Jamble Forum

Ampli & Effetti => Effetti => Discussione aperta da: Vu-meter il 23 Dicembre, 2013, 09:26 PM

Titolo: Arpanoid by Earthquaker Devices
Inserito da: Vu-meter il 23 Dicembre, 2013, 09:26 PM
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fearthquakerdevices.com%2Fwp-content%2Fuploads%2F2013%2F08%2FArpanoid.jpg&hash=ab327da387ff4f1c950f9aefa1531cb96eed26f2)


Quelli di Earthquaker Devices non smettono di stupire con i loro prodotti innovativi e, a volte, un po' strani.

E' il caso di Arpanoid, un arpeggiatore polifonico. Pur avendo avuto un buon successo come effetto legato a sintetizzatori e tastiere, collegato soprattutto a musica elettronica e dance, quelli di Earthquaker Devices hanno invece voluto tentare di applicarlo alla chitarra.

Onestamente non saprei usarlo, nè in che contesto applicarlo, ma sono certo che alcuni chitarristi sperimentatori potrebbero tirarci fuori qualcosa di buono in alcuni particolari contesti .


Eccolo qua :

Arpanoid Polyphonic Pitch Arpeggiator - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=9PMoROB0wIA#ws)



Voi che ne dite: sapreste contestualizzarlo correttamente ?



Vu :)
Titolo: Re:Arpanoid by Earthquaker Devices
Inserito da: NitroDrift il 23 Dicembre, 2013, 11:28 PM
psichedelia a manetta!!!
Titolo: Re:Arpanoid by Earthquaker Devices
Inserito da: Moreno Viola il 24 Dicembre, 2013, 02:16 PM
Io immagino come sarebbe stato contento Pete Townshend se lo avesse avuto quando stava incidendo "Baba O' Riley" e "Won't Get Fooled Again".
Io lo vede più che in un contesto puramente psichedelico, in quella cerchia piuttosto eterogenea che sconfina nel rock progressivo e della quale fanno parte gli stessi Pink Floyd, ma mi vengono in mente anche i Gong, dove Steve Hillage si sarebbe divertito un sacco, o anche gli Hawkwind, o comunque tutti quei gruppi influenzati da quella scena tedesca che venne definita Kosmische Musik o più correntemente Kraut Rock che faceva grande uso delle innovazioni offerte dalla tecnologia in fatto di strumenti musicali, ispirandosi anche a compositori come Stockhausen, che pur se provenienti da un'estrazione classica, ebbero una visione molto aperta riguardo all'elettronica applicata alla musica.
Per dire senza queste influenze, "The Dark Side of The Moon" e "Wish You Were Here" sarebbero stati due album sicuramente diversi da come li conosciamo.
Oggi forse queste sonorità le abbiamo assimilate, ma riascoltando anche ad esempio i dischi della trilogia berlinese di Bowie o i primi dischi solisti di Brian Eno, io un pedale del genere lo sentirei adattissimo in quel contesto.
Per me la difficoltà più grande nell'utilizzo di un pedale del genere è farla convivere con le teste degli altri componenti del gruppo.  ;D
Titolo: Re:Arpanoid by Earthquaker Devices
Inserito da: Alpha il 24 Dicembre, 2013, 11:00 PM
A me piace! Ma ad essere sincero tanti effettini molto particolari mi piacciono... Più che altro perchè non sono le solite cose ed ognuno così crea un proprio suono e carattere! :goodpost: