Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Novembre, 2024, 06:01 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Buffer : come usarlo ? dove metterlo nella catena effetti ?

Aperto da Vigilius, 05 Agosto, 2012, 08:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vigilius

Sarò folle io, ma mi accorgo abbastanza facilmente che inserire qualcosa nel send/return o tra chitarra e ampli fa perdere qualcosa in 'freschezza' al suono e agli acuti; questo è il motivo per cui preferisco i pedali bufferizzati, mi aiutano a recuperare un po' di tono sugli acuti, ma non è proprio la stessa cosa.

Che sia venuto il momento di provare un buffer? Ma dove metterlo?
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

4RosesGroove

L'ideale sarebbe avere il primo e l'ultimo pedale bufferizzato in fronte all'ampli.. Sempre che se ne senta la necessità.
A memoria non mi ricordo tutti i pedali che hai, peró só che possiedi l'Hall of Fame...sicuramente lo metti nel S/R. Nel loop effetti un buffer é inutile perché i pedali trattano già un segnale "attivo" quindi quel ramo della catena effetti non necessita dell'aggiunta di un buffer dedicato (già il send lo è).

Il 90% degli effetti ha almeno una sezione di buffering in entrata, buona parte hanno uno stadio buffer anche in uscita, la qualità del suddetto buffer dipende da caso a caso. Adesso se tutti i tuoi pedali fossero true bypass avresti "n" cm di cavo formato da giunzioni e saldature che potrebbe portare ad una degradazione del segnale.
In caso contrario avrai sul percorso del tuo segnale uno o più buffer sempre accesi nel caso dei pedali non true bypass.
Un buffer ad inizio catena non fa mai male (salvo avere i fuzz tra gli effetti).
Io ho un compressore (Rothwell), che con la compressione al minimo ed il volume al massimo, funziona da buffer. In mezzo ho il Blackstar HT-Drive anch'esso con buffer interno.

Da parte mia non sento una grande necessità di un buffer (almeno non percepisco una perdita di segnale). Prima dovresti guardare i Patchcable se sono buoni, il cavo pedaliera- ampli (deve essere ottimo), quanti pedali hai, se l'alimentazione non crea disturbi, se la pedaliera é troppo vicino al cono dell'ampli,....
Io ho 10 pedali e non trovo un degrado del segnale. Per essere giusti bisognerebbe testare il segnale, ma a livello d'orecchio penso che non mi serva. L'unico test facile facile é suonare con chitarra-ampli e ti registri, poi attacchi tutta la pedaliera con i pedali bypassati e ti registri. Nella DAW puoi misurare il segnale come intensità d'entrata.

Per un buffer: Masotti Black Box, vale veramente la pena.
http://www.masottiamp.it/black_box.htm

4Roses

Vu-meter

Discussione spostata su gentile richiesta di Vigilius ..

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Vigilius

Ho provato solo una volta un buffer, ma non ricordo quale  :fool:, ma non rimasi particolarmente colpito; resta il fatto che io riesco a sentire abbastanza bene una certa differenza tra il suono chitarra + ampli e basta e quando uso i pedali. Non ho un pedale che causa grosse perdite, ho fatto le prove uno ad uno, ma la loro somma fa perdere un pizzico di brillantezza e dinamica.

Ho cavi di ottima qualità, Reference, ed anche i cavetti George L's per i pedali: ripeto, sembra un'inezia, ma una piccola perdita c'è, posso conviverci, ma dev'essere una delle ragioni per cui ho voluto due booster.

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Vu-meter

Io non ho mai sentito la necessità di un buffer probabilmente perchè cerco toni più scuri di Vigi .. anche se ovviamente mi accorgo della immensa differenza tra collegare chitarra all'ampli o chitarra ---> pedalboard ---> ampli, mi accontento .. sono talmente contento del suono generale, che anche se mi manca qualche alta frequenza, non ci bado troppo .

Certo, lo abbiamo già detto mille volte e non sarà mai abbastanza : poter utilizzare solo chitarra è ampli è un'altra cosa ...  :love:

Comunque la discussione è molto interessante oltre che voi anche per me ... non si sà mai ..  :hey_hey:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

4RosesGroove

I miei pedali, tutt'ora, sono tutti True Bypass. A parte il Blackstar HT-Drive che é un Looper Bypass per via dei 300 Volt e il Carbon Copy che ha un'altra modalità di passaggio del segnale. Ma questo poco importa perché é nel looper effetti.

