Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 12:44 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Booster : cos'è, a che serve, come si usa, come si regola

Aperto da Vu-meter, 27 Settembre, 2011, 11:30 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

LawHunter

.... aggiungo però che a guardare l specifiche anche i classici clean boost come l'MXR Micro Amp (normale), per esempio usano opamps per cui forse la storia è più complicata e tocca lo schema del circuito ed il modo come è costruita la catena del segnale interno ...

Uffa ... ma perchè quando c'è bisogno di Luvi o Cocco o qualcun altro non ci sono?
:cry2: :cry2: :cry2: :cry2:
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

LawHunter

Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.


coccoslash

Ma uno non può neanche andare in ferie una settimana?!?!?  :laughing: :laughing: :laughing: :laughing:
Allora...premetto che non so se ho capito bene la domanda perchè mi sono un po' perso fra le righe.
Partiamo dal fatto che nel tuo scritto c'è un errore di fondo: l'op-amp è un componente non necessariamente proprio degli OD.
Anzi...tutt'altro. Il più delle volte sono altri i componenti che danno il "graffio" degli od, ad esempio i diodi.
Il altri casi possono essere jfet in cascata (vedi i jtm45 style)..e via dicendo.
Secondo me, vedendo il circuito che hai postato, che però manca di qualche dettaglio, direi che la risposta sta proprio nei diodi.
Che agendo col controllo del gain alzano e abbassano il guadagno (in abbinata all'op-amp).
"Si sapis, sis apis"

robland

Citazione di: coccoslash il 28 Luglio, 2020, 10:12 AM
Ma uno non può neanche andare in ferie una settimana?!?!?  :laughing: :laughing: :laughing: :laughing:

Mi ero talmente immedesimato nell'attesa speranzosa di Lawhunter che anche io mi stavo chiedendo dove fossi finito.
P.s. amministrazione, fornitegli un cellulare di servizio, prego!
:D

coccoslash

Citazione di: robland il 28 Luglio, 2020, 10:44 AM
Citazione di: coccoslash il 28 Luglio, 2020, 10:12 AM
Ma uno non può neanche andare in ferie una settimana?!?!?  :laughing: :laughing: :laughing: :laughing:

Mi ero talmente immedesimato nell'attesa speranzosa di Lawhunter che anche io mi stavo chiedendo dove fossi finito.
P.s. amministrazione, fornitegli un cellulare di servizio, prego!
:D

eh ma sono un utente normale ormai..per cui ho rinunciato ai benefit aziendali  :D
"Si sapis, sis apis"

LawHunter

Citazione di: coccoslash il 28 Luglio, 2020, 10:12 AM
Ma uno non può neanche andare in ferie una settimana?!?!?  :laughing: :laughing: :laughing: :laughing:
Allora...premetto che non so se ho capito bene la domanda perchè mi sono un po' perso fra le righe.
Partiamo dal fatto che nel tuo scritto c'è un errore di fondo: l'op-amp è un componente non necessariamente proprio degli OD.
Anzi...tutt'altro. Il più delle volte sono altri i componenti che danno il "graffio" degli od, ad esempio i diodi.
Il altri casi possono essere jfet in cascata (vedi i jtm45 style)..e via dicendo.
Secondo me, vedendo il circuito che hai postato, che però manca di qualche dettaglio, direi che la risposta sta proprio nei diodi.
Che agendo col controllo del gain alzano e abbassano il guadagno (in abbinata all'op-amp).

