Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Settembre, 2024, 11:32 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Always On Pedal(s)

Aperto da Elliott, 16 Maggio, 2019, 10:40 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

No no Gianluca è una "affettuosa" battuta generale  :laughing:

Elliott

Citazione di: BlackStrat il 16 Maggio, 2019, 11:52 AM
Questo, se solo ce lo avessi  :laughing:



Ho finalmente guardato il video.

Accipicchia, bello bello  :shocking:

E...e...costa una follia  :sconvolto:


Santano

Citazione di: Vu-meter il 16 Maggio, 2019, 06:11 PM
Il problema del "always On" è che dovresti suonare 1 solo genere oppure suonare sempre con lo stesso sound, cosa che io non riesco a fare.

Allora, l'always on si trasforma in Always on for this session.  Se suoni certe cose, ispirandoti a un certo artista, allora accendo un overdrive e non lo spengo più ... fintanto non cambio genere o artista ..  :etvoila: Lì tocca spegnare e semmai accendere qualcos'altro.

In realtà, nel mio caso, è quasi sempre tutto spento .. si accendono ( magari anche per diverse ore ) ma solo in certe occasioni..

Proprio vero, ho in scaletta tre brani di fila dei Police e in questo caso tocca tenere fisso il Chorus finché non finisce il medley

Elliott

Se è always on, non dipende dal genere che si suona.

Se dipende dal genere che si suona, non è always on.




LoreM86

Always on dipende anche dal momento e da quanto non si è soddisfatti del timbro generale del proprio ampli. C'è chi non può fare a meno di un compressore di quelli "trasparenti", chi di un light od che rinforza il suono, conferisce armoniche e porta più facilmente all'edge, chi senza equalizzatore si sente perso...

[img width=10

Elliott

Citazione di: LoreM86 il 20 Maggio, 2019, 07:44 AM
Always on dipende anche dal momento e da quanto non si è soddisfatti del timbro generale del proprio ampli. C'è chi non può fare a meno di un compressore di quelli "trasparenti", chi di un light od che rinforza il suono, conferisce armoniche e porta più facilmente all'edge, chi senza equalizzatore si sente perso...

Esatto.

In realtà, quando ho aperto questo topic, pensavo..."Se hai bisogno di un" always on"...ci sarà qualcosa di fondo di sbagliato, no?
Poi ho pensato alle conseguenze ed ho aperto questo  :D

LoreM86

Sai qualcosa di sbagliato non so, è sempre un correttivo per tirare fuori qualcosa che desideri in condizioni non favorevoli. Metti tutti i vari amp in a box, consentono da un ampli clean di tirar fuori un ampli imballato senza avere quel dato ampli e quei volumi.
Io adoro il suono edgy, al momento ho l'ocd impostato in tal senso (sprecato? Forse), solo da quando ho la torpedo riesco a portare il singleman all'edge senza visite da parte di uomini in divisa... [emoji38]

Io non riesco a dirti di avere un always on perché mi piace spesso cambiare. A volte tengo il compressore acceso molto leggero, altre il chorus, altre l'ocd o il bb. Forse perché, da perfetto chitarraio amatore, non ho proprio un mio unico suono e quindi non ho il mio always on... Anche perché di base mi piace avere un clean che rimanga tale... Forse tra tutti l'ego compressor è il mio candidato, il controllo di blend lo rende discreto! [emoji38]

[img width=10


Santano

Ma infatti all'inizio della discussione ero perplesso perché a mio modo di vedere se hai un pedale sempre acceso qualche problema c'è!
Io ragiono chitarra + ampli e già dovresti essere a posto. Perché mai accendere un pedale qualsivoglia?
Se poi ho bisogno di colorare o di boostare passo alla pedaliera. Ma di base resta spenta finché non mi serve

Elliott

In realtà, i produttori stessi talvolta enfatizzano proprio tale caratteristica di un proprio prodotto.
Se leggi le istruzioni del keeley 4 pro, trovi indicati i settaggi "always on" e questa cosa, mi è capitata di leggerla diverse volte e sempre su boost o comp.

Questo video ad esempio...

Perche? tenere il booster sempre acceso a inizio catena - YouTube

Bedrock

Non ci vedo nulla di male nell'usare un pedale se serve ad ottenere quello che si vuole  ::)

Elliott

Io sto cercando proprio di capire :)

La necessità di avere in catena un pedale sempre acceso, è un errore di base della propria strumentazione o è una personalizzazione del proprio suono?

Ecco, mi aspettavo di trarre indicazioni in tal senso, da questo topic.

zap

Citazione di: Gian.luca il 20 Maggio, 2019, 09:30 AM
Non ci vedo nulla di male nell'usare un pedale se serve ad ottenere quello che si vuole  ::)

:quotonegalattico:

aggiungo che il suono per essere ottimale,deve calarsi perfettamente nel contesto della band/base mp3/mix,in ogni brano ci vuole un suono ideale e...che ti fà suonare meglio anche,ben vengano gli always on.

Bedrock

Si rischia di entrare in un tunnel.
Per quanto mi riguarda la base è un ampli che mi piaccia, anche diretto chitarra=>cavo=>ampli.
Se poi col tempo mi convinco che un pedale in mezzo rende tutto sempre più bello ce lo metto e basta.
Posso anche convincermi che esiste un ampli che da solo replichi questa nuova configurazione, vendere il mio e prendere quello nuovo.
Poi succede un altro giorno che mi rendo conto che anche questo con un pedale davanti suona meglio....
Non se ne esce.
Sempre per me va bene un ampli che mi piacca stand alone e che risponda bene ai pedali, se non costa una fucilata tanto meglio.
Se si trova il compromesso giusto con i propri strumenti per essere soddisfatti, qualsiasi sia la strada, non c'è nulla di male.


Bedrock

Citazione di: zap il 20 Maggio, 2019, 09:45 AM
Citazione di: Gian.luca il 20 Maggio, 2019, 09:30 AM
Non ci vedo nulla di male nell'usare un pedale se serve ad ottenere quello che si vuole  ::)

:quotonegalattico:

aggiungo che il suono per essere ottimale,deve calarsi perfettamente nel contesto della band/base mp3/mix,in ogni brano ci vuole un suono ideale e...che ti fà suonare meglio anche,ben vengano gli always on.

Col gruppo fino a poco fa avevo il comp always on.
Ho deciso di disfarmene per cercare, forse menata mentale, di trovare più dinamica e ora vediamo cosa succede, magari sarà sostituito dal klon a zero gain  :laughing:


Bedrock

Citazione di: Elliott il 20 Maggio, 2019, 09:26 AM
In realtà, i produttori stessi talvolta enfatizzano proprio tale caratteristica di un proprio prodotto.
Se leggi le istruzioni del keeley 4 pro, trovi indicati i settaggi "always on" e questa cosa, mi è capitata di leggerla diverse volte e sempre su boost o comp.

Questo video ad esempio...

Perche? tenere il booster sempre acceso a inizio catena - YouTube

I produttori cercano le strade per vendere, tu ne dovresti sapere qualcosa :D
Un qualsiasi boost messo a monte dell'ampli ne caratterizza la resa finale, se regolato a modo lo rende più "vibrante", più pronto, ma a volte anche un pelo più complicato da gestire e più diretto e selvaggio nella risposta.
Se ti piace più così qualsiasi ampli, anche da miliardi di €, gioverà dell'inserimento di un booster a monte, anche il semplice microamp.
Io ogni tanto lo metto, ma onestamente preferisco più spesso il tono più tondo ed "educato" del mio ampli senza il boost. Magari un domani preferirò l'utilizzo del booster sempre e comunque.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.