Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

17 Novembre, 2024, 04:33 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Brunetti Taxi drive OD recensione con con sample ( alla buona )

Aperto da Guido_59, 04 Ottobre, 2013, 10:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Moreno Viola

Le mie non sono impressioni basate su questioni tecniche sulle quali non ho la giusta competenza, ma semplicemente sulla "sensazione".
Secondo me quello che è praticamente insostituibile è l'ambiente e l'influenza che questo ha sull'ascolto.
Quindi per me l'unica cosa che puoi fare è quella di lavorare molto sull'equalizzazione in modo da coprire tutto lo spettro di frequenze cercando di non sovrapporle (mi rendo conto che non è così facile).
Vedrai che fatto questo ti sembrerà anche meno necessario alzare il livello della tua traccia.
In ogni caso penso che la differenza fra un tipo di ascolto e l'altro rimarrà comunque.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Guido_59

Citazione di: Moreno Viola il 06 Ottobre, 2013, 11:27 AM
Le mie non sono impressioni basate su questioni tecniche sulle quali non ho la giusta competenza, ma semplicemente sulla "sensazione".
Secondo me quello che è praticamente insostituibile è l'ambiente e l'influenza che questo ha sull'ascolto.
Quindi per me l'unica cosa che puoi fare è quella di lavorare molto sull'equalizzazione in modo da coprire tutto lo spettro di frequenze cercando di non sovrapporle (mi rendo conto che non è così facile).
Vedrai che fatto questo ti sembrerà anche meno necessario alzare il livello della tua traccia.
In ogni caso penso che la differenza fra un tipo di ascolto e l'altro rimarrà comunque.
Disanima direi perfetta e giusto per puntualizzare ti riferisci solo alla traccia della mia chitarra vero ? Perchè la base l'ho presa così come era.
Oggi pomeriggio proverò a fare un po' di prove sull'eq e vediamo che succede.
Poi devo regitrare un'altro sample con regolazioni diverse del Taxi Drive che mi piace sempre di più, peccato che non lo abbia preso all'inizio w mi sia perso in tante ricerche.... beh almeno ho avuro modo di provare di versi pedali.
Ah una domanda anche se molto dipende dal suono registrato, come vi sembra che suoni questa mia Epiphone Lucille con gli Hìhumbucker orig Gisbon 490T e 490R ? A me delle volte specie con il pickup al manico non sembra abbia degli humbucker , ma dei single-coil con un suono un po' più grosso.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

Vigilius

Per 'band virtuale' intendevo la backing track nel senso che sarebbe quella che ti accompagna. La Epiphone suona bene ed in effetti a me sembrano più dei P90 che degli humbucker, il suono è molto 'rotondo'.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Moreno Viola

Diciamo che nel tuo caso tu potrai intervenire solo sulla traccia della chitarra e sulla Backing Track, ma il discorso vale anche per registrazioni con più tracce.
Di sicuro Vu e 4Roses sapranno spiegarti meglio la questione.
Sulla chitarra, secondo me gli humbucker si sentono, specialmente quello al manico con un suono più chiuso, in ogni caso per me quella della grande differenza tra single coil e doppia bobina è un po' un mito tra i chitarristi e alla fine credo che si finisca per sentire quello che inconsciamente vogliamo noi.
Intendo dire che se abbiamo un approccio al limite dell'integralismo nei confronti dell'humbucker, quando ci troveremo ad ascoltare un single coil che ci piace, "crederemo" di sentire in quella singola bobina, caratteristiche che non gli appartengono.
Ovviamente il ragionamento vale anche a parti invertite.
Comunque questa è psicologia a buon mercato  :laughing: .
Il suono della tua "Lucille" mi piace e sento anche io quella rotondità della quale parla anche Vigi e questa è un po' la dimostrazione di una cosa e cioè che il suono è la cosa più difficile descrivere a parole, e che per farlo utilizziamo gli stessi termini ai quali probabilmente attribuiamo significati diversi.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Guido_59

Ho aggiunto un di eq solo sulla traccia chitarra ed ho estratto per brevità la parte che va da 0:52" a 1:42" vediamo se si sente il cambiamento.

Purtroppo ho avuto gente a casa oggi e non sono riuscito a fare altro spero domani max marted', lavoro permettendo di inserire anche un sample con guadagni diversi del Taxi Drive.
Sotto coi commenti , se non vi siete scocciati naturalmente.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

Vu-meter

Purtroppo non riesco ad ascoltare ora ( la moglie di è addormentata accanto a me  :sleep2: ) .. ci riprovo domani ..

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Guido_59

Allora buonanotte ................ai suonatori !  :laughing:
Scusa non ce l'ho fatta a trattenerla  :lol:

; ; ;

Vu-meter

Citazione di: Guido_59 il 06 Ottobre, 2013, 09:52 PM
Allora buonanotte ................ai suonatori !  :laughing:
Scusa non ce l'ho fatta a trattenerla  :lol:

:sarcastic: :sarcastic: :lol: :lol: :lol: :laughing: :laughing: :laughing:

Mia moglie credo batterebbe un ghiro, in un contest sul sonno ...  :eheheh:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Vigilius

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Vu-meter

Guido_59

; ; ;

Vu-meter

Secondo me sei ancora alto di volume, però l' amalgama sembra molto migliorata, bravo Guido !!  :bravo2: :bravo2:

:reallygood:

Vigilius

Anche secondo me la chitarra è ancora troppo alta, ma forse in cuffia è diverso :uhm:

Son of Aleric

A me questo tipo di "mix" ricorda molto i live di Albert Lee fine anni '60, con la chitarra che sovrastava il resto della band.

Anche per me, la chitarra, è ancora un po' troppo alta.
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971

Guido_59

Proverò a vedere se riesco ad abbassarla ancora anche se lo avevo già fatto , ma forse con l'eq o si è alzata ancora un po' o da l'impressione.
Con le cuffie è diverso di sicuro e poi c'è il fatto non trascurabile che le uso io , che sono tutto fuorchè un esperto.
Si può dire che questo sia il battesimo del fuoco praticamente non avevo mai registrato qualcosa per tenerlo nè tantomeno farlo sentire ad altri.
La prossima volta se complessivamente come toni è ok tengo pi basso il livello dell chitarra in input così evito di abbassarla troppo dopo e spero di sentirmi bene altrimenti ci vorrebbero 2 livelli 1 di registrazione ed 1 di preascolto, ma non so se si può fare e nel caso nè come farlo,
Dopo vedi fare questa correzione e poi di registrare il sample con vari settaggi del Taxi.
Ciao
Guido

; ; ;

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.