Ciao Cocco,
scusa se ti ho rotto ma sai ....  :-[

La Domanda era prima di tutto sulla natura di questo cosiddetto GAIN in simili Boosters (anche alla luce di numerose ambiguità lessicali)  e, poi, sul modo con cui questo si esplica.
.... più esplicitamente, se nel rapporto Level-Gain in simili Boosters (a me viene molto in mente l'Ibanez BB9 e/o il TC Spark Booster) vi sia in via alternativa:
-- un rapporto del tipo quello Master Volume e Pre-Amp Volume nei primi amps con MV, per cui questo Gain (se capisco bene) opererebbe come un segnale semplice che va a clippare il finale (come nei Boosters semplici) e poi regolato dal Level che fa da MVol
-- un rapporto Level-Gain simile a quello di un TS o di un OD in cui vi sono i diodi che clippano il segnale "dentro" il pedale per cui di fatto sono come dei TS9 o TCMojo Drive a (ancora più) basso livello di gain.

:thanks: in ogni caso ...  :fan:
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

coccoslash

No nessuna rottura figurati..ma con una bimba piccola bisogna riuscire a trovare il tempo (che rasenta lo zero..) ::)
Secondo me devi vederla più semplice: l'op-amp da un piccolo contributo di gain e i diodi fanno il resto.
Prendi come esempio il l'analogman Prince of Tone. In modalità boost utilizza solo l'op-amp, in modalità OD aggiunge anche i diodi che danno il taglio (gain in questo caso non troppo "pesante") al suono. Tutto qui. I potenziometri, che sono resistenze a valore variabile, fanno il resto. Il volume tende ad essere un master volume e il gain ad aumentare il guadagno in ingresso.
Per fare paralleli bisognerebbe vedere gli schemi del MojoMojo (che mi pare non aver mai trovato in giro...)
"Si sapis, sis apis"


LawHunter

Citazione di: coccoslash il 28 Luglio, 2020, 03:01 PM
No nessuna rottura figurati..ma con una bimba piccola bisogna riuscire a trovare il tempo (che rasenta lo zero..) ::)
Secondo me devi vederla più semplice: l'op-amp da un piccolo contributo di gain e i diodi fanno il resto.
Prendi come esempio il l'analogman Prince of Tone. In modalità boost utilizza solo l'op-amp, in modalità OD aggiunge anche i diodi che danno il taglio (gain in questo caso non troppo "pesante") al suono. Tutto qui. I potenziometri, che sono resistenze a valore variabile, fanno il resto. Il volume tende ad essere un master volume e il gain ad aumentare il guadagno in ingresso.
Per fare paralleli bisognerebbe vedere gli schemi del MojoMojo (che mi pare non aver mai trovato in giro...)

Perfetto, allora la questione (anche se mi rendo conto che è una menata nerd agostana col caldo etc ... e di chi come me è ancora per tutto Agosto in Studio) è: nei due casi del genere che ho documentato avremo solo l'op-amp o anche ci sono diodi che clippano?

P.S. - La Bimbaaaaaa  bravo papi!!  :loveit: :loveit: :loveit: :loveit:
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

coccoslash

Citazione di: LawHunter il 28 Luglio, 2020, 03:35 PM
Citazione di: coccoslash il 28 Luglio, 2020, 03:01 PM
No nessuna rottura figurati..ma con una bimba piccola bisogna riuscire a trovare il tempo (che rasenta lo zero..) ::)
Secondo me devi vederla più semplice: l'op-amp da un piccolo contributo di gain e i diodi fanno il resto.
Prendi come esempio il l'analogman Prince of Tone. In modalità boost utilizza solo l'op-amp, in modalità OD aggiunge anche i diodi che danno il taglio (gain in questo caso non troppo "pesante") al suono. Tutto qui. I potenziometri, che sono resistenze a valore variabile, fanno il resto. Il volume tende ad essere un master volume e il gain ad aumentare il guadagno in ingresso.
Per fare paralleli bisognerebbe vedere gli schemi del MojoMojo (che mi pare non aver mai trovato in giro...)

Perfetto, allora la questione (anche se mi rendo conto che è una menata nerd agostana col caldo etc ... e di chi come me è ancora per tutto Agosto in Studio) è: nei due casi del genere che ho documentato avremo solo l'op-amp o anche ci sono diodi che clippano?

