Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

26 Giugno, 2024, 12:38 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Sotto l'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo GRAZIE a chi ha donato in questo periodo
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Booster : cos'è, a che serve, come si usa, come si regola

Aperto da Vu-meter, 27 Settembre, 2011, 11:30 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Citazione di: nihao65 il 12 Aprile, 2021, 07:36 PM
Dipende dai giorni...ma in generale sì  :laughing:
L'eq l'ho (ri)messo qualche giorno fa per divertirmi a fare qualche prova alla ricerca del "brown sound" non avendo un variac...però siamo ancora lontani  :cry2:

Comprati una betomiera da cantiere ed attaccala al contatore quando suoni. Vedrai che variac  :D

robland

A proposito di boost, ma il treble booster? Ci sono esperti nei dintorni?
Sarà che ho una formazione da bassista, ma a me tutto ciò che è treble fa venire dei sospetti.  :D


Elliott

Citazione di: robland il 12 Aprile, 2021, 10:37 PM
A proposito di boost, ma il treble booster? Ci sono esperti nei dintorni?
Sarà che ho una formazione da bassista, ma a me tutto ciò che è treble fa venire dei sospetti.  :D
il treble boost ha fatto il lead storico di Clapton, Gallagher, May...credo bastino queste referenze  :laughing:

Il bello delle pedaliere digitali, è che puoi "sentire l'effetto che fa"; ed a me sulla plexi e sul bassman fa un bell'effetto :D


nihao65

Citazione di: Elliott il 12 Aprile, 2021, 10:43 PM
Citazione di: robland il 12 Aprile, 2021, 10:37 PM
A proposito di boost, ma il treble booster? Ci sono esperti nei dintorni?
Sarà che ho una formazione da bassista, ma a me tutto ciò che è treble fa venire dei sospetti.  :D
il treble boost ha fatto il lead storico di Clapton, Gallagher, May...credo bastino queste referenze  :laughing:

Il bello delle pedaliere digitali, è che puoi "sentire l'effetto che fa"; ed a me sulla plexi e sul bassman fa un bell'effetto :D
Il primo a destra nella foto è un treble booster (moonshot) al germanio
Come scritto da Elliott era molto usato prima dell'avvento di od e distorsori vari soprattutto x bucare il mix
È particolare e può non piacere molto al primo utilizzo, perlomeno non a tutti, ma su una plexi o simili per me è  ottimo al pari di un ts se non meglio

Elliott

Citazione di: nihao65 il 12 Aprile, 2021, 07:36 PM
Dipende dai giorni...ma in generale sì  :laughing:
L'eq l'ho (ri)messo qualche giorno fa per divertirmi a fare qualche prova alla ricerca del "brown sound" non avendo un variac...però siamo ancora lontani  :cry2:

Comunque, scherzi a parte, il meraviglioso Bogner La Grange ha proprio lo switch per impostare il pedale su variac. Essendo uno switch On/Off e non "mode" può essere attivato indipendentemente dal settaggio del pedale; anche modalità low gain e gain al minimo. Pensaci...è un pedale meraviglioso ed inspiegabilmente snobbato...

nihao65

 :thanks:
Sì lo conosco ed è un pedale che ad un certo punto stavo quasi per prendere, solo che nuovo costava troppo; ora si trova usato a prezzi ragionevoli. Devo dire che nel caso specifico di tutte le funzioni di cui dispone, quella dello switch variac è forse quella che mi interessa di meno, mentre è molto interessante la possibilità di agire sul gain tramite un pedale di espressione

Max Maz

Non so, i Bogner sono ottimi prodotti ma hanno davvero troppe regolazioni per un pedale fisico per l'utilizzo che ne faccio io.  :cry2:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



robland

Quello che mi ha scoraggiato del Lagrange è che a dispetto dei tanto switch non ha i controlli treble e bass.
Boh, io avrei messo prima quelli e poi tutto il resto. E poi mi piacerebbe sapere qual è il suo massimo livello di gain, che distorsione dà se spinto al massimo.

