(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.jamble.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2011%2F09%2FAl_Beano_Boost-300x234.png&hash=ce8032a67cb86657eea78ef844d098e2a2cab0cc)
:: PREAMBOLO ::Il Booster ( spesso chiamato Boost ) viene spesso percepito dai chitarristi come quell'oggetto che li aiuterà ad uscire nei soli, dato che aumenta il volume. Non che questo non sia vero, ma è alquanto limitante; infatti se ciò che si cerca è un solo e puro aumento di volume, allora sarebbe sufficiente un pedale di volume per ottenere ciò. Il vero scopo del booster è qualcosa di molto di più che semplicemente aumentare il volume: ha a che vedere con la dinamica, la compressione, l'equalizzazione, la colorazione del suono e solo in ultima istanza è da considerarsi come qualcosa che aumenta il volume; certo, lo fa, ma prima fa molto altro ! Vediamolo insieme ...
:: COS'E' ::"Definizione accademica": Il Booster è un amplificatore del livello di uscita. Per "livello di uscita" si intende dunque che il Booster riceverà un segnale in ingresso e lo processerà aumentandone il volume ( e non solo, lo vedremo dopo ), emettendo dunque un segnale più potente di quello in ingresso.
Se il segnale in ingresso è quello della chitarra, perchè l'effetto è stato collegato per primo, allora il segnale amplificato sarà quello della chitarra, se è posto dopo un distorsore, il segnale amplificato sarà quello già trattato dal distorsore e dunque già distorto, e così via ... Questo fatto apparentemente di scarsa rilevanza ha invece una grandissima importanza, perchè in base a dove il pedale verrà posizionato, il cambiamento di suono sarà notevolmente diverso andando ad influire un segnale già processato ed elaborando quello, inoltre la posizione del booster deciderà anche su quale certa parte di routing verrà poi riversato il segnale modificato.
:: CENNI STORICI ::
Sinceramente non saprei indicare una data precisa per indicare quando il Booster sia stato inventato, ma possiamo certamente tracciare una data di quando il suo utilizzo segnò l'uso nel mondo chitarristico. Certamente l'album di Jhon Mayall "Blues Breakers" fece da spartiacque tra il "sound classico" dell' epoca ad un suono decisamente differente, che formerà una vera e propria "scuola di pensiero" nella ricerca del suono. Fautore di tutto questo fu Eric Clapton, il cui nome spicca chiaro sulla copertina dell'album, chitarrista blues inglese allora emergente che fece dell' uso del boost non soltanto in quell'album ma per tutta la sua lunga carriera, il suo standard, fissando così una sorta di modello per i chitarristi a venire.
| (https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.jamble.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2011%2F09%2FJohn-Mayall-Bluesbreakers-300x300.jpg&hash=7cea8b44dd695c9b263202322af5e9c0543a4c09) |
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.jamble.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2011%2F09%2Fdallas_rangemaster-300x244.jpg&hash=4f11b01dcb35dcc839bb6d9ae65c4982958384f8) | Quel sound era basato sul Booster Dallas Rangemaster, che era essenzialmente un Treble boost, cioè un esaltatore delle alte frequenze. Più avanti negli anni Clapton diventerà un paladino dell' uso del Middle Boost ( cioè un esaltatore delle frequenze medie), al punto da inserirlo direttamente nelle sue chitarre grazie alla collaborazione di casa Fender con la quale segnerà poi una collaborazione che porterà alla produzione di due chitarre signature, una delle quali appunto con il middle boost incorporato. Chi vi scrive tentò perfino di ripetere il circuito sulla sua Stratocaster con scarsissimi risultati :)
|
Nella copertina dell' album in questione Clapton viene ritratto a leggere un fumetto di nome Beano, e così, per molti quello di quel disco è diventato il "Beano sound". Tale denominazione sarà infatti ripresa anche da Analogman per la produzione del suo "Beano boost" ed anche da noi di JAMBLE per la produzione del nostro Mr. Al Beano Boost.
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.jamble.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2011%2F09%2FAl_Beano_Boost_w-300x234.png&hash=d30995df6bd1fed2173c7884013540bfdf8be26a)
:: A COSA SERVE ::Come già detto, il Boost serve per aumentare essenzialmente la saturazione del segnale e dunque far arrivare all' amplificatore, ed in particolare alle valvole un segnale più potente in modo da saturarle e rendere il suono più ricco di armoniche, graffiante, più compresso e colorato; solo in ultima istanza, anche di volume più elevato. L'ideale infatti è utilizzare il boost proprio abbinato ad amplificatori valvolari; con amplificatori a transistor perde un pò il suo senso nativo, ma può comunque essere utilizzato per colorare il suono. Infatti il boost ( che sia treble, middle o total boost ) aggiunge una propria colorazione, in quanto enfatizza, ed in un certo senso equalizza il segnale che processa.
Quando attivato e se utilizzato con amplificatorei valvolari, il boost apporta al segnale un notevole aumento di compressione ( dovuta alle valvole sature ), gain e colore ( in base alla frequenza che si è scelti di boostare )
:: COME SI USA ::Il funzionamento del boost è molto semplice: si sceglie in quale posizione della catena effetti metterlo ( normalmente in diretta nell'ampli; però alcuni utilizzano alcuni tipi di boost anche nella mandata effetti send/return ), in funzione di cosa si vuole boostare. Spesso lo vediamo in cima o quasi alla catena effetti dei chitarristi che preferiscono boostare il segnale che arriva direttamente dalla chitarra, prima di qualsiasi altro effetto. Questo in particolare per chi suona pulito.
Chi invece fa uso di overdrive o distorsori, normalmente posiziona il boost prima di uno di questi per fornire alla sezione seguente quella botta che porterà l' overdrive a gridare ed il distorsore a chiedere pietà . Inoltre, anche in distorsori a due canali, il boost offre comunque una terza ed ulteriore possibilità di gain molto satura.
I boost odierni normalmente offrono la possibilità, tramite uno switch di selezionare le frequenze da boostare ( cioè da enfatizzare, "spingere" ). Normalmente si hanno due o tre possibilità : per i nostalgici non può mancare il Treble Boost ( da cui tutto ebbe inizio ), in alcuni troverete anche un middle boost ( spesso orientato sulle frequenze medio-basse ) ed infine in altri, potrebbe esserci anche la possibilità di avere un total boost ( su tutte le frequenze o quasi ).
Nel tempo questa richiesta di "spinta o botta" da parte dei chitarristi è andata anche verso un segnale più pultio rispetto al progetto ed all'uso che il boost ha avuto nei suoi esordi e così sono nati decine di boost con cicuitazione e componentistica varia. Si possono trovare sul mercato boost che includono nella loro circuitazione la possibilità di passare tramite switch da un transitor al germanio a quello al silicio; normalmente il primo fornisce un suono più "sporco" e saturo di gain, mentre il secondo è più pulito e cristallino, adatto ad un "clean boost" sound. Mr. Al Beano Boost ( in foto ) è al germanio, come da tradizione.
:: COME SI REGOLA ::Normalmente i parametri principali che troviamo in un pedale boost sono molto semplici:
- level ( cioè il livello di uscita del segnale )
- switch per scegliere il tipo di boost ( treble, middle, total )
in altri si aggiunga:
- switch per scegliere tra germanio e silicio
- potenziometro del bias ( ad esempio nel Throbak Strangemaster )
Sono tutti controlli da regolare a piacere e per i quali non è possibile tracciare linee guida.
:: CONCLUSIONI ::Il Booster è un pedale un pò sottovalutato secondo il parere di chi scrive, perchè come detto all'inizio, viene concepito troppo semplicemente come un pedale che serve solo ad aumentare il volume; di fatto però non è così, come abbiamo visto nella trattazione. Sono convinto che potrete trovare molta soddisfazione dal vostro boost se terrete presente la sua vera "natura" e lo scopo per cui è stato progettato.
Un saluto.
Vu :)
Bell'articolo, complimenti!!
mi ha fatto salire pure la gas! :acci:
però mi hai anche fatto venire voglia di sperimentare!...alle prossime prove provo a spostare il booster prima del OD, vediamo che dice!
Fino ad ora l'OD l'ho spinto con un sparkle driver, ma magari così è meglio!
proverò! :D
splendido articolo :bravo2:
Grazie ragazzi !!
Sto pensando di scrivere una serie "cos'è, a che serve, come si usa, come si regola" su tutti gli effetti ... :)
Up pò per volta ..
Se qualcuno vuole cimentarsi , siete ben accetti !!
Vu :)
Grandissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Tra l'altro è simpaticissimo il look che hai dato al boost; bella anche l'idea di fare un articolo su tutti gli effetti anche se temo sarà una cosa lunghetta.
Articolo utilissimo!
Io sono uno di quelli che pensava che il boost fosse solo per dare maggior volume ai soli... :acci:
In realtà ho intenzione di provare ad utilizzare il mio OD Bad Monkey con il gain a 0 come boost per la distorsione, utilizzando i controlli di Treble e Bass per provare a modificare il suono ed il Level per regolare il volume. Che ne pensate?
Grazie! :love:
M
Citazione di: matteo80 il 05 Settembre, 2012, 10:10 PM
Articolo utilissimo!
Io sono uno di quelli che pensava che il boost fosse solo per dare maggior volume ai soli... :acci:
In realtà ho intenzione di provare ad utilizzare il mio OD Bad Monkey con il gain a 0 come boost per la distorsione, utilizzando i controlli di Treble e Bass per provare a modificare il suono ed il Level per regolare il volume. Che ne pensate?
Grazie! :love:
M
Per ingrossare il suono, gain a 0, và benissimo.
Se vuoi dare piú spinta alla distorsione non esagerare con il gain (max.a ore 9), in quanto hai già un suono molto compresso e rischi che nei soli non riesci ad uscire come quantità di volume, in quanto la troppa saturazione t'ammazza il suono e se é troppa...fischia!
Porta il level da ore 12 a ore 15, aumenta abbastanza gli alti e non esagerare con i bassi (anzi stai molto basso con la regolazione).
Questo in linea generale, poi fai le dovute prove.
4Roses
Citazione di: matteo80 il 05 Settembre, 2012, 10:10 PM
Articolo utilissimo!
Io sono uno di quelli che pensava che il boost fosse solo per dare maggior volume ai soli... :acci:
In realtà ho intenzione di provare ad utilizzare il mio OD Bad Monkey con il gain a 0 come boost per la distorsione, utilizzando i controlli di Treble e Bass per provare a modificare il suono ed il Level per regolare il volume. Che ne pensate?
Grazie! :love:
M
Grazie Matteo, sei sempre molto carino ! :abbraccio:
La tua idea di usare un OD come boost è perfetta , anche un certo sig. David Gilmour lo utilizzava così .. in teoria questa "tecnica" si applica meglio se usata per boostare un altro OD o un distorsore più che per un "clean" , che di fatto "real clean" non sarebbe più, specie se hai un ampli a valvole che tenderà a saturare ed introdurre un po' di distorsione e compressione.
4Roses ti ha già ottimamente consigliato, in proposito .. :mypleasure: Come poi giustamente dice lui, sperimenta in proprio , è la cosa migliore ..
:abbraccio:
Vu :)
Teoricamente non si potrebbe anche snaturare un compressore ed usarlo per alzare il livello del segnale prima di una sezione od/dist? Comunque bella la storia di Mr Beano :laughing: Se il fuzz, funziona ( non dico che suoni bene :laughing: ) ho in progetto di costruirmi un SHO :sbavv:
Bello il Super Hard On ( vedi il nostro Hair Dryer (http://forum.jamble.it/effetti-35/hairdryer-definitivo/) ) !!
Alla fine però dalla pedalboard l'ho tolto, io non lo usavo .. però era spettacolare ! Attacco potente e corpo grasso.
Vu :)
Citazione di: Berk il 06 Settembre, 2012, 10:53 AM
Teoricamente non si potrebbe anche snaturare un compressore ed usarlo per alzare il livello del segnale prima di una sezione od/dist? Comunque bella la storia di Mr Beano :laughing: Se il fuzz, funziona ( non dico che suoni bene :laughing: ) ho in progetto di costruirmi un SHO :sbavv:
Si puó usare un compressore per boostare una sezione overdrive, ma ci sono alcune considerazioni da fare.
In primo luogo il compressore deve essere molto silenzioso, se nó ti porta il segnale sporco nella saturazione e questa te lo amplifica.
Dovrebbe essere trasparente, se non vuoi che ti colora la distorsione (al massimo se il compressore ha il controllo del tono utilizzi quello).
E cosa molto fondamentale, il compressore agisce sulla dinamica: ti livella il segnale, comprimendolo.
Perdi un pó il tuo tocco personale.
Per boostare una sezione OD/Dist si utilizza, normalmente: booster, un'altro OD, compressore, equalizzatore.
4Roses
Citazione di: 4RosesGroove il 06 Settembre, 2012, 12:31 PM
Si puó usare un compressore per boostare una sezione overdrive, ma ci sono alcune considerazioni da fare.
In primo luogo il compressore deve essere molto silenzioso, se nó ti porta il segnale sporco nella saturazione e questa te lo amplifica.
Dovrebbe essere trasparente, se non vuoi che ti colora la distorsione (al massimo se il compressore ha il controllo del tono utilizzi quello).
E cosa molto fondamentale, il compressore agisce sulla dinamica: ti livella il segnale, comprimendolo.
Perdi un pó il tuo tocco personale.
Per boostare una sezione OD/Dist si utilizza, normalmente: booster, un'altro OD, compressore, equalizzatore.
4Roses
Tutto giustissimo !! :ookk:
Io per un po' ho usato il Dyna Comp e non era male però non è trasparentissimo, ha un eq variabile ( come lo regolavo io ( molto dolce ) aggingeva un filino di bassi ) ...
Bravo 4Roses, ottime conderazioni ! :abbraccio:
Vu :)
Una delle regolazioni che mi piacerebbe avere su un compressore per boostare un segnale distorto é l'Attack.
Perché comunque il compressore smorza l'attacco del plettro. Anche se perdi un pó del tuo tocco, almeno hai la possibilità di avere ancora il tuo attacco.
Una cosa che ho parlato poco é l'equalizzatore. Non sono tanti che lo usano per boostare, in quanto la maggior parte di questi pedalini introduce non poco rumore al segnale (infatti si utlizza spesso come correttore di frequenze post-distorsione). Ma ha il vantaggio di scegliere quale range di frequenze pompare e di quanto.
4Roses
Vu ma per curiosità se metto un booster a inizio catena subito dopo la strato (coi single coil) in questo modo riesco ad avere i pickup piu' spinti e ad avere una sonorità simil humbucker? (ovviamente non ci sarà la cancellazione del rumore che avviene con la controfase)
Cris questo dovrebbe fare circa quello che dici tu
http://www.youtube.com/watch?v=3xIXw9JIqjk# (http://www.youtube.com/watch?v=3xIXw9JIqjk#)
Citazione di: Cris Valk il 07 Aprile, 2013, 04:20 PM
Vu ma per curiosità se metto un booster a inizio catena subito dopo la strato (coi single coil) in questo modo riesco ad avere i pickup piu' spinti e ad avere una sonorità simil humbucker? (ovviamente non ci sarà la cancellazione del rumore che avviene con la controfase)
Uhm .. non proprio . Questo perchè un booster è di norma un oggetto che aumenta il volume ( e dunque essendo ad inizio catena aumenta anche le potenzialità di saturazione dei vari overdrive, distorsori e preamplificatore ) .
