Gli Amp in a Box rientrano nella sezione pedali o ampli? Li avete mai utilizzati? Cosa ne pensate?
Sto valutando questo JCM900 (https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/209360/marshall-jcm900-pedal.html?gad_source=1&gad_campaignid=17347876934&gclid=CjwKCAjwmNLHBhA4EiwA3ts3mTBSi1iKRLZoD5cyO-xcGIb8248Miy5O4fume5r1YAqW8WPm7Rxm6RoCMY4QAvD_BwE)
Mai provato. Però sì, i pedali che sono la versione in scatoletta di un ampli valvolare li usano un po' tutti (io ad esempio ho avuto i Friedman BE OD e Dirty Shirley). Ovviamente nulla a che fare con i relativi ampli (ma sarebbe folle attenderselo viste le differenze costruttive e di prezzo), però sono le soluzioni tascabili, fruibili ed economiche degli ampli. Se uno non si aspetta il miracolo, sono ottimi pedali. Ovviamente il resto dipende dalla chitarra, dall'amplificatore a cui colleghi il pedale (che è fondamentale) e dal chitarrista.
Come diceva
@robland, li chiamiamo "amp in a box", ma non sono ampli. Simulano un po' il suono.
Alcuni effettivamente sono dei preamplificatori, vedi ad esempio il Royal Overdrive o l'Ethos Overdrive (solo per citare un paio di nomi), ma non hanno il finale dell'ampli di riferimento per cui restano delle emulazioni.
Certamente, i nuovi Marshall, così come gli innumerevoli overdrive in circolazione, non sono paragonabili al vero ampli. Noi chitarrai comunque sappiamo accontentarci, a volte.. :etvoila:
Beh potrebbe essere interessante avere in pedaliera un pedale che simula altri ampli, anche se a spanne
Citazione di: Samu79 il 19 Ottobre, 2025, 05:51 PMCosa ne pensate?
Penso che:
- se hai un amplificatore Fender e vuoi avvicinarti a un suono Marshall tipo JCM900, allora quel tipo di pedale è utile;
- se hai un amplificatore Fender e vuoi il vero suono Marshall JCM900, allora quel tipo di pedale non è sufficiente;
- se hai già un amplificatore Marshall JCM900, allora quel tipo di pedale è perfettamente inutile.
In saletta prove, dove mi si offre solo un ampli Fender a stato solido (Stage 100), uso spesso un pedale Ramble Fx Marvel Drive V3 (simile a questo, per intederci Marshall 1959 (https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/209358/marshall-1959-pedal.html)) che, obbiettivamente, riesce a dare un "colore" molto vicino a una testata Plexi Marshall e, quindi, fa il suo per quanto può.
A parte tutte le cose corrette che ti han detto... se vuoi un suono tipo marshall in un pedale ( peró valvolare) che è pure preamp... ha pure simulazioni di cab, send and return ed altre cose... blackstar dept 10 dual drive... quello rosso... costa qualcosa di piú del marshall, ma guarda qualcosa su youtube
Qualcuno utilizza il Tonex One? Potrebbe essere una buona soluzione come simulatore di ampli. Pareri da chi lo ha provato o lo conosce? Su Amazon sta a €155, fatemi sapere se vale la pena, al peggio farò il reso.
Mi dispiace, mai provato. :sorry:
Questi suonano notevolmente bene
Non so se appartenga o meno alla categoria "amp in a box", ma credo di si visto che emulava i suoni Marshall, ma c'è un vecchio pedale, che è il Marshall Bluesbreaker, che fa benissimo il suo lavoro, anche nelle vecchie versioni degli anni novanta, e costa quanto un vecchio Behringher.
Certo come detto già, non sostituisce l'ampli, ma se vuoi quel ricordo di suono, va ancora alla grandissima come alternativa economica....uno di quei pedali da investimento, che paghi poco e rendono molto.