Io una specie di buffer é da tantissimo tempo che l'ho in pedaliera: sono i mini-pedali looper della iLoop. Ne ho due, uno in testa che devia il segnale all'accordatore e uno nel loop effetti per creare un routing-loop di certi effetti.
La caratteristica di questi looper é che sono looper True Bypass. Dunque veri e proprio buffer di linea. E poi costano un'inezia e sono piccolissimi. Non hanno bisogno di alimentazione (solo per i led).
Vi lascio il link
http://iloop.it/index.asp

4Roses

Vu-meter

Quest'uomo è una potenza .. bravo, bello, ricco, sapiente, saggio .. ecchecosè ..  :abbraccio:

Vigilius

Citazione di: Vu-meter il 06 Agosto, 2012, 03:16 PM
Quest'uomo è una potenza .. bravo, bello, ricco, sapiente, saggio .. ecchecosè ..  :abbraccio:

Ecco cos'è :superman:

4RosesGroove

Citazione di: Vu-meter il 06 Agosto, 2012, 03:16 PM

Bravo...non mi conosci abbastanza
Bello...non mi hai mai visto
Ricco...magari lo fossi
Sapiente...piccola infarinatura di quasi tutto
Saggio...naaaahhhhhh

4Roses

nihao65

Citazione di: 4RosesGroove il 06 Agosto, 2012, 02:28 PM
I miei pedali, tutt'ora, sono tutti True Bypass. A parte il Blackstar HT-Drive che é un Looper Bypass per via dei 300 Volt e il Carbon Copy che ha un'altra modalità di passaggio del segnale. Ma questo poco importa perché é nel looper effetti.

Io una specie di buffer é da tantissimo tempo che l'ho in pedaliera: sono i mini-pedali looper della iLoop. Ne ho due, uno in testa che devia il segnale all'accordatore e uno nel loop effetti per creare un routing-loop di certi effetti.
La caratteristica di questi looper é che sono looper True Bypass. Dunque veri e proprio buffer di linea. E poi costano un'inezia e sono piccolissimi. Non hanno bisogno di alimentazione (solo per i led).
Vi lascio il link
http://iloop.it/index.asp

4Roses

questi non li conoscevo; grazie x la dritta
Nihao

Vu-meter

Citazione di: 4RosesGroove il 06 Agosto, 2012, 10:23 PM
Ricco...magari lo fossi
Saggio...naaaahhhhhh

4Roses

Ma io mi riferivo a ben altro :

Bravo... sei una brava persona e penso proprio di poterlo dire
Bello...  sei una bellissima persona
Ricco... sei ricco di buoni sentimenti
Sapiente... hai una ottima conoscenza generale
Saggio... be', qui pecchiamo tutti  ..  :D

:abbraccio:

Raffus

Un'altra soluzione è prendere un ampli con... send/return bufferizzato :)

Dumble con il suo dumbletor ha fatto scuola (non solo per quello, ovviamente)

Io nel S/R ho il capistan in modalità analog trail, in cui è attivo il buffer. Nei pedali in diretta verso l'ampli ho il Klon che ha un ottimo buffer; per il resto qualcosina la si perde ugualmente, qua e là, è non ha neppure senso recuperarla alzando il treble dall'ampli. Come risolvere?

Ciò che perdo io non è molto, ricordo che quando avevo una testata brunetti la perdita di segnale e brillantezza era eccessiva!

Insomma, se posso tollerare tollero, ma in alcuni casi non si riesce.

Ottima la soluzione di 4roses
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D

4RosesGroove

Citazione di: Vu-meter il 07 Agosto, 2012, 08:05 AM
Citazione di: 4RosesGroove il 06 Agosto, 2012, 10:23 PM
Ricco...magari lo fossi
Saggio...naaaahhhhhh

4Roses

Ma io mi riferivo a ben altro :

Bravo... sei una brava persona e penso proprio di poterlo dire
Bello...  sei una bellissima persona
Ricco... sei ricco di buoni sentimenti
Sapiente... hai una ottima conoscenza generale
Saggio... be', qui pecchiamo tutti  ..  :D

:abbraccio:

Nah scherzavo! Grazie x i complimenti immeritati.

4Roses

4RosesGroove

Un'altro buffer degno di nota, del quale mi sono scordato di citare, é della CostaLab.
Conoscendo Costantino Amici come opera con professionalità, sicuramente é un pedale da tenere in forte considerazione.
Il video parla da sé....ed é molto significativo.

http://www.costalab.com/products/buffer/costalab-buffer.html

4Roses

Berk

Ragazzi mi è venuta un idea malsana  :hey_hey: Perchè non applicare la treble bleed mod ai pedali true bypass? Alla fine fra cavi e switch è come se andassimo ad aggiungere resistenze al percorso del segnale semplice chitarra -> ampli.
Che ne pensate?  :)
Non vorrei essere un sottofondo, vorrei che la mia musica fosse l'unica cosa importante, almeno nel tempo in cui la si ascolta.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.