Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

30 Settembre, 2024, 07:19 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Booster : cos'è, a che serve, come si usa, come si regola

Aperto da Vu-meter, 27 Settembre, 2011, 11:30 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Dipende da che booster hai. Se non ha la regolazione del volume, la vedo dura riuscire a boostare senza 'botta' di volume. E anche se ce l'ha, abbassandogli il volume,  non farebbe il suo lavoro correttamente perché lo scopo è proprio saturale il pre.... A quel punto, meglio un overdrive neutro..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



LawHunter

Approfitto per indicare la mia esperienza nell'aver messo nella Pedaliera 1 il booster per gli assoli dentro il S&R.
Una bomba.
Fantastico.
Tutte le diatribe risolte ...  :hey_hey:
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.


Mimmolo

In effetti Vu ho cominciato ad optare per un blues driver nell'ingresso.
Il booster è quello del thr100h ed ha la manopola gain apposta per scardinare il pre.
Nel modello clean però che io amo a basso guadagno la differenza diventa fin troppa per me.
Se ricordo giusto tu hai un twin ora, riesci a boostarlo (l'ampli, non i pedali) ad un volume decente?
Io al max riesco a rendere il tocco più intenso e uso il volume della chitarra per modulare un po' sulle parti solistiche.
Come scrivevo sopra, Law, il mio booster è compreso nell'ampli e non posso spostarlo.
Potrei metterne un altro nel send ma cerco sempre di togliere cose non indispensabili

Vu-meter

Citazione di: Mimmolo il 19 Giugno, 2018, 12:34 PM

Se ricordo giusto tu hai un twin ora, riesci a boostarlo (l'ampli, non i pedali) ad un volume decente?
Io al max riesco a rendere il tocco più intenso e uso il volume della chitarra per modulare un po' sulle parti solistiche.


Sì, ho un Twin, ma non ho un classico booster.
Dovrei fare qualche prova ma tieni conto che vivendo in campagna, sono abituato a suonare a un volume leggermente superiore a chi vive in appartamento.
C'è anche da dire che, come dicevamo, se uso un booster classico e non un overdrive, mi aspetto comunque un aumento di volume quando lo attivo...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Mimmolo

Ok per l'aumento però io lo percepisco come il doppio quindi mi rende quasi inutile il suono senza.
Forse dovrei mettere un pedale volume nel return ma è troppa roba

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Mimmolo



Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Mimmolo

Ah ok
Il booster è quello inserito direttamente nell'ampli che io setto in modalità green cioè simile ad un tube screamer e si ha a disposizione un solo controllo, credo un gain più che un volume.

Elliott

Ho un dubbio sul funzionamento del booster con equalizzazione.

Mettiamo un boost con equalizzazione bass, mids, treble

Il boost, è concepito per aggiungere segnale dunque, se parto da ore 12,00 (o l'impostazione flat di partenza del boost specifico) ed aumento uno di questi valori, significa che vado a boostare in particolare quelle frequenze; corretto?

Ma se vado a diminuire uno di quei valori? Come funziona? Taglia solo delle frequenze ma ne va comunque ad aumentare il volume? Se chiudo totalmente il tono dei treble, ad es?

Spero di essermi spiegato

Vu-meter

Credo che tu abbia compreso perfettamente.

Se chiudi il Treble, boosterai le altre frequenze e taglierai gli alti, per cui sentirai non solo l'aumentare dei medi e dei bassi, ma anche una diminuzione sulle alte ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Fidelcaster

Probabilmente puoi anche solo tagliare frequenze, come con un equalizzatore!
:ditanaso:

LawHunter

Citazione di: Elliott il 30 Aprile, 2019, 10:00 AM
Ho un dubbio sul funzionamento del booster con equalizzazione.

Mettiamo un boost con equalizzazione bass, mids, treble

Il boost, è concepito per aggiungere segnale dunque, se parto da ore 12,00 (o l'impostazione flat di partenza del boost specifico) ed aumento uno di questi valori, significa che vado a boostare in particolare quelle frequenze; corretto?

