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Topic Recenti

Apro il festival della friccicanza pedalata.

Aperto da bananas, 25 Maggio, 2016, 04:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Raffus

Citazione di: bananas il 30 Maggio, 2016, 09:01 AM
Citazione di: Raffus il 29 Maggio, 2016, 12:10 PM
uno dei topic più pericolosi che io ricordi

Zio Raffus, sei il mio guru indiscusso della pedalanza super cool. Mi hai fatto scoprire svariati scatolotti di cui non sospettavo neppure l'esistenza, mannaggia a te...
Mi piacerebbe davvero, e credo non solo a me,  sapere qual è il tuo OD preferito di tutti i tempi tra quelli che ti son passati sotto i piedi.

Intanto ti lascio giù questo:



Uno solo non riesco. Ecco i preferiti.

1. klon e jan ray.

Il problema è che il primo l'ho avuto un paio di volte ma anni fa, quando ancora si trovava entro i 500... Riprenderlo ora, e mi piacerebbe, è follia. Mi tengo ben stretto il secondo.

2. Il Marvel drive è strepitoso

3. King of tone, toneczar dove

4. Landgraff, lovepedal eternity
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D





bananas

Beh zio Raffus, c'è poco da fare: Klon e Jan Ray sembrano avere quel mojo che a noi piace. Come altri pedali anche molto meno costosi per carità.
Non comprerei davvero il Klon originale, anche se avessi denari da buttare. Esiste pur sempre la decenza e c'è un limite alla pura follia scollegata della GAS. Ho provato invece l'Arc Klone in versione 2 custom. Devo ammettere che mi è piaciuto non poco. Abbordabile. Intorno ai 200 Euro nuovo e qualcosa meno usato. Non so quanto sia fedele all'originale ma mi ha intrigato parecchio.
Il Jan Ray, che ho provato, mi sta proprio sul gozzo invece: è un gran pedale. A mio parere col doppio mojo quando ce l'hai davvero sotto le dita. Suona molto diverso dal Tim altroché. Ti manda in pappa e staresti lì tutto il giorno a sfrigolare ricamini blueseggianti.
Mettere a confronto su Youtube un Timmy e un Jan Ray coi drive a palla, l'eq a zero sul Timmy e a palla sul Jan Ray, secondo me non è una prova che sono lo stesso pedale e suonano uguali, ma una sciocchezza. Visto che li fai suonare nell'unico modo che non ha alcun senso per pedali di questo tipo. Entrambi molto belli a mio parere, ma non uguali.
Il mio Tim V2 invece è un pedale assurdo. Ho deciso di separarmene per provare altro. Poi però quando sono in procinto di concludere, non riesco a mollarlo, finisco sempre per tenerlo e ciao peppa.
La trasparenza è un concetto davvero relativo. Si dice solo per dare un'idea. Diciamo piuttosto che è molto pulito. Con un bel drive neutrale adorabile, sempre molto a fuoco, che spippolando a dovere l'eq sottrattiva in funzione di quella dell'amp e del volume generale, tira fuori dei suonini...
Un coltellino svizzero direi, se sai che suono vuoi. Pensa che io trovo molto usabile persino il suo boost.
Diciamo che a casina santa, a volumi praticabili, ci porto al break up e qualcosa di più il valvolare. Mi esce una friccicanza pulitina, dinamica e sensibile al tocco che non smetterei mai...


Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.

coccoslash

Beh ci sono dei test fatti a gain basso dove suonano uguali..
Però effettivamente sono in più persone a dire che suonano diversi ..non voglio smentire, la mia è curiosità.
Anche perché effettivamente, schemi alla mano, cambia una resistenza per un trimmer e poco altro..è strana sta cosa..

https://www.youtube.com/watch?v=/Xs2aV-cGHcI
"Si sapis, sis apis"

Raffus

totalmente d'accordo col mio discepolo bananas. Riguardo al timmy, sono stato più volte sul punto di riprenderlo perché è un pedale che "funziona", poco da dire. Fai fatica a tenerlo spento. Poi mi sono imbattuto nel jan ray (per colpa di Guido!!!) e me ne sono follemente innamorato. La cosa assurda è che è uno dei pochi pedali che si sposa benissimo con le posizioni 2 e 4 della strato  :hey_hey:

