Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

02 Ottobre, 2024, 12:35 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Apro il festival della friccicanza pedalata.

Aperto da bananas, 25 Maggio, 2016, 04:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Raffus

Citazione di: bananas il 04 Giugno, 2016, 08:47 PM
Citazione di: coccoslash il 04 Giugno, 2016, 12:47 PM
Citazione di: bananas il 04 Giugno, 2016, 10:53 AM
Ecco Cocco, quello è il classico test comparativo che per me non ha molto senso. Intanto per il tipo di chitarra. Poi per il pulito di partenza: un suono orrendo a mio gusto. Proprio un suonaccio, sempre a mio parere, che qualunque pedale gli attaccasse farebbe un po' lo stesso. Alla maniera di Gearmandude in pratica, che riesce a far suonare male qualsiasi cosa, anche la più esoterica e costosa.
Sempre a mio opinabilissimo parere, Sam Vilo è un buon provatore di gear, o Pete Thorn, Jack Zucker, il tipo di Texas blues alley, Mike Ermans o quello della MAd Professor. Gente così insomma, che almeno un'idea di base del pedale te la trasmettono. Un discreto comparatore mi sembra Shnobel...
Comunque, come vedi nel video, il tipo parte col Jan Ray coi toni a palla e il Timmy a zero. Mi pare una cosa inutile perché il Timmy - che suona un pelo più duro del Tim e scarico in basso - ha un eq sottrattiva che non è paragonabile a quella del Jan Ray di tipo tradizionale.
Per me la prova di un od low-medium gain, che possa dare un idea, andrebbe fatta con suoni classici di riferimento. Un bel pulito Fender e un bel pulito Marshall, magari equalizzati in decenza. Una Tele, una Strato, una Les Paul, una 335.
Dopodiché attacchi il pedale prima scarico di gain equalizzato flat per sentire la pasta di base, poi lo spippoli un po' in tutte le maniere per gradi suonando sempre la stessa cosa.
Tutto qua.
::)

Effettivamente questo tester ha un sound un po' particolare.
Quoto tutto quello da te detto per gli altri tester (che ovviamente conosco mooolto bene  ::) ).
Ribalto il post perchè credo tu non abbia capito.
Il video era solo "dimostrativo" non sono "d'accordo" con il sound di Livingroom Gear Demos.
Pensavo tu li possedessi entrambi per potermi dare un opinione oggettiva e tangibile delle differenze, dato che , come dico io (insieme al buon Aleter, che quoto in pieno essendo, come lui, dyier e amante dell'elettronica)
le modifiche al circuito sono davvero minimali..
In ogni caso, per avere un opinione DIRETTA, forse dovrei abbracciare il famoso detto "Chi fa da se fa per tre".
Detto di cui allego una "diapositiva" ;D ;D ;D



Guarda Cocco, non sai quanto ti invidio per le tue capacità autopedalistiche amplificatoresche.
Il Jan Ray non lo possiedo ma l'ho provato a fondo con un setup a me congeniale e ben noto. Avrei anche avuto occasione di prenderlo a 300 neuri e qualcosa. Ma ho poi lasciato perdere.

Alle mie orecchie suonano ben diversi. Che ti devo dire? Il Tim è a mio parere uno spettacolo e l'ho già descritto più volte. Mentre per il jan ray mi autocito da pagina 1: un suono "scatolato gonfio ma aperto frizzante, coi medi armonici a profusione, giusti appena lì sotto dove devono stare,  che sarebbe poi la mia definizione di mojo".
Comunque se leggi il mio post di apertura sempre a pagina 1, noterai la mia consueta puntina di sarcasmo sulla pedalanza super boutique da forum.

Mi è venuta come una voglia di fare un salto dallo zio Raffus col mio Tim, tanto per vedere cosa succede se ci buttiamo dentro il jan ray. Se io fossi in grado me lo sarei già costruito da un pezzo.
Prima o poi lo facciamo.
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




bananas

Citazione di: coccoslash il 04 Giugno, 2016, 09:44 PM
Grazie caro, esauriente :-)
Sai perché ti chiedo?
Perché a me il timmy piace " parzialmente",solo in camera e, dal vivo, con la strato, sparisce nel nulla del mix.
Lo trovo inutilizzabile nel contesto band.
Ma siccome la pasta da light srive mi piace, volevo capire se le modifiche che ha il jan ray potrebbero aiutarmi ad uscire dal mix in situazioni live.
Per ora, come light drive, sto utilizzando lo sweet honey mp boostato in pre , quando serve, dallo zombie klon.