Ma se vado a diminuire uno di quei valori? Come funziona? Taglia solo delle frequenze ma ne va comunque ad aumentare il volume? Se chiudo totalmente il tono dei treble, ad es?

Spero di essermi spiegato



Approfitto di questo vecchio post per porre una questione molto tecnica relativamente a certi tipi di booster: ammetto che non ho competenze specifiche per cui mi scuso se userò termini e/o farò riferimento a questioni elettroniche in maniera errata e maldestra.

Parliamo di quei booster non semplicemente clean (quindi col solo comando Boost-Level, tipo MXR Micro-amp o Spark Booster-Mini) e neanche di quelli che hanno anche un controllo di toni o di range di frequenze, ma di quelli che hanno alla pari del comando Level anche un comando chiamato Gain (come OD e Dist.).
Se vogliamo trovare degli esempi, parlo dei due che sono in questi tempi oggetto delle mie attenzioni e cioè il T.C. Spark Booster (Normale) - e che possiedo e monto in duplice copia su una pedaliera (uno agisce sul Tono delle ritmiche e l'altro è nel S&R per i Soli - e l'Ibanez Booster BB9 (che potrebbe essere un futuro acquisto per una delle mie tre pedaliere).

La domanda è semplice e riguarda il senso e cosa sia questo comando di Gain in un Pedale Booster a fianco del Level.
Nella pratica lo sappiamo e sentiamo: dà corpo sustain e graffio al booster.
Però tecnicamente come agisce?

In alcuni cloni del Dallas Rangemaster un comando del genere ho letto che in qualche modo agisce come un bias, cioè è un regolatore del lavoro del transistor che costituisce il cuore del Treble Booster e che sempre provvede a dare segnale per saturare il finale dell'ampli. In sostanza si splittano in due aspetti l'unico segnale di boost: il livello di lavoro in uscita dell'intero pedale (level) e lo spessore-"voltaggio" del lavoro in uscita, muovendosi quindi tra un clean boost ad un treble boost massimo .... sempre in funzione di saturare si o no o poco o tanto il finale dell'ampli.

Però, per quello che ho visto - per esempio - lo Spark Booster non lavora su Transistor ma su tre OpAmp che mi pare siano caratteristica propria degli OD.

A questo punto, quale potrebbe essere la natura di questo gain?
Si riproduce - sia pure a mezzo opamp - lo schema sopra indicato?
Oppure di fatto si riproduce lo schema dell'Od da cui il booster è ispirato o è componentisticamente similare (il TC Mojo Drive per lo Spark Booster ed il TS9 per il BB9) per cui in realtà ci troviamo ad un normale comando gain da OD, che satura e clippa in sede pedale (pre del pre) il segnale, anche se probabilmente settato di fabbrica a livelli e valori molto bassi da Light OD o forse da Ultra-Light OD?

... per cui appunto, siamo di fronte ad un Booster moderno oppure, più che ad un Booster, siamo di fronte a dei Light Overdrive che quindi sono booster solo se usati come si fa col TS9, cioè Gain a 0 e Level in avanti?

Lo so parliamo del sesso degli angeli, ma è estate ed in fondo questo forum esiste anche per questo!! ;-)

Allego il link allo schema del TC Electronics Spark Booster e dell'Ibanez Bottom Booster BB9



[img=https://4.bp.blogspot.com/-8Hdbb_PKYsU/VENwGi3a9dI/AAAAAAAAFfI/OXD_BGr80OM/s1600/Ibanez-BB9-BottomBooster.png]https://4.bp.blogspot.com/-8Hdbb_PKYsU/VENwGi3a9dI/AAAAAAAAFfI/OXD_BGr80OM/s1600/Ibanez-BB9-BottomBooster.png[/img]



Ringrazio in anticipo per le risposte.


Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.


LawHunter

Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Vu-meter

Io non so risponderti tecnicamente, ma credo che tu abbia centrato il punto.
In sostanza, i booster con gain sono sulla falsariga degli overdrive..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.