Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 01:37 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Amplificatori, distorsori e boost

Aperto da Runner, 05 Giugno, 2020, 05:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Runner

mi scusino lorSignori se il quesito mio risulterà essere banale, ma non ho molta esperienza di veri amplificatori valvolari e neppure di effetti, avendo da sempre bazzicato nel digitale (a parte gli albori della mia carriera agli inizi degli anni 90, con pedalini e ampli non valvolare).
Possiedo una Mooer GE300, di cui sono piuttosto soddisfatto, ma una cosa non riesco a fare: boostare un suono tramite l'inserimento di un pedale.
O meglio: nella mia testa la linea di effetti avrebbe un overdrive prima dell'amplificatore che, una volta attivato aumenta il volume dell'amlificatore (per uscire con un solo, ad esempio).
Se lo faccio con la GE300 ho due effetti: 1) se l'ampli impostato ha un gain piuttosto elevato (da 40/50 in su) la distorsione del pedale non si sente. 2) il volume non aumenta per niente.
Se voglio aumentare il volume con un overdrive (o un equalizzatore, o altro) devo metterlo dopo l'ampli, prima o dopo la cassa.
È una cosa coerente? È ortodosso mettere un overdrive tra ampli e cab? Non dovrei usare troppo gain nell'ampli per sfruttare l'overdrive (mi pare strano)?

PaoloF

Se non dico eresie...

Se utilizzassi un ampli in pulito, e creassi i vari stadi di saturazione con dei pedali... per ottenere un aumento del volume e non del gain dovresti inserire il boost dopo overdrive e distorsori.

Nel caso in cui usassi la saturazione dell'ampli, dovresti inserire il boost nel send&return per avere un aumento del volume.

Non conosco la GE300 ma probabilmente mettere un overdrive tra ampli e cassa potrebbe rappresentare un ipotetico routing in cui l'overdrive in questione venga inserito nel send&return dell'amplificatore?


zap

Il boost nella vita reale si potrebbe mettere anche nel s/r dell'ampli,quindi dopo lo stato preamp,per generare un aumento di volume interessante,senza cambiare il carattere del suono di partenza (pulito o distorto.
Penso che anche nella mooer si possa mettere dopo l'ampli e prima della cassa.
Devi sperimentare.

futech

io metterei un eq flat (ma magari anche con qualche piccola modifica giusto per aiutare il suono del solo) tra ampli e cassa con cui aimentare il volume tramite il level o output a seconda di come si chiama sulla mooer.


Qual

Elliott

Ma il pedale volume a fine catena?

Io lo gestisco in questo modo ed il risultato è esattamente quello che mi aspetto ossia, aumento del volume senza intaccare il suono.
Io lo imposto in un range 70% min 100% max.
Io mi affidavo totalmente agli snapshot/scene ma, ci sono situazioni che richiedono la necessità di variare il volume proprio durante le parti solistiche ed il pedale volume l'ho trovato risolutivo.

È un parametro che ho ritenuto totalmente superfluo in passato mentre, adesso, diventa discriminatorio per le mie scelte

Grom68

Concordo con Elliott. Se si vuole variare il volume senza intaccare il tono il blocco, che sia volume o boost trasparente, va messo dopo l'ampli, dalle modulazioni in poi. Altrimenti satura o l'ampli o i distorsori / od alterando il tono. Di solito però il boost serve anche a quello. È più appropriato usare il volume per aumentare solo quello. IMHO

zap

In catena digitale,spesso ho usato il compressore dopo l'ampli,ma senza comprimere solo con aumento di db (4-5 db in più) rispetto al preset di accompagnamento.
Si perché comunque utilizzo almeno 2 preset ogni brano.
Poi ho eliminato anche il compressore ed usato solo l'aumento del volume nel blocco amp.


Black Ice

Anch'io ho la GE300 e per il volume la gestisco esattamente come Elliot: mi pare il sistema più semplice ed efficace.

Runner

si, anche io gestisco col volume, quando non voglio intaccare il suono e alzare solo il volume,  ma qui parlavo di cambiare proprio il suono: passare al solo mettendo una distorsione e alzando il volume.
M'aspettavo che il distorsore prima dell'ampli facesse alzare il volume, invece rimane invariato.
Se voglio alzarlo devo mettere il distorsore (o altro effetto) tra ampli e cab.




Grom68

Strano. Nella mia pedaliera il volume sale col distorsore, lasciando il suo level neutro. Comunque alza il level del distorsore così il volume aumenta di sicuro quando lo attivi

Runner

Citazione di: Grom68 il 08 Giugno, 2020, 12:22 AM
Comunque alza il level del distorsore così il volume aumenta di sicuro quando lo attivi
È quella la cosa strana per cui chiedevo: il volume non si alza  :-\
Specie se il gain dell'amp è già sul distorto.
Il volume si alza quando metto il pedale tra amp e cassa o dopo la cassa...

PaoloF

Mi ripeto...  :-[
Se utilizzi un ampli per la distorsione e metti un boost, un overdrive o un ulteriore distorsione prima dell'ampli non ottieni un aumento del volume, ma un aumento della distorsione.
Per avere un aumento del volume, dovrai inserire il pedale nel send&return dell'ampli, quindi tra pre e finale.
Probabilmente nella Mooer questa cosa si simula inserendo il pedale tra sim di ampli e sim di cassa

Runner

Citazione di: PaoloF il 08 Giugno, 2020, 11:55 AM
Mi ripeto...  :-[

Sì, Grazie mille, avevo capito  :-[

Era una risposta a quanto detto da Grom68 (che infatti ho quotato)
Grazie mille per le risposte!  :thanks:


PaoloF

Allora chiedo scusa per l'inutile ripetizione...  :-[ :abbraccio:

Runner

Citazione di: PaoloF il 08 Giugno, 2020, 02:51 PM
Allora chiedo scusa per l'inutile ripetizione...  :-[ :abbraccio:

Ma figurati.. anzi grazie per il doppio interessamento!  :thanks: :abbraccio:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.