Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 11:29 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Alma Electronics

Aperto da PaoloF, 18 Luglio, 2014, 11:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

PaoloF

Dai, spero solo che poi l'attesa sia ben ripagata...  ::)

PaoloF

Oggi sono arrivati i pedali!!  :cheer:
Prima di tutto volevo sottolineare la grande disponibilità dimostrata sempre dal produttore, col quale ho scambiato diverse email.
Ho provato velocemente i pedali, anche perché il braccio non è ancora in condizioni ottimali.
I pedali si presentano molto bene, danno idea di solidità ed esteticamente sono molto gradevoli e raffinati, per quelli che sono i miei gusti.
Le prime impressioni sono queste, fatte a livelli di volumi casalinghi e in modo veloce, quindi mi riservo il diritto ad altre considerazioni quando avrò la possibilità di provarli in modo più approfondito.

A livello di sonorità sembrano rispecchiare fedelmente i video che sono presenti su Youtube, non aggiungono rumore se attivati, e il segnale rimane integro se disattivati.
Unici due appunti: il chorus all'inizio presentava un livello dell'effetto molto basso, così ho deciso di aprire il pedale e agire sul trimmer: dopo qualche prova ho trovato il livello adatto, e finalmente il l'effetto è diventato bello presente, e i vari potenziometri hanno iniziato a lavorare bene.

Premessa: è il primo simulatore di echo a nastro che ho tra le mani, quindi questa seconda considerazione potrebbe essere semplicemente dovuta all'inesperienza.
Non so se sia una caratteristica propria di questa tipologia di pedali, ma la perdita di frequenze acute è significativa; quindi quando il pedale è attivo il suono diventa decisamente più scuro.
Se utilizzo il level la cosa migliora leggermente, ma ovviamente il volume si alza, quindi cerco di tenerlo in modo tale da non avere un boost del segnale.
La sonorità delle ripetizioni mi piace molto, quindi l'effetto a mio avviso lavora bene, però non mi aspettavo questa cosa; quindi volevo capire se è una caratteristica propria di questo tipo di effetti.

In ogni caso al momento sono soddisfatto dell'acquisto, in attesa di capire quest'ultima cosa.  ::)


Vu-meter

Citazione di: PaoloF il 25 Luglio, 2014, 05:24 PM
Oggi sono arrivati i pedali!!  :cheer:
Prima di tutto volevo sottolineare la grande disponibilità dimostrata sempre dal produttore, col quale ho scambiato diverse email.
Ho provato velocemente i pedali, anche perché il braccio non è ancora in condizioni ottimali.
I pedali si presentano molto bene, danno idea di solidità ed esteticamente sono molto gradevoli e raffinati, per quelli che sono i miei gusti.
Le prime impressioni sono queste, fatte a livelli di volumi casalinghi e in modo veloce, quindi mi riservo il diritto ad altre considerazioni quando avrò la possibilità di provarli in modo più approfondito.

A livello di sonorità sembrano rispecchiare fedelmente i video che sono presenti su Youtube, non aggiungono rumore se attivati, e il segnale rimane integro se disattivati.
Unici due appunti: il chorus all'inizio presentava un livello dell'effetto molto basso, così ho deciso di aprire il pedale e agire sul trimmer: dopo qualche prova ho trovato il livello adatto, e finalmente il l'effetto è diventato bello presente, e i vari potenziometri hanno iniziato a lavorare bene.

Premessa: è il primo simulatore di echo a nastro che ho tra le mani, quindi questa seconda considerazione potrebbe essere semplicemente dovuta all'inesperienza.
Non so se sia una caratteristica propria di questa tipologia di pedali, ma la perdita di frequenze acute è significativa; quindi quando il pedale è attivo il suono diventa decisamente più scuro.
Se utilizzo il level la cosa migliora leggermente, ma ovviamente il volume si alza, quindi cerco di tenerlo in modo tale da non avere un boost del segnale.
La sonorità delle ripetizioni mi piace molto, quindi l'effetto a mio avviso lavora bene, però non mi aspettavo questa cosa; quindi volevo capire se è una caratteristica propria di questo tipo di effetti.

In ogni caso al momento sono soddisfatto dell'acquisto, in attesa di capire quest'ultima cosa.  ::)

Che le ripetizioni si scuriscano, è proprio un effetto tipico del nastro, per cui ci sta. Quello che adoravo del Capistan ( altro simulatore di echo a nastro ) era proprio che il suono originale venisse mantenuto integro e l'effetto si applicasse solo alle ripetizioni, come negli echo originali.
Quindi non si avvertiva una perdita degli altri sul suono generale, ma solo sulle ripetizioni, cosa che è parte integrante della simulazione di quell'effetto .. Non solo, si dovrebbe inscurire e "rovinare" ( El Capistan ha un controllo specifico anche per questo ) .

A prezzi come andiamo ? Nella media ?

