Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 11:38 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Brunetti Taxi drive OD recensione con con sample ( alla buona )

Aperto da Guido_59, 04 Ottobre, 2013, 10:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vigilius

Quando registri il livello è sempre diverso dal mix finale, il bello del PC è che puoi fare tutto dopo.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Moreno Viola

Ti dico la mia, anche se come già detto qualche post fa è solo l'opinione di un semplice ascoltatore, per cui qualsiasi cosa io dirò è meglio che passi al vaglio di esperti come Vu e 4Roses.
Comunque anche secondo me il livello della tua traccia è ancora alto, ma io insisterei sull'equalizzazione prima di abbassarla.
Un'altra cosa che ho notato è la posizione centrale della chitarra nel mix. Azzardo che la base sia stata registrata con uno spazio vuoto da riempire.
Prova un po' a "smanettare" sul pan pot della traccia di chitarra e vedi se riesci a trovare questa "insenatura".
Immagina di doverti occupare anche delle altre singole tracce, la batteria, il basso, un'eventuale voce, avresti necessità di collocarle nello spazio perchè non si sovrappongano.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Tiziano66

I livelli di volume da bilanciare sono stabiliti in 3 fasi: registrazione, missaggio e mastering.  In tutti i casi sono sempre da livellare i volumi, a dipendenza di cosa si vuole ottenere. Lavora sullo spettro stereofonico della chitarra, per allargare e riempire. Devi lavorare la traccia per ammalgamarla con un mastering gia pronto (la base). Nel caso piu aggiungete compressione alla chitarra ed il limiter nel master. Poi puoi fare le correzioni d'eq, tagliando qua e enfatizzando la.

4Roses

Guido_59

Citazione di: Vigilius il 07 Ottobre, 2013, 06:57 PM
Quando registri il livello è sempre diverso dal mix finale, il bello del PC è che puoi fare tutto dopo.
Me ne sono accorto , ma è la prima volta che lo faccio finora ho suonato e basta.
@ Moreno Viola
Per adesso mi è difficile pensare nel modo che dici , che è giusto.
La chitarra è su 2 tracce mono 1 per canale uno tutto a sin e l'altro tutto a destra, forse avrei dovuto tenerla su una traccia stereo , chissà forse mi sarebbe stato più facile fare delle regolazioni
Con 2 canali mono forse è tutto più difficile.
Proverò qualcos'altro
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Vigilius

Io la registro su una traccia stereo e poi alzo o abbasso a seconda della base; comunque il primo mix è sempre con la chitarra troppo alta perché mi senti bravo, poi... poi capisco che devo stare 'dentro' al gruppo, anche se è una backing track, e con molta riluttanza abbasso sempre di più la traccia del solo. Alla fine ne guadagna l'insieme.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Guido_59

Citazione di: Vigilius il 07 Ottobre, 2013, 09:10 PM
Io la registro su una traccia stereo e poi alzo o abbasso a seconda della base; comunque il primo mix è sempre con la chitarra troppo alta perché mi senti bravo, poi... poi capisco che devo stare 'dentro' al gruppo, anche se è una backing track, e con molta riluttanza abbasso sempre di più la traccia del solo. Alla fine ne guadagna l'insieme.
Vero farò così anch'io dalla prossima volta

Citazione di: 4RosesGroove il 07 Ottobre, 2013, 08:45 PM
I livelli di volume da bilanciare sono stabiliti in 3 fasi: registrazione, missaggio e mastering.  In tutti i casi sono sempre da livellare i volumi, a dipendenza di cosa si vuole ottenere. Lavora sullo spettro stereofonico della chitarra, per allargare e riempire. Devi lavorare la traccia per ammalgamarla con un mastering gia pronto (la base). Nel caso piu aggiungete compressione alla chitarra ed il limiter nel master. Poi puoi fare le correzioni d'eq, tagliando qua e enfatizzando la.

4Roses

Per fare quello che dici però ci vuole una bella esperienza alle spalle e forse non fare tutto in cuffia come me.
Inoltre finora io mi sono limitato ad usare il pc come se fosse il gruppo col quale suonavo , non mi sono mai preoccupato di registrare.
Per lavorare sullo spettro stereofonico intendi forse come diceva Moreno Viola lavorare sulla posizione del segnale col pan-pot ? Allargare singnifica mettere il segnale in egual misura a destra e sinistra ?
Interessante la cosa di mettere un compressore sulla traccia della chiatarra ed un limiter sulla base, intuisco il perchè , ma adesso come adesso non saprei come fare senza fare castronerie.
Comuqnue sto mettendo un altro spezzone con una eq diversa, un volume traccia diverso come pure un posizionamento diverso destra sinistra solo della chitarra.
Mi pare di poter dire che forse se avessi delle trace di singoli strumenti da sistemare invece di una traccia che ha già un suo matering forse il lavoro sarebbe più lungo , ma più facile, sbaglio ?
traccia in arrivo è la stessa di prima corta.
Arriva.
Eccola

Non so se stasera riesco a fare l'altro sample.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Vigilius

Direi che ci siamo: non so come senti tu in cuffia, ma qui da me va molto meglio rispetto alla prima versione.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Guido_59