Per ottenere il suono simil-humbucker ( a parte la cancellazione del rumore ) dovresti intervenire con qualcosa che ti dia corpo, spessore . Io uso l'overdrive .. certo non tutti vanno bene .. ti serve un overdrive sul genere : Tim, Honey Bee, Klon, e ( pochi altri ) colleghi ...
Il video proposto da Nitro ora non riesco a vederlo perchè mia moglie sta dormendo qui vicino a me ... :eheheh: :sleep2:
Vu :)
Ok grazie Nitro e Vu! :thanks:
pero' che differenza c'è con un normale booster?
Di OD ho solo il ts9 e il ts808... andrebbero bene?
Citazione di: Cris Valk il 07 Aprile, 2013, 10:21 PM
Ok grazie Nitro e Vu! :thanks:
pero' che differenza c'è con un normale booster?
Di OD ho solo il ts9 e il ts808... andrebbero bene?
Temo di no per l'uso che vuoi farne .. Ti serve un light OD tra quelli indicati .
Vu :)
ah ok pensavo che fossero light anche quelli...:facepalm:
Citazione di: Cris Valk il 07 Aprile, 2013, 11:04 PM
ah ok pensavo che fossero light anche quelli...:facepalm:
Perdonami , era un intervento che poteva generare confusione .. :sorry: ..non è tanto una questione di "light" o meno , ma proprio di conformazione dell' overdrive. Quelli citati hanno proprio la caratteristica di donare corpo al suono e dovrebbero andare bene per ciò che vuoi fare tu . Per gli overdrive di stampo TS invece, la ricerca sonora era differente, dovendo simulare un suon valvolare impallato per cui : molto compresso, distorto e granulare . L'inspessimento non era nè previsto, nè gradito ..
Vu :)
Ok credo d'aver capito! :thanks:
Domanda (perdonate l'ignoranza):
Sono prossimo all'acquisto di un booster (ne ho già visti 4/5 che possono fare al caso mio) poichè suono con un piccolo monocanale (Orange Tiny Terror, 15w) e in certi casi mi serve il pulito.
Ora, come sapete, il crunch si ottiene tirando il collo all'ampli, quindi volume e gain su, e il pulito regolando il volume della chitarra..il problema è che avendo solo 15w l'headroom è poca, e arrivo ad avere un suono semi-pulito ma a volume infime.
La mia idea era di prendere un clean boost per alzare il segnale "pulito", ma in un altro forum mi hanno fatto notare che attivare un boost in quel caso sarebbe come spalancare il volume della chitarra, con ritorno al suono crunch.
E' vero? :uhm:
esatto .. le orange non hanno un clean vero e proprio di loro ... se mandi più segnale al pre questo andrà in saturazione.. è normale
Se hai il loop effetti, puoi mettere un clean booster per alzare il volume.
Se non c'è, probabilmente con poco headroom, in front qualcosa ti sporca.
Puoi provare con un compressore, avendo al minimo la compressione e alzando l'uscita.
Oppure un od light o un booster evoluto, che abbia il controllo del tono, avendo cura di avere il gain basso, alzare il volume e portare il tono nelle basse frequenze. Taglierai le medie e le alte che sono la "causa" della saturazione, però ti renderá il suono più grosso.
Il problema degli amplificatori a basso wattaggio con poca riserva di pulito è proprio questo: difficilmente riesci ad alzar gli i volumi senza introdurre dello sporco.
4Roses
Ti hanno già risposto i miei esimi colleghi, propongo solo un alternativa eventuale : compressore + boost + pedale eq , ma certo le soluzioni precedenti sono più furbe . :reallygood:
Vu :)
Citazione di: 4RosesGroove il 18 Settembre, 2013, 01:41 AM
Se hai il loop effetti, puoi mettere un clean booster per alzare il volume.
Se non c'è, probabilmente con poco headroom, in front qualcosa ti sporca.
Puoi provare con un compressore, avendo al minimo la compressione e alzando l'uscita.
Oppure un od light o un booster evoluto, che abbia il controllo del tono, avendo cura di avere il gain basso, alzare il volume e portare il tono nelle basse frequenze. Taglierai le medie e le alte che sono la "causa" della saturazione, però ti renderá il suono più grosso.
Il problema degli amplificatori a basso wattaggio con poca riserva di pulito è proprio questo: difficilmente riesci ad alzar gli i volumi senza introdurre dello sporco.
4Roses
Come temevo..
Niente loop effetti, purtroppo. Già il chorus in "diretta" fa un po' di fruscio..
In tema di monocanali di quanti watt si parla per poter avere un suono pulito (o circa, non lo esigo stile Hiwatt) con volume decente?
A sto punto proverò anche dei compressori..
minimo 30w in generale ma ogni ampli ha una sua sfumatura di funzionamento... col mio 20w ho pulito anche ad alto volume ad esempio..
Infatti Nitro ha ragione....l'Headroom è molto variabili negli ampli, non c'è una regola fissa.
Ci sono addirittura ampli da 5W con una riserva infinita, come anche quelli da 100w con il master a 11 crunchano.
In un'ampli la riserva è legata a tantissimi fattori: valvole, trasformatori, single ended Classe A, Classe AB, cono,....di conseguenza si può customizzare per aumentare o diminuire questo headroom.
Dai un'occhiata a questo articolo
http://www.jamble.it/amplificatore-mangia-pedali-un-po-di-chiarezza/ (http://www.jamble.it/amplificatore-mangia-pedali-un-po-di-chiarezza/)
4Roses
Un booster a inizio catena sul canale pulito aumenta il volume in modo considerevole. Sui canali lead il segnale clippa ancora di più e quindi il booster introduce un aumento sostanziale del gain. Se lo si vuole utilizzare come spinta di volume sui soli, allora occorre metterlo tra send e return.
Sulla "colorazione" e la timbrica si può discutere un'infinità....
intanto ci sono queste soluzioni boutique...
[admin]Link eliminato da Admin per violazione del regolamento :
Sezione 1 Punto 10 :
E' fatto divieto di utilizzare il forum per far pubblicità ad una propria attività professionale. Apprezziamo e ringraziamo tutti i professionisti che vorranno iscriversi ed intervenire alle discussioni, certi che la loro competenza potrà dipanare dubbi ed essere un toccasana per la condivisione, ma gli interventi del professionista, a qualsiasi livello, non dovranno mai essere espliciti tentativi di farsi pubblicità gratuita. Non è consentito nemmeno un utilizzo del forum di Jamble per seeding, backlinking, e qualsiasi altra tecnica di marketing online. Diverso discorso invece potrebbe essere riservato previa contratto stipulato con l'amministratore. Per la propria pubblicità su JAMBLE ( nel forum e/o nel portale ) si può contattare l'email info@jamble.it. Ogni intervento di questo tipo potrà essere modificato o eliminato da un moderatore o dagli amministratori.
Per qualsiasi cosa resto a disposizione in privato.
Vu :)[/admin]
Ragazzi,datemi un consiglio.
Dato che ci sono problemi nella gestione dei volumi con la band e si mette a mille anche nelle prove con risultati per le mie orecchie catastrofici,sono giunto alla conclusione che dove non si riesce con il ragionamento,si deve necessariamente usare la forza.
Nel mio caso per forza intendo,usare qualche marchingegno che almeno nei soli mi faccia uscire un po' di più dalla cacofonia generale e leggendo l'articolo,il booster potrebbe fare al caso mio.
La mia scelta è ricaduta su MXR MicroAmp ed Electro Harmonix LPB-1,con un occhio al prezzo direi al secondo,mi pare più economico,per quei pochi e per scelta brevi ma intensi assolo,insomma non sono amante dei pedali (l'unico effetto che uso tra ampli e chitarra è il jack),credo sia più che sufficiente.
Ho anche,un preamplificatore della Rocktron (mAXE) che non uso praticamente più da tempi remoti,ci facevo Heavy Metal,ha molti controlli soprattutto per quanto riguarda l'equalizzazione e simula anche fase e controfase,noise reduction ed altro,mi chiedevo se magari potesse svolgere la funzione utilizzandolo in send-return,magari stò dicendo una castroneria ma preferirei comprarci qualche muta di corde piuttosto.
Secondo me, per l'uso che vuoi farne tu, anche il secondo è un ottimo oggetto. Prezzo buono, qualità buona, risultato pressochè certo. :ookk:
Se non erro Vigi ce l'ha o ce l'ha avuto..
Vu :)
Io ho l'MXR MicroAmp nel Send/Return e quando lo attivo rischio di farmi saltare il cono in mano dalla botta di volume che mi da anche se sono solo a metà corsa. Se lo metti di fronte all'ampli magari ti alza anche il volume, però ti aumenta anche la saturazione e abbassa la soglia del pulito. Comunque l'unica è provare sino a quando trovi la soluzione adatta per te.
@ zap
e lo Spark boost mini o normale no ? Mi pare molto versatile .
Guido
Citazione di: Guido_59 il 21 Giugno, 2014, 07:21 PM
@ zap
e lo Spark boost mini o normale no ? Mi pare molto versatile .
Guido
Perdonami Guido,ma questi che tu citi non li conosco,ci vado a dare una occhiata.
Vigilius,quindi tu hai l'MXR e non l' Electro Harmonics,se hai provato anche il secondo quale mi consiglieresti?Considerando anche il fattore prezzo,fondamentale.
l'ehx oltre ad esser molto economico tende a portare molto disturbo sul segnale... ok spender poco ma occhio a ste cose..
Nitro,per molto intendi che è inusabile?Sarebbe l'unico pedale e che userei in send-return...cavolo mi fate spaventare,difficile farsi un'idea sui forum,devo sentire a 'recchia' e provarli personalmente a stò punto,i giudizi sono troppo contrastanti.
io spenderei un po di più e prenderei qualcosa di meglio onestamente..
LPB-1 l'ho provato solo una volta di sfuggita, ma non mi era parso così trasparente e neppure granché; a dire il vero neppure il MicroAmp lo è, intendo trasparente, ma aggiunge qualcosa al suono che per me lo migliora, lo scalda un pelino.
Qui sotto comunque trovi la comparazione e vedi come messo prima dell'ampli in realtà più che alzare il volume aiuta a saturare prima.
? MXR Micro Amp vs Electro Harmonix EL Nano LPB-1 ? (HD Audio) - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=OPg0xl-rNMw#ws)
Il MicroAmp, ora ne esiste una versione anche con i toni ma credo che costi di più, si trova anche abbastanza facilmente nell'usato, ma forse, vista la richiesta, non si abbassa molto di prezzo. Io l'ho trovato in negozio e il mio amico me l'ha mollato per 25-30 euro, non ricordo più bene, ma una cifra irrisoria ed è stato il primo pedale della mia era 'pedaliera'. Non è true bypass che per me non costituisce nessun vantaggio o difetto: deve piacere.
Se vuoi spendere poco ci sono anche i Mooer: il Pure Boost è il clone dell'RC clean della Xotic. Ma molto dipende da come lo usi un boost.
Intanto grazie per la comparativa Vigi,a casa ci do un'orecchiata.
Il discorso è che lo userei molto poco,solo quelle rare volte che voglio uscire meglio durante i miei rari e brevi assoli,se fossi uno svisatore professionista probabile che non mi porrei assolutamente il problema prezzo e ci spenderei tanto quanto per un amplificatore a valvole,ma così non è.
Lo userei in send-return prima di tutto perché il crunch e il lead dell'Engl mi vanno già benissimo così,però sperimentar non dispiace e non dico che non porterebbe vantaggi anche in pre,magari arrotonda ed ingrassa pure il suono,ma nella band attuale queste sottigliezze non verrebbero neanche percepite,quindi mi serve solo un +15 o +20 db nei momenti che sviso,in questo caso si che farebbe differenza.
uhm...ascoltato ma,di sicuro non lo utilizzerò prima dell'ampli,ne uno ne l'altro,preferisco il sound liscio ma vabbè sono gusti.
Tra i due però l'EHX ha meno medi e non mi piace,chissà se questa caratteristica resta anche in send-return,bella domanda eh?
Non ti resta che trovare qualcuno che ce l'abbia e provare; nel S/R la pasta sonora rimane quella, ma la risposta è molto diversa perché va a spingere solo le finali.
Più che altro tu hai già un ottimo ampli e mi risulta strano che regolando i due canali in modo opportuno tu non riesca ad ottenere ciò che vuoi; tra l'altro per uscire in un solo non devi tanto sfondare i timpani a livello di volume per 'piallare' gli altri, ma dovrebbero essere gli altri a crearti lo spazio sonoro necessario a farti uscire: il volume da solo può poco.
Se io devo accompagnare uno che sta facendo un solo mi metto al suo servizio e suono in modo diverso proprio per facilitarlo.
Citazione di: zap il 21 Giugno, 2014, 07:37 PM
Perdonami Guido,ma questi che tu citi non li conosco,ci vado a dare una occhiata.
Avevo fatto anche una piccola demo nella sez effetti se la cerchi.
Però , a parte me , che lo uso al solito con le simulazioni e ho il grande, Nitro dovrebbe avere il mini se non erro, quindi lui può dirti meglio .
Guido
Citazione di: Vigilius il 21 Giugno, 2014, 10:19 PM
Non ti resta che trovare qualcuno che ce l'abbia e provare; nel S/R la pasta sonora rimane quella, ma la risposta è molto diversa perché va a spingere solo le finali.
Più che altro tu hai già un ottimo ampli e mi risulta strano che regolando i due canali in modo opportuno tu non riesca ad ottenere ciò che vuoi; tra l'altro per uscire in un solo non devi tanto sfondare i timpani a livello di volume per 'piallare' gli altri, ma dovrebbero essere gli altri a crearti lo spazio sonoro necessario a farti uscire: il volume da solo può poco.
Se io devo accompagnare uno che sta facendo un solo mi metto al suo servizio e suono in modo diverso proprio per facilitarlo.
Sante parole Vigilius quelle della parte finale del tuo commento,infatti se non cambiano registro faccio il mio dovere per queste due date che abbiamo in programma e poi abbandono baracca e burattini.
Purtroppo nelle vicinanze mancano musicanti (non musicisti) che lavorano per il gruppo ma ce n'è in abbondanza che pensano al loro ego,di conseguenza...più forte suoni e ti fai sentire con assoli chilometrici e ripetitivi e pure tutti uguali tra un pezzo e l'altro,più sei bravo.
Gli altri componenti a parte qualche eccezione non capiscono questa importanza e gasano ancora di più il folle della situazione.
E' una brutta storia ed è veramente frustrante,ma scriverò le mie memorie prima di andare via in modo che gli sia chiara la situazione (se vogliono capirla),in fondo è la stessa che mi portò ad allontanarmi da loro già una decina di anni fà.
Io passai a suonare con altro gruppo,con gente che mi ha aiutato a crescere musicalmente,erano tutti più grandi me,sapevano armonizzare,avevano studiato musica e suonato molto con gruppi storici della zona negli anni '70.
La malattia del bassista (all'epoca aveva già più di 60 anni) ed in seguito la morte sconvolse tutto,il grande Iginio suonava con basso Fender Jazz bass e testata e due casse Fender e faceva tremare i vetri delle case a cento metri di distanza,neanche un bireattore,ma ero l'unico chitarrista e mi sentivo comunque,c'era anche un tastierista dal volume facile,ma ci dividevamo le frequenze senza problemi.