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



PaoloF

Citazione di: Vu-meter il 25 Luglio, 2014, 05:30 PM

Che le ripetizioni si scuriscano, è proprio un effetto tipico del nastro, per cui ci sta. Quello che adoravo del Capistan ( altro simulatore di echo a nastro ) era proprio che il suono originale venisse mantenuto integro e l'effetto si applicasse solo alle ripetizioni, come negli echo originali.
Quindi non si avvertiva una perdita degli altri sul suono generale, ma solo sulle ripetizioni, cosa che è parte integrante della simulazione di quell'effetto .. Non solo, si dovrebbe inscurire e "rovinare" ( El Capistan ha un controllo specifico anche per questo ) .

A prezzi come andiamo ? Nella media ?

Vu :)

Si mi aspettavo che le ripetizioni fossero scure, però quello che intendo io è che la perdita di acuti si ha sul segnale originale, quindi tutto diventa più scuro.
Quindi è una caratteristica del singolo del pedale e non della categoria, giusto?

Li ho pagati 68€ cadauno: in pratica come un Mooer...

Vigilius

Il vero eco a nastro cambia anche il segnale originale, esempio tipico è l'echoplex 3 che infatti veniva usato anche solo come pre ed ora è imitato da una miriade di pedali. Era una cosa più di una volta che di oggi dove si preferisce il suono originale e poi le ripetizioni più scure
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 25 Luglio, 2014, 06:06 PM
Il vero eco a nastro cambia anche il segnale originale, esempio tipico è l'echoplex 3 che infatti veniva usato anche solo come pre ed ora è imitato da una miriade di pedali. Era una cosa più di una volta che di oggi dove si preferisce il suono originale e poi le ripetizioni più scure

Non ho avuto l'onore di provare L' echoplex 3 , però nell' eco a nastro che avevo io da ragazzo (  :'( ) e devo dire che non ricordo la marca ( :old: ), non ricordo che scurisse anche il segnale originale.. Certo che la memoria potrebbe tradirmi , senza dubbio.


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



PaoloF

Urge un terzo parere allora...  ::)


Cris Valk

Quoto e confermo Vigilius,

La simulazione dell echo a nastro valvolare EP3,nel Zoom MS70 scurisce anche il suono originale.
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Moreno Viola

Aspetto con curiosità la prova del nove a volumi più alti perchè sarebbe bello che si rivelassero validi quanto marchi più blasonati o soltanto più conosciuti, con in più il pregio di essere italiani e proposti a costi contenuti.
Poi mi sembra di capire che la tua esperienza sia stata positiva anche sotto l'aspetto della comunicazione.
Cosa si potrebbe chiedere di più?
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


PaoloF

Grazie a tutti per le risposte.
Ho chiesto direttamente col produttore riguardo lo scurirsi del segnale originale con l'utilizzo del Wormhole, e mi ha confermato che è una caratteristica del pedale, e che l'effetto viene più o meno accentuato a seconda della strumentazione.
Ha aggiunto che per molti si tratta di un pregio, ma nel caso questo aspetto non mi piacesse si è detto assolutamente disponibile a trovare una soluzione.  ::)

Vu-meter

Citazione di: PaoloF il 25 Luglio, 2014, 10:18 PM
Grazie a tutti per le risposte.
Ho chiesto direttamente col produttore riguardo lo scurirsi del segnale originale con l'utilizzo del Wormhole, e mi ha confermato che è una caratteristica del pedale, e che l'effetto viene più o meno accentuato a seconda della strumentazione.
Ha aggiunto che per molti si tratta di un pregio, ma nel caso questo aspetto non mi piacesse si è detto assolutamente disponibile a trovare una soluzione.  ::)

Grandissimi, davvero carini !  :bravo2: :bravo2:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



PaoloF

...e di questo cosa mi dite?  :scared:
Da mettere prima del Taxi Drive e del Mercury...


Vu-meter

E' davvero difficile da dirsi perchè secondo me, l'overdrive che mettiamo al primo posto della catena per l'uso che vogliamo farne noi ( che è quello tipico del Klon, del Tim, dell' Horny, del Soul Food e e via dicendo, è un qualcosa che senti sotto le dita. Non si tratta tanto di capire quanto gain ha, ma quanta gamma dinamica e armoniche aumenta.

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




PaoloF

Un paio di settimane fa ho confrontato il Blue Ice con un CE-2 dell'81 dal mio insegnante...il ragazzo non sfigura per nulla, anzi le differenze sono minime...
E pensare che ora un CE-2 lo puoi trovare anche a 3-4 volte quello che io ho pagato il Blue Ice...  :hey_hey:

Qui ci sono anche le prove:


Vu-meter

Citazione di: PaoloF il 02 Ottobre, 2014, 09:46 PM
Un paio di settimane fa ho confrontato il Blue Ice con un CE-2 dell'81 dal mio insegnante...il ragazzo non sfigura per nulla, anzi le differenze sono minime...
E pensare che ora un CE-2 lo puoi trovare anche a 3-4 volte quello che io ho pagato il Blue Ice...  :hey_hey:

Qui ci sono anche le prove:




Domanda che può sembrare arrogante, ma è di pura curiosità: non è che siamo di fronte ad un clone ? Non ci sarebbe nulla di male, anzi ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.