A cavoli non saprei. Io il Tim non lo uso tanto come OD ma come una sorta di canale aggiuntivo dell'amp, per tagliare qui, trimmare un pochino là, sfrigolare un pelo giù di lì. Tendo poi a buttarci dentro altra pedalanza per aprirla o aumentare le possibilità di intervenire su eq e "pasta". Il lavoro però su cui lo preferisco, è per caratterizzare un pulito di mio gusto partendo dall'amp.
Considera che ho un modestissimo Deville 212 stock, che cambierò solo per ingombro dal momento che non suono quasi più in giro, preso a prezzo conveniente più che altro per avere l'headroom dei due coni da 12. Diciamo che mi piacciono i puliti grossi anche a volumi contenuti. A volte equalizzo l'amp in stile Blackface (+ o - T6 B2 M3 P6 V3 con variazioni alla bisogna), poi lo "aggiusto" col Tim e ci aggiungo il drive necessario per simulare Deluxe Reverb o Vibroverb al break up (ho detto sinulare neh). Uso un po' lo stesso sistema per simulare varie tipologie di amp partendo dal pulito decente del Deville con eq varie.

Al di là del drive e delle caratteristiche del Tim in sé, a me piace molto l'eq sottrattiva. E' un approccio che mi è capitato di usare spesso quando suonavo in giro: invece di aggiungere quello che mancava, ho cominciato a togliere quanto di troppo. In questo modo mi è capitato di trovare dei suonini decenti in tempi brevi e non diventare matto dietro al gear invece di suonare, che già per me è abbastanza difficile di per sé.

Infine considera che tenderei ad essere un rozzo bluesman piuttosto ignorantello ma appassionato. Non ho bisogno di tanti suoni ma uno, il mio (bruttino), più o meno carico. Ho solo due modulazioni al momento: un vibe che uso poco ma mi piae molto e un Leslie sim che invece uso molto per gli accompagnamenti.

Sicuramente l'avrai già fatto: per un uso più OD prova a tirare il drive del tuo Tommy tra l'una e le due, bassi e alti tra le undici e l'una e volume intorno alle undici, poi aggiusti...

Infine ti lascio una comparativa appena passabile, dalla quale si capisce poco, ma almeno un'idea sulla differenza di carattere si può avvertire, mentre a mio parere la "forza" del Ray sono le armoniche del canto nei soli che qui non ci sono:



@ Raffus: sì dai sarebbe bello. Sai che fisime infinitesime ci faremmo? Che goduria! Poi via a strafogarsi con una bella mangiata come si deve.
Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.


coccoslash

Grazie ancora mister!
Capisco si il tuo utilizzo ed è interessante, purtroppo dal vivo ho bisogno di più "immediatezza" e mi trovo già molto bene con il sound del Singleman (o dell' Hot Rod pesantemente modificato  ;D ).
Ascoltando il video si notano differenze, ma è comunque difficile captare perchè l'audio comprime mannaggia..

Proverò a montarmi il Jan Ray..non so quando dato che ultimamente non avrei tempo neanche per costruirmi un clean boost! :acci:
"Si sapis, sis apis"

bananas

Tra una cosa e l'altra ci eravamo dimenticati di questo:

Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.

bananas

A me in realtà non dispiaceva nemmeno questo:

Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.

Max Maz

Questo VDL piace molto anche a me bananas.  ;D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Raffus

Citazione di: bananas il 05 Giugno, 2016, 08:35 AM
Citazione di: coccoslash il 04 Giugno, 2016, 09:44 PM
Grazie caro, esauriente :-)
Sai perché ti chiedo?
Perché a me il timmy piace " parzialmente",solo in camera e, dal vivo, con la strato, sparisce nel nulla del mix.
Lo trovo inutilizzabile nel contesto band.
Ma siccome la pasta da light srive mi piace, volevo capire se le modifiche che ha il jan ray potrebbero aiutarmi ad uscire dal mix in situazioni live.
Per ora, come light drive, sto utilizzando lo sweet honey mp boostato in pre , quando serve, dallo zombie klon.

A cavoli non saprei. Io il Tim non lo uso tanto come OD ma come una sorta di canale aggiuntivo dell'amp, per tagliare qui, trimmare un pochino là, sfrigolare un pelo giù di lì. Tendo poi a buttarci dentro altra pedalanza per aprirla o aumentare le possibilità di intervenire su eq e "pasta". Il lavoro però su cui lo preferisco, è per caratterizzare un pulito di mio gusto partendo dall'amp.
Considera che ho un modestissimo Deville 212 stock, che cambierò solo per ingombro dal momento che non suono quasi più in giro, preso a prezzo conveniente più che altro per avere l'headroom dei due coni da 12. Diciamo che mi piacciono i puliti grossi anche a volumi contenuti. A volte equalizzo l'amp in stile Blackface (+ o - T6 B2 M3 P6 V3 con variazioni alla bisogna), poi lo "aggiusto" col Tim e ci aggiungo il drive necessario per simulare Deluxe Reverb o Vibroverb al break up (ho detto sinulare neh). Uso un po' lo stesso sistema per simulare varie tipologie di amp partendo dal pulito decente del Deville con eq varie.