Questi invece sono proprio ignoranti musicalmente,anche loro sono stati fermi dopo che me ne andai e,le loro tentate esperienze con altri gruppi,sono durate da una settimana a massimo un mese,incompatibilità totale con altri musicanti,ormai chiusi nelle loro brutte abitudini non riuscivano a comunicare diversamente dal loro standard.
Voi direte...ma allora che ci sei tornato a fare,boh...rispondo io,il tempo allevia le ferite e ti fà sperare che la crescita che fà maturare te lo faccia anche con gli altri,mah...sono a terra veramente perchè alla musica suonata dal vivo ci tengo,invece quì invece di andare avanti...si và indietro.
Vabbè,buona domenica.
:ammalato:
Che paura,pensavo di aver perso tutto il papiro scritto sopra,usando Chrome quando ho inviato il post mi dava error 404 mi pare,anzi no mi dava solo error ma senza codice,però tra i post recenti c'era l'orario giusto di immissione dopo aver fatto il refresh della pagina.
Per fortuna aprendolo con Firefox (ma molto più lenta la navigazione del sito) ho visto che c'era tutto.
p.s. Error 403
Suonare con un tastierista è sicuramente più facile: altro spettro sonoro, altro modo di armonizzare e un'apertura mentale diversa, si impara molto! Infatti io ho anche una tastiera e c'è stato un lungo periodoin cui ho suonato, a casa, praticamente solo quella, la chitarra era solo per i live del gruppo, e non esistendo i 'box pentatonici' ti costringe a pensare in un modo diverso, più 'classico' che è quello che piace a me. Direi che io sono nella testa un tastierista che ama la musica classica prestato al rock ed alla Strato; sembra una scemenza, ma c'è del vero. Anche se so fare la pentatonica e mi rifugio in essa quando non so più che fare rimane il fatto che io penso sempre alle note con i loro nomi e mai ai 'box' ed allo 'schematismo pentatonico'. Limite? Boh, alla mia età mi preoccupo poco.
Io ho avuto la fortuna di suonare una dozzina d'anni nello stesso gruppo dove ero l'unico chitarrista, tranne nell'anno in cui tornato dal militare ho convissuto con il mio sostituto, e 'capo-supremo' della direzione artistica: insomma decidevo tutto io e quindi ho acquisito una mentalità da 'arrangiatore-dilettante' che mi portava a pensare e a dire ad ognuno che fare. Certo, poi io ero anche la chitarra solista ed ai tempi ero anche un buon solista anche se non stile shredder di oggi, ma neppure bloccato sulla pentatonica e passavo con un 'mio' stile attraverso cover anni '70 -'80 che venivano sempre reinterpretate da me (io ho imparato a suonare la chitarra da solo ascoltando Made in Japan dei Deep Purple e ogni tanto è una delle poche cose che ascolto ancora).
Premesso questo, a me viene naturale pensare sempre e solo alla canzone e come renderla al meglio e mai a come farmi sentire: sarà che avendo avuto ai tempi una JCM800 questo problema non l'ho mai avuto e poi essere l'unico chitarrista aiuta.
Se in un pezzo devo fare 'plin-plin' perché lì tocca ad altri essere protagonisti, voce o altro, allora faccio 'plin-plin'; se devo stare zitto anche per 10 minuti, sto zitto per 10 minuti! La musica è fatta di parti, ma è l'insieme quello che conta, il risultato finale. Io uscivo come gruppo e non mi interessava fare bella figura 'io', ma fare bella figura a tutti ed io dovevo contribuire a quello (il mio poi era un grosso contributo visto il genere che suonavamo).
Con l'età questa cosa del non-protagonismo viene ancora più naturale, almeno a me; sto provicchiando con un gruppo che non ha tastiere, ma un'altra chitarra: la mia preoccupazione è non pestargli i piedi e trovare il mio spazio, la mia parte.
Poi sia chiaro: ogni tanto sparare di brutto e coprire gli altri facendo lo gradasso per quel paio di minuti è liberatorio e divertente, ma non può durare un concerto e, tra l'altro, non mi gratifica quasi più. Con l'età ho più il gusto di fare quelle due notine carine sotto sotto che sento solo io ed un altro paio di chitarristi: anche stare in secondo piano ha i suoi perché. Figurati che in questo gruppo-non-gruppo che forse mai si tirerà insieme io sono stato assunto come 'solista' e non ho ancora fatto soli perché sinché non conosco bene la struttura del pezzo e mi sento certo dell'arrangiamento io non mi metto a fare 30 note al secondo senza senso: devo capire che serve in quel brano e se io sono quello 'giusto' per fare il solo!
Suonare in un gruppo è secondo me anche una grande educazione morale di tolleranza, rispetto e fiducia reciproci (non sono un santo, spesso li avrei mandati a quel paese tutti quanti specie quando non facevano quello che dicevo io! :sarcastic:): lo consiglierei a tutti, ma bisogna essere umili ed essere disposti ad imparare qualcosa anche dal più scarso.
articolo davvero molto interessante ::) io con il mio THR non ho il BOOSTER.. ma un compressore e sono davvero curioso di sapere la differenza tra questi due, se non sbaglio quando lo uso più o meno fa quello che hai scritto nell'articolo ma forse mi sbaglio.. il compressore è fatto diciamo per esaltare i clean giusto?
Citazione di: Vigilius il 22 Giugno, 2014, 09:00 AM
Io ho avuto la fortuna di suonare una dozzina d'anni nello stesso gruppo dove ero l'unico chitarrista, tranne nell'anno in cui tornato dal militare ho convissuto con il mio sostituto, e 'capo-supremo' della direzione artistica: insomma decidevo tutto io e quindi ho acquisito una mentalità da 'arrangiatore-dilettante' che mi portava a pensare e a dire ad ognuno che fare.
(io ho imparato a suonare la chitarra da solo ascoltando Made in Japan dei Deep Purple e ogni tanto è una delle poche cose che ascolto ancora).
Premesso questo, a me viene naturale pensare sempre e solo alla canzone e come renderla al meglio e mai a come farmi sentire: sarà che avendo avuto ai tempi una JCM800 questo problema non l'ho mai avuto e poi essere l'unico chitarrista aiuta.
Se in un pezzo devo fare 'plin-plin' perché lì tocca ad altri essere protagonisti, voce o altro, allora faccio 'plin-plin'; se devo stare zitto anche per 10 minuti, sto zitto per 10 minuti! La musica è fatta di parti, ma è l'insieme quello che conta, il risultato finale. Io uscivo come gruppo e non mi interessava fare bella figura 'io', ma fare bella figura a tutti ed io dovevo contribuire a quello (il mio poi era un grosso contributo visto il genere che suonavamo).
Poi sia chiaro: ogni tanto sparare di brutto e coprire gli altri facendo lo gradasso per quel paio di minuti è liberatorio e divertente, ma non può durare un concerto e, tra l'altro, non mi gratifica quasi più. Con l'età ho più il gusto di fare quelle due notine carine sotto sotto che sento solo io ed un altro paio di chitarristi: anche stare in secondo piano ha i suoi perché. Figurati che in questo gruppo-non-gruppo che forse mai si tirerà insieme io sono stato assunto come 'solista' e non ho ancora fatto soli perché sinché non conosco bene la struttura del pezzo e mi sento certo dell'arrangiamento io non mi metto a fare 30 note al secondo senza senso:
Suonare in un gruppo è secondo me anche una grande educazione morale di tolleranza, rispetto e fiducia reciproci (non sono un santo, spesso li avrei mandati a quel paese tutti quanti specie quando non facevano quello che dicevo io!
Vigilius,ti stimo grandemente e trovo così tante affinità con il tuo pensiero e modo di fare,addirittura sconcertante,ma quanti anni hai?
Sei mica nato il 7 ottobre 1965.
Made in Japan c'è l'ho avuto prima su cassette originali,quando si sono consumate e quasi non si sentivano più ho comperato gli LP,qualche paio di anni fà invece ho acquistato i cd originali e così ho fatto con tutti i gruppi che mi sono portato dietro dai 15-16 anni.
Quello che hai detto nell'ultimo post sono tutte cose che ho nella mia testa e che non mi riesce di attuare per colpa di altri individui,a parte qualche situazione rara.
No, sono di ottobre, ma scorpione, e il decennio è quello, ma io proprio all'inizio!
Pensa che io di vinili di Made in Japan ne ho avuti due perché il primo l'ho letteralmente consumato: ora ho persino 3 versioni CD :sconvolto:
Sul mio canale Youtube ho persino fatto 3 video dove spiego cosa è stato quel disco per me e la mia vita :facepalm:
Per il resto penso che l'età aiuti a capire certe cose, ma bisogna probabilmente far parte anche di un mondo che ora non c'è più dove per ottenere qualcosa bisognava far fatica, persino per suonare la chitarra (altro che simulazioni e preset che per altro ho usato e, all'occorrenza, uso ancora).
Citazione di: Grix il 22 Giugno, 2014, 10:40 AM
articolo davvero molto interessante ::) io con il mio THR non ho il BOOSTER.. ma un compressore e sono davvero curioso di sapere la differenza tra questi due, se non sbaglio quando lo uso più o meno fa quello che hai scritto nell'articolo ma forse mi sbaglio.. il compressore è fatto diciamo per esaltare i clean giusto?
Dipende l'uso che se ne vuole fare del compressore: sustain (allungare le note) , limiter (limitare i picchi) , comprimere (restare in una data fascia di volume).
4roses
Citazione di: zap il 21 Giugno, 2014, 07:51 PM
....difficile farsi un'idea sui forum,devo sentire a 'recchia' e provarli personalmente a stò punto,i giudizi sono troppo contrastanti.
Saggissima opinione. :abbraccio:
Bellissimo il topic che ne sta uscendo, che meriterebbe di stare da solo !! :goodpost: :goodpost: :goodpost:
Forse non ho ben capito e sono anche parecchio in ritardo nella discussione... ma se cerchi un booster solo per alzare il volume non posso che consigliarti il CAE... veramente ottimo!
Citazione di: 4RosesGroove il 22 Giugno, 2014, 12:51 PM
Citazione di: Grix il 22 Giugno, 2014, 10:40 AM
articolo davvero molto interessante ::) io con il mio THR non ho il BOOSTER.. ma un compressore e sono davvero curioso di sapere la differenza tra questi due, se non sbaglio quando lo uso più o meno fa quello che hai scritto nell'articolo ma forse mi sbaglio.. il compressore è fatto diciamo per esaltare i clean giusto?
Dipende l'uso che se ne vuole fare del compressore: sustain (allungare le note) , limiter (limitare i picchi) , comprimere (restare in una data fascia di volume).
4roses
grazie per la spiegazione 4rosesgroove ::)
Vorrei un consiglio.
Ho un paio di ampli ( uno l'ho preso ieri, vox pathfinder 15r, 100 euro, l'altro un vht special 6) che hanno di serie il boost inseribile a pedale.
Il mio problema è questo: non riesco a gestire la differenza di volume tra boost inserito e no.
Ho pensato: sul gain basso l'incremento è troppo anche per solo/ ritmica, posso inserire un pedalino che compensi i livelli ma non mi piace l'idea, oppure posso alzare molto il gain e a questo punto fare i puliti con il pot della chitarra e incrementare la botta con il boost, ma mi chiedo se questa sia la via giusta di utilizzare questi ampli boostabili o se sbaglio qualcosa.
Non esiste una via giusta, esiste quella che va bene a te ;D
Purtroppo per arrivarci ci vuole tempo e sicuramente se l'hai preso ieri non ne hai avuto: io ancora non ho capito del tutto la mia JCM800 dell'85 e il Blackstar che ormai è con me da minimo 4 anni; se volete i suoni già fatti al premere di un bottone allora compratevi un ampli a simulazioni o una pedaliera multieffetto.
Figurati che un ampli a valvole cambia modo di suonare a seconda della temperatura e del consumo delle stesse nonché della corrente che gli arriva: in ogni caso direi che un giorno è un po' pochino, non credi? :reallygood:
Di solito un boost prima della sezione pre aumenta il gain, dopo il volume, ma sono regole generalissime.
Citazione di: Vigilius il 22 Giugno, 2014, 04:07 PM
.... se volete i suoni già fatti al premere di un bottone allora compratevi un ampli a simulazioni o una pedaliera multieffetto.
...
......O il DE7 dello Zio e non toccate le manopole.....:firuli:
Alpha,CAE starebbe per?
Custom Audio Electronics :)
Grazie Cris,ora è decisamente più chiaro.
p.s. ...o mamma che prezzi,sarà una bella cosa ma che prezzi,no non ci siamo ma grazie lo stesso.
Topic veramente interessante; in generale quoto Vigi....e non poteva essere altrimenti :occhiolino:
Citazione di: Vigilius il 22 Giugno, 2014, 04:07 PM
Non esiste una via giusta, esiste quella che va bene a te ;D
Di solito un boost prima della sezione pre aumenta il gain, dopo il volume, ma sono regole generalissime.
L'unica cosa che posso segnalare è che non tutti i boost messi nel S/R funzionano, dipende dal livello del segnale; io ho tuttora un MXR microamp che nella Peavey 6505+ andava in clip. Nella Plexi che ho ora non l'ho mai provato quindi non saprei.
In generale però il boost lo preferisco per pompare la sezione pre dell'ampli; se volgio boostare il volume x i soli lavoro sulle frequenze, tipo inserendo un eq nel S/R
Nihao
Il vox l'ho preso ieri, ma il vht ce l'ho da 3 anni, ma il discorso non cambia.
Non sono pedali che metti nel pre o nel send, sono gain boost di parecchi decibel ( non so se è l'unità giusta) già preimpostati che se usati a basso gain alzano tremendamente il volume, se il gain invece è già alto alzano lo stesso molto il volume ma tendenzialmente incrementano la saturazione.
Tutto regolare, solo che per me lo sbalzo di volume è troppo alto e fatico ad usarli e allora mi chiedo se sono io che sbaglio impostazione.
Ieri sera ho riportato le valvole a casa,era tardino e non ho potuto provare con volumi più alti,però con il preampli della Rocktron messo in send-return,sono riuscito ad ottenere veramente un bel sound,bello grasso e corposo e mi piace moltissimo per i soli.
Probabilmente grazie all'equalizzazione più raffinata del preampli (ti fa scegliere le frequenze medie da boostare,oltre agli alti e bassi),il suono diventa molto più presente e solo con i controlli dell'amplificatore non ci riesco ad ottenerli.
Ora ho diversi suoni da gestire o preferire:
-pulito
-crunch
-lead
e poi,
-pulito + boost
-crunch + boost
-lead + boost
insomma una bella scelta,a stò punto non so se con un pedale boost apposito riesco ad ottenere risultati migliori.
Il send & return del mio amplificatore ha un potenziometro di controllo per mixare i due segnali,il semplice e il boostato.
Adesso ci serve solo una prova con la band per sentire bene la pasta sonora,ma almeno per il volume dei soli...e non solo :D sono sicuro di aver risolto.
Citazione di: zap il 27 Giugno, 2014, 09:40 AM
Adesso ci serve solo una prova con la band per sentire bene la pasta sonora,ma almeno per il volume dei soli...e non solo :D sono sicuro di aver risolto.
Ottimo !!! :reallygood: :bravo2: :bravo2:
Un po' grazie alle vostre esperienze e un po' grazie alla mia personale ricerca sono giunto alla conclusione che nel mio caso un booster semplicissimo a livello di controlli a valle è l'ideale.
