Jamble Forum

Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

17 Luglio, 2025, 03:02 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €240.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €30.00
Tasse PayPal: €1.72
Saldo netto: €28.28
Manca all'obiettivo: €211.72
Valuta del sito: EUR
 12%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mar-22 LawHunter EUR20.00
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

Booster : cos'è, a che serve, come si usa, come si regola

Aperto da Vu-meter, 27 Settembre, 2011, 11:30 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Citazione di: nihao65 il 12 Aprile, 2021, 07:36 PM
Dipende dai giorni...ma in generale sì  :laughing:
L'eq l'ho (ri)messo qualche giorno fa per divertirmi a fare qualche prova alla ricerca del "brown sound" non avendo un variac...però siamo ancora lontani  :cry2:

Comprati una betomiera da cantiere ed attaccala al contatore quando suoni. Vedrai che variac  :D

robland

A proposito di boost, ma il treble booster? Ci sono esperti nei dintorni?
Sarà che ho una formazione da bassista, ma a me tutto ciò che è treble fa venire dei sospetti.  :D

Elliott

Citazione di: robland il 12 Aprile, 2021, 10:37 PM
Sarà che ho una formazione da bassista, ma a me tutto ciò che è treble fa venire dei sospetti.  :D
il treble boost ha fatto il lead storico di Clapton, Gallagher, May...credo bastino queste referenze  :laughing:

Il bello delle pedaliere digitali, è che puoi "sentire l'effetto che fa"; ed a me sulla plexi e sul bassman fa un bell'effetto :D

nihao65

Citazione di: Elliott il 12 Aprile, 2021, 10:43 PM
il treble boost ha fatto il lead storico di Clapton, Gallagher, May...credo bastino queste referenze  :laughing:

Il bello delle pedaliere digitali, è che puoi "sentire l'effetto che fa"; ed a me sulla plexi e sul bassman fa un bell'effetto :D
Il primo a destra nella foto è un treble booster (moonshot) al germanio
Come scritto da Elliott era molto usato prima dell'avvento di od e distorsori vari soprattutto x bucare il mix
È particolare e può non piacere molto al primo utilizzo, perlomeno non a tutti, ma su una plexi o simili per me è  ottimo al pari di un ts se non meglio

Elliott

Citazione di: nihao65 il 12 Aprile, 2021, 07:36 PM
Dipende dai giorni...ma in generale sì  :laughing:
L'eq l'ho (ri)messo qualche giorno fa per divertirmi a fare qualche prova alla ricerca del "brown sound" non avendo un variac...però siamo ancora lontani  :cry2:

Comunque, scherzi a parte, il meraviglioso Bogner La Grange ha proprio lo switch per impostare il pedale su variac. Essendo uno switch On/Off e non "mode" può essere attivato indipendentemente dal settaggio del pedale; anche modalità low gain e gain al minimo. Pensaci...è un pedale meraviglioso ed inspiegabilmente snobbato...

nihao65

:thanks:
Sì lo conosco ed è un pedale che ad un certo punto stavo quasi per prendere, solo che nuovo costava troppo; ora si trova usato a prezzi ragionevoli. Devo dire che nel caso specifico di tutte le funzioni di cui dispone, quella dello switch variac è forse quella che mi interessa di meno, mentre è molto interessante la possibilità di agire sul gain tramite un pedale di espressione

Max Maz

Non so, i Bogner sono ottimi prodotti ma hanno davvero troppe regolazioni per un pedale fisico per l'utilizzo che ne faccio io.  :cry2:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

robland

Quello che mi ha scoraggiato del Lagrange è che a dispetto dei tanto switch non ha i controlli treble e bass.
Boh, io avrei messo prima quelli e poi tutto il resto. E poi mi piacerebbe sapere qual è il suo massimo livello di gain, che distorsione dà se spinto al massimo.

nihao65

Citazione di: Max Maz il 13 Aprile, 2021, 08:49 AM
Non so, i Bogner sono ottimi prodotti ma hanno davvero troppe regolazioni per un pedale fisico per l'utilizzo che ne faccio io.  :cry2:

vero anche questo
che poi non so fino a che punto possa avere senso mettere un pedale che emula una plexi attaccato...ad una plexi  :-\

Elliott

Citazione di: robland il 13 Aprile, 2021, 08:53 AM
Quello che mi ha scoraggiato del Lagrange è che a dispetto dei tanto switch non ha i controlli treble e bass.
Boh, io avrei messo prima quelli e poi tutto il resto. E poi mi piacerebbe sapere qual è il suo massimo livello di gain, che distorsione dà se spinto al massimo.

Non se ne sente veramente il bisogno, credimi. Manopola tone e presence sono efficacissimi ed insieme al controllo blend regoli davvero di fino.

A livello di gain ne hai tanto tanto, vai da un jtm/bassbreaker (low gain) ad una Plexi (medium) ad una jcm 800

nihao65

Citazione di: Elliott il 13 Aprile, 2021, 09:02 AM
Citazione di: robland il 13 Aprile, 2021, 08:53 AM
Non se ne sente veramente il bisogno, credimi. Manopola tone e presence sono efficacissimi ed insieme al controllo blend regoli davvero di fino.

A livello di gain ne hai tanto tanto, vai da un jtm/bassbreaker (low gain) ad una Plexi (medium) ad una jcm 800

assolutamente d'accordo  :quotone:, aggiungo anzi che già il selettore del gain in posizione medium e manopola gain al max siamo già ben oltre il tipico crunch di una plexi

Elliott

Sul Marshall di Nihao potrebbe effettivamente essere sprecato ma, su un ampli clean  è devastante.
E poi, a differenza degli altri Bogner della stessa serie, ha il boost indipendente.

robland

Infatti se lo prendessi lo accoppierei al Brunetti monocanale.
Al momento aspetto la consegna di un tranquillo J Rockett Archer. E vediamo dove sta meglio.

LawHunter

... mi permetterei di ricordare Ritchie Blackmore per l'uso del TB, molto più efficace - a mio modestissimo giudizio - di un TS con volume a palla e Gain a 0, soluzione questa che di fatto è resa per emulare proprio il TB, anche se molto ma molto più medioso di un Rangemaster, per esempio.
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

nihao65

Citazione di: LawHunter il 13 Aprile, 2021, 02:11 PM

... mi permetterei di ricordare Ritchie Blackmore per l'uso del TB, molto più efficace - a mio modestissimo giudizio - di un TS con volume a palla e Gain a 0, soluzione questa che di fatto è resa per emulare proprio il TB, anche se molto ma molto più medioso di un Rangemaster, per esempio.

giusto!! Blackmore è stato un altro di quelli che ne ha fatto largo uso..