Jamble Forum

Ampli & Effetti => Effetti => Discussione aperta da: Ale81 il 24 Maggio, 2017, 06:21 PM

Titolo: Buffer Cry Baby 95q
Inserito da: Ale81 il 24 Maggio, 2017, 06:21 PM
Ciao ragazzi, vorrei chiedervi un parere pratico in quanto si parla sempre di pedali true bypass e pedali con buffer e non sono mai riuscito a capirci più di tanto in quanto non me ne intendo molto di elettronica (o almeno non sono Pete Cornish insomma) e ciò che in giro si sente dire ha spesso il sapore di leggenda metropolitana.

Passo al dunque.
Sto suonando in un progetto disco-dance molto divertente e commerciale ma devo vedermela con i suoni. Non ho mai usato cosi tanti pedali (8 compresi accordatore e wah):

Accoratore Boss TU3 - Wah Cry Baby 95q - Distorsore - Overdrive1 - Overdrive2 - Clean Boost - Chorus - Delay/Eco Strymon El Capistan

Fino a poco tempo fa avevo un CryBaby GCB95 ma credo (l' ho acquistato molti anni fa usato) avesse una modifica true bypass (togliendo l' alimentazione il segnale a pedale disattivato, passava). Da pochi giorni ho acquistato un più comodo CryBaby 95q con cui mi trovo alla grande avendo un on/off automatico (mi capita spesso di passare velocemente da distorti a suoni puliti, funky e con wah e viceversa). Da questo momento, utilizzando il wah, ho un taglio strano di frequenze alte.
Considerate che gli unici pedali con buffer sono l' accordatore Boss (messo a inizio catena come unanimamente on line ho sentito dire possa andare bene e finora è sempre stato così) e a questo punto il wah.
Tutto è cablato con cavi di ottima qualità.

Le mie domande sono quindi:

Può essere dovuto al buffer del crybaby? Dicono essere di qualità scadente.

Può essere che due buffer a inizio catena "litighino" tra loro (accordatore + wah)?

Ultima cosa: senza attivare alcun pedale (quindi suono pulito) mi pare che tutto sia nella norma e cioè che il suono sia più o meno identico a ciò che esce collegando la chitarra direttamente all' ampli.
La perdita di frequenze accade solo a wah attivo o avendolo in pedaliera, la perdita di frequenze è avvertibile anche a wah disattivo ma con altri pedali attivati ?
Se eliminassi l' accordatore, essendo true bypass, migliorerebbe la cosa (mi è venuto in mente solo oggi e non ho provato)?

Ringrazio infinitamente chiunque possa darmi delucidazioni sull' argomento o comunque chiunque mi possa dare informazioni nuove... c' è sempre da imparare! Grazie!


Titolo: Re:Buffer Cry Baby 95q
Inserito da: Vu-meter il 24 Maggio, 2017, 06:51 PM
L'unica è fare dei test. Togli il wha dalla catena e senti come va.
Non credo che i due buffer litighino, ma non si sa mai..
Titolo: Re:Buffer Cry Baby 95q
Inserito da: Ale81 il 24 Maggio, 2017, 07:07 PM
Grazie! Stasera infatti proverò a fare qualche test.
Avere testimonianze di analoghi problemi, magari risolti, aiuta. Comunque vedremo. 
Titolo: Re:Buffer Cry Baby 95q
Inserito da: Vu-meter il 24 Maggio, 2017, 07:37 PM
Purtroppo, personalmente non ho mai avuto questi problemi e quindi non so aiutarti di più.

Ricordo però di qualcuno che aveva avuto guai in pedaliera tra due pedali che non andavano d'accordo. Se non erro, mi pare fosse cocco.
Titolo: Re:Buffer Cry Baby 95q
Inserito da: Ale81 il 25 Maggio, 2017, 02:55 PM
Ho fatto qualche prova.
Il suono passa attraverso i pedali disattivati senza perdere frequenze. Qualsiasi pedale io attivi (ad esclusione del wah), funziona come deve. Già è un ottima cosa. Con il wah attivo mi pare mangi del segnale. E anche per bene. Soprattutto gli alti tendono molto ad incupirsi rispetto al mio vecchio GCB95 truebypass. Se sommo una distorsione tende a impastare e ad avere un suono più scuro del normale.
Direi quindi tutto abbastanza tollerabile. Non ho provato però ad eliminare l' accordatore Boss e ad entrare diretto nel wah. Stasera proverò.
Nel frattempo grazie!
Titolo: Re:Buffer Cry Baby 95q
Inserito da: Vu-meter il 25 Maggio, 2017, 03:31 PM
Quando attivi il wha ovviamente l'eq impazzisce perchè c'è il suo intervento ..
Fai anche l'altra prova e vediamo un po' ..