Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Settembre, 2024, 11:28 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Booster : cos'è, a che serve, come si usa, come si regola

Aperto da Vu-meter, 27 Settembre, 2011, 11:30 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

zap

Ieri sera ho riportato le valvole a casa,era tardino e non ho potuto provare con volumi più alti,però con il preampli della Rocktron messo in send-return,sono riuscito ad ottenere veramente un bel sound,bello grasso e corposo e mi piace moltissimo per i soli.
Probabilmente grazie all'equalizzazione più raffinata del preampli (ti fa scegliere le frequenze medie da boostare,oltre agli alti e bassi),il suono diventa molto più presente e solo con i controlli dell'amplificatore non ci riesco ad ottenerli.
Ora ho diversi suoni da gestire o preferire:
-pulito
-crunch
-lead
e poi,
-pulito + boost
-crunch + boost
-lead + boost
insomma una bella scelta,a stò punto non so se con un pedale boost apposito riesco ad ottenere risultati migliori.
Il send & return del mio amplificatore ha un potenziometro di controllo per mixare i due segnali,il semplice e il boostato.
Adesso ci serve solo una prova con la band per sentire bene la pasta sonora,ma almeno per il volume dei soli...e non solo  :D sono sicuro di aver risolto.

Vu-meter

Citazione di: zap il 27 Giugno, 2014, 09:40 AM

Adesso ci serve solo una prova con la band per sentire bene la pasta sonora,ma almeno per il volume dei soli...e non solo  :D sono sicuro di aver risolto.



Ottimo !!!  :reallygood: :bravo2: :bravo2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Moreno Viola

Un po' grazie alle vostre esperienze e un po' grazie alla mia personale ricerca sono giunto alla conclusione che nel mio caso un booster semplicissimo a livello di controlli a valle è l'ideale.
Ero invece dubbioso sull'eventualità dell'uso di un booster per dare una botta di volume, ma proprio il dislivello tra acceso e spento non mi piace per nulla e credo che per me la soluzione sarebbe quella di riuscire ad emergere in mamiera meno "prepotente".
Per cui penso che il consigliatissimo Micro Amp non sia il booster più adatto per le mie esigenze e preferirei qualcosa che mi permetta una certa versatilità a livello di toni per poter giocare di compensazione sulle frequenze.
Voi cosa consigliereste?
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


NitroDrift

un buon equalizzatore per scolpire il suono mi sembra la scelta migliore..

Moreno Viola

Citazione di: NitroDrift il 28 Giugno, 2014, 02:25 PM
un buon equalizzatore per scolpire il suono mi sembra la scelta migliore..

Effettivamente ci sto pensando ma ho un po' il timore di non potermi giocare la carta del volume nel caso cambiassi idea.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


NitroDrift

beh alzando tutte le frequenze si ha un aumento di volume , a volte su certi equalizzatori oltre alle frequenze c'è anche il fader per i " db " che sostanzialmente fanno da booster

Guido_59

Sì l'equalizzatore è una buona scelta .
Mi permetto solo di osservare che bisogna fare attenzione quantomeno chiedendo a chi ne ha avuti, perchè molti sono "rumorosi" cosa che io avevo riscontrato le GE-7 della Boss che migliorava però anche sotto questo aspetto con le mod di Monte Allums ( valide su tutto IMHO )

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


Vu-meter

Anche secondo me l'EQ potrebbe essere una buona scelta. Non scarterei però a priori un booster vero e proprio tipo lo Sparkle, molto trasparente e, in versione mini, anche economico ..


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Moreno Viola

Intendi il TC Spark? Scarterei il mini perchè non risponde alle mie esigenze di avere la possibilità di agire sull'equalizzazione, ma il "normale" sembra un bell'oggetto, forse addirittura sprecato per il mio scopo.
Piccola domanda "da Moreno": il segnale prelevato dal send di un ampli è già scolpito dai toni dell'ampli stesso, giusto?
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vu-meter

Citazione di: Moreno Viola il 28 Giugno, 2014, 03:17 PM

Intendi il TC Spark? Scarterei il mini perchè non risponde alle mie esigenze di avere la possibilità di agire sull'equalizzazione, ma il "normale" sembra un bell'oggetto, forse addirittura sprecato per il mio scopo.



Sì, scusa ..  :sorry: Be', non direi sprecato: è stato progettato per fare proprio quello che ti serve !  :eheheh: Ci sono altri Booster, ovviamente, ma di quelli che ho sentito o provato personalmente credo che il TC sia il più trasparente ( poi ovviamente aggiusti con i toni ). Mi era piaciuto molto anche il Keeley Java, per citarne uno ( che è un treble boost al germanio .. una specie di fratello di Mr.Al Beano ) , ma aggiungeva un "grit" al suono che penso tu non voglia. Un'altro da sbavo era il Rockett che aveva Raffus, ma costava parecchio ..