P.S. - La Bimbaaaaaa  bravo papi!!  :loveit: :loveit: :loveit: :loveit:

Eh siii... :D :D
I due casi sono il TS e il Mojo?
Nel TS si ci sono i diodi simmetrici (in numero pari), nel Mojo non so, ci vorrebbe lo schema.
In ogni caso.....se metti un OD col gain a zero ottieni un booster. poi ovviamente se è un pedale stile TS modificherà l'eq aggiungendo medi al sound.
"Si sapis, sis apis"

LawHunter

Citazione di: coccoslash il 28 Luglio, 2020, 03:58 PM
Citazione di: LawHunter il 28 Luglio, 2020, 03:35 PM
Citazione di: coccoslash il 28 Luglio, 2020, 03:01 PM
No nessuna rottura figurati..ma con una bimba piccola bisogna riuscire a trovare il tempo (che rasenta lo zero..) ::)
Secondo me devi vederla più semplice: l'op-amp da un piccolo contributo di gain e i diodi fanno il resto.
Prendi come esempio il l'analogman Prince of Tone. In modalità boost utilizza solo l'op-amp, in modalità OD aggiunge anche i diodi che danno il taglio (gain in questo caso non troppo "pesante") al suono. Tutto qui. I potenziometri, che sono resistenze a valore variabile, fanno il resto. Il volume tende ad essere un master volume e il gain ad aumentare il guadagno in ingresso.
Per fare paralleli bisognerebbe vedere gli schemi del MojoMojo (che mi pare non aver mai trovato in giro...)

Perfetto, allora la questione (anche se mi rendo conto che è una menata nerd agostana col caldo etc ... e di chi come me è ancora per tutto Agosto in Studio) è: nei due casi del genere che ho documentato avremo solo l'op-amp o anche ci sono diodi che clippano?

P.S. - La Bimbaaaaaa  bravo papi!!  :loveit: :loveit: :loveit: :loveit:

Eh siii... :D :D
I due casi sono il TS e il Mojo?
Nel TS si ci sono i diodi simmetrici (in numero pari), nel Mojo non so, ci vorrebbe lo schema.
In ogni caso.....se metti un OD col gain a zero ottieni un booster. poi ovviamente se è un pedale stile TS modificherà l'eq aggiungendo medi al sound.

NO!!!
I due casi esemplificativi sono l'Ibanez BB9



e il TC Electronic Spark Booster



... e la domanda a questo punto è se col Gain si ha una spinta a base di Op-Amp o anche Op-Amp + Diodi che clippano.

In questo solo secondo caso dovrei dedurre che ci troveremmo di fronte a versioni "depotenziate" del TS9 e del TC Mojo Drive ... giusto?
Mentre nel primo caso il rapporto Level-Gain sarebbe quello stesso che intercorre tra comando Volume e Master Volume. Giusto?

Ah ... queste disquisizioni teologiche .....  :loveit:



Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

coccoslash

Il BB9 non so, non lo conosco.Servirebbe lo schema.
Per lo spark si. Ci sono diodi di clipping (che però nello schema che hai pubblicato non vengono specificati e quindi non è possibile capire il "taglio" che viene dato).
Per il Mojo RIPETO..senza lo schema non si possono fare ragionamenti ne paralleli  ::)
Comunque non direi versioni depotenziate del TS. Ha un circuito diverso dallo Spark, che non utilizza neanche i transistor.
Servirebbe lo schema originale dello Spark (quello da te pubblicato è la trasposizione in veroboard).

Non sono un campione a snocciolare gli schemi, ma diciamo che ragionando "a blocchi" ci sono differenze.
Inoltre lo spark ha una struttura piuttosto complicata! (avendo anche lo switch per 3 sound diversi)
"Si sapis, sis apis"

LawHunter

Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

LawHunter

Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.


coccoslash

"Si sapis, sis apis"

LawHunter

Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.