Ero invece dubbioso sull'eventualità dell'uso di un booster per dare una botta di volume, ma proprio il dislivello tra acceso e spento non mi piace per nulla e credo che per me la soluzione sarebbe quella di riuscire ad emergere in mamiera meno "prepotente".
Per cui penso che il consigliatissimo Micro Amp non sia il booster più adatto per le mie esigenze e preferirei qualcosa che mi permetta una certa versatilità a livello di toni per poter giocare di compensazione sulle frequenze.
Voi cosa consigliereste?
un buon equalizzatore per scolpire il suono mi sembra la scelta migliore..
Citazione di: NitroDrift il 28 Giugno, 2014, 02:25 PM
un buon equalizzatore per scolpire il suono mi sembra la scelta migliore..
Effettivamente ci sto pensando ma ho un po' il timore di non potermi giocare la carta del volume nel caso cambiassi idea.
beh alzando tutte le frequenze si ha un aumento di volume , a volte su certi equalizzatori oltre alle frequenze c'è anche il fader per i " db " che sostanzialmente fanno da booster
Sì l'equalizzatore è una buona scelta .
Mi permetto solo di osservare che bisogna fare attenzione quantomeno chiedendo a chi ne ha avuti, perchè molti sono "rumorosi" cosa che io avevo riscontrato le GE-7 della Boss che migliorava però anche sotto questo aspetto con le mod di Monte Allums ( valide su tutto IMHO )
Guido
Anche secondo me l'EQ potrebbe essere una buona scelta. Non scarterei però a priori un booster vero e proprio tipo lo Sparkle, molto trasparente e, in versione mini, anche economico ..
Vu :)
Intendi il TC Spark? Scarterei il mini perchè non risponde alle mie esigenze di avere la possibilità di agire sull'equalizzazione, ma il "normale" sembra un bell'oggetto, forse addirittura sprecato per il mio scopo.
Piccola domanda "da Moreno": il segnale prelevato dal send di un ampli è già scolpito dai toni dell'ampli stesso, giusto?
Citazione di: Moreno Viola il 28 Giugno, 2014, 03:17 PM
Intendi il TC Spark? Scarterei il mini perchè non risponde alle mie esigenze di avere la possibilità di agire sull'equalizzazione, ma il "normale" sembra un bell'oggetto, forse addirittura sprecato per il mio scopo.
Sì, scusa .. :sorry: Be', non direi sprecato: è stato progettato per fare proprio quello che ti serve ! :eheheh: Ci sono altri Booster, ovviamente, ma di quelli che ho sentito o provato personalmente credo che il TC sia il più trasparente ( poi ovviamente aggiusti con i toni ). Mi era piaciuto molto anche il Keeley Java, per citarne uno ( che è un treble boost al germanio .. una specie di fratello di Mr.Al Beano ) , ma aggiungeva un "grit" al suono che penso tu non voglia. Un'altro da sbavo era il Rockett che aveva Raffus, ma costava parecchio ..
Perchè non un overdrive trasparente tipo Tim o uno tipo Honey Bee ?
Citazione di: Moreno Viola il 28 Giugno, 2014, 03:17 PM
Piccola domanda "da Moreno": il segnale prelevato dal send di un ampli è già scolpito dai toni dell'ampli stesso, giusto?
Penso di no. Potrei sbagliare, ma credo che venga colto prima dello stadio di preamplificazione.
La mia catena sarebbe questa:
chitarra - treble booster - overdrive 1 - overdrive 2
L'overdrive 1 sarà già qualcosa tipo "Honey Bee" che il buon Guido ha gentilmente donato al sottoscritto e sarà il mio light overdrive, e onestamente lo vedrei sprecato per fare soltanto da booster fisso vista la sua versatilità.
In mandata vorrei un booster per emergere occasionalmente e siccome vorrei uscire più lavorando sulle frequenze che con una botta di volume credo di avere necessità o di un equalizzatore come suggerito da Nitro e Guido o di un booster che permetta di agire sui toni.
Lo spark mi sembra un po' sprecato per fare "solo" questo, ma forse sono io che sottovaluto il compito di un booster in questa posizione.
Citazione di: Moreno Viola il 28 Giugno, 2014, 03:51 PM
La mia catena sarebbe questa:
chitarra - treble booster - overdrive 1 - overdrive 2
L'overdrive 1 sarà già qualcosa tipo "Honey Bee" che il buon Guido ha gentilmente donato al sottoscritto e sarà il mio light overdrive, e onestamente lo vedrei sprecato per fare soltanto da booster fisso vista la sua versatilità.
Ah, tutto chiaro !! :-*
Citazione di: Moreno Viola il 28 Giugno, 2014, 03:51 PM
In mandata vorrei un booster per emergere occasionalmente e siccome vorrei uscire più lavorando sulle frequenze che con una botta di volume credo di avere necessità o di un equalizzatore come suggerito da Nitro e Guido o di un booster che permetta di agire sui toni.
Lo spark mi sembra un po' sprecato per fare "solo" questo, ma forse sono io che sottovaluto il compito di un booster in questa posizione.
Sui generis ci sono anche i due Xotic ( AC e RC ) .. al momento, altri con controllo di tono non mi sovvengono ..
Il MicroAmp in quella posizione non aumenterebbe il volume, ma piuttosto il gain ed è vero che non ha l'EQ, ma il nuovo sì!
MXR Custom Shop Micro Amp+ - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=sLjc8zG2DDE#ws)
MXR Custom Shop Micro Amp + Exclusive Andertons Demo - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=wocvUNmAAwc#ws)
Lo Xotic RC è buonissimo in quel ruolo anche se costicchia un bel po': naturalmente c'è il clone della Moer :reallygood:
Mooer pure Boost compared to Xotic RC Booster v1 - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=rOjjUdE5txo#ws)
Citazione di: Vu-meter il 28 Giugno, 2014, 03:22 PM
Citazione di: Moreno Viola il 28 Giugno, 2014, 03:17 PM
Piccola domanda "da Moreno": il segnale prelevato dal send di un ampli è già scolpito dai toni dell'ampli stesso, giusto?
Penso di no. Potrei sbagliare, ma credo che venga colto prima dello stadio di preamplificazione.
Ma a logica il segnale in uscita dalla mandata effetti, viene prelevato dopo lo stadio di preamplificazione, altrimenti che senso avrebbe mettere le modulazioni nel send?
Citazione di: Vigilius il 28 Giugno, 2014, 04:16 PM
Il MicroAmp in quella posizione non aumenterebbe il volume, ma piuttosto il gain...
Forse "non mi sono capito bene", ma io lo vorrei mettere nella mandata. Non dovrebbe dare una botta di volume?
Sostanzialmente ne vorrei uno subito dopo la chitarra per pompare un po' di gain e uno nella mandata effetti per modellare il suono ed emergere occasionalmente per i soli o le parti soliste in genere.
Citazione di: Moreno Viola il 28 Giugno, 2014, 05:35 PM
Citazione di: Vu-meter il 28 Giugno, 2014, 03:22 PM
Citazione di: Moreno Viola il 28 Giugno, 2014, 03:17 PM
Piccola domanda "da Moreno": il segnale prelevato dal send di un ampli è già scolpito dai toni dell'ampli stesso, giusto?
Penso di no. Potrei sbagliare, ma credo che venga colto prima dello stadio di preamplificazione.
Ma a logica il segnale in uscita dalla mandata effetti, viene prelevato dopo lo stadio di preamplificazione, altrimenti che senso avrebbe mettere le modulazioni nel send?
Uhm .. mi hai messo un dubbio .. :-\
Bravo Moreno , hai ragione anche stavolta !! :bravo2: :bravo2:
Il SEND "prende" il segnale DOPO il preamplificatore e prima del finale. Il RETURN lo ingloba nella stessa posizione.
Per cui tutto ciò che viene collegato in quel modo, in input riceve un segnale che ha già subito le modifiche al suono, dovute ai settaggi del preamplificatore: eq, gain, ecc..
Vu :)
MI permetto di consigliare di nuovo lo SPark Booster grande è direi trasparente e più versatile del piccolo .
Avevo messo 2 piccoli sample qui
Spark Booster by Tc Electronic: il coltellino svizzero del sound ! (http://forum.jamble.it/effetti/spark-booster-by-tc-electronic-il-coltellino-svizzero-del-sound-!/)
A cui però 4Roses potrebbe aggiungere quelli del suo mini eventualmente
Guido
Si Moreno tranne che il controllo presence (se l'ampli lo ha),quello lo controlla il finale ;)
Citazione di: Guido_59 il 28 Giugno, 2014, 07:09 PM
MI permetto di consigliare di nuovo lo SPark Booster grande è direi trasparente e più versatile del piccolo .
Avevo messo 2 piccoli sample qui
Spark Booster by Tc Electronic: il coltellino svizzero del sound ! (http://forum.jamble.it/effetti/spark-booster-by-tc-electronic-il-coltellino-svizzero-del-sound-!/)
A cui però 4Roses potrebbe aggiungere quelli del suo mini eventualmente
Guido
Io non ho il mino, ma quello normale.
Altro ultra valido è il Solidgoldfx Nitro e il Mr. Louder, entrambi con il conyrollo di tono.
4roses
Grazie Tiziano!
Il Mr. Louder sembra molto interessante e se non ricordo male l'ha avuto o comunque l'ha provato anche Vigi e ne parlava molto bene.
Però ho sempre l'idea che certi oggetti per l'uso che vorrei farne io siano sottoutilizzati
Ma regge il mio discorso sulla necessità del controllo di tono o rischia di essere solo una fisima da profano?
Moreno se non ricordo male anche tu usi amplitube o analogo? , beh con quelli puoi fare una simulazione e vedere se con un booster o un equalizzatore riesci a raggiungere il tuo obiettivo!
Nitro ti ha dato un buon consiglio, prova a simulare le tue necessità
Citazione di: NitroDrift il 29 Giugno, 2014, 01:09 AM
Moreno se non ricordo male anche tu usi amplitube o analogo? , beh con quelli puoi fare una simulazione e vedere se con un booster o un equalizzatore riesci a raggiungere il tuo obiettivo!
Citazione di: 4RosesGroove il 29 Giugno, 2014, 08:41 AM
Nitro ti ha dato un buon consiglio, prova a simulare le tue necessità
Grazie per il consiglio, lo farò sicuramente.
Citazione di: Vu-meter il 27 Settembre, 2011, 01:25 PM
Grazie ragazzi !!
Sto pensando di scrivere una serie "cos'è, a che serve, come si usa, come si regola" su tutti gli effetti ... :)
Vu :)
Sto leggendo "la saga" - nei ritagli di tempo e - come di consueto, il tutto è veramente interessante e ricco di informazioni e sorprese.
Sarebbe bello avere anche la saga contraria. Nel senso..."cosa serve per ottenere quel suono".
Sembrano scontate certe cose ma...almeno per i neofiti non lo sono affatto.
Ad esempio io, sto cercando di capire come fare per ottenere un pulito più caldo...avvolgente...meno..."metallico" e non saprei da dove iniziare :facepalm2:
Ma questo è solo un esempio
Però...capisco che è un impegno perciò...non recepirla come una richiesta che si aspetta di essere soddisfatta ::)
Apri un topic specifico e ti riscaldiamo a dovere. ::)
:reallygood:
Grazie, brav'uomo ! :thanks:
Innanzitutto complimenti per l'articolo :goodpost: L'ho letto ora, perché era linkato in un altro post.
Volevo intervenire circa il suono di Clapton coi Bluesbreakers, perché non sono affatto sicuro che in quel periodo usasse un booster, o in generale, alcun pedalino. La presenza del Dallas Rangemaster in quell'album è stata spesso speculata, ma mai documentata o provata (non appare in alcuna foto e Clapton non la cita nella sua autobiografia). Personalmente, ho sempre pensato che fosse la chitarra in diretta nel amp, ovviamente spinto parecchio.
Fra le varie testimonianze, cito la seguente, sempre da prendere con le pinze, ma mi pare abbastanza attendibile e in linea con altre che si trovano in rete:
"I'm afraid you're wrong about the Dallas Rangemaster, it's a myth that has sprung up. Eric never used one. He lived with John Mayall for a time just up the road from me in Streatham Vale in London. He (and many of the other 'stars' of the Blues scene in London at the time) used to come into Walsh and Kevin's Music Shop in Tooting (it's all SW London) where I worked as a sales demonstrator. I knew his rig inside out. His Marshall combo he had specially made using the circuit from the JTM45 which he had used as a separate amp head with a Marshall cabinet. It was made to fit into the boot (trunk) of his beaten-up Mercedes with a Union Jack sprayed on the roof. The first pedals he experimented with were a Marshall Supafuzz (which later came into my possession through the shop but was subsequently stolen) and Jensen Cry Baby Wah-wah, under the influence of Jimi Hendrix. The Rangemaster had been around for some time and it was used by some guitarists to boost the signal into the amp without sacrificing the treble tones from single-coil guitars and especially the Stratocasters that were just being introduced (Hank Marvin had one for a while); the humbucker driven Les Pauls didn't really need them. The first conspicuous use of the Dallas Rangemaster was by Rory Gallagher which he used to get his highly individual tone form his Strat and Vox AC30."
Ok, tutto quanto sopra, per quanto vale... Si fa giusto per discutere ::)
Chiedo scusa, sono stato evidentemente vittima della classica leggenda metropolitana... :sorry:
Ma figurati ::) Tra l'altro, credo che sia davvero più facile ottenere quel suono, oggi, con l'aiuto di un booster, piuttosto che spingendo al massimo l'ampli rischiando lo sfratto da casa :laughing:
Citazione di: Vu-meter il 10 Agosto, 2016, 09:44 AM
Chiedo scusa, sono stato evidentemente vittima della classica leggenda metropolitana... :sorry:
Se di svelassero le verità che alimentano ogni mito, il romanticismo sarebbe morto di fame secoli fa.
Ergo....W le leggende...che hanno laureato milioni di intelletti :reallygood:
Alberto: rimango sempre affascinato dalla tua conoscenza nel campo della storia della musica :thanks:
Citazione di: Elliott il 10 Agosto, 2016, 09:55 AM
Citazione di: Vu-meter il 10 Agosto, 2016, 09:44 AM
Chiedo scusa, sono stato evidentemente vittima della classica leggenda metropolitana... :sorry:
Se di svelassero le verità che alimentano ogni mito, il romanticismo sarebbe morto di fame secoli fa.
Ergo....W le leggende...che hanno laureato milioni di intelletti :reallygood:
Alberto: rimango sempre affascinato dalla tua conoscenza nel campo della storia della musica :thanks:
Grazie Elliott :-[
Citazione di: AlbertoDP il 10 Agosto, 2016, 09:37 AM
Innanzitutto complimenti per l'articolo :goodpost: L'ho letto ora, perché era linkato in un altro post.
Volevo intervenire circa il suono di Clapton coi Bluesbreakers, perché non sono affatto sicuro che in quel periodo usasse un booster, o in generale, alcun pedalino. La presenza del Dallas Rangemaster in quell'album è stata spesso speculata, ma mai documentata o provata (non appare in alcuna foto e Clapton non la cita nella sua autobiografia). Personalmente, ho sempre pensato che fosse la chitarra in diretta nel amp, ovviamente spinto parecchio.