nihao65

Citazione di: Max Maz il 13 Aprile, 2021, 08:49 AM
Non so, i Bogner sono ottimi prodotti ma hanno davvero troppe regolazioni per un pedale fisico per l'utilizzo che ne faccio io.  :cry2:

vero anche questo
che poi non so fino a che punto possa avere senso mettere un pedale che emula una plexi attaccato...ad una plexi  :-\

Elliott

Citazione di: robland il 13 Aprile, 2021, 08:53 AM
Quello che mi ha scoraggiato del Lagrange è che a dispetto dei tanto switch non ha i controlli treble e bass.
Boh, io avrei messo prima quelli e poi tutto il resto. E poi mi piacerebbe sapere qual è il suo massimo livello di gain, che distorsione dà se spinto al massimo.

Non se ne sente veramente il bisogno, credimi. Manopola tone e presence sono efficacissimi ed insieme al controllo blend regoli davvero di fino.

A livello di gain ne hai tanto tanto, vai da un jtm/bassbreaker (low gain) ad una Plexi (medium) ad una jcm 800

nihao65

Citazione di: Elliott il 13 Aprile, 2021, 09:02 AM
Citazione di: robland il 13 Aprile, 2021, 08:53 AM
Non se ne sente veramente il bisogno, credimi. Manopola tone e presence sono efficacissimi ed insieme al controllo blend regoli davvero di fino.

A livello di gain ne hai tanto tanto, vai da un jtm/bassbreaker (low gain) ad una Plexi (medium) ad una jcm 800

assolutamente d'accordo  :quotone:, aggiungo anzi che già il selettore del gain in posizione medium e manopola gain al max siamo già ben oltre il tipico crunch di una plexi

Elliott

Sul Marshall di Nihao potrebbe effettivamente essere sprecato ma, su un ampli clean  è devastante.
E poi, a differenza degli altri Bogner della stessa serie, ha il boost indipendente.


robland

Infatti se lo prendessi lo accoppierei al Brunetti monocanale.
Al momento aspetto la consegna di un tranquillo J Rockett Archer. E vediamo dove sta meglio.


LawHunter

Citazione di: Elliott il 12 Aprile, 2021, 10:43 PM
Citazione di: robland il 12 Aprile, 2021, 10:37 PM
A proposito di boost, ma il treble booster? Ci sono esperti nei dintorni?
Sarà che ho una formazione da bassista, ma a me tutto ciò che è treble fa venire dei sospetti.  :D
il treble boost ha fatto il lead storico di Clapton, Gallagher, May...credo bastino queste referenze  :laughing:

Il bello delle pedaliere digitali, è che puoi "sentire l'effetto che fa"; ed a me sulla plexi e sul bassman fa un bell'effetto :D

... mi permetterei di ricordare Ritchie Blackmore per l'uso del TB, molto più efficace - a mio modestissimo giudizio - di un TS con volume a palla e Gain a 0, soluzione questa che di fatto è resa per emulare proprio il TB, anche se molto ma molto più medioso di un Rangemaster, per esempio.
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

nihao65

Citazione di: LawHunter il 13 Aprile, 2021, 02:11 PM
Citazione di: Elliott il 12 Aprile, 2021, 10:43 PM
Citazione di: robland il 12 Aprile, 2021, 10:37 PM
A proposito di boost, ma il treble booster? Ci sono esperti nei dintorni?
Sarà che ho una formazione da bassista, ma a me tutto ciò che è treble fa venire dei sospetti.  :D
il treble boost ha fatto il lead storico di Clapton, Gallagher, May...credo bastino queste referenze  :laughing:

Il bello delle pedaliere digitali, è che puoi "sentire l'effetto che fa"; ed a me sulla plexi e sul bassman fa un bell'effetto :D

... mi permetterei di ricordare Ritchie Blackmore per l'uso del TB, molto più efficace - a mio modestissimo giudizio - di un TS con volume a palla e Gain a 0, soluzione questa che di fatto è resa per emulare proprio il TB, anche se molto ma molto più medioso di un Rangemaster, per esempio.

giusto!! Blackmore è stato un altro di quelli che ne ha fatto largo uso..

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.