Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

12 Ottobre, 2024, 07:23 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Brunetti Mercury Box

Aperto da Cris Valk, 21 Luglio, 2017, 12:24 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cris Valk

Citazione di: Max Maz il 21 Luglio, 2017, 06:47 PM
Cmq, quelle poche volte che l'ho usato,  mi è sembrato decisamente più grosso il suono di questo pedale.  :-\

Dipende cosa intendi per grosso :uhm:
Citazione di: Fidelcaster il 21 Luglio, 2017, 06:59 PM
:rockon:
Citazione di: Elliott il 21 Luglio, 2017, 11:03 PM
Bella botta di energia Cris  :reallygood:

:thanks: :rockon:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Cris Valk

Comunque ho notato una cosa... i jazzisti dicono che non si sentono a loro agio a suonare rock/metal e viceversa... :uhm:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


Max Maz

Nella tua registrazione il Mercury appare piuttosto tagliente ma è un  pochino, come dire sottile.

Citazione di: Cris Valk il 21 Luglio, 2017, 11:46 PM
Comunque ho notato una cosa... i jazzisti dicono che non si sentono a loro agio a suonare rock/metal e viceversa... :uhm:

Non so se sia effettivamente così, c'è gente capace di cambiare genere con la massima scioltezza, alcuni invece.........  :facepalm2:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


luvi

Citazione di: Cris Valk il 21 Luglio, 2017, 11:46 PM
Comunque ho notato una cosa... i jazzisti dicono che non si sentono a loro agio a suonare rock/metal e viceversa... :uhm:

Beh, direi che oltre al fraseggio, alle tecniche e ai suoni, anche la sensibilità che sta dietro a certi generi è molto diversa da quella di altri e non sempre risulta facile adattarvisi...

Personalmente riesco a suonare molte cose diverse: jazz, funk, rock, blues, r&b e tutti i generi di contaminazione che si trovano tra questi, ma qualsiasi forma di metal (e di metal-shredding in particolare) mi rimane totalmente preclusa, perché lontanissima o del tutto incompatibile con la mia sensibilità sia di musicista, che di fruitore.
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Elliott

Citazione di: luvi il 23 Luglio, 2017, 12:04 PM
lontanissima o del tutto incompatibile con la mia sensibilità sia di musicista, che di fruitore.

Io credo che le prima sia una inconscia conseguenza della seconda. Hai voglia di essere professionisti ma la sensibilità è sensibilità  ::)

luvi

Citazione di: Elliott il 23 Luglio, 2017, 12:10 PM
Io credo che le prima sia una inconscia conseguenza della seconda. Hai voglia di essere professionisti ma la sensibilità è sensibilità  ::)

Sicuramente...  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Max Maz

Se consideriamo la musica come forma di espressione queste ultime analisi sono sacrosante ma dal punto di vista tecnico credo che i problemi, per un turnista in particolare siano del tutto relativi.  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Fidelcaster

Beh, l'improvvisazione ha ben altra importanza nel jazz che nel rock (e tantomeno nel metal), e improvvisatori... non ci si improvvisa.  :etvoila:
:ditanaso:

Cris Valk

@Luvi:pensa che per me è la stessa cosa per il jazz :laughing:

Sto facendo una fatica sovrumana a farmelo piacere e capire...per chi non è abituato ad ascoltare metal (a me piace giusto qualche canzone eh..) penso sia forse la stessa cosa :uhm:

@Fidel:non si tratta solo di improvvisazione...il jazz ha tutto un altro modo di tenere il tempo...il cosiddetto swing...che io non ho :eheheh:

In più bisogna stare attenti ai cambi di giri/accordi e quindi le penta in quel caso non bastano più...diciamo che nel jazz stonare (nel senso di note senza senso e non volutamente out) è molto più semplice che nel rock...ma questo lo sai meglio di me :)
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Fidelcaster

Hai perfettamente ragione, Cris. Io stavo pensando piuttosto al turnista a cui faceva riferimento Max, che magari lo swing e un certo tipo di fraseggio li sa riprodurre anche bene, ma non è detto che ne sappia produrre di nuovi in tempo reale, interagendo, oltre che con l'armonia del brano, come dici giustamente, anche con quello che stanno suonando gli altri musicisti.
:ditanaso:

Max Maz

Infatti il mio distinguo era tra chi deve ricoprire il ruolo e chi invece si esprime sia singolarmente che, soprattutto, con la band.
A quel punto se non si conosce il linguaggio conoscere i termini non serve più di tanto. ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

:ditanaso:

luvi

Citazione di: Cris Valk il 24 Luglio, 2017, 04:31 AM
@Luvi:pensa che per me è la stessa cosa per il jazz :laughing:

Sto facendo una fatica sovrumana a farmelo piacere e capire...per chi non è abituato ad ascoltare metal (a me piace giusto qualche canzone eh..) penso sia forse la stessa cosa :uhm:

Premesso che come il metal anche il jazz esiste in forme e feel assai diversi tra  loro, il jazz pone inizialmente problemi più concettuali che tecnici.
Non è detto che prima o poi ti possa cominciare a piacere, ma si tratta di un processo legato alla comprensione del linguaggio con il quale ti trovi ad avere a che fare... più lo padroneggi e più ti viene voglia di addentrartici.

Di solito le musiche concettualmente più complesse hanno una curva di apprendimento/apprezzamento più lunga, è normale.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


Cris Valk

Concordo con tutti...su tutto :laughing:

Quindi è ora di 'metallizzare' il nostro Luvi  :yeepy: :yeepy:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Fidelcaster

Lo vedo meglio sunburst...
:ditanaso:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.