Al di là del drive e delle caratteristiche del Tim in sé, a me piace molto l'eq sottrattiva. E' un approccio che mi è capitato di usare spesso quando suonavo in giro: invece di aggiungere quello che mancava, ho cominciato a togliere quanto di troppo. In questo modo mi è capitato di trovare dei suonini decenti in tempi brevi e non diventare matto dietro al gear invece di suonare, che già per me è abbastanza difficile di per sé.

Infine considera che tenderei ad essere un rozzo bluesman piuttosto ignorantello ma appassionato. Non ho bisogno di tanti suoni ma uno, il mio (bruttino), più o meno carico. Ho solo due modulazioni al momento: un vibe che uso poco ma mi piae molto e un Leslie sim che invece uso molto per gli accompagnamenti.

Sicuramente l'avrai già fatto: per un uso più OD prova a tirare il drive del tuo Tommy tra l'una e le due, bassi e alti tra le undici e l'una e volume intorno alle undici, poi aggiusti...

Infine ti lascio una comparativa appena passabile, dalla quale si capisce poco, ma almeno un'idea sulla differenza di carattere si può avvertire, mentre a mio parere la "forza" del Ray sono le armoniche del canto nei soli che qui non ci sono:



@ Raffus: sì dai sarebbe bello. Sai che fisime infinitesime ci faremmo? Che goduria! Poi via a strafogarsi con una bella mangiata come si deve.

Qui qualcosa si intuisce. COmunque trovo che le demo dei pedali light overdrive o boost sianotra le più difficili da realizzare: la differenza percepita non si riesce facilmente a cogliere. Difatti credo che demo valide di klon et similia siano difficili da trovare. E' che questi pedali arricchiscono il suono di base, gli danno sustain e una punta di drive (almeno settati come piacciono a me). Per dire, io il jan ray con gain a palla difficilmente lo uso, anzi, il trimmer laterale lo tengo quasi a zero. E per me suona meglio. Ecco, vallo a rendere in una prova col timmy...
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D





coccoslash

Citazione di: Raffus il 07 Giugno, 2016, 11:12 AM
Citazione di: bananas il 05 Giugno, 2016, 08:35 AM
Citazione di: coccoslash il 04 Giugno, 2016, 09:44 PM
Grazie caro, esauriente :-)
Sai perché ti chiedo?
Perché a me il timmy piace " parzialmente",solo in camera e, dal vivo, con la strato, sparisce nel nulla del mix.
Lo trovo inutilizzabile nel contesto band.
Ma siccome la pasta da light srive mi piace, volevo capire se le modifiche che ha il jan ray potrebbero aiutarmi ad uscire dal mix in situazioni live.
Per ora, come light drive, sto utilizzando lo sweet honey mp boostato in pre , quando serve, dallo zombie klon.

A cavoli non saprei. Io il Tim non lo uso tanto come OD ma come una sorta di canale aggiuntivo dell'amp, per tagliare qui, trimmare un pochino là, sfrigolare un pelo giù di lì. Tendo poi a buttarci dentro altra pedalanza per aprirla o aumentare le possibilità di intervenire su eq e "pasta". Il lavoro però su cui lo preferisco, è per caratterizzare un pulito di mio gusto partendo dall'amp.
Considera che ho un modestissimo Deville 212 stock, che cambierò solo per ingombro dal momento che non suono quasi più in giro, preso a prezzo conveniente più che altro per avere l'headroom dei due coni da 12. Diciamo che mi piacciono i puliti grossi anche a volumi contenuti. A volte equalizzo l'amp in stile Blackface (+ o - T6 B2 M3 P6 V3 con variazioni alla bisogna), poi lo "aggiusto" col Tim e ci aggiungo il drive necessario per simulare Deluxe Reverb o Vibroverb al break up (ho detto sinulare neh). Uso un po' lo stesso sistema per simulare varie tipologie di amp partendo dal pulito decente del Deville con eq varie.

Al di là del drive e delle caratteristiche del Tim in sé, a me piace molto l'eq sottrattiva. E' un approccio che mi è capitato di usare spesso quando suonavo in giro: invece di aggiungere quello che mancava, ho cominciato a togliere quanto di troppo. In questo modo mi è capitato di trovare dei suonini decenti in tempi brevi e non diventare matto dietro al gear invece di suonare, che già per me è abbastanza difficile di per sé.

