Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 11:23 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Amplificazione del POD HD500x

Aperto da Bioca63, 28 Dicembre, 2015, 12:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Bioca63

Salve. Posseggo un POD HD500x che adopero normalmente con chitatra elettrica utilizzando delle cuffie. Volendo amplificarlo per un uso in garage e piccoli locali (non provvisti di mixer) con una band rock (Led Zeppelin, U2, etc.) che comprende quindi voce, basso, batteria e tastiere oltre la mia chitarra elettrica o in alcuni brani acustica, pensavo di acquistare il sistema PA con mixer e casse integrate della Yamaha denominatoStage Pass 400i. Tralasciando le discussioni sulla validita' dei multieffetti/simulatori digitali di ampli, vi chiedo solo un parere su questa abbinata, visto che questi multieffetti in genere si comportano meglio quando collegati ai PA che agli amplificatori. Altrrnativa anche una cassa attiva con mixer incorporato della Line6 denominata L2t. Grazie in anticipo per il vostro aiuto.

zap

Secondo me,anche collegano ad una sola cassa attiva,dall'uscita cuffie,ottieni già un discreto suono.
Non posseggo il POD,però usando un registratore digitale multitraccia (Zoom R8),collegando appunto dall'uscita cuffie al input AUX di un Roland MicroCube,molti suoni non sono affatto male,ovviamente devi avere già tutti i suoni programmati e 'tonalizzati' a tuo gusto.


Vu-meter

Onestamente non ho mai provato e non so dirti per certo. Così su due piedi mi verrebbe da pensare che forse l'uso è più consono con un sistema PA , ma non è poi affatto detto, alla fine valgono solo le prove ..  :etvoila:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Caligarock

Io per un periodo ho suonato con il solo POD X3Live, credo che il concetto sia lo stesso e che il HD500 ne sia un'evoluzione.
I risultati migliori li ottenevo collegandomi direttamente al PA. Se c'era un impianto bene, diversamente usavo un mio monitor attivo che mi portavo dietro come fosse un ampli.
Utilizzato in fronte all'ampli come multieffetto non mi è mai piaciuto.
Caligarock :guitar:


mimmo

Citazione di: Caligarock il 29 Dicembre, 2015, 12:54 PM
Io per un periodo ho suonato con il solo POD X3Live, credo che il concetto sia lo stesso e che il HD500 ne sia un'evoluzione.
I risultati migliori li ottenevo collegandomi direttamente al PA. Se c'era un impianto bene, diversamente usavo un mio monitor attivo che mi portavo dietro come fosse un ampli.
Utilizzato in fronte all'ampli come multieffetto non mi è mai piaciuto.
Concordo in pieno.
Ho avuto anche io il pod, la prima versione, e per quanto mi ostinassi a volerlo collegare agli ampli, l'unico sistema valido erano i monitor full range o la cassa PA, visto che comunque ha uscite bilanciate


Bioca63

Grazie a tutti per le risposte. Pensavo allo stagepas della Yamaha proprio perche' si tratta di un PA portatile completo di mixer attivo e due casse passive. Non e' FRFR secondo voi? Qualcuno lo ha provato? La L2T della Line6 costa molto di piu' ma mi sembra molto interessante: si setta in funzione del tipo di strumento (chitarra acustica, elettrica, tastiere) ha un mixer a 2 canali, un modelling per la chitarra acustica che ne arricchisce il suono di armoniche, si puo' collegare il microfono per cantare, disloga con il POD HD500x ed ha un ingresso per collegare iPad o MP3 per suonare sulle basi. Si puo' usare come fonte di amplificazione o come monitor qualora si suoni in locali dotati di PA. Mi pare che il Tech21 PE60 tra l'altro non abbia ingressi AUX.  Interessante anche lo Yamaha THR10c...ma non so se si riesca a collegarvi il POD HD 500x e poi anche microfonato mi pare un po' troppo poco potente per situazioni live in gruppo anche in locali di piccole dimensioni.


Fidelcaster

Citazione di: Bioca63 il 02 Gennaio, 2016, 07:57 PMMi pare che il Tech21 PE60 tra l'altro non abbia ingressi AUX.

Sì, è fatto solo per amplificare il segnale di un preamplificatore/multieffetto per chitarra!

CitazioneInteressante anche lo Yamaha THR10c...ma non so se si riesca a collegarvi il POD HD 500x e poi anche microfonato mi pare un po' troppo poco potente per situazioni live in gruppo anche in locali di piccole dimensioni.

Sì, di per sé è adatto solo all'uso domestico.
:ditanaso:

Bioca63

Grazie Fidelcaster. Secondo te, poiche' il POD HD500X ha un ingresso per collegare i lettori MP3, se collego la pedaliera al Tech21 60w PE, riesco a suonare sulle basi o si pasticcia tutto?

Se volessi considera il THR 10C solo per uso casalingo, riuscirei a collegare il POD attraverso l'input per il jack della chitarra?

Fidelcaster

Citazione di: Bioca63 il 02 Gennaio, 2016, 11:09 PMGrazie Fidelcaster. Secondo te, poiche' il POD HD500X ha un ingresso per collegare i lettori MP3, se collego la pedaliera al Tech21 60w PE, riesco a suonare sulle basi o si pasticcia tutto?

Sicuramente riusciresti a farlo, del resto ci sono amplificatori per chitarra dotati di ingresso AUX proprio a quello scopo. Soltanto, la base non suonerebbe bene come attraverso un PA full range, dato che il cono dell'amplificatore per chitarra non è fatto per amplificare le frequenze più alte e più basse.

CitazioneSe volessi considera il THR 10C solo per uso casalingo, riuscirei a collegare il POD attraverso l'input per il jack della chitarra?

Sì, assolutamente, ma non so quanto convenga comprare un THR10 per usarlo solo come mini-PA.
:ditanaso:

Bioca63

Quindi alla fine lo stagepas 400i puo' essere una giusta soluzione? Ma e' realmente FRFR? Cosa pensi della L2T?

Fidelcaster

Citazione di: Bioca63 il 02 Gennaio, 2016, 11:34 PM
Quindi alla fine lo stagepas 400i puo' essere una giusta soluzione? Ma e' realmente FRFR? Cosa pensi della L2T?

Non sono in grado di consigliarti, perché non ho mai usato un PA. Certamente il L2T da quello che dici sembra molto completo, ed immagino avrà una testata compatibilità col POD. Sicuramente lo Stagepas sarà FRFR nella misura in cui qualsiasi PA lo è, cioè solo fino ad un certo punto (nel senso che ci sono comunque differenze).
:ditanaso:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.