A me interessa poco se hanno preso il tim e gli hanno cambiato 2 componenti: suona alla grande, anche se mi piace parecchio il timmy, devo dire che non suona così marcio.
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




bananas

Ecco Cocco, quello è il classico test comparativo che per me non ha molto senso. Intanto per il tipo di chitarra. Poi per il pulito di partenza: un suono orrendo a mio gusto. Proprio un suonaccio, sempre a mio parere, che qualunque pedale gli attaccasse farebbe un po' lo stesso. Alla maniera di Gearmandude in pratica, che riesce a far suonare male qualsiasi cosa, anche la più esoterica e costosa.
Sempre a mio opinabilissimo parere, Sam Vilo è un buon provatore di gear, o Pete Thorn, Jack Zucker, il tipo di Texas blues alley, Mike Ermans o quello della MAd Professor. Gente così insomma, che almeno un'idea di base del pedale te la trasmettono. Un discreto comparatore mi sembra Shnobel...
Comunque, come vedi nel video, il tipo parte col Jan Ray coi toni a palla e il Timmy a zero. Mi pare una cosa inutile perché il Timmy - che suona un pelo più duro del Tim e scarico in basso - ha un eq sottrattiva che non è paragonabile a quella del Jan Ray di tipo tradizionale.
Per me la prova di un od low-medium gain, che possa dare un idea, andrebbe fatta con suoni classici di riferimento. Un bel pulito Fender e un bel pulito Marshall, magari equalizzati in decenza. Una Tele, una Strato, una Les Paul, una 335.
Dopodiché attacchi il pedale prima scarico di gain equalizzato flat per sentire la pasta di base, poi lo spippoli un po' in tutte le maniere per gradi suonando sempre la stessa cosa.
Tutto qua.
::)
Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.

bananas

 :quotonegalattico:
Citazione di: Raffus il 04 Giugno, 2016, 10:52 AM
totalmente d'accordo col mio discepolo bananas. Riguardo al timmy, sono stato più volte sul punto di riprenderlo perché è un pedale che "funziona", poco da dire. Fai fatica a tenerlo spento. Poi mi sono imbattuto nel jan ray (per colpa di Guido!!!) e me ne sono follemente innamorato. La cosa assurda è che è uno dei pochi pedali che si sposa benissimo con le posizioni 2 e 4 della strato  :hey_hey:

A me interessa poco se hanno preso il tim e gli hanno cambiato 2 componenti: suona alla grande, anche se mi piace parecchio il timmy, devo dire che non suona così marcio.
:fan: :raffus:
Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.


Aleter

Jan Ray e Tim non suonano uguali perchè i Giappo sono furbi assai,la modifica riguarda la rete dei toni ergo per quanto "piccola" si avverte in maniera indiscutibile. Ciononostante anche se fosse il pedale migliore sulla terra non lo comprerei mai, ma non tanto perchè si sono "rubati" il lavoro di altri (coi pedali c'è rimasto ben poco di nuovo da poter fare ), quanto perchè si sono rubati il lavoro di altri con interventi minimi e lo fanno pagare cifre completamente fuori dal mondo. Keeley ad esempio fa Mod decisamente più complesse e professionali di quelle che fanno questi birboni della Veumram, ma non fa pagare un suo pedale quasi 500 euro. Da dyer e mezzo idealista questo mi basta a dire che non vorrei quel pedale nemmeno se me lo regalassero, e sia chiaro lo stesso vale per altri prodotti simili come i Landgraff. Discorso diverso per il Klon, prezzi comunque folli per quello che c'è dentro a questi scatolotti, ma perlomeno il progetto ha una sua originalità.

bananas

Citazione di: Aleter il 04 Giugno, 2016, 11:00 AM
Jan Ray e Tim non suonano uguali perchè i Giappo sono furbi assai,la modifica riguarda la rete dei toni ergo per quanto "piccola" si avverte in maniera indiscutibile. Ciononostante anche se fosse il pedale migliore sulla terra non lo comprerei mai, ma non tanto perchè si sono "rubati" il lavoro di altri (coi pedali c'è rimasto ben poco di nuovo da poter fare ), quanto perchè si sono rubati il lavoro di altri con interventi minimi e lo fanno pagare cifre completamente fuori dal mondo. Keeley ad esempio fa Mod decisamente più complesse e professionali di quelle che fanno questi birboni della Veumram, ma non fa pagare un suo pedale quasi 500 euro. Da dyer e mezzo idealista questo mi basta a dire che non vorrei quel pedale nemmeno se me lo regalassero, e sia chiaro lo stesso vale per altri prodotti simili come i Landgraff.

Guarda, pur non essendo un dyer, in linea di principio posso anche condividere il tuo pensiero in toto. Mi domando però se hai mai provato il Jan Ray su un buon valvolare con una buona Strato.
Il Tim ce l'ho e il Jan Ray l'ho provato per benino.
::)
Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.