Fra le varie testimonianze, cito la seguente, sempre da prendere con le pinze, ma mi pare abbastanza attendibile e in linea con altre che si trovano in rete:
"I'm afraid you're wrong about the Dallas Rangemaster, it's a myth that has sprung up. Eric never used one. He lived with John Mayall for a time just up the road from me in Streatham Vale in London. He (and many of the other 'stars' of the Blues scene in London at the time) used to come into Walsh and Kevin's Music Shop in Tooting (it's all SW London) where I worked as a sales demonstrator. I knew his rig inside out. His Marshall combo he had specially made using the circuit from the JTM45 which he had used as a separate amp head with a Marshall cabinet. It was made to fit into the boot (trunk) of his beaten-up Mercedes with a Union Jack sprayed on the roof. The first pedals he experimented with were a Marshall Supafuzz (which later came into my possession through the shop but was subsequently stolen) and Jensen Cry Baby Wah-wah, under the influence of Jimi Hendrix. The Rangemaster had been around for some time and it was used by some guitarists to boost the signal into the amp without sacrificing the treble tones from single-coil guitars and especially the Stratocasters that were just being introduced (Hank Marvin had one for a while); the humbucker driven Les Pauls didn't really need them. The first conspicuous use of the Dallas Rangemaster was by Rory Gallagher which he used to get his highly individual tone form his Strat and Vox AC30."
Ok, tutto quanto sopra, per quanto vale... Si fa giusto per discutere ::)
Ritengo sia un'interpretazione più che corretta. Il Clapton di Beano è puro Les Paul crankato nel JTM45, non avrebbe avuto bisogno di un booster. Col Fuzz è diverso e questo si sente nei Cream con la SG e comunque perchè Hendrix aveva rivoluzionato culturalmente la chitarra.
In generale il Treble Booster è stato il marchio di Marvin, Blackmore (assieme ad altro) e Gallagher.
Ri-Uppo e sull'onda di GRIX, volvo chiedere qualche consiglio per un booster da usare esclusivamente per i soli (non quindi come boost di segnale per canale clean o drive o per pedale drive/fuzz) che sia pulito e trasparente ma non al 100%, nel senso che sappia dare una leggera o moderata coloritura nei medi e corpo
Suono Base: Stratocaster SSS / Telecaster
Chiedo altresì cosa pensate se per tale fine si utilizzasse un Boss OD3 con Drive a 0 e Tone ad h. 10-12
Ce ne sono tanti :
AC Booster
Super chili picoso
Super Hard on
I primi che mi sovvengono, ma ce ne sono tantissimi...
Il buon caro vecchio Micro Amp MXR ::)
Citazione di: Vu-meter il 04 Ottobre, 2016, 01:21 PM
AC Booster
L'AC non è più vicino ad un overdrive, rispetto al RC?
Decisamente si Fidel.
Citazione di: Max Maz il 04 Ottobre, 2016, 01:46 PM
Il buon caro vecchio Micro Amp MXR ::)
Ce l'ho ... in altra pedaliera da quella cui faccio riferimento. Ed infatti mi da maggiore soddisfazione.
Belle soddisfazioni personalmente arrivano anche dall' EP booster della Xotic. :-\
Citazione di: Fidelcaster il 04 Ottobre, 2016, 01:49 PM
Citazione di: Vu-meter il 04 Ottobre, 2016, 01:21 PM
AC Booster
L'AC non è più vicino ad un overdrive, rispetto al RC?
Sì, ma è pur sempre un booster .. :etvoila:
Ma il SEYMOUR DUNCAN PICKUP BOOSTER (scusate il maiuscolo ma ho copiato il nome da un sito) è un booster come altri ? Mi serve pompare il suono della strato
In più ha uno switch che sposta verso le basse il picco di risonanza dei pickup:
Citazione di: http://www.seymourduncan.com/pedal/pickup-boosterPickup Resonance Switch: Makes a single coil pickup sound like a vintage humbucker ("1") or
high output humbucker ("2").
Quindi potrei sopperire con un booster normale? Mi piacerebbe gonfiare il suono dei pickup senza cambiare nulla alla chitarra
La curiosità porterebbe a sperimentare l' oggetto ma io credo che un buon booster potrebbe risolvere più agevolmente le tue necessità
Citazione di: hardrock84 il 29 Dicembre, 2016, 11:35 AM
Quindi potrei sopperire con un booster normale? Mi piacerebbe gonfiare il suono dei pickup senza cambiare nulla alla chitarra
Cosa intendi esattamente per "gonfiare" il suono dei pickup?
Mi associo alla domanda di Fidel, non mi è molto chiaro il termine "gonfiare" il PU; vuoi un suono più grosso e tondo o più spinto?
Nihao
Mi piacerebbe un suono tipo humbuker
Allora il Pickup Booster va bene, come anche un equalizzatore.
Citazione di: Fidelcaster il 29 Dicembre, 2016, 12:11 PM
Allora il Pickup Booster va bene, come anche un equalizzatore.
Ci sono pedali cloni più economici ?
Puoi usare un equalizzatore, ma naturalmente devi imparare ad regolarlo adeguatamente al tuo scopo.
Citazione di: Fidelcaster il 29 Dicembre, 2016, 12:46 PM
Puoi usare un equalizzatore, ma naturalmente devi imparare ad regolarlo adeguatamente al tuo scopo.
Quindi un equalizzatore e un booster cloni potrei gestirli come il Seymour?
Ho parlato di booster o equalizzatore. Il pedale di Seymour Duncan è un booster che, come tutti I booster, alza ugualmente il volume di tutte le frequenze oppure, attivando uno dei due filtri, alza il volume di alcune frequenze più di quello di altre. Un equalizzatore lo puoi pensare come un set di booster che operano ciascuno su uno specifico range di frequenze - e che perciò può essere usato anche per alzare o abbassare il volume di tutte allo stesso modo.
Un bell' oggetto è il.pedale eq a 10 bande della mxr che si trova anche usato
Io ce l'ho e sono sempre stato tentato di darlo via, ma alla fine ce l'ho ancora . Usato poco ma quandonserbe fa un bel lavoro
Questo giocattolino, con il THR è un gioiellino. :loveit:
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fi67.tinypic.com%2F34feicm.jpg&hash=755dc3497d3fd97abc9303b10d10f8274b6f5b5b)
Vu presto, insegnami a suonare che voglio fare un sample :D
:laughing: :laughing: :laughing:
Elliot avanti tutta !!! :cheer:
Citazione di: Max Maz il 26 Gennaio, 2017, 06:53 PM
:laughing: :laughing: :laughing:
Elliot avanti tutta !!! :cheer:
:quotone:
Non mi aspettavo che il suono guadagnasse così tante sfumature...che si arricchisse così tanto
Avevo preso l'Electro Harmonix LPB 1 perché avevo letto tante recensioni positive. Mi è arrivato ed era difettoso; suono orrendo....cupo e suonava bassissimo. Ho chiesto la sostituzione e mi è arrivato un altro che....aveva le stesse identiche caratteristiche. Dunque....non era difettoso il primo ma è proprio il LPB 1 che evidentemente non va d'accordo con il THR (e nemmeno con il Mustang, nonostante lo avessi provato con tutti gli effetti disattivati).
Mi ero convinto che il booster non andasse d'accordo con questi giocattoli e di rinunciare ma, oramai avevo destinato quella piccola cifra per un booster ed ho voluto tentare lo scambio con questoTC e....per fortuna... che l'ho fatto :sisi:
Resta il mistero LPB 1 però :-\
Citazione di: Elliott il 26 Gennaio, 2017, 09:32 PM
Non mi aspettavo che il suono guadagnasse così tante sfumature...che di arricchisce così tanto
È tuo dovere, quanto facente parte dello staff del forum, dare il buon esempio e presentare un nuovo acquisto con un sample.
Ci basta anche una semplice penta con e senza il nuovo booster
Citazione di: futech il 26 Gennaio, 2017, 09:36 PM
Citazione di: Elliott il 26 Gennaio, 2017, 09:32 PM
Non mi aspettavo che il suono guadagnasse così tante sfumature...che di arricchisce così tanto
È tuo dovere, quanto facente parte dello staff del forum, dare il buon esempio e presentare un nuovo acquisto con un sample.
Ci basta anche una semplice penta con e senza il nuovo booster
Si lo farò :sisi:
Per Natale non ho ancora impegni ::)
Citazione di: futech il 26 Gennaio, 2017, 09:36 PM
Citazione di: Elliott il 26 Gennaio, 2017, 09:32 PM
Non mi aspettavo che il suono guadagnasse così tante sfumature...che di arricchisce così tanto
È tuo dovere, quanto facente parte dello staff del forum, dare il buon esempio e presentare un nuovo acquisto con un sample.
Ci basta anche una semplice penta con e senza il nuovo booster
:laughing:
Citazione di: Elliott il 26 Gennaio, 2017, 09:39 PM
Citazione di: futech il 26 Gennaio, 2017, 09:36 PM
Citazione di: Elliott il 26 Gennaio, 2017, 09:32 PM
Non mi aspettavo che il suono guadagnasse così tante sfumature...che di arricchisce così tanto
È tuo dovere, quanto facente parte dello staff del forum, dare il buon esempio e presentare un nuovo acquisto con un sample.
Ci basta anche una semplice penta con e senza il nuovo booster
Si lo farò :sisi:
Per Natale non ho ancora impegni ::)
Ma daiiiiii ormai hai più che rotto il ghiaccio!!!!!!!!!
Oggi ho provato per bene il piccolino e...veramente bello.
Con sorpresa, il piccolino si fa apprezzare sull'intero range...dal minimo al massimo ma, da il meglio di se con il controllo compreso tra ore 9 ed ore 16. Ingrossa il suono rendendolo bello grosso e rotondo. Da ore 14 comincia leggermente ad increspare ed il risultato è molto piacevole e...dumbloso.
Dopo ore 16, servono mani esperte perché la sensazione è che in quella fascia possa regalare grandi soddisfazioni :sisi:
Piccoli Elliott crescono. :yeepy:
Citazione di: futech il 26 Gennaio, 2017, 09:36 PM
Citazione di: Elliott il 26 Gennaio, 2017, 09:32 PM
Non mi aspettavo che il suono guadagnasse così tante sfumature...che di arricchisce così tanto
È tuo dovere, quanto facente parte dello staff del forum, dare il buon esempio e presentare un nuovo acquisto con un sample.
Ci basta anche una semplice penta con e senza il nuovo booster
Eccolo Futech :figuraccia:
Gli strumenti di Elliott - My Gear - (http://forum.jamble.it/my-gear/tele-faccio-vedere/new/#new)
ora che la famigliola pedali inizia ad allargarsi la domanda 'esistenziale' nasce spontanea....booster in che posizione?
Mi è chiara la differenza, la decisione se metterlo a fine catena o in cima quindi dipende esclusivamente da me e quello che voglio ottenere?
O ci sono anche altri parametri da tener presente nella scelta?
Citazione di: futech il 09 Marzo, 2017, 11:12 AM
ora che la famigliola pedali inizia ad allargarsi la domanda 'esistenziale' nasce spontanea....booster in che posizione?
Mi è chiara la differenza, la decisione se metterlo a fine catena o in cima quindi dipende esclusivamente da me e quello che voglio ottenere?
O ci sono anche altri parametri da tener presente nella scelta?
Se vuoi solo una "rotella" è un conto..
ti interessa aumenta/diminuire bassi/alti --> RC Booster (per esempio)
Spiegaci l'uso che vuoi farne ::)
il booster l'ho preso già, è il TC mini spark, e porta una sola manopolina: "level".
Il mio dubbio è dove posizionarlo nella catena di effetti, detto che al momento ho solo booster e due OD.
Citazione di: futech il 09 Marzo, 2017, 11:24 AM
il booster l'ho preso già, è il TC mini spark, e porta una sola manopolina: "level".
Il mio dubbio è dove posizionarlo nella catena di effetti, detto che al momento ho solo booster e due OD.
beh ..non ti seguo..
hai detto che ti è chiara la differenza fra i 2 posizionamenti...quindi? ::)
Se vuoi aumentare il gain lo metti in stack PRIMA di un OD.
Se vuoi aumentare solo i db lo metti DOPO l'OD
si si volevo solo la conferma che alla fine la scelta dipende esclusivamente dal mio gusto/obiettivo e che non ci sono altri fattori di cui tener conto :)
Prediligo il post od.
Quindi ti conviene non ascoltarmi e metterlo pre. ::)
Citazione di: futech il 09 Marzo, 2017, 11:31 AM
si si volevo solo la conferma che alla fine la scelta dipende esclusivamente dal mio gusto/obiettivo e che non ci sono altri fattori di cui tener conto :)
gli altri fattori sarebbero i livelli di bass|middle|high o gain, ma se hai già un booster "semplice" c'è poco da fare :etvoila:
non sono amante degli hi-gain quindi inizialmente farò proprio come te Max, post-OD
Citazione di: futech il 09 Marzo, 2017, 11:57 AM
non sono amante degli hi-gain quindi inizialmente farò proprio come te Max, post-OD
Secondo me, per chi suona in cameretta, il post OD serve proprio a poco.
Dal vivo, se vuoi una spinta di volume sui soli lo trovo sensato, ma in casa, come lo utilizzate post OD ? :-\
E pure c'hai ragione
Lo uso appena vedo la 500L del condomino uscire.
Ed è pura goduria. :firuli:
Post un booster alza il volume, in un booster non trasparentissimo incide anche un po' sul colore del suono, a seconda di come interagisce con i pedali che ha prima e comunque fa la stessa cosa (colorare) anche mettendolo a inizio catena, in più aumenta il gain per gli od che ha dopo, perchè il volume non dipende più da lui.
Citazione di: Max Maz il 09 Marzo, 2017, 12:19 PM
Lo uso appena vedo la 500L del condomino uscire.
Ed è pura goduria. :firuli:
Capisco, ma non basta alzare il volume ?
Per come mi vedo io, la posizione in cui lo piazzo è assolutamente indifferente. Non è infatti previsto un impiego im simultanea di OD e Booster. Quest'ultimo infatti, l'ho volutamente scelto trasparente perché lo impiego per ingrossare il pulito. Infatti ottengo un godurioso pulito corposo senza dover alzare i db e chiedere aiuto al controllo del gain dell'ampli.
Citazione di: Vu-meter il 09 Marzo, 2017, 01:05 PM
Citazione di: Max Maz il 09 Marzo, 2017, 12:19 PM
Lo uso appena vedo la 500L del condomino uscire.
Ed è pura goduria. :firuli:
Capisco, ma non basta alzare il volume ?
Vu in modalità moglie che fa domande intelligenti quando non servono non mi sei propriamente simpatico sai. :aspettofuori:
:D
:lol: :lol:
Citazione di: Max Maz il 09 Marzo, 2017, 01:23 PM
Citazione di: Vu-meter il 09 Marzo, 2017, 01:05 PM
Citazione di: Max Maz il 09 Marzo, 2017, 12:19 PM
Lo uso appena vedo la 500L del condomino uscire.
Ed è pura goduria. :firuli:
Capisco, ma non basta alzare il volume ?
Vu in modalità moglie che fa domande intelligenti quando non servono non mi sei propriamente simpatico sai. :aspettofuori:
:D
:laughing: :laughing: :laughing: :laughing:
Ma no, cercavo davvero di capire .. :lol:
Molto semplice, ho una personale e soggettiva preferenza per l'aumento di volume senza lo stravolgimento della pasta sonora. :abbraccio:
Chiedo, ma non basta alzare il cursore del volume sulla chitarra per ottenere l'effetto boot?