Perchè non un overdrive trasparente tipo Tim o uno tipo Honey Bee ?

Citazione di: Moreno Viola il 28 Giugno, 2014, 03:17 PM

Piccola domanda "da Moreno": il segnale prelevato dal send di un ampli è già scolpito dai toni dell'ampli stesso, giusto?


Penso di no. Potrei sbagliare, ma credo che venga colto prima dello stadio di preamplificazione.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Moreno Viola

La mia catena sarebbe questa:

chitarra - treble booster - overdrive 1 - overdrive 2

L'overdrive 1 sarà già qualcosa tipo "Honey Bee" che il buon Guido ha gentilmente donato al sottoscritto e sarà il mio light overdrive, e onestamente lo vedrei sprecato per fare soltanto da booster fisso vista la sua versatilità.

In mandata vorrei un booster per emergere occasionalmente e siccome vorrei uscire più lavorando sulle frequenze che con una botta di volume credo di avere necessità o di un equalizzatore come suggerito da Nitro e Guido o di un booster che permetta di agire sui toni.
Lo spark mi sembra un po' sprecato per fare "solo" questo, ma forse sono io che sottovaluto il compito di un booster in questa posizione.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vu-meter

Citazione di: Moreno Viola il 28 Giugno, 2014, 03:51 PM
La mia catena sarebbe questa:

chitarra - treble booster - overdrive 1 - overdrive 2

L'overdrive 1 sarà già qualcosa tipo "Honey Bee" che il buon Guido ha gentilmente donato al sottoscritto e sarà il mio light overdrive, e onestamente lo vedrei sprecato per fare soltanto da booster fisso vista la sua versatilità.


Ah, tutto chiaro !!  :-*


Citazione di: Moreno Viola il 28 Giugno, 2014, 03:51 PM

In mandata vorrei un booster per emergere occasionalmente e siccome vorrei uscire più lavorando sulle frequenze che con una botta di volume credo di avere necessità o di un equalizzatore come suggerito da Nitro e Guido o di un booster che permetta di agire sui toni.
Lo spark mi sembra un po' sprecato per fare "solo" questo, ma forse sono io che sottovaluto il compito di un booster in questa posizione.


Sui generis ci sono anche i due Xotic ( AC e RC ) .. al momento, altri con controllo di tono non mi sovvengono ..

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vigilius

Il MicroAmp in quella posizione non aumenterebbe il volume, ma piuttosto il gain ed è vero che non ha l'EQ, ma il nuovo sì!






Lo Xotic RC è buonissimo in quel ruolo anche se costicchia un bel po': naturalmente c'è il clone della Moer  :reallygood:

Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Moreno Viola

Citazione di: Vu-meter il 28 Giugno, 2014, 03:22 PM
Citazione di: Moreno Viola il 28 Giugno, 2014, 03:17 PM

Piccola domanda "da Moreno": il segnale prelevato dal send di un ampli è già scolpito dai toni dell'ampli stesso, giusto?


Penso di no. Potrei sbagliare, ma credo che venga colto prima dello stadio di preamplificazione.

Ma a logica il segnale in uscita dalla mandata effetti, viene prelevato dopo lo stadio di preamplificazione, altrimenti che senso avrebbe mettere le modulazioni nel send?

Citazione di: Vigilius il 28 Giugno, 2014, 04:16 PM
Il MicroAmp in quella posizione non aumenterebbe il volume, ma piuttosto il gain...

Forse "non mi sono capito bene", ma io lo vorrei mettere nella mandata. Non dovrebbe dare una botta di volume?
Sostanzialmente ne vorrei uno subito dopo la chitarra per pompare un po' di gain e uno nella mandata effetti per modellare il suono ed emergere occasionalmente per i soli o le parti soliste in genere.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vu-meter

Citazione di: Moreno Viola il 28 Giugno, 2014, 05:35 PM
Citazione di: Vu-meter il 28 Giugno, 2014, 03:22 PM
Citazione di: Moreno Viola il 28 Giugno, 2014, 03:17 PM

Piccola domanda "da Moreno": il segnale prelevato dal send di un ampli è già scolpito dai toni dell'ampli stesso, giusto?


Penso di no. Potrei sbagliare, ma credo che venga colto prima dello stadio di preamplificazione.

Ma a logica il segnale in uscita dalla mandata effetti, viene prelevato dopo lo stadio di preamplificazione, altrimenti che senso avrebbe mettere le modulazioni nel send?



Uhm .. mi hai messo un dubbio ..  :-\
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.