Aleter

Non ho mai avuto la possibilità di provarlo, ma di ascoltarlo in delle buone mani si, non discuto sulla qualità del suono, per quanto anche qui se ne potrebbe parlare per ore sulla provenienza di un buon suono. Anche non essendo Dyer avrei avuto le stesse convinzioni, prendere un progetto altrui (ricordiamo che l'originale Tim ha alcune scelte progettuali originali e non scopiazzate) farci mezza modifica (perchè mettere il TB  ad un Cry Baby è più di quello che hanno fatto i signori della Veumran) e rivenderlo a prezzi del tutto insensati per me suona di presa in giro, ma presa in giro al punto che lo lascerei li dov'è anche se ci trovassi il MIO suono definitivo. Forse sono troppo freddo nel fare questi ragionamenti, ma mi piace l'elettronica mi piacciono molte delle idee che circolano tra gli appassionati di questo settore, gente che si impegna e spesso sviluppa progetti decisamente di alto livello e poi li condivide con tutti liberamente. Vedere invece questi signori che lucrano così pesantemente su idee di altri proprio non riesco a mandarlo giù. Probabilmente non lo sfrutterei appieno proprio per questi motivi è più forte di me, se invece tutto questo ragionamento per voi non è un problema e soprattutto vi divertite con questo ammenicolo nulla in contrario ci mancherebbe  :reallygood:
Detto ciò chiedo scusa per l'OT possiamo tornare in tema  :abbraccio:

Max Maz

OT molto pertinente,  purtroppo è complesso comprendere.
Il gusto del suono è estremamente soggettivo e quando si parla di pedali da 5th Avenue o via Montenapoleone in pochi possono provarli dal vivo.
Certo dai sample in rete non mi fanno gridare al miracolo se non quando vengono suonati da musicisti veramente capaci.  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


bananas

L'unico pedale da cui non sono mai riuscito a separarmi in quasi vent'anni è il Ts9 del '81. Chissà magari è ora di cambiare. Accattato usato a 100 mila Lire non mi ricordo neanche più quando. Un pedalaccio tremendo, grezzo, sottoproletario, tutto il contrario di roba per palati raffinati. Eppure ha un mojo...
Un buon candidato sembra anche il Rattler di Jam che è sostanzialmente una riproduzione del RAT d'epoca. Accattato usato pure quello per poco, non costa molto neanche nuovo, e accoppiato in cascata (dopo) al suddetto TS9, con poco gain, mi fa un suono che non so. Ma anche prima del Tim il Rattler ha il suo perché. Col Tim invece ci riesco a gonfiare un filo in basso il TS9, e magari ad aprirlo un pelo in alto se mi vien voglia. Nel maledetto Ts9 se ci butto dentro il fuzz al germanio succedono cose che voi umani...
:laughing: :laughing: :laughing:

Ah poi chiaro, le uniche cose che contano davvero sono la musica e i musicisti. Mentre adoro la prima, non sarò mai come i secondi.
Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.

coccoslash

Citazione di: bananas il 04 Giugno, 2016, 10:53 AM
Ecco Cocco, quello è il classico test comparativo che per me non ha molto senso. Intanto per il tipo di chitarra. Poi per il pulito di partenza: un suono orrendo a mio gusto. Proprio un suonaccio, sempre a mio parere, che qualunque pedale gli attaccasse farebbe un po' lo stesso. Alla maniera di Gearmandude in pratica, che riesce a far suonare male qualsiasi cosa, anche la più esoterica e costosa.
Sempre a mio opinabilissimo parere, Sam Vilo è un buon provatore di gear, o Pete Thorn, Jack Zucker, il tipo di Texas blues alley, Mike Ermans o quello della MAd Professor. Gente così insomma, che almeno un'idea di base del pedale te la trasmettono. Un discreto comparatore mi sembra Shnobel...
Comunque, come vedi nel video, il tipo parte col Jan Ray coi toni a palla e il Timmy a zero. Mi pare una cosa inutile perché il Timmy - che suona un pelo più duro del Tim e scarico in basso - ha un eq sottrattiva che non è paragonabile a quella del Jan Ray di tipo tradizionale.
Per me la prova di un od low-medium gain, che possa dare un idea, andrebbe fatta con suoni classici di riferimento. Un bel pulito Fender e un bel pulito Marshall, magari equalizzati in decenza. Una Tele, una Strato, una Les Paul, una 335.
Dopodiché attacchi il pedale prima scarico di gain equalizzato flat per sentire la pasta di base, poi lo spippoli un po' in tutte le maniere per gradi suonando sempre la stessa cosa.
Tutto qua.
::)

