Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Novembre, 2024, 06:31 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Buffer : come usarlo ? dove metterlo nella catena effetti ?

Aperto da Vigilius, 05 Agosto, 2012, 08:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Citazione di: Berk il 20 Agosto, 2012, 09:36 AM
Ragazzi mi è venuta un idea malsana  :hey_hey: Perchè non applicare la treble bleed mod ai pedali true bypass? Alla fine fra cavi e switch è come se andassimo ad aggiungere resistenze al percorso del segnale semplice chitarra -> ampli.
Che ne pensate?  :)

Be' .. in realtà aggiungiamo molto di più di pure resistenze, ci sono delle sezioni che amplificano, perfino ..  :hug2:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Berk

Ah questo è ovvio, però intendevo quando il pedale è bypassato  :)
Non vorrei essere un sottofondo, vorrei che la mia musica fosse l'unica cosa importante, almeno nel tempo in cui la si ascolta.

Vu-meter

Citazione di: Berk il 20 Agosto, 2012, 09:51 AM
Ah questo è ovvio, però intendevo quando il pedale è bypassato  :)

Quando il pedale è bypassato , se è true bypass , in teoria non è neanche una resistenza, in teoria ... non esiste !  :superman:

:laughing: :laughing: :laughing:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Berk

Scusami Vu, ma la resistenza c'è, il segnale passa nel jack d'entrata, poi filo, switch , ancora fino e poi jack d'uscita, e questi opporranno senza dubbio resistenza al segnale che passa  :)
Non vorrei essere un sottofondo, vorrei che la mia musica fosse l'unica cosa importante, almeno nel tempo in cui la si ascolta.

Vu-meter

Citazione di: Berk il 20 Agosto, 2012, 10:33 AM
Scusami Vu, ma la resistenza c'è, il segnale passa nel jack d'entrata, poi filo, switch , ancora fino e poi jack d'uscita, e questi opporranno senza dubbio resistenza al segnale che passa  :)

Quest'uomo è fiscale !  :laughing: :laughing: :laughing:

Hai ragione , non saprei però valutarne il valore ..  :roll eyes:

:abbraccio:

Berk

Forse pure troppo fiscale  :roll eyes: Comunque bisognerebbe mettersi tester alla mano e calcolare la resistenza, che se per un pedale potrebbe essere pure un'inezia, per una catena lunga si fa sentire  :)

Santi

Nella mia catena di effetti ci sono elementi di tutti i tipi.
Alcuni pedali sono true bypass, alcuni sono bufferizzati, taluni sono boutique e accipicchia, talaltri sono quanto di più proletario ci sia  :)

Io utilizzo tra i primi della catena un overdrive leggero sempre acceso col gain molto basso da usare come enhancher (presto cambierò questo elemento della catena con uno superiore, ma questa è un'altra storia e vu ne sa qualcosa  :D).

La catena finisce con una A/B box bufferizzata costruitami da un tecnico (il segnale del primo output va nell'imput dell'ampli, mentre il secondo finisce in una D.I. per poter usare la chitarra acustica nel mixer).

Con questo espediente ritengo di aver trovato la quadratura del cerchio tra costi, semplicità di utilizzo e "tone".
Ho preferito un light od sempre acceso ad inizio catena rispetto ad un buffer per due motivi.
1) Con un od posso dare al suono base un minimo-minimo di increspatura, inoltre usando due chitarre dal vivo posso correggere "on the fly" l'equalizzazione ed il livello di uscita.
2) Io non capisco nulla di elettronica, ma parlando con Valerio Di Loreto (www.vdlanalogics.com) egli, andando anche contro i suoi interessi, mi ha sconsigliato di usare un bufferone ad inizio catena se poi si usano diversi pedali bufferizzati o non true bypass, specie se con buffer non al top come i Boss (e ne uso un paio di questi). Pare che possano sorgere problemi di cui Valerio mi ha parlato ma che per me sono come se avesse parlato in vietnamita arcaico  :D

Non credo sia il sistema giusto in assoluto o che vada bene per tutti, ma io mi ci trovo benone  :ookk:

Vu-meter

Citazione di: Santi il 20 Agosto, 2012, 11:51 AM

Io utilizzo tra i primi della catena un overdrive leggero sempre acceso col gain molto basso da usare come enhancher (presto cambierò questo elemento della catena con uno superiore, ma questa è un'altra storia e vu ne sa qualcosa  :D).

Grazie Santi !!! :thanks: Presto arriverà il tuo nuovo enhancher  !! ( al momento si sta asciugando una mano di vernice  :firuli: )

:iloveu:

Nella mia catena di effetti ci sono elementi di tutti i tipi.
Alcuni pedali sono true bypass, alcuni sono bufferizzati, taluni sono boutique e accipicchia, talaltri sono quanto di più proletario ci sia  :)

Io utilizzo tra i primi della catena un overdrive leggero sempre acceso col gain molto basso da usare come enhancher..

La catena finisce con una A/B box bufferizzata costruitami da un tecnico (il segnale del primo output va nell'imput dell'ampli, mentre il secondo finisce in una D.I. per poter usare la chitarra acustica nel mixer).

Con questo espediente ritengo di aver trovato la quadratura del cerchio tra costi, semplicità di utilizzo e "tone".
Ho preferito un light od sempre acceso ad inizio catena rispetto ad un buffer per due motivi.
1) Con un od posso dare al suono base un minimo-minimo di increspatura, inoltre usando due chitarre dal vivo posso correggere "on the fly" l'equalizzazione ed il livello di uscita.
2) Io non capisco nulla di elettronica, ma parlando con Valerio Di Loreto (www.vdlanalogics.com) egli, andando anche contro i suoi interessi, mi ha sconsigliato di usare un bufferone ad inizio catena se poi si usano diversi pedali bufferizzati o non true bypass, specie se con buffer non al top come i Boss (e ne uso un paio di questi). Pare che possano sorgere problemi di cui Valerio mi ha parlato ma che per me sono come se avesse parlato in vietnamita arcaico  :D

Non credo sia il sistema giusto in assoluto o che vada bene per tutti, ma io mi ci trovo benone  :ookk:

Ottimo post! :goodpost:

Credo sia uno spunto per tutti coloro che si domandano se e come utilizzare un buffer !

:bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2:

Tiziano66

Pare che possano sorgere problemi di cui Valerio mi ha parlato...

Sarebbe interessante sapere di che problemi si trattano, per fare un confronto con altre opinioni.
Per esempio Costantino Amici di CostaLab ha scritto degli ottimi articoli al riguardo

http://www.costalab.com/dritte/buffer-quando-%C3%A8-utile-davvero-pt1.html

http://www.costalab.com/dritte/buffer-quando-%C3%A8-utile-davvero-pt2.html

http://www.costalab.com/dritte/truebypassiani-vs-bufferisti.html

4Roses :hey_hey:

Vu-meter

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.