Citazione di: Vigilius il 07 Ottobre, 2013, 09:44 PM
Direi che ci siamo: non so come senti tu in cuffia, ma qui da me va molto meglio rispetto alla prima versione.
:yeepy: :yeepy: :yeepy: :yeepy: e inoltre  :inchino: :inchino: :inchino: a tutti per i consigli.
Figurati che mia moglie mi stava insinuando il tarlo che il consiglio di abbassare la chitarra sempre di più aveva come velato consiglio il fatto che era meglio toglierla del tutto  :uhm: , le i mi prende sempre in giro  :lol:
Naturalmente scherzava, ed io non penserei mai che qualcuno lo dicesse sul serio, d'altronde lo avevo detto io stesso per primo quello che sono in grado di fare e so come suono .
Inoltre vi assicuro che se suono lo stesso pezzo così tanto per fare come esecuzione mi viene meglio di come viene quando so che lo devo registrare e farvelo sentire.
Ve lo devo dire mi emozionate siete il mio pubblico e quindo soffro di una specie di emozione da palco  :shy:
Ora faccio un po' di prove sulla stessa base così si possono fare confronti con settaggi diversi del Taxi e quando è pronto vi dico .
Userò per fare prima la stessa traccia di chitarra che ha già effetti ed eq già pronte.
AL lavoro , dopo ho il G2D Cream Tone che mi apsetta ed il Wampler Velvet Fuzz, ma qui forse farò una anteprima veloce .
Ciao
Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Vigilius

La sindrome del tasto rosso della registrazione colpisce un po' tutti: d'altra parte mica siamo dei professionisti!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Tiziano66

Si va decisamente meglio.
Lavorare sui missaggi e produzioni non è per niente facile. Io sono della vecchia guardia...ritocco lequalizzazione solo se non c'è nient'altro da fare e comunque in modo molto velato.

4Roses

Vigilius

Citazione di: 4RosesGroove il 07 Ottobre, 2013, 10:10 PM
Si va decisamente meglio.
Lavorare sui missaggi e produzioni non è per niente facile. Io sono della vecchia guardia...ritocco lequalizzazione solo se non c'è nient'altro da fare e comunque in modo molto velato.

4Roses

Vecchia guardia anch'io: nel 99% dei casi l'EQ non si tocca, si rifà tutto se non piace :sisi:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Guido_59

Concordo pur non avendo la vostra esperienza e rilancio dicendo che è anche una cosa molto molto difficile e che può anche portare fuori strada e probabilmente non da fare in cuffia.
Approfitto per una domanda : per abbassare il volume di una traccia voi dove agite ?
Direttamente sulla traccia , oppure usando gli slide del mixer de software DAW ?
Io ho fatto nel primo modo e così facendo ho notato che in riproduzione i picchi della traccia arrivano al livello stabilito dal cursore del mixer .
Se invece abbasso dal cursore del mixer il livello della traccia rimane invariato, ma nel livello di uscita segue quello stabilito dal cursore del mixer.
Qual'è il metodo giusto ? In che cosa differiscono che da solo non l'ho capito bene ? Forse agendo direttamente sulla traccia è come se avessi avuto un segnale in input più basso ?
Posso dirvi che uso reaper per adesso, ma vorrei passare alla versione base di Cubase la Essential 7 hc emi potete dire per entrambe le questioni ?
Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Guido_59

Stasera non ho moltissimo tempo quindi aggiungo 3 brevi sample del Taxi drive :
Primo sul canale clean del Brunetti 1000 come clean boost : vol h15:00 tone h11:00 e drive a 0 settaggio su normal perchè su fat distorce subito prima solo chitarra neck pickup, poi con taxi drive , poi solo chitarra bridge pickup poi con Taxi drive


Secondo taxi drive sul canale clean del Brunetti 1000 con settaggio leggero  vol h11:00 tone h11:00 e drive h 11:00 all'inizio chitarra da sola poi taxi drive normal setting e poi fat setting solo con neck pickup


Terzo taxi drive sul canale crunch con gain a 3,5 ( su 11 ) del Brunetti 1000 settaggi come sopra vol h11:00 tone h11:00 e drive h 11:00 all'inizio chitarra da sola poi taxi drive normal setting e poi fat setting solo con neck pickup


Spero si riescano a sentire le differenze dei vari suoni del Taxi drive usato come clean boost e poi come overdrive leggero prima sul canale clean poi sul canale crunch e su quest'ultimo la differenza del suono del canale crunch da solo poi boostato dal Taxi drive in overdrive leggero.
Ditemi cosa ne pensate se si sentono le differenze.
Unici effetti usato uno spring reverb sul G_Major2 e la simulazione di cassa Fender Tweed in Reaper , no eq o altri effetti software.
Ciao
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


Vu-meter

Ottimo Guido !  :ookk:  :reallygood:

Le differenze si sentono eccome ed il pedale suona sempre bene, sia a basso stadio di gain , che a guadagni più elevati.  :reallygood:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



marcellom

Pero,  sto Guido ^-^ i miei complimenti,  a te e a Lucilla ;)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.