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Brunetti Taxi drive OD recensione con con sample ( alla buona )

Aperto da Guido_59, 04 Ottobre, 2013, 10:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Guido_59

Ciao
Come promesso eccomi qui con la breve recensione con sample dell'overdrive Brunetti Taxi Drive .
Il sample è fatto senza pretese , non sono un granchè come solista, ed è suonato con la mia attrezzatura in firma in diretta col mio PC usando Reaper 64bit + plug-in vst che simulano la risposta di un Fender Twin Reverb con altoparlanti Jensen C12Ns microfonato con un Royer 121 ed un Senheiser 421 con unico effetto uno Spring reverb fatto col TC Electronic G-Major2 in diretta e nessun effetto o aggiustamento fatto dopo , della serie buona la prima. Traccia usata una di quelle segnalate nella sezione da VU uno Slow Blues in E
Il Taxi drive era settato con selettore fat=ON vol=ore 11:00 tone=ore 11:00 Gain=ore 11:00 e si dovrebbero sentire oltre alla mie schifezze i cambi di pickup.
Com'è il Brunetti Taxi Drive . Un classico OD con 3 controlli vlo-tone-gain più un selettore normale-fat che agisce su freq mi pare di circa 80-100Hz .
Non ha un gain esagerato ma si colloca nella fascia medim-low gain OD ed è secondo me molto versatile e risponde molto bene alla dinamica del plettro tanto che si passa dal pulito al semidistorto picchiando più o meno forte sulle corde con plettro o dita come pure al variare del pot del volume.
Molto fedele la riproduzione del suono OD valvolare logicamente è meglio usarlo su un ampli a valvole e specie col pickup al manico rende molto bene ed è forse il miglior OD che ho provato con gli humbucker ( vedremo il G2D Cream Tone più avanti)
Il suo terreno è il blues o il rock leggero , non ci fate sicuro del metal, ed è adatto anche come clean boost oppure si ottengono degli effetti molto interessanti, se piace il suono , entrando in un canale crunch settato leggero con un settaggio leggero con gain intorno ore 11:00 max 12:00 ed i toni uguali.

Se avete coraggio potete ascoltare il sample su Sound Cloud, qui :



Siete liberi di insultarmi, ma mi interessano soprattutto le critiche e le osservazioni sui suoni dato che è la prima volta che esce qualcosa da casa mia e siccome è fatto tutto in diretta con un pc alla buona la prima ed io ascolto in cuffia mi interessa sapere come rende secondo voi e se avete consigli e critiche da fare sono bene accette . Ribadisco sui suoni ,perchè su di me ... beh anche, ma io purtroppo lo so come sono e che per migliorare dovrei studiare e suonare molto di più , ma mi contento così anche se nel futuro non si sa mai.
Grazie fin d'ora della vostra pazienza e del tempo e del coraggio che dimostrerete.
Ciao
Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


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Vu-meter

Grande Guido !

Ti dirò che a me piace parecchio . La registrazione è assolutamente degna, magari avrei tenuto la base più alta ( o la chitarra solista più bassa ), per meglio unificare il mix .. Altra accortezza ( ma proprio per trovare i peli nell'uovo ) , adotterei un noise gate nel sequencer per far diminuire il senso di "rumore" quando non suoni . Del resto , Bravo !  :bravo2:

Il Taxi  Drive è proprio bello !  :sbavv: :sbavv: Pastoso ma non granulare, ricco ma non troppo distorto, sembra anche con ottima dinamica, insomma in perfetto equilibrio, tipico di un ottimo overdrive !  :ookk:

Grazie per la recensione, utilissima !!!  :thanks: :thanks: :thanks:

Un abbraccio !  :abbraccio:


Vu :)


Ps: ti ho editato il post perchè se guardi bene, tra le varie icone nell'editor, ci sono anche due di suondcloud, in modo da avere il player anzichè il link . In sostanza, si tratta di prendere l'url al quale vuoi linkare ed inserirlo tra i tag [soundcloud][/soundcloud] ..