Infine considera che tenderei ad essere un rozzo bluesman piuttosto ignorantello ma appassionato. Non ho bisogno di tanti suoni ma uno, il mio (bruttino), più o meno carico. Ho solo due modulazioni al momento: un vibe che uso poco ma mi piae molto e un Leslie sim che invece uso molto per gli accompagnamenti.

Sicuramente l'avrai già fatto: per un uso più OD prova a tirare il drive del tuo Tommy tra l'una e le due, bassi e alti tra le undici e l'una e volume intorno alle undici, poi aggiusti...

Infine ti lascio una comparativa appena passabile, dalla quale si capisce poco, ma almeno un'idea sulla differenza di carattere si può avvertire, mentre a mio parere la "forza" del Ray sono le armoniche del canto nei soli che qui non ci sono:



@ Raffus: sì dai sarebbe bello. Sai che fisime infinitesime ci faremmo? Che goduria! Poi via a strafogarsi con una bella mangiata come si deve.

Qui qualcosa si intuisce. COmunque trovo che le demo dei pedali light overdrive o boost sianotra le più difficili da realizzare: la differenza percepita non si riesce facilmente a cogliere. Difatti credo che demo valide di klon et similia siano difficili da trovare. E' che questi pedali arricchiscono il suono di base, gli danno sustain e una punta di drive (almeno settati come piacciono a me). Per dire, io il jan ray con gain a palla difficilmente lo uso, anzi, il trimmer laterale lo tengo quasi a zero. E per me suona meglio. Ecco, vallo a rendere in una prova col timmy...

Raffus ma tu il Jan lo usi come OD a se? O per boostare?
Ha un trimmer laterale?
pensavo fosse interno.. :-\
"Si sapis, sis apis"

Raffus

lo uso in tutti e due i modi. E' un pedale che aggiunge sempre il suo carattere. Attualmente ho un ampli totally clean, non so come vada su un ampli in crunch. Però considerando che se la cava sempre egregiamente nel boostare il marvel drive, sia se lo setto con poco gain che via via ad aumentare, direi che può essere usato anche così, tenendo presente che non è trasparente come il timmy, un poco caratterizza sempre il suono (in maniera spettacolare, per me).
Il trimmer è laterale e agisce solo sulla quantità di gain, che rimane comunque modesta. Ah, un minimo schiarisce anche il pedale, ma tanto ha bassi e treble...
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




coccoslash

"Si sapis, sis apis"

Raffus

può essere, ma il merito è del pedale  ;D
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




bananas

Citazione di: Raffus il 07 Giugno, 2016, 11:52 AM
Attualmente ho un ampli totally clean
Intendi il Carr Rumbler? Gran bell'amp davvero anche se non mi sembrava totally clean. Ho una gas da Deluxe reverb che non ti dico, per fortuna adesso non si può.


Mah, veramente ci sarebbe anche questo che prometterebbe di essere il TS totale: raccoglierebbe in un unico pedale tutte le modifiche fatte ai verdognoli nel corso del tempo. Non lo metto tra i miei preferiti, perché a naso mi sembrerebbe una discreta ciofeca (magari invece è una meraviglia boh), però l'idea è curiosa:



Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.

Max Maz

Il Deluxe di quanti anni fa ?

Quelli odierni, oltre a costare uno sproposito hanno perso decisamente punti rispetto al passato.  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



coccoslash

Citazione di: Max Maz il 07 Giugno, 2016, 05:49 PM
Il Deluxe di quanti anni fa ?

Quelli odierni, oltre a costare uno sproposito hanno perso decisamente punti rispetto al passato.  :-\
Quotone..anche a me ha sempre fatto sbavare, e poi sono rimasto un po' così..il resto della storia la si sa :-)
"Si sapis, sis apis"

Raffus

Citazione di: bananas il 07 Giugno, 2016, 05:35 PM
Citazione di: Raffus il 07 Giugno, 2016, 11:52 AM
Attualmente ho un ampli totally clean
Intendi il Carr Rumbler? Gran bell'amp davvero anche se non mi sembrava totally clean. Ho una gas da Deluxe reverb che non ti dico, per fortuna adesso non si può.


Mah, veramente ci sarebbe anche questo che prometterebbe di essere il TS totale: raccoglierebbe in un unico pedale tutte le modifiche fatte ai verdognoli nel corso del tempo. Non lo metto tra i miei preferiti, perché a naso mi sembrerebbe una discreta ciofeca (magari invece è una meraviglia boh), però l'idea è curiosa:




Al volume che lo utilizzo io, lo è :)
Salendo col gain si increspa che è un piacere. In puro stile blackface/tweed

Il palisades pare essere un gran pedale.
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.