Effettivamente questo tester ha un sound un po' particolare.
Quoto tutto quello da te detto per gli altri tester (che ovviamente conosco mooolto bene  ::) ).
Ribalto il post perchè credo tu non abbia capito.
Il video era solo "dimostrativo" non sono "d'accordo" con il sound di Livingroom Gear Demos.
Pensavo tu li possedessi entrambi per potermi dare un opinione oggettiva e tangibile delle differenze, dato che , come dico io (insieme al buon Aleter, che quoto in pieno essendo, come lui, dyier e amante dell'elettronica)
le modifiche al circuito sono davvero minimali..
In ogni caso, per avere un opinione DIRETTA, forse dovrei abbracciare il famoso detto "Chi fa da se fa per tre".
Detto di cui allego una "diapositiva" ;D ;D ;D



"Si sapis, sis apis"


bananas

Citazione di: coccoslash il 04 Giugno, 2016, 12:47 PM
Citazione di: bananas il 04 Giugno, 2016, 10:53 AM
Ecco Cocco, quello è il classico test comparativo che per me non ha molto senso. Intanto per il tipo di chitarra. Poi per il pulito di partenza: un suono orrendo a mio gusto. Proprio un suonaccio, sempre a mio parere, che qualunque pedale gli attaccasse farebbe un po' lo stesso. Alla maniera di Gearmandude in pratica, che riesce a far suonare male qualsiasi cosa, anche la più esoterica e costosa.
Sempre a mio opinabilissimo parere, Sam Vilo è un buon provatore di gear, o Pete Thorn, Jack Zucker, il tipo di Texas blues alley, Mike Ermans o quello della MAd Professor. Gente così insomma, che almeno un'idea di base del pedale te la trasmettono. Un discreto comparatore mi sembra Shnobel...
Comunque, come vedi nel video, il tipo parte col Jan Ray coi toni a palla e il Timmy a zero. Mi pare una cosa inutile perché il Timmy - che suona un pelo più duro del Tim e scarico in basso - ha un eq sottrattiva che non è paragonabile a quella del Jan Ray di tipo tradizionale.
Per me la prova di un od low-medium gain, che possa dare un idea, andrebbe fatta con suoni classici di riferimento. Un bel pulito Fender e un bel pulito Marshall, magari equalizzati in decenza. Una Tele, una Strato, una Les Paul, una 335.
Dopodiché attacchi il pedale prima scarico di gain equalizzato flat per sentire la pasta di base, poi lo spippoli un po' in tutte le maniere per gradi suonando sempre la stessa cosa.
Tutto qua.
::)

Effettivamente questo tester ha un sound un po' particolare.
Quoto tutto quello da te detto per gli altri tester (che ovviamente conosco mooolto bene  ::) ).
Ribalto il post perchè credo tu non abbia capito.
Il video era solo "dimostrativo" non sono "d'accordo" con il sound di Livingroom Gear Demos.
Pensavo tu li possedessi entrambi per potermi dare un opinione oggettiva e tangibile delle differenze, dato che , come dico io (insieme al buon Aleter, che quoto in pieno essendo, come lui, dyier e amante dell'elettronica)
le modifiche al circuito sono davvero minimali..
In ogni caso, per avere un opinione DIRETTA, forse dovrei abbracciare il famoso detto "Chi fa da se fa per tre".
Detto di cui allego una "diapositiva" ;D ;D ;D



Guarda Cocco, non sai quanto ti invidio per le tue capacità autopedalistiche amplificatoresche.
Il Jan Ray non lo possiedo ma l'ho provato a fondo con un setup a me congeniale e ben noto. Avrei anche avuto occasione di prenderlo a 300 neuri e qualcosa. Ma ho poi lasciato perdere.

Alle mie orecchie suonano ben diversi. Che ti devo dire? Il Tim è a mio parere uno spettacolo e l'ho già descritto più volte. Mentre per il jan ray mi autocito da pagina 1: un suono "scatolato gonfio ma aperto frizzante, coi medi armonici a profusione, giusti appena lì sotto dove devono stare,  che sarebbe poi la mia definizione di mojo".
Comunque se leggi il mio post di apertura sempre a pagina 1, noterai la mia consueta puntina di sarcasmo sulla pedalanza super boutique da forum.

Mi è venuta come una voglia di fare un salto dallo zio Raffus col mio Tim, tanto per vedere cosa succede se ci buttiamo dentro il jan ray. Se io fossi in grado me lo sarei già costruito da un pezzo.



Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.

coccoslash

Grazie caro, esauriente :-)
Sai perché ti chiedo?
Perché a me il timmy piace " parzialmente",solo in camera e, dal vivo, con la strato, sparisce nel nulla del mix.
Lo trovo inutilizzabile nel contesto band.
Ma siccome la pasta da light srive mi piace, volevo capire se le modifiche che ha il jan ray potrebbero aiutarmi ad uscire dal mix in situazioni live.
Per ora, come light drive, sto utilizzando lo sweet honey mp boostato in pre , quando serve, dallo zombie klon.
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