"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



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NitroDrift

avrei tenuto il livello della solista un pelo più basso perchè in certi passaggi sembra che " clippa " il suono quando va " fuori scala "

sul suono lo trovo un pelo tagliente rispetto ai miei gusti

Guido_59

Grazie infinite delle critiche e dei suggerimenti. :thankyou:  :inchino:
Mi pare che il vostro giudizio complessivo sulla resa sia positivo, esecuzione a parte, no ?
Non avevo visto l'icona soundcloud ( grazie VU ) .
Proverò ad inserire un noise gate o in Reaper on nel GMajor2 , mi fanno sempre un po' paura tagliano molto.
Per i livelli lo immaginavo, d'altronde dovete tenere conto che io suono ascoltanto in cuffia quindi sia i livelli che l'eq ne risentono, quasi mai registro per ascoltare quindi il livello della mia chitarra è sempre un po' altino.
Il suono avrei detto però che da fuori sarebbe stato un po' scuro dato che in cuffia è sempre un po' più brillante. A proposito è il suono complessivo ad essere troppo brillante o solo quello della mia chitarra ?
Perchè se fosse la mia chitarra potrebbe dipendere dal tipo di simulazione di ampli il Twin che è abbastanza brillante un Tweed Deluxe o un Bassman lo sono un po' meno , come anche un Marshal 1960 4x12.
Mi fa piacere però che nonostante la mia esecuzione e il fatto di essere in diretta con un pc si riesca ad apprezzare il suono e la dinamica del suono e in questo caso del Taxi drive .
Proverò domani alcune correzioni poi vedremo come vanno e le terrò come campione per i prossimi 2 pedali.
A proposito piccola anteprima ho provato un attimo solo il Wampler Velvet fuzz, beh io non sono tanto abituato ai fuzz , ma suona che è una bomba ,mi piacerebbe sentirlo con un vero ampli avolume adeguato e suonato da uno capace non da me.
A domani e intanto grazi delle osservazione site stati entrambi troppo buoni  :inchino:  :thankyou:
Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


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nihao65

A me è piaciuto, d'altro canto il buon Marco Brunetti è uno di quei produttori che difficilmente delude.
Io non ho nessun appunto ma solo una richiesta: magari, se possibile, fai sentire come suona con diverse regolazioni. Per il resto quoto Vu, la registrazione è più che degna  :ookk:

Nihao

Guido_59

 :thankyou: anche a te nihao65
Se però hai delle osservazioni su cosa potrei correggere esprimile pure senza problemi.
Adesso che la prima è + o - andata bene posso fare delle rettifiche . Oggi cambio la simulazione di ampli per avere un suono un po' meno tagliente ed aspetto che Nitro mi chiarisca poi se era quello che intendeva .
Poi potrei rifare lo stesso brano , ma con parti con diverse regolazioni soprattutto di gain.
Grazie per le osservazioni fatte finora.
Guido
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Moreno Viola

Bell'overdrive molto adatto al blues.
Concordo con Nitro sulla distorsione introdotta dal picco fuori scala ad esempio intorno ai minuti 1:00 e 1:38, ma per il resto non saprei cosa aggiungere a quanto detto dagli altri.
Visto che usi le backing tracks forse potresti fare delle dimostrazioni su generi diversi giocando sulle regolazioni come suggeriva Nihao.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Guido_59

Grazie anche a te Moreno Viola e darò un occhio alla registrazione .
Credo che i picchi che sentite siano dovuti ad un problema di livello di input al G-Major2 che ricordo converte tutto in digitale per poi riconvertirlo in analogico, non penso siano dovute ad un livello troppo alto in input al PC.
Ne terrò conto.
Per quanto rigurada altre cose con del blues ci dovrei riuscire con altri generi ci posso provare , ma non sono poi così preparato tenterò.
Mi interessa però approfondire il discorso di Nitro :
Citazione di: NitroDrift il 04 Ottobre, 2013, 11:28 PM
sul suono lo trovo un pelo tagliente rispetto ai miei gusti
Come dicevo non ho capito se è riferito alla sola chitarra mia o a tutto il brano.
Grazie per le osservazioni
Guido
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NitroDrift

alla sola chitarra mi riferivo infatti non alla base , per i miei gusti la sento un po tagliente come suono