Citazione di: Santano il 01 Luglio, 2017, 04:04 PM
Chiedo, ma non basta alzare il cursore del volume sulla chitarra per ottenere l'effetto boot?
La chitarra ha di norma una circuitazione passiva (cioè non alimentata) che come tale lavora soltanto "a perdere"... il livello del segnale è 1:1 quando il controllo del volume è tutto aperto. In altre parole, puoi solo abbassare il volume, non alzarlo!
Un booster (che è alimentato) prende invece il segnale con livello 1:1 in ingresso e lo amplifica di entità anche discretamente elevate (20/25dB) in uscita.
In questo modo, ad esempio, puoi far crunchare un ampli, portare un overdrive a saturazioni più pastose, ecc. ecc.
Nulla di tutto ciò si può fare con il volume passivo sulla chitarra, che solo grazie ad accorgimenti semplici come il "treble bleed filter" può essere reso realmente efficace, ad esempio, nel "ripulire" piacevolmente un suono distorto. :D
Capisco. Siccome tendo a settare l'amplificatore a tre quarti di volume e la chitarra con la manopola al 50%, pensavo fosse sufficiente alzare il volume sulla chitarra per uscire dai soli
mi è venuta una mezza idea, una soluzione che fanno in molti, ovvero vorrei levarmi il TC Mini Spark e sostituirlo con un Light Overdrive, praticamente: vorrei usare un VDL L'Overdrive come Booster, e usarlo per bustare il J. Rockett The Dude.. come la vedete questa soluzione?
il VDL L'overdrive da quello che ho capito ha poco gain, meno di un TS9, e da quello che ho sentito e letto è stupendo per sporcare un suono clean :-\
Cosa ti darebbe in più un overdrive usato come booster rispetto ad un booster? (Tralasciando il fatto che VDL sembra stupendo.)
Il vdl ha tante di quelle possibilità che non lo confronterei proprio con un verdacchio.
Secondo me un booster fa comodo tanto e quanto un ottimo od come il vdl.
Citazione di: Fidelcaster il 09 Luglio, 2017, 01:40 PM
Cosa ti darebbe in più un overdrive usato come booster rispetto ad un booster? (Tralasciando il fatto che VDL sembra stupendo.)
che ho un Overdrive in più che fa sempre comodo, diciamo che con un gruppo lo utilizzerei come Booster e con un'altro gruppo (dove non ho bisogno di boostare) come overdrive leggero, diciamo lo utilizzerei per 2 scopi diversi in 2 gruppo molto diversi, e siccome non voglio troppi effetti non sarebbe male come soluzione.
ps: si è stupendo è un pedale che ho sempre voluto e voglio usare questa scusa per prenderlo :laughing:
Citazione di: Max Maz il 09 Luglio, 2017, 01:42 PM
Il vdl ha tante di quelle possibilità che non lo confronterei proprio con un verdacchio.
Secondo me un booster fa comodo tanto e quanto un ottimo od come il vdl.
non l'ho confrontato ho solo detto che ha poco gain, so che è tutt'altro pedale, ispirato al Marshall Bluesbreaker :firuli:
La mia idea è questa Max: io attualmente ho il Booster che ho citato, un TS e un delay (Alter Ego X4) e vorrei fare qualche sostituzione e arrivare a questo risultato:
TC Electronic PolyTune 3 Tuner/Buffer
VDL L'Overdrive
J. Rockett The Dude
Xotic SP Compressor
MXR Carbon Copy Analog Delay
che ne pensi? :laughing:
Non conosco il dude ne quale sia il suo territorio.
Ho provato più volte l'overdrive vdl e limitarlo alla funzione di boost mi sembra estremamente limitante.
Hai visto il doppio vdl overdrive /distorsore?
La funzione american / british riesce a portarlo ben oltre lo stato di clone del BB.
Buona scelta. ::)
Citazione di: Max Maz il 09 Luglio, 2017, 03:14 PM
Non conosco il dude ne quale sia il suo territorio.
Ho provato più volte l'overdrive vdl e limitarlo alla funzione di boost mi sembra estremamente limitante.
Hai visto il doppio vdl overdrive /distorsore?
La funzione american / british riesce a portarlo ben oltre lo stato di clone del BB.
Buona scelta. ::)
il Dude è ispirato al Dumble, il vdl come ho scritto verrà usato come booster solo con un gruppo, nell'altro come OD dove non mi serve il Booster e se mi serve posso usare o l'uno (vdl) o l'altro (dude) come Booster.
Si l'ho visto, però non mi fa impazzire il vdl distorsore ma solo il vdl overdrive, poi come te io le distorsioni un pochino più pesanti non mi piacciono molto, i distorsori non mi sono mai piaciuti, sono più da overdrive.
ps: però i Fuzz li adoro, è normale? :laughing:
No, ma tu sei Grix. :etvoila:
Io non ho il Dude, ma l' Extra Special ( stesso pedale, altro marchio ( Mojo Hand )) e ti dirò che non è facile da boostare, almeno il mio.
Ha una notevole riserva di Gain e boostandolo tende ad impastare , FORSE meglio un clean booster seguente in catena ..
Fai delle prove prima di vendere il booster, non vorrei che non ottenessi il risultato sperato.
Citazione di: Vu-meter il 09 Luglio, 2017, 03:53 PM
Io non ho il Dude, ma l' Extra Special ( stesso pedale, altro marchio ( Mojo Hand )) e ti dirò che non è facile da boostare, almeno il mio.
Ha una notevole riserva di Gain e boostandolo tende ad impastare , FORSE meglio un clean booster seguente in catena ..
Fai delle prove prima di vendere il booster, non vorrei che non ottenessi il risultato sperato.
la prova posso farla tra il Dude e il Tc Mini Spark (appunto il clean boost) oppure posso farla con qualche overdrive, tipo un soul food per vedere come reagisce e se mi va bene.
Soulfood, buon boost ma come overdrive....... :facepalm2:
Citazione di: Max Maz il 09 Luglio, 2017, 04:49 PM
Soulfood, buon boost ma come overdrive....... :facepalm2:
è si, non mi fa impazzire, lo usa un mio amico :laughing:
cosa si intende per Mid-Boost? bosta i medi? ???
lo chiedo perchè in una recensione del Dude viene nominato, a quanto pare con il mid boost si boosta bene il Dude :laughing:
se non sbaglio c'è anche il Treble boost, c'è anche il Bass Boost? praticamente un boost che ha la possibilità di intervenire su alti, medi o bassi?
Sì, mid boost significa boost delle medie.
Citazione di: Fidelcaster il 10 Luglio, 2017, 06:13 AM
Sì, mid boost significa boost delle medie.
:reallygood:
Un giorno Grix ci svelerai che modello è il tuo Gas Boost. :occhiolino:
Cosa ve ne sembra?
C Data Users Def Apps App Data INTERNETEXPLORER Temp Saved Images mxrmc402 immagine articolo i3284 k — imgbb.com (http://ibb.co/cRYqja)
Boost e overdrive in un unico pedale. Doppio footswitch per on/off boots overdrive, knob di regolazione boost 0+ 20 db, output , tone e gain per regolazione effetto overdrive, funziona con alimentatori dunlop ECB-003 o pile da 9 volt
Trattandosi di MXR va sempre preso in considerazione. ::)
Scott Henderson mi ha rivelato il segreto... dell'acqua calda (o della valvola calda, se vogliamo, fisica o virtuale) e soprattutto del suono "ciccio": con boost/od tenere il volume del pedale bello alto, e di gain usarne solo quanto basta.
Riprendo questo interessante articolo per chiedere come impostare il boost e ottenere più saturazione ma poco aumento di volume.
Provo a lavorare di gain dell'applicazione ma le differenze sono abissali
E poco volume dal boost ottiene poco
Dipende da che booster hai. Se non ha la regolazione del volume, la vedo dura riuscire a boostare senza 'botta' di volume. E anche se ce l'ha, abbassandogli il volume, non farebbe il suo lavoro correttamente perché lo scopo è proprio saturale il pre.... A quel punto, meglio un overdrive neutro..
Approfitto per indicare la mia esperienza nell'aver messo nella Pedaliera 1 il booster per gli assoli dentro il S&R.
Una bomba.
Fantastico.
Tutte le diatribe risolte ... :hey_hey:
In effetti Vu ho cominciato ad optare per un blues driver nell'ingresso.
Il booster è quello del thr100h ed ha la manopola gain apposta per scardinare il pre.
Nel modello clean però che io amo a basso guadagno la differenza diventa fin troppa per me.
Se ricordo giusto tu hai un twin ora, riesci a boostarlo (l'ampli, non i pedali) ad un volume decente?
Io al max riesco a rendere il tocco più intenso e uso il volume della chitarra per modulare un po' sulle parti solistiche.
Come scrivevo sopra, Law, il mio booster è compreso nell'ampli e non posso spostarlo.
Potrei metterne un altro nel send ma cerco sempre di togliere cose non indispensabili
Citazione di: Mimmolo il 19 Giugno, 2018, 12:34 PM
Se ricordo giusto tu hai un twin ora, riesci a boostarlo (l'ampli, non i pedali) ad un volume decente?
Io al max riesco a rendere il tocco più intenso e uso il volume della chitarra per modulare un po' sulle parti solistiche.
Sì, ho un Twin, ma non ho un classico booster.
Dovrei fare qualche prova ma tieni conto che vivendo in campagna, sono abituato a suonare a un volume leggermente superiore a chi vive in appartamento.
C'è anche da dire che, come dicevamo, se uso un booster classico e non un overdrive, mi aspetto comunque un aumento di volume quando lo attivo...
Ok per l'aumento però io lo percepisco come il doppio quindi mi rende quasi inutile il suono senza.
Forse dovrei mettere un pedale volume nel return ma è troppa roba
Posso chiederti che booster usi e quale ampli ?
Lo chiedi a me?
C'è un po' di caos in tapatalk
Citazione di: Mimmolo il 19 Giugno, 2018, 09:58 PM
Lo chiedi a me?
C'è un po' di caos in tapatalk
Sì, scusa Mimmo. :sorry:
Ah ok
Il booster è quello inserito direttamente nell'ampli che io setto in modalità green cioè simile ad un tube screamer e si ha a disposizione un solo controllo, credo un gain più che un volume.
Ho un dubbio sul funzionamento del booster con equalizzazione.
Mettiamo un boost con equalizzazione bass, mids, treble
Il boost, è concepito per aggiungere segnale dunque, se parto da ore 12,00 (o l'impostazione flat di partenza del boost specifico) ed aumento uno di questi valori, significa che vado a boostare in particolare quelle frequenze; corretto?
Ma se vado a diminuire uno di quei valori? Come funziona? Taglia solo delle frequenze ma ne va comunque ad aumentare il volume? Se chiudo totalmente il tono dei treble, ad es?
Spero di essermi spiegato
Credo che tu abbia compreso perfettamente.
Se chiudi il Treble, boosterai le altre frequenze e taglierai gli alti, per cui sentirai non solo l'aumentare dei medi e dei bassi, ma anche una diminuzione sulle alte ..
Probabilmente puoi anche solo tagliare frequenze, come con un equalizzatore!
Citazione di: Elliott il 30 Aprile, 2019, 10:00 AM
Ho un dubbio sul funzionamento del booster con equalizzazione.
Mettiamo un boost con equalizzazione bass, mids, treble
Il boost, è concepito per aggiungere segnale dunque, se parto da ore 12,00 (o l'impostazione flat di partenza del boost specifico) ed aumento uno di questi valori, significa che vado a boostare in particolare quelle frequenze; corretto?
Ma se vado a diminuire uno di quei valori? Come funziona? Taglia solo delle frequenze ma ne va comunque ad aumentare il volume? Se chiudo totalmente il tono dei treble, ad es?
Spero di essermi spiegato
Approfitto di questo vecchio post per porre una questione molto tecnica relativamente a certi tipi di booster: ammetto che non ho competenze specifiche per cui mi scuso se userò termini e/o farò riferimento a questioni elettroniche in maniera errata e maldestra.
Parliamo di quei booster non semplicemente clean (quindi col solo comando Boost-Level, tipo MXR Micro-amp o Spark Booster-Mini) e neanche di quelli che hanno anche un controllo di toni o di range di frequenze, ma di quelli che hanno alla pari del comando Level anche un comando chiamato Gain (come OD e Dist.).
Se vogliamo trovare degli esempi, parlo dei due che sono in questi tempi oggetto delle mie attenzioni e cioè il T.C. Spark Booster (Normale) - e che possiedo e monto in duplice copia su una pedaliera (uno agisce sul Tono delle ritmiche e l'altro è nel S&R per i Soli - e l'Ibanez Booster BB9 (che potrebbe essere un futuro acquisto per una delle mie tre pedaliere).
La domanda è semplice e riguarda il senso e cosa sia questo comando di Gain in un Pedale Booster a fianco del Level.
Nella pratica lo sappiamo e sentiamo: dà corpo sustain e graffio al booster.
Però tecnicamente come agisce?
In alcuni cloni del Dallas Rangemaster un comando del genere ho letto che in qualche modo agisce come un bias, cioè è un regolatore del lavoro del transistor che costituisce il cuore del Treble Booster e che sempre provvede a dare segnale per saturare il finale dell'ampli. In sostanza si splittano in due aspetti l'unico segnale di boost: il livello di lavoro in uscita dell'intero pedale (level) e lo spessore-"voltaggio" del lavoro in uscita, muovendosi quindi tra un clean boost ad un treble boost massimo .... sempre in funzione di saturare si o no o poco o tanto il finale dell'ampli.
Però, per quello che ho visto - per esempio - lo Spark Booster non lavora su Transistor ma su tre OpAmp che mi pare siano caratteristica propria degli OD.
A questo punto, quale potrebbe essere la natura di questo gain?
Si riproduce - sia pure a mezzo opamp - lo schema sopra indicato?
Oppure di fatto si riproduce lo schema dell'Od da cui il booster è ispirato o è componentisticamente similare (il TC Mojo Drive per lo Spark Booster ed il TS9 per il BB9) per cui in realtà ci troviamo ad un normale comando gain da OD, che satura e clippa in sede pedale (pre del pre) il segnale, anche se probabilmente settato di fabbrica a livelli e valori molto bassi da Light OD o forse da Ultra-Light OD?
... per cui appunto, siamo di fronte ad un Booster moderno oppure, più che ad un Booster, siamo di fronte a dei Light Overdrive che quindi sono booster solo se usati come si fa col TS9, cioè Gain a 0 e Level in avanti?
Lo so parliamo del sesso degli angeli, ma è estate ed in fondo questo forum esiste anche per questo!! ;-)
Allego il link allo schema del TC Electronics Spark Booster e dell'Ibanez Bottom Booster BB9
(https://2.bp.blogspot.com/-OphOoNuEsa8/U-KK_9yjt8I/AAAAAAAACZc/kq2dmOewgoc/w1200-h630-p-k-no-nu/001-SparkBoosterNEWEST.png)
[img=https://4.bp.blogspot.com/-8Hdbb_PKYsU/VENwGi3a9dI/AAAAAAAAFfI/OXD_BGr80OM/s1600/Ibanez-BB9-BottomBooster.png]https://4.bp.blogspot.com/-8Hdbb_PKYsU/VENwGi3a9dI/AAAAAAAAFfI/OXD_BGr80OM/s1600/Ibanez-BB9-BottomBooster.png[/img]
Ringrazio in anticipo per le risposte.
