale più "povero" e quello che è stato perso a monte non può essere recuperato a valle alzando il treble sull'ampli, non è la stessa cosa;
2) se abbiamo una pedaliera avremo un'impedenza finale ballerina che dipenderà da quali pedali sono accesi in quel momento.

Lo spiega molto bene Cornish sul suo sito.

Vu-meter

Quindi , se voi collegate la collegate la chitarra all'ampli senza pedali e poi collegate la chitarra alla pedalboard sentite una diminuzione delle alte frequenze, senza buffer ?  Ho capito bene ?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

guest2490

Citazione di: Vu-meter il 05 Febbraio, 2018, 07:11 PM
Quindi , se voi collegate la collegate la chitarra all'ampli senza pedali e poi collegate la chitarra alla pedalboard sentite una diminuzione delle alte frequenze, senza buffer ?  Ho capito bene ?

Dipende. In generale se faccio la prova chitarra-cavo-ampli e poi chitarra-cavo-pedaliera-cavo-ampli tenendo tutti i pedali spenti...beh sì, a volumi non da cameretta la cosa è anche abbastanza evidente. Ora non posso più farlo perché ho un Klone che anche in bypass bufferizza il segnale[emoji16]

Max Maz

Citazione di: Vu-meter il 05 Febbraio, 2018, 07:11 PM

Si Vu.
Con 5/6 pedali la differenza non si nota, se i pedali raddoppiano si.

Vu-meter

Accipicchia, sono contento di non avere quasi più pedali..  :feeew:

A me ne sono rimasti solo 4. Però, a pensarci bene, io potrei averne 1000, tanto gli alti li taglio via tutti..  :sarcastic:

guest2490

Citazione di: Vu-meter il 05 Febbraio, 2018, 08:14 PM
Accipicchia, sono contento di non avere quasi più pedali..  :feeew:

A me ne sono rimasti solo 4. Però, a pensarci bene, io potrei averne 1000, tanto gli alti li taglio via tutti..  :sarcastic:

Pensa che diversi utilizzatori di plexi usano proprio il trucchetto del cavo molto lungo per rendere l'ampli meno bright[emoji16]

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.