Guido_59

Citazione di: NitroDrift il 05 Ottobre, 2013, 12:57 PM
alla sola chitarra mi riferivo infatti non alla base , per i miei gusti la sento un po tagliente come suono
Grazie ne terrò conto
Guido
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Vigilius

Finalmente trovo il tempo di ascoltare il file sonoro: secondo me l'abbondanza di acuti di cui alcuni si lamentano, io certamente no, è dovuta al fatto che la chitarra esce un po' troppo rispetto alla base. Trovare il giusto mix è importante perché di colpo alcune cose vanno a posto quasi da sole: ad esempio le frequenze acute potrebbero anche sparire o finire al posto giusto all'interno dello spettro sonoro. Il pedale suona blues e quindi direi che è il tuo, ma non il mio; comunque concordo con VU che il suo maggior merito è non essere 'sgranato', ma bello compatto è fluido.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Guido_59

 :thankyou: Vigilius
Aspettavo proprio il tuo parere e stasera che ho un po' più di tempo proverò a mettere a posto i livelli e vedere se salta fuori il risultato che prevedevi tu.
Vorrei da parte tua che di sample video e non ne hai fatti pareccchi ed hai una certa esperienza come giudichi nel complesso, imperfezioni di esecuzione  a parte , il risultato sonoro complessivo considerando la diretta con un pc e l'uso di simulazioni di cassa/altoparlanti via software con la tecnica di impulsi a convoluzione ?
Ciao
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


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Vigilius

La tecnica ad impulsi non la conosco proprio, ma secondo me quando trovi i livelli giusti tra base e chitarra ti toglierai qualche bella soddisfazione. La fase del mix è importantissima e può portare via più tempo della registrazione stessa anche perché è sempre meglio lasciar passare del tempo per controllare se dopo un paio di giorni quel mix che tanto ti piaceva funziona ancora o è meglio buttarlo alle ortiche. Di solito anch'io parto come te con la chitarra troppo alta e poi proseguo abbassandola sino a quando capisco che non è qualcosa che sta 'fuori' o 'sopra' la base, ma è proprio 'dentro'! Allora scopri cose interessantissime: suoni di chitarra anche bruttini da soli nel giusto mix suonano benissimo! Oltre all'esperienza, non ne ho poi molta (qui 4roses è un'autorità in materia), solo una marea di tentativi ti faranno capire come proseguire nel modo giusto.
Sulla diretta del suono con il PC ormai non mi stupisco più di niente e si raggiungono risultati spesso convincenti, migliori di certe registrazioni fatte con il microfono; ma io sono notoriamente un eretico per cui il fine giustifica i mezzi!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Guido_59

Se vuoi Vigilius della tecnica degli impulsi a convoluzione ne possiamo parlare in un topic a parte perchè è molto interessante . Per farla breve si tratta di avere a disposizione degli impulsi che riproducono la risposta delle casse/altoparlanti che vengono caricati in software appositi, dei plugin VST , e con questo vanno a modificare la risposta del suono della chitarra simulando il comportamento della cassa/altoprlante . Natutralmente la qualità del risultato finale dipende dalla qualità con la quale è registrato l'impulso che richiede tecniche di ripresa sonora di qualità fatte col microfono prescelto.
Comunque ho modificato il file registrato vediamo cosa ne pensate adesso.
Sono in attesa.
Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


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NitroDrift

ora meglio i volumi , sul suono invece confermo la prima impressione molto tagliente per i miei gusti soprattutto nella parte da 1 minuto circa

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