:cry2: :sorry:
Io non so risponderti tecnicamente, ma credo che tu abbia centrato il punto.
In sostanza, i booster con gain sono sulla falsariga degli overdrive..
.... aggiungo però che a guardare l specifiche anche i classici clean boost come l'MXR Micro Amp (normale), per esempio usano opamps per cui forse la storia è più complicata e tocca lo schema del circuito ed il modo come è costruita la catena del segnale interno ...
Uffa ... ma perchè quando c'è bisogno di Luvi o Cocco o qualcun altro non ci sono?
:cry2: :cry2: :cry2: :cry2:
UP
Ma uno non può neanche andare in ferie una settimana?!?!? :laughing: :laughing: :laughing: :laughing:
Allora...premetto che non so se ho capito bene la domanda perchè mi sono un po' perso fra le righe.
Partiamo dal fatto che nel tuo scritto c'è un errore di fondo: l'op-amp è un componente non necessariamente proprio degli OD.
Anzi...tutt'altro. Il più delle volte sono altri i componenti che danno il "graffio" degli od, ad esempio i diodi.
Il altri casi possono essere jfet in cascata (vedi i jtm45 style)..e via dicendo.
Secondo me, vedendo il circuito che hai postato, che però manca di qualche dettaglio, direi che la risposta sta proprio nei diodi.
Che agendo col controllo del gain alzano e abbassano il guadagno (in abbinata all'op-amp).
Citazione di: coccoslash il 28 Luglio, 2020, 10:12 AM
Ma uno non può neanche andare in ferie una settimana?!?!? :laughing: :laughing: :laughing: :laughing:
Mi ero talmente immedesimato nell'attesa speranzosa di Lawhunter che anche io mi stavo chiedendo dove fossi finito.
P.s. amministrazione, fornitegli un cellulare di servizio, prego!
:D
Citazione di: robland il 28 Luglio, 2020, 10:44 AM
Citazione di: coccoslash il 28 Luglio, 2020, 10:12 AM
Ma uno non può neanche andare in ferie una settimana?!?!? :laughing: :laughing: :laughing: :laughing:
Mi ero talmente immedesimato nell'attesa speranzosa di Lawhunter che anche io mi stavo chiedendo dove fossi finito.
P.s. amministrazione, fornitegli un cellulare di servizio, prego!
:D
eh ma sono un utente normale ormai..per cui ho rinunciato ai benefit aziendali :D
Citazione di: coccoslash il 28 Luglio, 2020, 10:12 AM
Ma uno non può neanche andare in ferie una settimana?!?!? :laughing: :laughing: :laughing: :laughing:
Allora...premetto che non so se ho capito bene la domanda perchè mi sono un po' perso fra le righe.
Partiamo dal fatto che nel tuo scritto c'è un errore di fondo: l'op-amp è un componente non necessariamente proprio degli OD.
Anzi...tutt'altro. Il più delle volte sono altri i componenti che danno il "graffio" degli od, ad esempio i diodi.
Il altri casi possono essere jfet in cascata (vedi i jtm45 style)..e via dicendo.
Secondo me, vedendo il circuito che hai postato, che però manca di qualche dettaglio, direi che la risposta sta proprio nei diodi.
Che agendo col controllo del gain alzano e abbassano il guadagno (in abbinata all'op-amp).
Ciao Cocco,
scusa se ti ho rotto ma sai .... :-[
La Domanda era prima di tutto sulla natura di questo cosiddetto GAIN in simili Boosters (
anche alla luce di numerose ambiguità lessicali) e, poi, sul modo con cui questo si esplica.
.... più esplicitamente, se nel rapporto Level-Gain in simili Boosters (a me viene molto in mente l'Ibanez BB9 e/o il TC Spark Booster) vi sia in via alternativa:
-- un rapporto del tipo quello Master Volume e Pre-Amp Volume nei primi amps con MV, per cui questo Gain (se capisco bene) opererebbe come un segnale semplice che va a clippare il finale (
come nei Boosters semplici) e poi regolato dal Level che fa da MVol
-- un rapporto Level-Gain simile a quello di un TS o di un OD in cui vi sono i diodi che clippano il segnale "
dentro" il pedale per cui di fatto sono come dei TS9 o TCMojo Drive a (
ancora più) basso livello di gain.
:thanks: in ogni caso ... :fan:
No nessuna rottura figurati..ma con una bimba piccola bisogna riuscire a trovare il tempo (che rasenta lo zero..) ::)
Secondo me devi vederla più semplice: l'op-amp da un piccolo contributo di gain e i diodi fanno il resto.
Prendi come esempio il l'analogman Prince of Tone. In modalità boost utilizza solo l'op-amp, in modalità OD aggiunge anche i diodi che danno il taglio (gain in questo caso non troppo "pesante") al suono. Tutto qui. I potenziometri, che sono resistenze a valore variabile, fanno il resto. Il volume tende ad essere un master volume e il gain ad aumentare il guadagno in ingresso.
Per fare paralleli bisognerebbe vedere gli schemi del MojoMojo (che mi pare non aver mai trovato in giro...)
Citazione di: coccoslash il 28 Luglio, 2020, 03:01 PM
No nessuna rottura figurati..ma con una bimba piccola bisogna riuscire a trovare il tempo (che rasenta lo zero..) ::)
Secondo me devi vederla più semplice: l'op-amp da un piccolo contributo di gain e i diodi fanno il resto.
Prendi come esempio il l'analogman Prince of Tone. In modalità boost utilizza solo l'op-amp, in modalità OD aggiunge anche i diodi che danno il taglio (gain in questo caso non troppo "pesante") al suono. Tutto qui. I potenziometri, che sono resistenze a valore variabile, fanno il resto. Il volume tende ad essere un master volume e il gain ad aumentare il guadagno in ingresso.
Per fare paralleli bisognerebbe vedere gli schemi del MojoMojo (che mi pare non aver mai trovato in giro...)
Perfetto, allora la questione (
anche se mi rendo conto che è una menata nerd agostana col caldo etc ... e di chi come me è ancora per tutto Agosto in Studio) è: nei due casi del genere che ho documentato avremo solo l'op-amp o anche ci sono diodi che clippano?
P.S. - La Bimbaaaaaa bravo papi!! :loveit: :loveit: :loveit: :loveit:
Citazione di: LawHunter il 28 Luglio, 2020, 03:35 PM
Citazione di: coccoslash il 28 Luglio, 2020, 03:01 PM
No nessuna rottura figurati..ma con una bimba piccola bisogna riuscire a trovare il tempo (che rasenta lo zero..) ::)
Secondo me devi vederla più semplice: l'op-amp da un piccolo contributo di gain e i diodi fanno il resto.
Prendi come esempio il l'analogman Prince of Tone. In modalità boost utilizza solo l'op-amp, in modalità OD aggiunge anche i diodi che danno il taglio (gain in questo caso non troppo "pesante") al suono. Tutto qui. I potenziometri, che sono resistenze a valore variabile, fanno il resto. Il volume tende ad essere un master volume e il gain ad aumentare il guadagno in ingresso.
Per fare paralleli bisognerebbe vedere gli schemi del MojoMojo (che mi pare non aver mai trovato in giro...)
Perfetto, allora la questione (anche se mi rendo conto che è una menata nerd agostana col caldo etc ... e di chi come me è ancora per tutto Agosto in Studio) è: nei due casi del genere che ho documentato avremo solo l'op-amp o anche ci sono diodi che clippano?
P.S. - La Bimbaaaaaa bravo papi!! :loveit: :loveit: :loveit: :loveit:
Eh siii... :D :D
I due casi sono il TS e il Mojo?
Nel TS si ci sono i diodi simmetrici (in numero pari), nel Mojo non so, ci vorrebbe lo schema.
In ogni caso.....se metti un OD col gain a zero ottieni un booster. poi ovviamente se è un pedale stile TS modificherà l'eq aggiungendo medi al sound.
Citazione di: coccoslash il 28 Luglio, 2020, 03:58 PM
Citazione di: LawHunter il 28 Luglio, 2020, 03:35 PM
Citazione di: coccoslash il 28 Luglio, 2020, 03:01 PM
No nessuna rottura figurati..ma con una bimba piccola bisogna riuscire a trovare il tempo (che rasenta lo zero..) ::)
Secondo me devi vederla più semplice: l'op-amp da un piccolo contributo di gain e i diodi fanno il resto.
Prendi come esempio il l'analogman Prince of Tone. In modalità boost utilizza solo l'op-amp, in modalità OD aggiunge anche i diodi che danno il taglio (gain in questo caso non troppo "pesante") al suono. Tutto qui. I potenziometri, che sono resistenze a valore variabile, fanno il resto. Il volume tende ad essere un master volume e il gain ad aumentare il guadagno in ingresso.
Per fare paralleli bisognerebbe vedere gli schemi del MojoMojo (che mi pare non aver mai trovato in giro...)
Perfetto, allora la questione (anche se mi rendo conto che è una menata nerd agostana col caldo etc ... e di chi come me è ancora per tutto Agosto in Studio) è: nei due casi del genere che ho documentato avremo solo l'op-amp o anche ci sono diodi che clippano?
P.S. - La Bimbaaaaaa bravo papi!! :loveit: :loveit: :loveit: :loveit:
Eh siii... :D :D
I due casi sono il TS e il Mojo?
Nel TS si ci sono i diodi simmetrici (in numero pari), nel Mojo non so, ci vorrebbe lo schema.
In ogni caso.....se metti un OD col gain a zero ottieni un booster. poi ovviamente se è un pedale stile TS modificherà l'eq aggiungendo medi al sound.
NO!!!I due casi esemplificativi sono l'Ibanez BB9
(https://www.strumentimusicali.net/images/product/750/2017/05/23/53/ibanez-bb9-1.jpg)
e il TC Electronic Spark Booster
(https://www.strumentimusicali.net/images/product/600x450/2017/04/18/e9/tcelectronic-sparkbooster-1.jpg)
... e la domanda a questo punto è se col Gain si ha una spinta a base di Op-Amp o anche Op-Amp + Diodi che clippano.
In questo solo secondo caso dovrei dedurre che ci troveremmo di fronte a versioni "
depotenziate" del TS9 e del TC Mojo Drive ... giusto?
Mentre nel primo caso il rapporto Level-Gain sarebbe quello stesso che intercorre tra comando Volume e Master Volume. Giusto?
Ah ... queste disquisizioni teologiche ..... :loveit:
Il BB9 non so, non lo conosco.Servirebbe lo schema.
Per lo spark si. Ci sono diodi di clipping (che però nello schema che hai pubblicato non vengono specificati e quindi non è possibile capire il "taglio" che viene dato).
Per il Mojo RIPETO..senza lo schema non si possono fare ragionamenti ne paralleli ::)
Comunque non direi versioni depotenziate del TS. Ha un circuito diverso dallo Spark, che non utilizza neanche i transistor.
Servirebbe lo schema originale dello Spark (quello da te pubblicato è la trasposizione in veroboard).
Non sono un campione a snocciolare gli schemi, ma diciamo che ragionando "a blocchi" ci sono differenze.
Inoltre lo spark ha una struttura piuttosto complicata! (avendo anche lo switch per 3 sound diversi)
IBANEZ BB9 Bottom Booster
(https://i.postimg.cc/8kd71QXD/BB9.jpg) (https://postimages.org/)
T.C. Electronic Spark Booster
(https://i.postimg.cc/zfRf69Hs/Spark-Booster.gif) (https://postimages.org/)
Entrambi opamp + diodi
Interessante topic, a me sembra che i pots di gain in entrambi i casi controllino quanta parte del segnale debba passare dai diodi, che sono i responsabili del clipping, in entrambi i casi.
Quello che mi sfugge è come fa a restare comunque pulito o quasi il segnale, probabilmente va considerato il tipo di op amp che si utilizza.
Citazione di: Pasquino il 30 Luglio, 2020, 02:19 AM
Interessante topic, a me sembra che i pots di gain in entrambi i casi controllino quanta parte del segnale debba passare dai diodi, che sono i responsabili del clipping, in entrambi i casi.
Quello che mi sfugge è come fa a restare comunque pulito o quasi il segnale, probabilmente va considerato il tipo di op amp che si utilizza.
Lo dico in maniera rozza perchè non ho le competenze tecniche adeguate: se ci sono i diodi per clippare, vuol dire che è la potenza che passa attraverso il comando gain che varia per cui è il guadagno molto più basso per cui si arriva ad un leggero overdrive e nulla più.
Mi sembra di capire che non è una differenza strutturale ma semplicemente di valore ed intensità del segnale.
Per cui mi sembra di capire che quando ti parlano di un booster ma in cui c'è la separazione Level-Gain, è altamente probabile ci siano dei diodi per clippare e quindi in realtà siano dei light overdrive.
Detto questo .... occorre osservare che ci sono anche degli OD (Fulltone) in cui hai la possibilità di disinserire i diodi per clipping, per cui l'OD col comando gain porta ad una spinta che va verso il finale dell'ampli come il level, per cui non si satura il segnale nel pedale ma si saturai l pre e poi il finale.
Mi chiedo se non sia lo stesso magari in certi Booster con Level-Gain ed in cui non ci sono diodi per clipping ma solo la spinta degli op-amp.
Coccooooooo ;)
Citazione di: LawHunter il 30 Luglio, 2020, 09:01 AM
Citazione di: Pasquino il 30 Luglio, 2020, 02:19 AM
Interessante topic, a me sembra che i pots di gain in entrambi i casi controllino quanta parte del segnale debba passare dai diodi, che sono i responsabili del clipping, in entrambi i casi.
Quello che mi sfugge è come fa a restare comunque pulito o quasi il segnale, probabilmente va considerato il tipo di op amp che si utilizza.
Lo dico in maniera rozza perchè non ho le competenze tecniche adeguate: se ci sono i diodi per clippare, vuol dire che è la potenza che passa attraverso il comando gain che varia per cui è il guadagno molto più basso per cui si arriva ad un leggero overdrive e nulla più.
Mi sembra di capire che non è una differenza strutturale ma semplicemente di valore ed intensità del segnale.
Per cui mi sembra di capire che quando ti parlano di un booster ma in cui c'è la separazione Level-Gain, è altamente probabile ci siano dei diodi per clippare e quindi in realtà siano dei light overdrive.
Detto questo .... occorre osservare che ci sono anche degli OD (Fulltone) in cui hai la possibilità di disinserire i diodi per clipping, per cui l'OD col comando gain porta ad una spinta che va verso il finale dell'ampli come il level, per cui non si satura il segnale nel pedale ma si saturai l pre e poi il finale.
Mi chiedo se non sia lo stesso magari in certi Booster con Level-Gain ed in cui non ci sono diodi per clipping ma solo la spinta degli op-amp.
Coccooooooo ;)
Te l'ho già detto: vedi il prince of tone.
Quando sposti la leva su boost utilizza solo l'op-amp e toglie i diodi.
Quando alzi il gain satura, ma poco, perchè l'op-amp dona poco guadagno. Il resto lo fanno i diodi.
In base ai diodi, in relazione alla manopola del gain, avrai guadagno diverso. Da qui in poi le info diventano più tecniche.
Ad esempio, se sullo stesso circuito del Prince Of Tone, togli i diodi (MA856) e metti dei comunissimi 1N4148 avrai molto più gain e farai cambiare carattere al pedale.
In fin dei conti ogni OD può fare da Boost, non a caso tanti (me compreso) continuano ad usare il Tube Screamer come booster, con gain a zero
Tra l'altro alcuni overdrive e distorsioni non hanno affatto i diodi, l'Acapulco Gold ha due lm386 e basta. Ed non è per niente un light od...
Citazione di: Pasquino il 30 Luglio, 2020, 05:04 PM
Tra l'altro alcuni overdrive e distorsioni non hanno affatto i diodi, l'Acapulco Gold ha due lm386 e basta. Ed non è per niente un light od...
BOOM!!! :sconvolto:
Citazione di: LawHunter il 30 Luglio, 2020, 08:58 PM
Citazione di: Pasquino il 30 Luglio, 2020, 05:04 PM
Tra l'altro alcuni overdrive e distorsioni non hanno affatto i diodi, l'Acapulco Gold ha due lm386 e basta. Ed non è per niente un light od...
BOOM!!! :sconvolto:
In realtà è normale. È perché non si può generalizzare, dipende dal progetto che ci sta attorno all'op amp..e al tipo
Adoro questo tizio. Trasuda una passione sconfinata, parla di pedali che non sono i suoi, tira fuori vecchi oggetti e amplificatori e alla fine dei video consiglia anche un disco.
http://youtu.be/Evm2mvQSRH4 (http://youtu.be/Evm2mvQSRH4)
Quando uno pensa di avere tutti i pedali necessari e all'improvviso si accorge che manca il boost son dolori
M. Lapalisse
L'equivoco sta nel pensare che suonare con il volumme della chitarra a metà, e poi aprire tutto il volume significhi boostare.
Basta dar fiducia al termine stesso; boostare significa aggiungere potenza, non ripristinare.
Io ammetto di essere un po' esagerato: a conti fatti in catena ne ho 3 (forse 4 volendo considerare anche il pot volume della chitarra).
1 Masotti White Box, posto subito dopo la chitarra, che può spingere ampli o pedali di drive, a seconda della scelta
2 Xotic SP compressor, posto subito dopo il Masotti, il cui pot del volume lo uso come boost se serve spinta insieme alla compressione
3 MXR Micro amp, posto nel S/R prima delle modulazioni, per lasciare inalterati i drive e aumentare il solo volume del suono finale
Cioè in definitiva uso più boosts che altre tipologie di pedali :vittoria:
Io grazie ai consigli, ho preso l'abitudine ad usare l'EQ, come boost.
Vai a boostare esattamente le frequenze che servoni a seconda delle parti/brani.
Per questo negli ultumi anni sono usciti diversi EQ con possibilità di memorizzare e richiamare vari settaggi
Si gli EQ sono perfetti per boostare. Il mio EQ però l'ho venduto perché non aveva il cursore del volume, il che mi impediva di regolare il livello di uscita generale compensando i dislivelli dati dalla regolazione delle diverse frequenze. Potessi, userei l'Empress ParaEQ w/Boost :sbavv:
ottimo compromesso l'utilizzo dell'eq per boostare (ampli o altri pedali), e infatti....
(https://i.postimg.cc/1zH4g19D/20210412-151626.jpg) (https://postimg.cc/bGZqMMSv)
:D
Citazione di: nihao65 il 12 Aprile, 2021, 03:23 PM
ottimo compromesso l'utilizzo dell'eq per boostare (ampli o altri pedali), e infatti....
(https://i.postimg.cc/1zH4g19D/20210412-151626.jpg) (https://postimg.cc/bGZqMMSv)
:D
Ci dai giù con le medie eh? :reallygood: ;D
Dipende dai giorni...ma in generale sì :laughing:
L'eq l'ho (ri)messo qualche giorno fa per divertirmi a fare qualche prova alla ricerca del "brown sound" non avendo un variac...però siamo ancora lontani :cry2:
Citazione di: nihao65 il 12 Aprile, 2021, 07:36 PM
Dipende dai giorni...ma in generale sì :laughing:
L'eq l'ho (ri)messo qualche giorno fa per divertirmi a fare qualche prova alla ricerca del "brown sound" non avendo un variac...però siamo ancora lontani :cry2:
Comprati una betomiera da cantiere ed attaccala al contatore quando suoni. Vedrai che variac :D
A proposito di boost, ma il treble booster? Ci sono esperti nei dintorni?
Sarà che ho una formazione da bassista, ma a me tutto ciò che è treble fa venire dei sospetti. :D
Citazione di: robland il 12 Aprile, 2021, 10:37 PM
A proposito di boost, ma il treble booster? Ci sono esperti nei dintorni?
Sarà che ho una formazione da bassista, ma a me tutto ciò che è treble fa venire dei sospetti. :D
il treble boost ha fatto il lead storico di Clapton, Gallagher, May...credo bastino queste referenze :laughing:
Il bello delle pedaliere digitali, è che puoi "sentire l'effetto che fa"; ed a me sulla plexi e sul bassman fa un bell'effetto :D
Citazione di: Elliott il 12 Aprile, 2021, 10:43 PM
Citazione di: robland il 12 Aprile, 2021, 10:37 PM
A proposito di boost, ma il treble booster? Ci sono esperti nei dintorni?
Sarà che ho una formazione da bassista, ma a me tutto ciò che è treble fa venire dei sospetti. :D
il treble boost ha fatto il lead storico di Clapton, Gallagher, May...credo bastino queste referenze :laughing:
Il bello delle pedaliere digitali, è che puoi "sentire l'effetto che fa"; ed a me sulla plexi e sul bassman fa un bell'effetto :D
Il primo a destra nella foto è un treble booster (moonshot) al germanio
Come scritto da Elliott era molto usato prima dell'avvento di od e distorsori vari soprattutto x bucare il mix
È particolare e può non piacere molto al primo utilizzo, perlomeno non a tutti, ma su una plexi o simili per me è ottimo al pari di un ts se non meglio
Citazione di: nihao65 il 12 Aprile, 2021, 07:36 PM
Dipende dai giorni...ma in generale sì :laughing:
L'eq l'ho (ri)messo qualche giorno fa per divertirmi a fare qualche prova alla ricerca del "brown sound" non avendo un variac...però siamo ancora lontani :cry2:
Comunque, scherzi a parte, il meraviglioso Bogner La Grange ha proprio lo switch per impostare il pedale su variac. Essendo uno switch On/Off e non "mode" può essere attivato indipendentemente dal settaggio del pedale; anche modalità low gain e gain al minimo. Pensaci...è un pedale meraviglioso ed inspiegabilmente snobbato...
:thanks:
Sì lo conosco ed è un pedale che ad un certo punto stavo quasi per prendere, solo che nuovo costava troppo; ora si trova usato a prezzi ragionevoli. Devo dire che nel caso specifico di tutte le funzioni di cui dispone, quella dello switch variac è forse quella che mi interessa di meno, mentre è molto interessante la possibilità di agire sul gain tramite un pedale di espressione
Non so, i Bogner sono ottimi prodotti ma hanno davvero troppe regolazioni per un pedale fisico per l'utilizzo che ne faccio io. :cry2:
Quello che mi ha scoraggiato del Lagrange è che a dispetto dei tanto switch non ha i controlli treble e bass.
Boh, io avrei messo prima quelli e poi tutto il resto. E poi mi piacerebbe sapere qual è il suo massimo livello di gain, che distorsione dà se spinto al massimo.
Citazione di: Max Maz il 13 Aprile, 2021, 08:49 AM
Non so, i Bogner sono ottimi prodotti ma hanno davvero troppe regolazioni per un pedale fisico per l'utilizzo che ne faccio io. :cry2:
vero anche questo
che poi non so fino a che punto possa avere senso mettere un pedale che emula una plexi attaccato...ad una plexi :-\
Citazione di: robland il 13 Aprile, 2021, 08:53 AM
Quello che mi ha scoraggiato del Lagrange è che a dispetto dei tanto switch non ha i controlli treble e bass.
Boh, io avrei messo prima quelli e poi tutto il resto. E poi mi piacerebbe sapere qual è il suo massimo livello di gain, che distorsione dà se spinto al massimo.
Non se ne sente veramente il bisogno, credimi. Manopola tone e presence sono efficacissimi ed insieme al controllo blend regoli davvero di fino.
A livello di gain ne hai tanto tanto, vai da un jtm/bassbreaker (low gain) ad una Plexi (medium) ad una jcm 800
Citazione di: Elliott il 13 Aprile, 2021, 09:02 AM
Citazione di: robland il 13 Aprile, 2021, 08:53 AM
Non se ne sente veramente il bisogno, credimi. Manopola tone e presence sono efficacissimi ed insieme al controllo blend regoli davvero di fino.
A livello di gain ne hai tanto tanto, vai da un jtm/bassbreaker (low gain) ad una Plexi (medium) ad una jcm 800
assolutamente d'accordo :quotone:, aggiungo anzi che già il selettore del gain in posizione medium e manopola gain al max siamo già ben oltre il tipico crunch di una plexi
Sul Marshall di Nihao potrebbe effettivamente essere sprecato ma, su un ampli clean è devastante.
E poi, a differenza degli altri Bogner della stessa serie, ha il boost indipendente.
Infatti se lo prendessi lo accoppierei al Brunetti monocanale.
Al momento aspetto la consegna di un tranquillo J Rockett Archer. E vediamo dove sta meglio.
Citazione di: Elliott il 12 Aprile, 2021, 10:43 PM
Citazione di: robland il 12 Aprile, 2021, 10:37 PM
A proposito di boost, ma il treble booster? Ci sono esperti nei dintorni?
Sarà che ho una formazione da bassista, ma a me tutto ciò che è treble fa venire dei sospetti. :D
il treble boost ha fatto il lead storico di Clapton, Gallagher, May...credo bastino queste referenze :laughing:
Il bello delle pedaliere digitali, è che puoi "sentire l'effetto che fa"; ed a me sulla plexi e sul bassman fa un bell'effetto :D
... mi permetterei di ricordare Ritchie Blackmore per l'uso del TB, molto più efficace - a mio modestissimo giudizio - di un TS con volume a palla e Gain a 0, soluzione questa che di fatto è resa per emulare proprio il TB, anche se molto ma molto più medioso di un Rangemaster, per esempio.
Citazione di: LawHunter il 13 Aprile, 2021, 02:11 PM
Citazione di: Elliott il 12 Aprile, 2021, 10:43 PM
Citazione di: robland il 12 Aprile, 2021, 10:37 PM
A proposito di boost, ma il treble booster? Ci sono esperti nei dintorni?
Sarà che ho una formazione da bassista, ma a me tutto ciò che è treble fa venire dei sospetti. :D
il treble boost ha fatto il lead storico di Clapton, Gallagher, May...credo bastino queste referenze :laughing:
Il bello delle pedaliere digitali, è che puoi "sentire l'effetto che fa"; ed a me sulla plexi e sul bassman fa un bell'effetto :D
... mi permetterei di ricordare Ritchie Blackmore per l'uso del TB, molto più efficace - a mio modestissimo giudizio - di un TS con volume a palla e Gain a 0, soluzione questa che di fatto è resa per emulare proprio il TB, anche se molto ma molto più medioso di un Rangemaster, per esempio.
giusto!! Blackmore è stato un altro di quelli che ne ha fatto largo uso..
Citazione di: LawHunter il 13 Aprile, 2021, 02:11 PM
Citazione di: Elliott il 12 Aprile, 2021, 10:43 PM
Citazione di: robland il 12 Aprile, 2021, 10:37 PM
A proposito di boost, ma il treble booster? Ci sono esperti nei dintorni?
Sarà che ho una formazione da bassista, ma a me tutto ciò che è treble fa venire dei sospetti. :D
il treble boost ha fatto il lead storico di Clapton, Gallagher, May...credo bastino queste referenze :laughing:
Il bello delle pedaliere digitali, è che puoi "sentire l'effetto che fa"; ed a me sulla plexi e sul bassman fa un bell'effetto :D
... mi permetterei di ricordare Ritchie Blackmore per l'uso del TB, molto più efficace - a mio modestissimo giudizio - di un TS con volume a palla e Gain a 0, soluzione questa che di fatto è resa per emulare proprio il TB, anche se molto ma molto più medioso di un Rangemaster, per esempio.
Il Rangemaster non è quella scatola piuttosto costosa e introvabile sul mercato dell'usato?
Citazione di: robland il 13 Aprile, 2021, 04:34 PM
Citazione di: LawHunter il 13 Aprile, 2021, 02:11 PM
Citazione di: Elliott il 12 Aprile, 2021, 10:43 PM
Citazione di: robland il 12 Aprile, 2021, 10:37 PM
A proposito di boost, ma il treble booster? Ci sono esperti nei dintorni?
Sarà che ho una formazione da bassista, ma a me tutto ciò che è treble fa venire dei sospetti. :D
il treble boost ha fatto il lead storico di Clapton, Gallagher, May...credo bastino queste referenze :laughing:
Il bello delle pedaliere digitali, è che puoi "sentire l'effetto che fa"; ed a me sulla plexi e sul bassman fa un bell'effetto :D
... mi permetterei di ricordare Ritchie Blackmore per l'uso del TB, molto più efficace - a mio modestissimo giudizio - di un TS con volume a palla e Gain a 0, soluzione questa che di fatto è resa per emulare proprio il TB, anche se molto ma molto più medioso di un Rangemaster, per esempio.
Il Rangemaster non è quella scatola piuttosto costosa e introvabile sul mercato dell'usato?
Sì.
Il TrebleBooster di Gallagher e May, più medioso degli altri
Blackmore usava un Hornby Skewes, più acido .
Rory Gallagher ha prevalentemente usato un treble booster artigianale chiamato Hawk che la Flynn Amps ha riprodotto (certo, strappa un sorriso la loro convinzione di averne migliorato il dedign :laughing:)
Rory Gallagher Hawk Booster | Flynn Amps (https://www.flynnamps.com/pedals/rory-gallagher-hawk/)
Su reverb ho visto ce n'è uno a 200 eur
Qualcuno conosce questo pedale?
https://reverb.com/item/1633457-cara-claptone-fender-inside-mid-boost-pedal-clapton-blackie-signature-sound
O questo?
https://www.aclamguitars.com/the-woman-tone
Sono 2 pedali che riprenderebbero, aggiungendo anche ulteriori controlli e trasportandolo in un pedale, il famosissimo mid boost montato da Clapton sulle sue Stratocaster.
Il primo lo avevo già visto, il secondo no.
Citazione di: Vu-meter il 09 Gennaio, 2024, 08:33 AMSono 2 pedali che riprenderebbero, aggiungendo anche ulteriori controlli e trasportandolo in un pedale, il famosissimo mid boost montato da Clapton sulle sue Stratocaster.
Già, ce l'ho sulla Blackie e ci suonavo proprio ieri notando quanto quel boost della chitarra faccia un effetto fuzzoso se spinto a manetta.
Però di quei due pedali (simpatico il primo che riprende i pot della chitarra mettendoli su un pedale) non sapevo neanche l'esistenza quindi mi chiedevo se fossero già noti a qualcuno.
Sorry, mai provato personalmente. :sorry:
https://forum.jamble.it/artisti-gruppi-e-musicisti/il-gear-di-eric-clapton/15/
Ne abbiamo parlato qui ::)